È sempre una grande gioia mettere fuori la tua bella argenteria per lucidare le posate eleganti e sistemare ordinatamente i bicchieri di cristallo per una bella tavola da pranzo.
Ci sono altri dettagli che potrebbero essere importanti?
Ammettiamolo, le prime impressioni contano se vuoi organizzare una cena sfiziosa. Un tovagliolo ben piegato sopra ogni piatto è la ciliegina su quella torta, e sicuramente colpirà gli occhi dei tuoi ospiti in combinazione con gli altri svolazzi della tua composizione!
Sebbene non tutti i tipi di occasioni richiedano un equipaggiamento così raffinato, le decorazioni dei tovaglioli piegati sono comunque un modo meraviglioso e classico per combinare bellezza, semplicità e utilità per aggiungere un tocco speciale in più alla tavola.
Storia
In passato, l'uso dei tovaglioli, anche quelli ben disposti, sembrava un po' diverso da quello che fa comunemente oggi.
In effetti, lo strumento adatto per pulirsi le mani e la bocca ai pasti prima dell'alba dell'era del tovagliolo era stata la tovaglia stessa. Puoi solo immaginare come questo deve essere sembrato un banchetto di fantasia!
Tuttavia, le nuove apparizioni alla moda all'inizio del XVII secolo resero necessario riconsiderare questa abitudine. Abiti e costumi lussuosi con bretelle di pizzo o arruffati sono diventati popolari e le persone semplicemente non volevano che i loro vestiti speciali si sporcassero.
Era il periodo in cui venne inventato il tovagliolo, un pezzo di stoffa che aveva l'esclusivo scopo di tenerti pulito durante i pasti!
Per questo, nel 18° secolo furono ulteriormente sviluppate istruzioni e tradizioni rigorose attorno a questo strumento alimentare. Quando sul tavolo non si riusciva a trovare un tovagliolo, un piatto, un coltello, un cucchiaio e una forchetta, questa era considerata una totale violazione del decoro (1).
Mentre oggi molti di noi usano i tovaglioli di carta per la maggior parte delle occasioni, la tradizione di usare un pezzo di stoffa ben sistemato a tavola è diventata sempre più rara. Purtroppo, le controparti di carta più economiche lo hanno sostituito nella maggior parte dei tavoli da pranzo, relegando un'attenta piegatura allo stato di un'arte perduta.
Il mio obiettivo con questo articolo è quello di far rivivere questa tecnica e convincere tutti a ricominciare a foldare!
Questa guida ti fornirà una panoramica di materiali, suggerimenti e accessori. Ultimo ma non meno importante, imparerai eccellenti tecniche per disporre i tuoi tovaglioli di stoffa con molti esempi diversi.
Se pensi che le tue braciole fai-da-te fatte a mano non siano al meglio, le nostre istruzioni dettagliate per alcune delle tecniche più popolari e più belle cambieranno la situazione, aiutandoti a diventare un maestro di quest'arte perduta da tempo!
Che tipo dovresti scegliere?
Variazioni e tecniche complicate e stravaganti non possono essere ottenute con ogni tipo di tovagliolo, intendiamoci.
Le versioni cartacee, ad esempio, sono ovviamente meno adatte a questo. Sono troppo sottili, troppo leggeri e troppo piccoli per mantenere la forma che desideri.
Ecco perché i tovaglioli in tessuto sono semplicemente la scelta migliore ai fini della piegatura. Sebbene siano disponibili in molti materiali diversi, alcuni funzionano meglio di altri.
Quindi cosa dovresti considerare quando cerchi un nuovo set?
Dimensione
La dimensione dovrebbe arrivare almeno a 20 x 20 pollici. Più sono grandi, più facile sarà creare forme complicate (sebbene alcune delle tecniche più semplici funzioneranno anche con varietà più piccole).
Materiale
I materiali più apprezzati e adatti sono il cotone, il lino, il damasco o una miscela di questi tessuti ideali. La maggior parte dei tovaglioli di alta qualità dovrebbe anche essere lavabile ad alte temperature, in modo da rimuovere completamente le macchie.
Tieni presente che le varietà di carta non sono tutte cattive per le occasioni più semplici, si adattano a una varietà di occasioni, stagioni e menu, poiché sono disponibili in innumerevoli modelli e colori, inoltre sono usa e getta, un bonus apprezzato per picnic, barbecue e meno -riunioni formali.
Finitura
I prezzi dei pezzi di stoffa possono variare un po'. Questo non dipende solo dal materiale, ma anche dalla qualità della finitura.
Cosa sta finendo quando si tratta di tovaglioli?
È importante rispondere alle seguenti domande:
- Come vengono lavorate le cuciture?
- Sono fatti a mano o includono ricami elaborati?
- Sono di una sola tonalità o multicolori?
A volte, una varietà di stoffa scelta potrebbe essere un po' troppo buona, rendendoli poco pratici. La rimozione delle macchie è un problema se la tua selezione è riccamente decorata e i tovaglioli che si sfilacciano facilmente non resisteranno alla prova del tempo dopo alcuni lavaggi.
Per le feste estive, i compleanni casuali o le feste barbecue, in particolare quando sono previsti più di otto ospiti, penso che le versioni cartacee siano il modo più adatto per andare. Possono essere smaltiti, sostituiti facilmente o persino utilizzati per assorbire bevande cadute e versamenti senza preoccuparsi di macchiarsi.
Accessori: Mettici un anello
Invece di piegare i tovaglioli di stoffa, un'altra scelta altrettanto bella è usare gli anelli di tovagliolo.
Un grande vantaggio qui: non è necessario passare molto tempo a piegare, poiché puoi creare rapidamente una bella composizione senza di essa.
Con alcuni di questi anelli a portata di mano, è facile creare una meravigliosa decorazione da tavola, sia che tu stia usando stoffa o carta.
Inoltre, sono disponibili molti stili diversi, che ti consentono di trovare il look e il tipo giusti per il tuo gusto personale, per ogni occasione.
Eppure, c'è un altro modo per creare accessori meravigliosi e accattivanti: creali tu stesso!
Alcune grandi idee per adorabili portatovaglioli fatti in casa sono:
- Utilizzando erbe a gambo lungo, come erba cipollina o prezzemolo, come anello per avvolgere il panno
- Allo stesso modo, utilizzando viti come l'edera o il nasturzio o erbe lunghe o canne
- Nastri, nastri decorativi o fili; in particolare quelli composti da materiali speciali (come seta, lino, feltro, ecc.) o con righe, punti o altri motivi
- Dolci come bastoncini di zucchero, liquirizia o fili di gomma alla frutta usati come anelli
3 consigli utili prima di iniziare
1. Inizia con le tecniche più semplici.
Inizia con le forme più semplici e fatti strada fino a forme più complicate.
È sempre bello avere un facile successo all'inizio. Le vittorie facili ti incoraggeranno a continuare a esercitarti!
2. Prenditi il tuo tempo.
Non iniziare il tuo primo tentativo 20 minuti prima che i tuoi ospiti arrivino alla tua cena importante!
La pratica rende perfetti, quindi prenditi un po' di tempo all'inizio e sii paziente. Alla fine lo abbatterai!
3. Premere dopo ogni piega.
Dopo ogni passaggio, premi bene il tovagliolo per mantenere le pieghe che crei. Oppure se hai tempo o vuoi essere molto preciso stira dopo ogni passaggio per rafforzare le pieghe che hai creato.
Anche se questo non è obbligatorio per tutte le tecniche descritte di seguito, crea una bella linea nitida che manterrà la sua forma, almeno fino all'arrivo dei tuoi ospiti e alla possibilità di ammirare il tuo lavoro.
Anche inamidare i tovaglioli prima di lavorare fa miracoli per mantenere la forma che desideri.
6 fantastiche tecniche
Di seguito troverai sei fantastiche idee per stupire i tuoi ospiti.
I suggerimenti sono organizzati per livello di difficoltà, partendo da forme facili e veloci per poi passare a quelle più complesse.
1. La vela
Questa è probabilmente la varietà più semplice con cui puoi iniziare. Si prepara in un batter d'occhio e posso garantirvi che funzionerà anche con panni più piccoli o versioni cartacee!
1. Stendere completamente il tovagliolo.
2. Piegare la metà inferiore verso l'alto.
3. Piegare diagonalmente i due bordi inferiori esterni al centro superiore.
Piega gli angoli esterni.
4. Premere insieme e disporre con la punta in cima.
Premere insieme e disporre con la cima più alta in cima.
2. Il portaposate
Questo design è casual, ma elegante. È un modo elegante per disporre le posate nella tua tavola e sta benissimo con i tovaglioli fantasia o decorati in particolare.
Inoltre, è facile da preparare per un gran numero di ospiti.
1. Stendete il tovagliolo sulla superficie di lavoro.
2. Piega a metà, quindi ripiega lo strato superiore in modo che sia uniforme con il bordo destro.
Piega lo strato superiore fino al bordo e piega.
3. Capovolgere con cautela, quindi piegare circa un terzo verso l'alto e piegare bene.
Prendi il bordo e piegalo dal basso, quindi forma una piega.
4. Ripetere la piega precedente due volte, fino ad esaurire il panno. Metti le posate (o rametti di erbe, un singolo fiore o altri oggetti decorativi) nella tasca risultante.
Il portaposate finito.
3. Il tifoso
Una bella forma ondulata, questa fornisce un tocco vivace e leggero alla tavola.
La ventola funziona meravigliosamente anche quando si lavora con colori particolarmente vivaci. Se vuoi che mantenga la sua forma per un paio d'ore, è meglio stirare le pieghe dopo ogni passaggio.
1. Stendi il tovagliolo, nella sua forma rettangolare o quadrata completa.
2. Piega a metà, con la piega a sinistra.
3. Inizia a piegare dal basso verso l'alto, creando le pieghe corrispondenti fino a raggiungere circa i due terzi del tessuto.
4. Capovolgere con cautela il tovagliolo, con la piega a fisarmonica in basso.
5. Piega la metà destra sul bordo sinistro e piega.
6. Prendi l'angolo in alto a sinistra e piegalo verso il basso e verso destra, sovrapponendolo appena sopra la piega a fisarmonica.
7. Capovolgere con cautela e piegare al centro la parte sporgente creata nell'ultimo passaggio, formando un piccolo rettangolo.
8. Stira bene tutte le pieghe o stira e sistema il ventaglio con la parte rettangolare sul retro.
Il tifoso finito.
4. Il fiore di loto o ninfea
Con il suo design molto speciale, questa forma straordinaria attira davvero l'attenzione e non mancherà di stupire.
Dopo aver fatto un po' di pratica, questa tecnica funzionerà anche con le varietà di carta.
Suggerimento bonus: usa qui tovaglioli colorati e metti dentro una piccola chicca che si adatta al tema della cena per un tocco creativo.
Una volta che hai imparato uno di questi, fare gli altri andrà molto più velocemente!
1. Stendi il tovagliolo sul piano di lavoro.
2. Piega tutti gli angoli al centro, formando un diamante.
3. Ripetere il passaggio ancora una volta con tutti e quattro gli angoli, formando un quadrato.
4. Capovolgi con attenzione e ripeti ancora una volta per formare un diamante. Stira o stira le pieghe.
5. Estrarre delicatamente i bordi sottostanti per formare i petali dei fiori.
6. Estrarre i bordi dei quattro lati diritti in alto, in basso, a sinistra ea destra per formare un diamante.
7. Disporre sul tavolo, con qualche decorazione o un piccolo dolcetto al centro, se lo si desidera.
L'ultima forma di loto, con una mela posta al centro per il godimento degli ospiti.
5. Il giglio francese
Questo motivo a giglio sembra incredibilmente elegante sul tavolo!
Sebbene sia una delle tecniche più difficili, dovresti essere in grado di mettere insieme una forma meravigliosa al tuo primo tentativo, con la pratica che lo rende sempre migliore.
Assicurati che il panno mantenga la sua forma stirandolo o premendolo saldamente insieme dopo ogni passaggio.
1. Stendi il tovagliolo davanti a te sul tavolo.
2. Piega il bordo inferiore destro in alto a sinistra in modo da formare un triangolo.
3. Mettilo di fronte a te con il lato lungo in basso. Piega i due bordi inferiori al centro in diagonale.
4. Piegare la parte inferiore verso l'alto, in modo che sia ancora visibile un bordo di circa 2 pollici.
5. Piega la parte superiore del triangolo più piccolo in modo che la punta sia uniforme con il bordo inferiore e la piega.
6. Capovolgere con attenzione, quindi piegare i lati sinistro e destro al centro e infilarli l'uno nell'altro in modo che si incastrino.
7. Alza la disposizione e piega i due strati esterni ai lati e verso il basso.
8. Disporre sul tavolo.
L'ultimo giglio francese.
6. La mitra
Qual è una forma molto classica e tradizionale? La mitra.
Assomiglia al cappello alto comunemente indossato dai vescovi, con un top a punta.
Questo modulo richiede un po' di pazienza quando si tratta dei singoli passaggi, ma vale la pena di concentrazione e pazienza richieste. Se segui attentamente ogni passaggio, la mitra non dovrebbe essere un problema da creare.
1. Stendi il tovagliolo sul piano di lavoro.
2. Piega la metà inferiore verso l'alto, dimezzando il tovagliolo e forma una piega.
3. Piegare il bordo inferiore sinistro al centro e il bordo superiore destro al centro.
4. Capovolgi. Quindi piega lo strato superiore di nuovo a sinistra, in modo che venga rivelata la punta del triangolo formato a destra.
5. Apri la punta del triangolo superiore da sotto.
6. Apri di nuovo questo pezzo e riorienta il piano di lavoro in modo che sia in basso.
7. Piega metà del triangolo in alto (in alto a destra nella foto sotto) al centro.
8. Piega la punta del diamante al centro.
9. Capovolgi, quindi piega la parte destra al centro e fai scivolare il bordo destro in quello sinistro. Stira o stira le pieghe.
10. Sollevati, aprendo la disposizione al centro e posizionati in ogni posto.
La mitra finita.
Divertiti a provarli durante le tue riunioni e riunioni e fammi sapere come si sono evolute le tue abilità di piegatura o quali nuove cose hai imparato nel processo commentando di seguito!
Fonti citate:
1) Katharina Enzinger. Die Bestimmung der Serviette ist die, nicht geschont zu werden. da Lothar Kolmers Finger fertig: Eine Kulturgeschichte der Serviette. 2008.
Foto di Nina-Kristin Isensee, Chiedi agli esperti, LLC. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Vedi i nostri TOS per maggiori dettagli.