Una delle cose che mi piace di più del Natale è che riporta alla memoria semplici ricordi e tradizioni di anni prima:
Il soggiorno scintillante e profumato di pino della mia infanzia, creato dal nostro viaggio annuale alla fattoria degli alberi, dove i miei genitori freddi e stanchi avrebbero dovuto abbattere un abete blu o sempreverde e legarlo al tetto; gli anni in cui ho pregato di aprire i regali in anticipo, quando mi sono sposato a scartare i regali la vigilia di Natale principalmente per soddisfare la mia impazienza di supplica; i programmi scolastici; i cori della chiesa; Biscotti della nonna; l'attenzione riservata a una scena da presepe fredda e buia, lontana da orpelli e luci sfavillanti.
Per me, questi riflessi sono una perfetta magia vacanziera: meno sfarzo e glam, più profondità e realtà.
Da bambino, ricordo di aver pensato che la vita non poteva andare molto meglio di così. E, per quanto le cose sembravano allora, mi sbagliavo: sono migliorate, anno dopo anno.
E più invecchio, più voglio portare avanti la tradizione di cucinare i biscotti di mia nonna. Ma voglio anche iniziare nuove tradizioni, come fare ancora più regali fatti in casa.
Quindi eccone uno nuovo da segnare:
Corteccia di menta piperita gourmet, fatta in casa.
Sarebbe difficile trovare qualcosa di così festoso. È punteggiato di croccanti e rinfrescanti caramelle alla menta piperita rossa e bianca, incastonate nel cioccolato bianco e panini attorno a strati di ricco cioccolato alla menta.
Questo è il tipo di dolcezza gourmet che puoi fare con pochi problemi, che perdona gli errori, è così avvincente che non avrai bisogno di molto tempo per divorare un intero foglio.
Avevo già deciso di fare la corteccia di menta piperita per i regali di Natale, ma stavo cercando una ricetta diversa con una presentazione più impressionante.
Quindi, quando ho visto la ricetta di Molly Wizenberg da Orangette, l'ho aggiunta immediatamente ai segnalibri.
Questa è una buona corteccia di menta piperita, gente.
È fondamentalmente un regalo, con una sorpresa indimenticabile all'interno: tra i dolci strati di cioccolato bianco, la fondente ganache al cioccolato fondente risiede felicemente in tutta la sua gloria che si scioglie in bocca.
E non devi acquistare una versione premade ridicolmente costosa nel tuo negozio di alimentari gourmet locale. Abbiamo così tante versioni, da un cioccolato piccante al peperoncino a una versione con caramelle festive.
Ma se ami i rinfrescanti sapori di menta, prepara subito questa deliziosa ricetta per i tuoi amici e la tua famiglia, e presto diventerà un appuntamento fisso per le vacanze annuali.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
La nostra corteccia di menta piperita fatta in casa ha strati di cioccolato bianco, un centro di ganache al cioccolato fondente e briciole croccanti di caramelle alla menta piperita.
ingredienti
Scala
- 3 tazze di cioccolato bianco ((usare patatine o barrette tritate finemente))
- 1 3/4 tazze di cioccolato fondente ((usare patatine o barrette tritate finemente))
- 1 tazza di caramelle dure alla menta piperita a strisce rosse e bianche tritate grossolanamente ((circa 12 bastoncini di zucchero))
- 1/2 tazza di crema pesante
- 1 cucchiaino di estratto di menta piperita
Istruzioni
- Capovolgere una grande teglia. Coprire saldamente con un foglio di alluminio, piegando saldamente l'eccesso sotto. Misura e segna un rettangolo di 912 pollici sulla lamina, usando del nastro adesivo per distinguere visibilmente l'area.
- Sciogliere metà del cioccolato bianco (1 1/2 tazze) a bagnomaria o in una ciotola resistente al calore su una casseruola di acqua appena bollente, assicurandosi che la ciotola non tocchi l'acqua. Mescolare di tanto in tanto fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto e liscio.
- Togliere immediatamente il cioccolato dal fuoco e versarlo sul rettangolo sulla carta stagnola. Usando una piccola spatola offset, spalmare il cioccolato in modo uniforme per riempire il rettangolo. Cospargere con 1/4 di tazza di menta piperita tritata. Raffreddare fino a quando non si sarà indurito, circa 20 minuti.
- Dopo che il cioccolato bianco si è indurito, unire il cioccolato fondente, la panna e l'estratto di menta piperita in una casseruola pesante. Scaldare a fuoco basso, mescolando spesso fino a quando il composto non sarà appena sciolto e liscio.
- Scolare immediatamente il cioccolato e lasciarlo raffreddare per qualche minuto prima di versarlo sul rettangolo di cioccolato bianco freddo. Lisciare e stendere uniformemente. Raffreddare fino a quando molto freddo e indurito, circa 30 minuti.
- In una ciotola pulita resistente al calore, scaldare le restanti 1 1/2 tazze di cioccolato bianco su una casseruola di acqua appena sobbollita fino a quando non saranno completamente sciolte e lisce.
- Togliere immediatamente dal fuoco e versare il cioccolato bianco sullo strato sodo di cioccolato fondente. Lavorando rapidamente, usa una spatola offset pulita per stenderla sul rettangolo. Spolverizzate con le restanti mentine tritate. Raffreddare fino a quando l'intero rettangolo non sarà completamente sodo, almeno 1 ora.
- Una volta che la corteccia è completamente soda, sollevare con cautela la carta stagnola dalla teglia su un tagliere grande. Sbucciare con cura e rimuovere la pellicola dal fondo del cioccolato. Con un coltello da chef affilato, rifilate i bordi frastagliati. Tagliare o spezzare a pezzi. In alternativa, crea triangoli uniformi tagliando 4 colonne e 3 file di quadrati, quindi tagliando ogni quadrato in diagonale a metà.
- Servire immediatamente o conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2 settimane. In caso di stratificazione, posizionare un pezzo di carta pergamena tra ogni strato.
Appunti
Adattato da Molly Wizenberg all'Orangette.
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Categoria: Caramelle
- Metodo: piano cottura
- Cucina: Natale
Parole chiave: Natale, menta piperita, caramelle, cioccolato fondente, cioccolato bianco, corteccia
Cucinare con i numeri
Fase 1 Preparazione
Raccogliete e misurate tutti gli ingredienti necessari per la ricetta. Separare a metà le patatine o i pezzi bianchi in ciotole diverse.
Tritate le caramelle alla menta piperita in un robot da cucina o in un frullatore. Puoi anche tritarli grossolanamente con un coltello affilato e un tagliere.
Preparare la teglia capovolgendola e coprendola bene con un foglio di alluminio, piegando la carta in eccesso sotto la teglia.
Misura e segna un rettangolo di 912 pollici sulla pellicola, usando del nastro adesivo per distinguere l'area per una migliore visibilità.
Passaggio 2 Crea il primo strato di cioccolato bianco
Mettere metà del cioccolato bianco in una ciotola media resistente al calore e metterlo su una casseruola più piccola riempita con un po' d'acqua. Scaldare la casseruola, mantenendo a fuoco lento con l'acqua. Assicurati che l'acqua non tocchi il fondo della ciotola, per non surriscaldarla.
Sciogliere il cioccolato, mescolando spesso, fino a quando non sarà sciolto e liscio. Togliere immediatamente dal fuoco e versare sopra la carta stagnola preparata. Stenderlo per riempire l'intero rettangolo, usando una piccola spatola offset.
Cospargere circa 1/4 di tazza di menta piperita tritata.
Raffreddare senza coperchio in frigorifero fino a quando non sarà completamente solido, circa 20 minuti.
Passaggio 3 Crea il livello Ganache
Dopo che il primo strato è completamente freddo, fare lo strato di ganache.
Unisci il cioccolato fondente, la panna e l'estratto di menta piperita in una casseruola pesante. Scaldare a fuoco basso, mescolando spesso fino a quando il composto non sarà appena sciolto e liscio.
Togliere immediatamente dal fuoco e lasciar raffreddare per pochi minuti prima di versarlo sul rettangolo di cioccolato bianco ben freddo. Lisciare e stendere uniformemente.
Raffreddare fino a quando molto freddo e indurito, circa 30 minuti.
Passaggio 4 Crea lo strato finale di cioccolato bianco
Dopo che la ganache si sarà solidificata, scaldate il restante cioccolato bianco con lo stesso metodo di prima, avendo cura di utilizzare una ciotola pulita. Mescolare frequentemente.
Una volta che si sarà sciolto completamente, togliete immediatamente dal fuoco. Lavorando velocemente per evitare che la ganache si sciolga, versateci sopra e spalmateci sopra il cioccolato bianco. Cospargere in modo uniforme le restanti caramelle tritate sopra.
Passaggio 5 Raffreddare
Raffreddare la padella fino a quando non sarà completamente fredda e rassodare. La corteccia è molto più facile da tagliare in modo netto, con meno rotture, quando ogni strato si è completamente raffreddato e indurito. Lasciar raffreddare per almeno 1 ora ma più a lungo deve raffreddare, meglio è!
Passaggio 6 Tagliare e servire
Quando la corteccia è completamente soda, sollevare la carta stagnola dalla teglia su un tagliere grande. Sbucciare con cura e rimuovere la pellicola dal fondo del cioccolato. Si staccherà facilmente.
Con un coltello da chef affilato, rifilate i bordi frastagliati. Salvali come snack personali che te li sei guadagnati!
Puoi rompere la corteccia in pezzi. Oppure, per un aspetto più uniforme, crea dei triangoli tagliando 4 colonne e 3 file di quadrati, quindi tagliando ogni quadrato in diagonale a metà.
Servire subito o conservare per dopo in frigorifero in un contenitore ermetico. Dureranno fino a 2 settimane se conservati correttamente. Se devi impilare i pezzi, metti la carta da forno tra ogni strato.
Una delizia invernale gourmet (e fatta in casa!).
Forse festeggi con la tua manciata di ricordi natalizi simili come me, siano essi ispirati da ornamenti per alberi, feste ruggenti o la festa annuale di famiglia.
E se stai anche cercando di creare nuove tradizioni durante le vacanze, come provare una nuova caramella festiva fatta in casa da regalare, spero che accoglierai questa ricetta nella tua pila delle solite ricette di biscotti di Natale.
I tuoi amici e la tua famiglia (e non c'è vergogna a dirlo anche tu!) apprezzeranno gli strati cremosi di cioccolato e ogni morso croccante di caramelle alla menta piperita tritate spruzzate sopra.
Allora che mi dici di te? Hai qualche tradizione natalizia preferita? Caramelle preferite? Fateci sapere nei commenti qui sotto.
Ti piace questo dessert divertente e festivo? Assicurati di controllare ora altre ricette di caramelle natalizie e natalizie o dai un'occhiata a questi gustosi bocconcini:
- Tartufi Nocciole Al Cioccolato Fondente
- Marshmallow alla menta fatti in casa
- Scorze di agrumi canditi
- Toffee Matzo Al Cioccolato E Mandorle
Non dimenticare di appuntarlo!
Foto di Nikki Cervone, Chiedi agli esperti, LLC. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Vedi i nostri TOS per maggiori dettagli. Pubblicato originariamente il 24 dicembre 2008. Rivisto e aggiornato il 24 ottobre 2018, con scrittura e montaggio aggiuntivi di Nikki Cervone.
*Le informazioni nutrizionali derivano da un database di alimenti e ingredienti generici e di marca noti e non sono state compilate da un dietista registrato o presentate per test di laboratorio. Dovrebbe essere visto come un'approssimazione.