Seleziona una pagina

L'insalata Caesar è uno dei classici. Un'insalata standard nei menu del ristorante, è anche quella che i miei parenti servivano sempre alle riunioni di famiglia.

Per alcuni, questo potrebbe sembrare un vantaggio! Ma da bambino lo odiavo.

In teoria, l'idea sembrava abbastanza buona. Lattuga, crostini, formaggio e condimento piuttosto semplici, giusto? Tuttavia, non mi piaceva così tanto il condimento.

Sono passati anni prima che mi degnassi di provare questo piatto particolare in un ristorante, quindi semplicemente non mi rendevo conto di cosa mi stavo perdendo. Vedi, le meraviglie del condimento Caesar fatto da zero mi erano completamente sconosciute, perché la mia famiglia usava sempre la roba comprata in negozio.

Dopo aver provato una versione da ristorante fresca e saporita, sapientemente preparata che non è uscita da una bottiglia, e poi aver mescolato una serie del mio condimento Caesar da zero a casa, mi sono reso conto che questo fa la differenza nel mondo.

È cremoso e ricco di umami, aglio, formaggio e fatto con le acciughe. Mi piace usare nel mio tuorlo d'uovo crudo perché penso che ne esalti il ​​sapore e la consistenza, ma puoi usare la maionese se preferisci. Vuoi che il condimento sia cremoso, ma non eccessivamente denso, giusto per ricoprire leggermente quelle foglie romane.

(E hey, se una consistenza più densa è più di tuo gradimento, nessuno ti impedisce di aggiungere un altro cucchiaino o due di parmigiano grattugiato per addensare le cose.)

A proposito di romaine, c'è un po' di perfezionamento che può essere fatto per ottenere anche gli altri elementi dell'insalata nel modo giusto, nella tua ricerca della perfezione Caesar.

Per la lattuga, mi piace usare dei teneri cuori romani invece della testa intera. Le foglie centrali sono tenere e un po' più dolci di quelle esterne più grandi.

Quando si tratta dei crostini, prepararli da zero è molto meglio che comprarli dal negozio. I crostini sono così semplici da fare in casa, super croccanti e saporiti quando sono appena fatti, e anche questo è un ottimo modo per consumare il pane leggermente raffermo.

Infine, c'è il parmigiano. Utilizzare sempre parmigiano stagionato fresco e di alta qualità e saltare le cose pre-grattugiate. Grattugio finemente quello che mi serve per il condimento quando sono pronto per usarlo, e poi uso il mio fidato pelapatate per fare delle scaglie sottili per guarnire.

Mi piace mantenere la mia insalata ultra semplice, ma puoi cambiare le cose e renderla più un pasto aggiungendo le tue proteine ​​​​preferite. Pollo alla griglia, gamberetti o salmone sono fantastiche opzioni da servire in cima, oppure puoi anche usare il tofu se lo desideri.

Inoltre, pensa ad abbinare questa insalata alla tua zuppa preferita. Adoro servirlo con una zuppa di pomodoro e basilico o una sostanziosa tagliatella di pollo e con un grosso pezzo di pane croccante a lato, la sua pura perfezione.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Un'insalata Caesar classica è fantastica a cena o condita con pollo a pranzo. Salta il condimento acquistato in negozio e i crostini e preparali da zero.


ingredienti

Scala

Per il condimento:

  • 6 filetti di acciughe sott'olio, scolati (oa piacere)
  • 2 spicchi d'aglio piccoli, tritati (o a piacere)
  • 2 tuorli d'uovo grandi (o 1 cucchiaio di maionese)
  • 2 cucchiai di succo di limone fresco, più altro a piacere
  • 3/4 cucchiaino di senape di Digione
  • 1/2 cucchiaino di salsa Worcestershire
  • 1/2 cucchiaino di sale, più altro a piacere
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, più altro se necessario
  • 1/2 tazza di olio vegetale
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato finemente
  • Pepe nero macinato fresco, a piacere

Per i crostini:

  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • 3 tazze di pane croccante in stile country tagliato in 1 pezzi
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero appena macinato

Per l'insalata:

  • 3 cuori di lattuga romana (8 tazze tritate)
  • 3 once di parmigiano

Istruzioni

Per fare il condimento:

  1. Unire i filetti di acciughe, l'aglio tritato, il tuorlo d'uovo o la maionese, il succo di limone, la senape, la salsa Worcestershire, il sale e l'olio d'oliva in un robot da cucina e frullare fino a quando non saranno ben amalgamati.
  2. Con il robot da cucina acceso, aggiungere lentamente l'olio d'oliva e poi l'olio vegetale in un filo sottile e continuare a lavorare fino a quando non sarà completamente emulsionato.
  3. Trasferire in una ciotola e mantecare con parmigiano grattugiato e pepe nero a piacere. Assaggia per vedere se vuoi aggiungere altro pepe nero, sale o succo di limone. Se è troppo acido per te, puoi aggiungere un po' più di olio extravergine di oliva. Accantonare.

Per fare i crostini:

  1. Preriscaldare il forno a 375F.
  2. Condite i pezzi di pane con l'olio d'oliva e disponeteli in un unico strato su una teglia.
  3. Cospargete di sale e pepe e fate insaporire.
  4. Cuocere per 10-15 minuti, rigirando ogni 5 minuti, fino a doratura su tutti i lati. Sfornare e far raffreddare sulla teglia.

Per fare l'insalata:

  1. Eliminate le foglie esterne più dure dai cuori di romaine e scartate. Strappare delicatamente le restanti foglie interne, più tenere, in grossi bocconcini. Mettere in una grande insalatiera di legno o in un'insalatiera a scelta.
  2. Rasate il parmigiano con un pelapatate per creare delle scaglie sottili.
  3. Mescolare delicatamente la lattuga, i crostini e il condimento nella ciotola. Guarnite generosamente con scaglie di parmigiano e servite subito.
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Categoria: Insalata
  • Metodo: tostatura, senza cottura
  • Cucina: Verdure

Parole chiave: insalata, Caesar, vegetariano, parmigiano

Cucinare con i numeri

Passaggio 1: preparare e misurare gli ingredienti

Scolate bene i filetti di acciughe. Questa ricetta ne richiede 6, ma puoi aumentare o diminuire questa quantità in base ai tuoi gusti.

Se non avete provato un classico condimento Caesar fatto da zero con acciughe vere, vi consiglio di utilizzarlo tutti e 6 la prima volta che lo fate. Rimarrai sorpreso dal sapore del prodotto finito, lo prometto!

Mondate e tritate due piccoli spicchi d'aglio. Ancora una volta, puoi aggiungere più o meno a seconda delle tue preferenze personali. Amo l'aglio, quindi spesso ne uso un po' di più!

Grattugiare 3 cucchiai di parmigiano e radere circa 3 once in più per guarnire. Mi piace usare il mio pelapatate per fare scaglie lunghe e sottili.

Strappare abbastanza pane croccante in stile country in pezzi da 1 pollice in modo da avere circa 3 tazze in totale. Ho usato una piccola pagnotta per questo, ma potresti averne bisogno di meno a seconda delle dimensioni delle pagnotte nella tua panetteria o negozio di alimentari locale.

Se preferisci un aspetto più uniforme, puoi invece affettare il pane per i crostini, usando un coltello da pane.

Rimuovi le foglie esterne se solo sei riuscito a ottenere teste piene di romaine anziché cuori. Tritare grossolanamente o tagliare il resto a pezzetti grandi. Dovresti avere circa 8 tazze in totale. Metti la lattuga in una grande insalatiera.

Misurare tutti gli ingredienti rimanenti come elencato.

Nota che puoi sostituire i tuorli con la maionese se non desideri mangiare l'uovo crudo.

Preriscaldare il forno a 375F.

Passaggio 2 Prepara il condimento

Aggiungere i filetti di acciughe scolati, l'aglio tritato, i tuorli d'uovo (o la maionese), il succo di limone, la senape di Digione, la salsa Worcestershire, il sale e l'olio d'oliva in un robot da cucina. Lavorare fino a quando non sarà ben amalgamato.

Lascia il processore a bassa velocità (o tienilo acceso, se il tuo apparecchio non offre velocità variabili) e aggiungi lentamente entrambi i tipi di olio in un flusso sottile. Continuare a lavorare fino a quando non sarà completamente amalgamato ed emulsionato.

Versare il condimento in una ciotola e mantecare con il formaggio grattugiato e il pepe nero macinato fresco a piacere. Mi piace iniziare con un 1/4 di cucchiaino e aggiungerne altro fino a quando non è di mio gradimento, aggiungendo generalmente circa 1/2 cucchiaino in totale.

Assaggiate e condite con altro sale o succo di limone a piacere. Oppure, se è troppo acido, puoi aggiungere altro olio extravergine di oliva. Accantonare.

Passaggio 3 Prepara i crostini

Disporre i pezzi di pane su una grande teglia bordata, irrorarli con olio d'oliva e saltarli per ricoprirli. Cospargete di sale e pepe e mescolate per distribuire uniformemente i condimenti.

Cuocere per 10-15 minuti, girando ogni 5 minuti, fino a doratura su tutti i lati. Sfornare e far raffreddare completamente sulla teglia. Assicurati di tenerli d'occhio, in modo che non brucino.

Passaggio 4 Assemblare e servire

Aggiungere i crostini nella ciotola con la lattuga. Dare al condimento un'ultima frusta e cospargerla sopra. Lancia per ricoprire.

Guarnire con parmigiano a scaglie e servire subito.

Posso fare questa insalata in anticipo?

Questa insalata è un'opzione fantastica da preparare in anticipo, sia che tu la stia preparando per il pranzo durante la settimana, sia che la serva per cena a tutta la famiglia.

Preparate la lattuga (facendo attenzione a farla asciugare completamente), preparate il condimento e fate tostare in anticipo i crostini di pane. Quindi conserva ciascuno dei componenti separatamente fino a quando non sei pronto per mangiare.

La lattuga e il condimento devono essere conservati in contenitori ermetici separati e si conservano in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Conservare i crostini a temperatura ambiente (io lascio il mio sul bancone) in un contenitore ermetico o in un sacchetto. Amalgamate il tutto poco prima di essere pronti per servire.

Per ulteriori ispirazioni per l'insalata, prova questi preferiti di questo Web dopo:

  • Insalata della casa con cetrioli e pomodori
  • Insalata di Pere Bosc con Ribes Secco e Nocciole Tostate
  • Insalata di rucola Dijon con fichi, pistacchi e germogli di piselli

Ti piace mangiare la tua Caesar salad a lato con una cena a base di bistecca, o forse preferisci gustarla come pasto principale con sopra pollo o gamberetti?

Condividi i tuoi suggerimenti di servizio preferiti nei commenti qui sotto. E assicurati di tornare e valutare la ricetta una volta che l'hai provata tu stesso!