Manghi. Dolci e deliziosi, sani e corroboranti, con tutte le parti della carne benefiche, c'è da meravigliarsi se sono stati incoronati il re dei frutti?
Portano notizie di buona fortuna, hanno scritto poesie su di loro in sanscrito e il Buddha avrebbe trovato riposo e riposo in un boschetto di mango.
Esploriamo un po' la storia e la cultura di questo allettante frutto, così come il suo eccezionale valore nutritivo e poi assaporiamo il suo straordinario gusto con un paio di ricette.
Il re della frutta
La prima coltivazione conosciuta di mango iniziò circa 5.000 anni fa nelle aree conosciute oggi come India meridionale, Birmania e Isole Andamane che costeggiano il Golfo del Bengala.
Si ritiene che intorno al V secolo d.C. i monaci buddisti li introdussero nell'Asia orientale e in Malesia.
I commercianti persiani che viaggiavano lungo le rotte delle spezie portarono i semi nell'Asia occidentale, con i primi alberi piantati nell'Africa orientale nel X secolo.
Successivamente, nel XVI secolo, gli esploratori portoghesi li portarono in Brasile, e da lì si diffusero in tutto il Sud e Centro America. Verso la metà del 1700 crescevano alle Barbados, nelle Indie occidentali, e presto la coltivazione seguì in Florida e Messico all'inizio del diciannovesimo secolo e in California negli anni '80 dell'Ottocento.
Questo Web consiglia Mango di Jen Karetnick a tutti coloro che amano il re della frutta e hanno bisogno di più ricette.
Conosciuto come il re dei frutti perché molti re e nobili nel sud-est asiatico avevano i propri boschi privati. Questo era motivo di grande orgoglio, poiché erano considerati un simbolo di status e posizione sociale.
Questa è anche l'origine dei cesti dei migliori manghi offerti in dono, che si sviluppò dalla convinzione che portassero benedizioni di buona fortuna a una famiglia (come in effetti avrebbero fatto, se un re locale avesse ritenuto opportuno elargire doni dal suo proprio boschetto!).
Folclore
I mistici poeti urdu mangiavano i teneri germogli giovani, credendo che avrebbero aggiunto dolcezza alla voce della loro poesia.
Un'offerta di mango in un tempio indù a Bali.
E il mango è ben rappresentato anche nell'iconografia delle religioni orientali, con il Signore indù Ganesh che spesso ne tiene uno in un palmo rivolto verso l'alto come simbolo di realizzazione, mentre la dea giainista Ambika è spesso ritratta seduta sotto un albero di mango.
La popolarità della stampa paisley, con la sua forma a goccia, può essere attribuita ai primi artisti indiani che veneravano il mango e usavano il motivo nella scultura e nella gioielleria. Questo è stato successivamente abbracciato dai tessitori del Kashmir, creando scialli adornati con motivi paisley per uso cerimoniale.
Oggi in India, le ghirlande delle sue foglie adornano ancora le porte e gli archi delle case durante i periodi celebrativi e i matrimoni, e la pelle secca e i semi sono usati nella medicina ayurvedica.
In Australia, il primo carico di lavoro del raccolto dell'anno viene solitamente venduto all'asta a beneficio di beneficenza, un simbolo di benevolenza.
Crescita
Il frutto dell'albero del mango è ciò che è noto come drupa; ha una struttura esterna carnosa chiamata mesocarpo e una grande pietra concisa al centro chiamata endocarpo. Olive, datteri e fichi sono anche drupe e anacardi e pistacchi sono lontani cugini.
Con centinaia di cultivar, questo frutto è disponibile in molte varietà, dimensioni e colori diversi, tutti coltivati in regioni tropicali e subtropicali al riparo dal gelo.
L'India è ancora il principale produttore di questo delizioso prodotto, ma la maggior parte della frutta viene consumata all'interno del paese, lasciando ben poco per l'esportazione. I principali esportatori oggi sono Messico, Cina, Tailandia, Indonesia, Pakistan e Brasile.
Benefici per la salute e la nutrizione
Una tazza di mango contiene 100 calorie, zero grassi e colesterolo, 28 grammi di carboidrati, 3 grammi di fibre, 23 grammi di zucchero e 1 grammo di proteine. Una tazza di mango soddisferà il 12% del fabbisogno giornaliero di fibre.
La stessa porzione fornirà anche il 100% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina C, il 35% di vitamina A, il 20% di folato, il 10% di vitamina B6 e l'8% di vitamina K e potassio. Forniscono anche rame, calcio e ferro e sono ricchi di antiossidanti beta-carotene e zeaxantina.
Con il loro ricco contenuto di vitamina A e antiossidanti, possono anche aiutare a rigenerare e ripristinare le cellule della pelle, mentre la vitamina C aiuta ad aumentare la produzione di collagene.
Diversi studi suggeriscono anche che questo frutto salutare può essere utile nel ridurre il rischio di obesità, diabete, malattie cardiache, alcuni tumori e degenerazione maculare, ma la ricerca è ancora in corso e le prove non sono ancora conclusive.
Per ammorbidire la pelle, prova questo Scrub corpo al mango:
In un frullatore, unire la frutta di un mango, un cucchiaio di miele, due cucchiai di latte e mezza tazza di zucchero.
Strofina vigorosamente sulla pelle durante la vasca o la doccia e risciacqua con acqua tiepida e poi fredda. Lascerà la tua pelle morbida ed elastica.
Come selezionare e memorizzare
I manghi sono un frutto di stagione, ma con il mercato globale di oggi, sono prontamente disponibili nella maggior parte dei negozi tutto l'anno.
La maggior parte dei coltivatori commerciali raccoglie i frutti mentre sono ancora verdi ma maturi, mentre quelli biologici vengono solitamente lasciati maturare sull'albero.
I manghi sono disponibili in una varietà di colori, tra cui giallo, arancione, verde e rosso, ma una tonalità rossa non significa necessariamente che sia maturo.
Per giudicare la maturazione, spremere delicatamente. Uno maturo avrà un leggero cedimento con la pressione della punta delle dita e avrà un odore dolce all'estremità del gambo.
Un mango acerbo ha un sapore aspro e un effetto astringente sulla lingua e sulle labbra, quindi scegli attentamente se hai intenzione di mangiarlo lo stesso giorno.
Scegli la frutta con la buccia completamente intatta e priva di lividi o tagli.
I manghi che sono ancora un po' verdi matureranno più rapidamente se posti in un sacchetto di carta marrone al riparo dalla luce solare diretta. In caso contrario, conservare a temperatura ambiente per alcuni giorni.
Puoi anche rallentare il processo di maturazione mettendoli in frigorifero, ma i manghi interi non devono essere congelati.
Puoi, tuttavia, tagliare a pezzi quelli maturi e unirli con zucchero e tequila per fare un sorbetto fatto in casa rinfrescante e fruttato. Troverai la ricetta qui.
Ripristina i manghi freschi a temperatura ambiente quando sei pronto da mangiare, per ottenere tutto il sapore naturale.
Come Preparare e Mangiare
Guarda la dimostrazione video di Katie Quinn di seguito per vedere il più bel trucco per peeling al mango.
Suggerimenti:
- In America Latina, i venditori ambulanti li vendono infilzati su un bastoncino e sbucciati per una delizia fresca e rinfrescante.
- Nella continua tradizione latinoamericana, tagliateli a pezzi e montateli in una gustosa salsa.
- Gustateli direttamente con un goccio di sale, succo di lime o peperoncino in polvere per un gustoso sballo di sapore.
- Sono un'aggiunta perfetta a una fresca macedonia di frutta in estate.
- Funzionano benissimo in sciroppi e salse.
- Provali in salsa o chutney per accompagnare pesce, pollo, maiale e costolette alla brace.
- Superbi nel gelato, fanno anche un ottimo frullato o si aggiungono a una bevanda indiana allo yogurt di lassi.
E questa è la nostra opinione sul meraviglioso mango. Per vedere di persona quanto sia gustoso e versatile, prova le seguenti ricette per la salsa di mango e il chutney di mango piccante e goditi la loro dolce bontà.
Ricette Mango
Chutney Di Mango Piccante
Questo chutney piccante è uno dei preferiti come condimento per piatti al curry e come condimento per pesce, pollo e carne, e fa anche un ottimo accompagnamento su un piatto di formaggi. Inoltre, un barattolo è sempre popolare per fare regali.
Assicurati di rimuovere QUALSIASI residuo intorno alle parti superiori prima di sigillare. Refrigerare dopo aver sigillato.
Chutney Di Mango Piccante
Voti: 1 Voto: 5 Tu: Valuta questa ricetta! |
Stampa la ricetta |
Porzioni | Tempo di preparazione |
6 vasetti da 1/2 pinta | 15 minuti |
Tempo di cucinare |
75 minuti |
|
|
![]() |
Chutney Di Mango Piccante
|
ingredienti
- 6 grandi manghi maturi tagliati a cubetti
- 2 cucchiai di olio di canola
- 2 cipolle rosse tagliate a dadini
- radice di zenzero fresco un pezzo grande – circa 1 pollice quadrato, grattugiato
- 1 cucchiaino di peperoncino rosso grande finemente tagliato a dadini o 1 1/2 peperoncino in polvere
- 1 tazza di uvetta sultanina
- 1 grande scorza e succo di limone intero
- 1 stecca di cannella
- 1 cucchiaino di cumino macinato
- 1 cucchiaino di coriandolo macinato
- 1/2 cucchiaino di semi di senape
- 1 cucchiaino di curcuma macinata
- 1 1/2 tazze di aceto di vino bianco
- 2 tazze di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di sale marino
Porzioni: vasetti da 1/2 pinta Unità: Istruzioni
- Lavare e sterilizzare quattro barattoli di marmellata e coperchi da sei mezza pinta.
- In una pentola capiente fate scaldare l'olio a fuoco medio-alto, aggiungete la cipolla e fatela appassire per qualche minuto fino a quando non sarà morbida. Unire lo zenzero e cuocere, mescolando spesso, per circa 8-10 minuti fino a quando le cipolle saranno dorate.
- Aggiungere tutte le spezie rimanenti, tranne la curcuma, e far rosolare fino a doratura per circa 2 minuti.
- Unire la curcuma e il peperoncino, aggiungere il succo e la scorza di limone, l'uvetta e il mango e versare 2 tazze d'acqua e l'aceto, lo zucchero e il sale. Coprire, abbassare la fiamma a fuoco medio e cuocere per 30 minuti.
- Scoprire e mescolare il composto. Fate sobbollire senza coperchio per 30-40 minuti a seconda di quanto fossero succosi i vostri mango, mescolando spesso fino a quando il chutney non sarà denso e rappreso. Versate nei vasetti, fate raffreddare e chiudete ermeticamente.
- Sebbene un tempo il chutney fosse usato come metodo di conservazione, si consiglia di refrigerare dopo la sigillatura poiché non hanno l'acido o il contenuto di zucchero necessario per un'inscatolamento sicuro a bagnomaria.
Note sulla ricetta
Questa ricetta richiede la scorza di limone. Trova subito la scorza di limone o il microplane migliori per la tua casa.
Salsa piccante di mango
Questa salsa è ottima con le tue tortilla chips preferite e fa un meraviglioso condimento per pesce alla griglia, pollo o maiale.
Foto di Kendall Vanderslice
Il sapore dolce del mango si abbina sorprendentemente bene con i peperoncini piccanti.
Ottieni subito la ricetta! Qual è il tuo modo preferito di preparare la salsa? Condividi con noi e la community nei commenti qui sotto!