Seleziona una pagina

Vai alla ricetta

Ultimamente, sembra che alcune nuove tendenze alimentari in particolare non siano poi così nuove.

Prendi arbusti (chiamati anche aceti da bere), per esempio e no, non intendo i cespugli nel tuo giardino!

Sto parlando di una miscela fatta per cocktail, bibite e altre bevande che prevede l'ammollo (e potenzialmente la fermentazione) di frutta, succhi ed erbe aromatiche nell'aceto per fare uno sciroppo piccante e dolce.

Al giorno d'oggi queste gustose aggiunte di bevande sono popolari sia nei succhi di frutta che nei liquori. Ma in realtà, questo metodo è antico quanto i pionieri che hanno attraversato l'America.

Questi antenati usavano gli arbusti per conservare frutti ed erbe aromatiche per lunghi e faticosi viaggi. Non sono stati fatti solo per evitare il deterioramento, ma hanno anche contribuito a far durare più a lungo le erbe medicinali e persino ad avere un sapore migliore.

Queste medicine d'altri tempi avevano un sapore così buono che iniziarono a insinuarsi nei bar, nei saloon e nelle cantine del Vecchio West solo per i loro sapori.

Oggi, molti stanno diventando una parte alla moda di cocktail e aperitivi d'autore, come una volta come reliquie rustiche del passato.

Ma anche gli arbusti migliori possono essere sani!

Con la selezione di aceti crudi e alcuni frutti o erbe disponibili, bevande e analcolici a base di arbusti possono essere ricchi di probiotici ed enzimi digestivi l'aperitivo perfetto, oltre che un guaritore digestivo.

E sì, puoi farli tu stesso, che dai un'occhiata in questo articolo. È abbastanza facile!

Cosa c'è in loro?

Cosa c'è negli arbusti? Cosa rende esattamente un arbusto un arbusto e con così tanti sapori, quali ingredienti puoi metterci dentro?

La domanda migliore, anche se cosa PUOI metterci dentro (oltre all'ovvio, ovviamente)? Posso dire con sicurezza che ci sono potenzialmente migliaia di ricette diverse là fuori!

In effetti, per ottenere l'intero spettro di ciò che puoi fare con loro, ti incoraggio a mettere le mani su questo meraviglioso libro di ricette, Shrubs: An Old Fashioned Drink For Modern Times di Michael Dietsch , che ho sfogliato io stesso e tratto ispirazione da. È un vero aiuto!

Ecco alcuni esempi:

  • Potresti fare una versione alla fragola, con un po' di menta.
  • Crea un arbusto di mele, che sarebbe un'ottima aggiunta a un delizioso cocktail già a base di mela.
  • Oppure, vai ancora più dolce, con l'ananas e qualcosa che si abbina bene con esso, magari lo zenzero o anche il succo di lime.
  • Ho anche visto alcuni ingredienti salati intriganti, come i pomodori Sun Gold o persino le barbabietole per un'alternativa più terrosa.

Gli arbusti fatti in casa offrono tante possibilità. Quando li crei, una buona cosa da ricordare è che stai cercando una tripletta di ingredienti.

Scegli un frutto principale (o due), un'erba saporita da abbinare (forse di più) e, infine, un succo per arrotondarlo.

C'è anche la semplice opzione: fare una miscela con un solo ingrediente o un abbinamento meno complicato, che funziona meglio quando scegli solo uno o due frutti, o un frutto e un'erba.

Potresti anche finire per aggiungere un po' di zucchero alla fine, per rendere il composto più beverino ed equilibrato contro l'acidità dell'aceto. Alcuni (come me), che preferirebbero meno zucchero per un trattamento più sano (e a cui non dispiace un sapore più acido) possono trattenere lo zucchero a loro discrezione.

Oltre agli ingredienti di base, in questi deliziosi rinfreschi c'è molto di più di quanto non sembri, soprattutto dal punto di vista della salute, di cui si parla un po' più tardi.

Fare arbusti

Ecco la mia formula di base per la produzione di arbusti insieme a molte delle mie ricette a base di erbe fai-da-te.

Questa formula specifica è stata ispirata dalla ricetta dello chef Mary Karlins trovata qui, tramite Mastering Fermentation.

Alcune note importanti: devi usare una qualche forma di aceto crudo in questa ricetta se vuoi che avvenga la fermentazione, per accedere a tutti quei probiotici benefici!

Inoltre, potresti notare (soprattutto dopo il processo di filtrazione) che il tuo barattolo pieno confezionato produce una scarsa quantità di liquido.

Se questo accade, non preoccuparti! Ricorda solo: aggiungerai del succo verso la fine della ricetta sia per regolare il gusto che per aumentare il volume.

Oltre agli ingredienti elencati nella ricetta qui sotto, avrai bisogno anche di:

  • Barattolo di vetro da 1 litro (pulito, con coperchio e anello)
  • Cucchiaio, pestello o pestello di legno
  • Stamigna o straccio sottile e pulito di materiale traspirante (con fori fini)
  • Filtro (acciaio inossidabile)
  • Ciotola
  • Pergamena o carta oleata

La ricetta

Arbusto fatto in casa

Voti: 27
Voto: 3,52
Tu: Valuta questa ricetta!
Stampa la ricetta
Porzioni Tempo di preparazione
10 bevande 2 settimane
Porzioni Tempo di preparazione
10 bevande 2 settimane
Arbusto fatto in casa

Voti: 27
Voto: 3,52
Tu: Valuta questa ricetta!
Stampa la ricetta
Porzioni Tempo di preparazione
10 bevande 2 settimane
Porzioni Tempo di preparazione
10 bevande 2 settimane

ingredienti

  • 3 tazze di frutta scelta (fragole in questo esempio)
  • 1 tazza di erbe o spezie (menta verde fresca in questo esempio)
  • 1 litro di aceto crudo (io preferisco l'aceto di mele)
  • 1 tazza di succo
  • 1 tazza (o meno) di dolcificante (zucchero, stevia, miele, nettare d'agave)
  • 1 rametto di erbe fresche (a scelta: menta, rosmarino, lavanda, ecc.)

Dosi: bevande Unità: Istruzioni

  1. Taglia la frutta scelta (o le verdure come barbabietole o pomodori, se hai il coraggio!) e le erbe aromatiche, se necessario. Più sono tritati, più rilasceranno i loro succhi ed essenze, assicurati di rimuovere eventuali gambi, bucce, bucce o pezzetti legnosi indesiderati, se necessario.
  2. Metti tutta la frutta e le erbe aromatiche nel barattolo, riempi il barattolo (con più di quanto richiesto dalle misurazioni sopra, se lo desideri). Pestare con un cucchiaio di legno o un pestello per rilasciare succhi, oli, fragranze e altre proprietà.
  3. Coprire con aceto, fino a quando il barattolo è quasi pieno, ma con circa 1 pollice di spazio libero rimanente sotto il bordo. Assicurati che tutti gli ingredienti siano completamente immersi, il che aiuta a scoraggiare la muffa.
  4. Metti una garza o un altro panno traspirante sulla bocca del barattolo. Avvitare l'anello del coperchio (solo la fascia, senza il coperchio) sul barattolo sopra il panno, per tenerlo in posizione consentendo il ricambio d'aria.
  5. Lasciare fuori il barattolo a temperatura ambiente per una notte (circa 12 ore). Puoi anche lasciarlo direttamente sul bancone della tua cucina. Lieviti selvaggi e batteri benefici possono quindi entrare nel barattolo e avviare il processo di fermentazione e tenere presente che la fermentazione avviene meglio a temperature intorno ai 70°F e oltre.
  6. Trascorse le 12 ore, rimuovere il panno e coprire invece con un pezzo di pergamena o carta oleata questo aiuterà a evitare che l'aceto si ossidi e mangi il metallo del coperchio. Chiudete il barattolo sia con il coperchio che con l'anello.
  7. Per i successivi 3 giorni, agita il barattolo almeno tutte le volte che ti viene in mente, anche se di più è meglio (agitare vigorosamente 2-3 volte al giorno è ottimale). Questo fa molte cose: aiuta gli ingredienti a rompersi, migliora il rilascio dei sapori, aiuta con la fermentazione e dà anche una mano alla carbonatazione naturale degli arbusti. Continua a conservare il vasetto a temperatura ambiente.
  8. Dopo 3 giorni, filtra tutto dal liquido degli arbusti attraverso un colino o una garza, mantenendo il liquido separato in una ciotola. Rimuovere la materia vegetale e gettare via o compostare, ma conservare i frutti. Rimetti i frutti nel barattolo con il liquido.
  9. Sostituire la pergamena o la carta oleata, chiudere nuovamente il barattolo e riporre in frigorifero. Tienilo lì per 4 giorni, agitandolo di nuovo il più spesso possibile per tutto il tempo se apri il frigorifero durante il normale corso della giornata, dagli una scossa. I frutti continueranno a scomporsi, fermentare e aggiungere sapore alla miscela.
  10. Dopo 4 giorni in frigo, filtrate il tutto dal barattolo. Rimetti il ​​liquido sciropposo e leggermente frizzante rimasto nel barattolo e scarta la frutta.
  11. Aggiungi il dolcificante e il succo che hai scelto nel barattolo, assicurandoti di lasciare ancora circa 1 pollice di spazio libero sotto il coperchio del barattolo. Agitare bene fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, quindi aggiungere un rametto di erbe come menta verde, verbena, melissa, quello che più vi piace. Questa può essere un'erba legnosa o tenera a tua scelta, purché pensi che avrà un buon sapore!
  12. Sostituisci la pergamena protettiva o la carta oleata, rimetti il ​​coperchio e riponi in frigorifero completamente sigillato, dove rimarrà per altri 7 giorni. Agitare il barattolo di tanto in tanto per sbloccare più sapore e fermentazione di nuovo, 2-3 volte al giorno è ottimale.
  13. Dopo quella seconda settimana, il tuo arbusto dovrebbe essere pronto per l'uso e il divertimento! Regola i sapori con più succo o addolcisci di più a piacere, se necessario.

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Tritare gli ingredienti

Prima di iniziare, assicurati di tritare tutti gli ingredienti, comprese le erbe aromatiche, ma la frutta (e possibilmente la verdura) ne avrà più bisogno.

Passaggio 1. Trita i tuoi ingredienti.

Questo aiuta a scomporli tutti, rendendo le loro essenze, aromi, composti sani, vitamine e minerali estraibili molto più facilmente nell'aceto.

Più spezzi la superficie dei tuoi ingredienti, in altre parole, più piccoli li tagli, più sapore avrai per un arbusto più interessante!

Passaggio 2 Prepara il barattolo

Una volta che sei soddisfatto della tua baldoria, è tempo di mettere tutto nel tuo barattolo di vetro da un quarto.

Se le misure di questa ricetta non riempiono completamente il barattolo nessun problema! Se hai qualcosa in più da dare, o vuoi che il sapore di un ingrediente risalti maggiormente rispetto a un altro, mettilo subito dopo.

Passaggio 2. Riempi il barattolo con gli ingredienti.

Quindi passa alla parte successiva: con un cucchiaio di legno (o un pestello o un pestello fantasia) sfornare, schiacciare, premere e mescolare gli ingredienti per prepararli al passaggio successivo: l'aceto.

Passaggio 3 Coprire con aceto

Quindi, versa il tuo aceto sugli ingredienti tritati e pestati, fino a quando tutto è completamente sommerso (se alcuni pezzetti galleggiano, spingili delicatamente verso il basso con il cucchiaio di legno o il pestello fino a quando non sono).

Passaggio 3. Versare l'aceto sugli ingredienti.

Lascia circa 1 pollice di spazio d'aria sotto il bordo. La tua fermentazione andrà meglio con un po' di ossigeno!

Come dice la ricetta sopra, la mia preferenza è per l'aceto di mele crudo, in particolare il marchio Braggs, che include ancora frammenti della madre dell'aceto e rende il catalizzatore perfetto per la fermentazione.

Tuttavia, altri aceti crudi possono funzionare, come quello di cocco o di vino rosso, purché siano crudi.

In alcuni casi, tipi diversi dal sidro di mele possono funzionare meglio dal punto di vista del sapore con determinati frutti ed erbe che scegli, quindi tienilo a mente!

Se vuoi dargli un'altra mescolata e schiacciare di nuovo con il tuo cucchiaio di legno, sentiti libero di andare avanti (e non può far male).

Passaggio 3. Confondere l'arbusto prima di coprirlo.

Passaggio 4 Coprire con una garza

Prendi la tua garza (o un panno sottile, pulito e traspirante che funzioni anche) e avvolgilo sulla bocca del barattolo.

Tenendo il panno in posizione, avvitare il coperchio (solo l'anello lascia da parte la parte piatta del disco di metallo per ora) sul barattolo sopra il panno, in modo che mantenga il panno in posizione.

Passaggio 5 Cattura lievito e batteri

Successivamente, lascerai questo barattolo a temperatura ambiente per 12 ore e giocherai al gioco dell'attesa. Preparare il tuo arbusto la sera, quindi lasciarlo riposare durante la notte direttamente sul bancone della cucina, funziona perfettamente.

Passaggio 5. Copri l'arbusto con una garza o un tessuto sottile.

Cosa fa questo, aspettando con un panno sopra il tuo barattolo aperto? Bene, aiuta a mantenere una barriera contro insetti e parassiti, mentre consente ai lieviti selvatici e ai batteri dell'acido lattico (i bravi ragazzi) di stabilirsi nel tuo arbusto.

Questi microrganismi selvatici saranno il preambolo alla fermentazione della prossima settimana formando una colonia unica di probiotici, insieme ai batteri dell'acido acetico già presenti nell'aceto.

Vuoi una piccola azione probiotica in più? Lascia il barattolo sul bancone qualche giorno in più, se ti senti coraggioso (lo faccio spesso). Finché tutto è sommerso, non dovrebbero crescere muffe o cose cattive.

Passaggio 6 Sigillare il barattolo

Trascorse queste 12 ore, rimuovere il telo di copertura e sostituirlo con un pezzo di cera o carta da forno (assicurarsi che copra completamente la bocca del barattolo). Ne avrai bisogno come barriera tra il liquido di aceto nel barattolo e il coperchio.

E perché? Perché questa volta ti fisserai di nuovo sul coperchio in acciaio inossidabile, inclusa la parte piatta del disco di copertura, in modo da poter catturare completamente e lasciare che i tuoi microrganismi selvatici colonizzino e carbonizzino.

Passaggio 6. Sigilla il barattolo.

Darai anche una bella scossa al tuo aceto qua e là, facendo lavare l'aceto contro il coperchio in acciaio inossidabile.

L'aceto è piuttosto corrosivo quando entra in contatto con il metallo, quindi la carta pergamena impedirà la formazione di ruggine nera e schifosa nella tua miscela!

Passaggio 7 Agitare e attendere

Con il coperchio chiuso e la carta pergamena in posizione (questo è abbastanza importante chi vuole scuotere un barattolo di aceto aperto su se stesso?), darai una scossa vigorosa al tuo barattolo tutte le volte che ti viene in mente nei prossimi 3 giorni , mantenendo il vasetto a temperatura ambiente.

Quando ne faccio da me, tendo a scuotere il barattolo due volte al giorno, una al mattino e una alla sera. Se mi ricordo di farlo di nuovo in qualsiasi momento nel frattempo, questo è un vantaggio.

In definitiva, 2-3 volte al giorno è ottimale, ma anche di più è meglio.

Scuotere il tuo arbusto aiuta molto con il processo di fermentazione, oltre a dare alla tua creazione quella consistenza sciropposa e gassata e il sapore che è così selvaggiamente popolare.

Passaggio 8 Filtra le erbe

Dopo 3 giorni di agitazione e pazienza, svita il coperchio dal barattolo e versa tutti gli ingredienti su un colino e in una ciotola tenendo la frutta e le erbe nel colino e il liquido separato nella sua ciotola.

Dalla materia filtrata, scegli nel miglior modo possibile qualsiasi materia vegetale che hai aggiunto all'inizio.

Passaggio 8. Svitare il coperchio e filtrare.

Nella mia ricetta qui, quelle sarebbero le foglie e i gambi della menta fresca che ho usato, ma forse hai usato qualcosa di diverso, come semi di lavanda, prezzemolo o cardamomo.

Puoi usare una forchetta per tirarne fuori la maggior parte o guanti di plastica per alimenti. Non è una questione di vita o di morte scegliere ogni singolo pezzo dell'erba solo per ottenerne la maggior parte, quindi la sua presenza non sopraffà i sapori della frutta o di altri ingredienti che vorresti essere più forte nella tua miscela.

Passaggio 9 Agitare e attendere di nuovo

Una volta che hai fatto del tuo meglio, rimetti il ​​liquido di aceto e la frutta nel barattolo.

Sostituisci la carta da forno con un pezzo nuovo, chiudila ancora con anello e coperchio, e questa volta la lascerai riposare in frigorifero per 4 giorni, agitandola per tutto il tempo (2-3 volte al giorno, o quanto puoi).

Il processo di fermentazione avverrà ancora, ma sarà rallentato permettendo all'arbusto di addensarsi e raffreddarsi, soprattutto da tutti gli zuccheri naturali estratti dai frutti.

Passaggio 10 Filtrare la frutta

Dopo i 4 giorni in frigo, tirate fuori il barattolo, e questa volta scolate tutta la frutta, tenendo il liquido separato in una ciotola.

Questa volta non lo manterrai, buttalo via o compostalo. Se ti senti chiamato a farlo, però, prova a spremere un po' di aceto in più dai frutti usando un cucchiaio o una forchetta attraverso il colino, o anche una mano guantata prima di buttarlo via.

Passaggio 11 Aggiungi dolcificante, succo e rametto

È qui che avviene (o può accadere) la parte creativa: è il momento di aggiungere il dolcificante scelto, il succo e un rametto di erbe per il tocco finale.

Puoi scegliere qualsiasi dolcificante che ti piace miele o zucchero, o stevia se vuoi risparmiare sullo zucchero.

Per quanto riguarda il succo desiderato, limone e lime funzionano con molta frutta e opzioni a base di erbe; ma a seconda degli ingredienti che hai scelto all'inizio, possono funzionare anche altri, come l'arancia, il pompelmo. Oppure, prova qualcosa di più là fuori.

Passaggio 11. Aggiungi il tuo rametto di erbe.

Lo stesso vale per quel rametto di erbe. La menta verde è una delle preferite, ma non limitarti! Magari prova la melissa, il rosmarino e persino la cannella.

Quando metti tutti gli ingredienti nel barattolo con il tuo arbusto, ricorda di continuare a lasciare circa 1 pollice sotto il bordo per un po' di spazio aereo libero.

E, naturalmente: sentiti libero di modificare gli importi se necessario. Ora è il momento di dare al tuo intruglio il sapore che desideri più o meno dolce o acido, ma ricorda che il tuo arbusto avrà ancora un'altra settimana prima per fermentare!

Passaggio 12 Agitare e attendere ancora una volta

Con tutti gli ingredienti nel barattolo e pronti per andare, coprilo nuovamente con il coperchio sostituendo un'ultima volta la vecchia carta oleata con un quadrato fresco.

Così arriva l'ultima settimana della tua produzione di arbusti, che consiste in 7 giorni di conservazione del barattolo in frigorifero a raffreddare.

Assicurati di ricordarti di agitarlo 2-3 volte al giorno è ottimale!

Passaggio 13 Divertiti!

Dopo 7 giorni di refrigerazione e agitazione, la tua ricetta dovrebbe essere pronta!

Dagli un assaggio e regola con un po' più di dolcezza, succo, erbe o qualsiasi altra cosa ti venga in mente.

Passaggio 13. Servi e buon appetito!

Usando il tuo arbusto

Ora, come goderti il ​​tuo arbusto fatto in casa?

Se ti piace preparare i tuoi cocktail in casa, sperimenta! A seconda della frutta e dei sapori che hai scelto, la tua nuova creazione potrebbe aggiungere un tocco interessante alla tua bevanda rinfrescante preferita.

Per esempio:

  • Un arbusto di mirtillo rosso potrebbe aggiungere un tocco e una dimensione in più a quel cosmopolita che ami.
  • Ti piacciono i muli di Mosca? Fate una versione allo zenzero, magari con un agrume incluso, per dare un tocco in più.
  • Puoi anche aggiungere il tuo sciroppo acido all'acqua tonica o seltz, alla club soda o al kombucha frizzante per una bevanda rinfrescante o un mocktail.

Il mio tipico rapporto di porzione: una parte di arbusto a due parti di frullatore frizzante o un'altra bevanda direttamente nel tuo bicchiere, usando qualsiasi cosa tu scelga. Potrebbe anche essere un succo di frutta, se vuoi. Naturalmente, sentiti libero di modificare questo rapporto in base ai tuoi gusti.

Senza l'alcol (e lo zucchero, se lo desideri), bere bevande a base di aceto può effettivamente essere molto salutare, una buona alternativa a una bevanda alcolica se stai cercando di ridurre.

Come mai? Diamo un'occhiata.

Benefici per la salute e la guarigione

Da soli, le bevande a base di arbusti e gli aceti da bere possono essere un bel piccolo aiuto per la salute.

Soprattutto se scegli di utilizzare l'aceto di mele crudo (che contiene ancora la madre dell'aceto), avrai una bevanda piena zeppa di batteri naturali dell'acido acetico, gli stessi ceppi che si trovano nei latticini probiotici (come yogurt e kefir).

Lasciare che il tuo arbusto faccia un po' di fermentazione amplificherà anche questa attività probiotica, ma ecco un elenco più completo dei potenziali benefici che puoi aspettarti dal tuo mocktail.

Prendi nota: se si tratta di un cocktail, è discutibile che le bevande alcoliche possano contenere meno probiotici vivi, grazie all'aggiunta dell'alcol.

  • Probiotici

Quantità considerevoli di batteri dell'acido acetico possono aiutare a stabilizzare la digestione, lenire le allergie e altro, come mostrato in questi studi (qui e qui).

  • Più vitamine e minerali

L'aceto di mele crudo preserva i nutrienti dagli alimenti che aggiungi e ha dimostrato di aumentare la digestione e l'assorbimento di alcuni minerali in questa recensione scritta da un dietista registrato.

  • Proprietà curative

Verranno preservati polisaccaridi, oli volatili e altri composti curativi degli alimenti che includi. Ad esempio, otterrai l'enzima digestivo bromelina se aggiungi l'ananas; oppure se scegli il rosmarino, avrai l'acido rosmarinico nel tuo arbusto: un potente antiossidante.

I potenziali effetti di questi contenuti sembrano abbastanza promettenti, soprattutto per una bevanda semplice e salutare che puoi gustare a casa.

Guardando la scienza e la storia, ecco un elenco di ciò che queste umili ma deliziose bevande possono essere capaci di:

  • Tonico digestivo

I probiotici dell'aceto crudo (potenziato dalla fermentazione) reintegrano la microflora del tuo sistema digerente, favorendo la regolarità.

  • Allergie

Quelli con allergie alimentari, stagionali, ai pollini o alla polvere possono provare sollievo dai probiotici.

  • Proprietà antitumorali

Le colture vive che possono essere trovate negli arbusti possono attaccare e prevenire la diffusione di cellule cancerose, come osservato in questo studio.

  • Supporto per il diabete di tipo 2

È stato dimostrato che l'aceto crudo riduce la fame e il glucosio a digiuno nel sangue, una terapia utile per i diabetici descritta in uno studio qui.

  • Controllo del peso

Una combinazione di poteri digestivi e riduzione del glucosio a digiuno può aiutare a raggiungere o mantenere un peso sano.

  • Antimicrobico

Se aggiunto ai cibi preparati, un arbusto con aceto crudo potrebbe aiutare a rimuovere i batteri e persino aggiungere sostanze chimiche a causa delle sue intense quantità di acido acetico migliorando al contempo il gusto, come studiato qui.

Con questi potenziali benefici per la salute al seguito, l'uso di un mocktail di arbusto come tonico quotidiano potrebbe offrire un ulteriore aiuto per alcuni disturbi e problemi minori, specialmente per quanto riguarda la digestione.

Oppure potresti usarlo come alcune persone prendono una dose giornaliera di aceto di mele: da solo o spruzzato su pasti come insalate fresche o patatine fritte.

Prova a prendere un paio di cucchiai al giorno come integratore probiotico di aceto crudo, soprattutto con un bicchiere d'acqua da mezz'ora a un'ora prima dei pasti, come aperitivo. Questo potrebbe aiutare con la digestione, i livelli di zucchero nel sangue, la sazietà e apparentemente anche l'assorbimento e il gusto dei nutrienti!

Crea il tuo

Spero che questo articolo abbia ispirato l'artigiano (o l'artigiana) che è in te a diventare creativo e iniziare a creare arbusti!

Le mie esperienze con gli arbusti finora hanno stimolato la mia creatività culinaria, questo è certo.

Ancora meglio con alcuni arbusti già fermentati e pronti per andare nel mio frigorifero, mescolerò e mi servirò un cocktail analcolico sano e analcolico quando l'umore prende, invece di sentirmi sempre come se avessi bisogno di rilassarmi con un cocktail o altro alcolico bevanda.

Ma dai, a volte non puoi resistere a un po' di vivacità e divertimento in più da una miscela di arbusti fatta in casa aggiunta al nostro cocktail alcolico al limone e more.

A volte, questi pratici intrugli di arbusti hanno anche aiutato con piccoli disturbi o disturbi digestivi e sono anche stati un ottimo sostituto del condimento per l'insalata, la marinata e la guarnizione!

Ricordati di parlare con il tuo medico prima di usare gli arbusti per la salute, soprattutto se hai una malattia cronica.

Hai già creato i tuoi arbusti? Quali sono le tue esperienze, segreti (se sei disposto a condividere!), ingredienti preferiti o trucchi?

Parla con noi! Commenta qui sotto nella nostra sezione commenti Mi piacerebbe avere tue notizie!

Non sai da dove cominciare dopo aver realizzato i tuoi arbusti e aver bevuto aceti? Pensiamo che un cucchiaio o due sarebbero una deliziosa aggiunta mescolata a queste bevande fatte in casa:

  • Mirtillo Chia Fresca Di Melograno
  • Tè freddo all'ortica al finocchio
  • Limonata frizzante al lampone

Lo staff di Questo Web non è un professionista medico e questo articolo non deve essere interpretato come un consiglio medico. Questo Web e Ask the Experts, LLC non si assumono alcuna responsabilità per l'uso o l'uso improprio del materiale presentato sopra. Consultare sempre un medico prima di modificare la dieta o utilizzare integratori o farmaci naturali o artificiali.

Foto della ricetta di Adrian White, Chiedi agli esperti, LLC. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Foto dei prodotti Bragg per gentile concessione di Bragg Life Food Products. Vedi i nostri TOS per maggiori dettagli.