Seleziona una pagina

Se ti piace il gusto e la semplicità di una frittura in padella, avere un wok faciliterà la rapida azione di frittura necessaria e i meravigliosi sapori che ne derivano.

Ma, nel mercato di oggi, c'è molta varietà tra cui scegliere. Ci sono wok tradizionali che richiedono condimento e svilupperanno il proprio sapore ad ogni utilizzo, e ci sono quelli di natura più contemporanea, adatti a chi preferisce pulire le pentole dopo ogni utilizzo, o che apprezza l'estetica di una raffinata collezione di pentole.

Quindi, per aiutare con il processo decisionale, diamo un breve sguardo alla storia del wok e alle sue caratteristiche. Quindi esamina alcune recensioni di prodotti, coprendo sia le versioni tradizionali che moderne di questa superba padella.

Bottom Line Up Front: I nostri 9 migliori wok recensiti

  • Lodge Pro-Logic Wok in ghisa P14W3 da 14 pollici
  • Wok Shops Wok in acciaio al carbonio con fondo piatto da 14 pollici con maniglia di supporto
  • Padella aperta a tre strati da 5 quarti in acciaio inossidabile completamente rivestita
  • Helen Chens Asian Kitchen Set wok con coperchio a fondo piatto in acciaio al carbonio da 14 pollici
  • Woks Shops 14 Modello Pow in acciaio al carbonio
  • Joyce Chen modello in ghisa leggera da 14 pollici
  • Modello in ghisa super leggero ExcelSteel da 13 pollici
  • Wok da 13 pollici in acciaio inossidabile con rivestimento multistrato standard con coperchio a cupola
  • Padella Calphalon contemporanea in acciaio inox da 13 pollici a fondo piatto

Nota: i link sopra portano a prezzi, recensioni dei clienti e ulteriori informazioni e specifiche su Amazon o altri importanti rivenditori.

Contenuti

  • Bottom Line Up Front: I nostri 9 migliori wok recensiti
  • Storia del wok
  • Wok Hei
  • Costruzione
  • Forma
  • Accessori e utensili
  • Recensioni Wok
    • Lodge: modello in ghisa con la migliore valutazione
    • Wok Shops 14 Flat Bottom: Wok in acciaio al carbonio con la migliore valutazione
    • Padella interamente rivestita a triplo strato: il miglior modello rivestito in acciaio inossidabile
    • Cucina asiatica di Helen Chens
    • 14 Modello Pow in acciaio al carbonio del Wok Shop
    • Joyce Chens 14 modello in ghisa leggera
    • Excel 13 Ghisa leggera
    • Cooks standard multistrato in acciaio inossidabile con coperchio
    • Padella per friggere a fondo piatto in acciaio inossidabile Calphalon

Storia del wok

Il wok è considerato una delle padelle più versatili, perfetta per friggere in padella e da utilizzare in ricette come le nostre ciotole di quinoa e pollo al limone. Uno sviluppo abbastanza recente nelle pentole, il suo utilizzo può essere verificato in Cina circa 2000 anni fa. Tuttavia, storici e metallurgisti non sono d'accordo se sia stato inventato lì, o se il wok sia un utensile originariamente preso in prestito da altre culture.

Indipendentemente dal suo paese di origine, è una delle pentole più comuni utilizzate oggi in tutta l'Asia, ed è ora ben nota e amata anche nell'emisfero occidentale.

Le prime prove di wok erano modelli in ceramica trovati nelle tombe cinesi dotate di forni per l'aldilà e l'archeologia registra i primi wok di metallo come risalenti alla dinastia Han, intorno al 200 a.C.-200 d.C.

Poiché pentole di forma e dimensioni simili sono state utilizzate anche in India e nel sud-est asiatico, gli archeologi ipotizzano che il wok cinese sia un'idea adottata dalle regioni vicine. Queste persone usavano secchi di metallo capovolti per servire come bracieri per la frittura veloce di cibi le origini del soffritto.

Il suo primo scopo era quello di essiccare i cereali, e molto più tardi gli agricoltori lo adattarono per la diffusione e l'essiccazione delle foglie di tè. La prova dell'affettatura sottile degli alimenti, una tecnica di preparazione utilizzata nella frittura in padella, si trova per la prima volta a metà del 1200.

Fu durante il XIII secolo che le tribù di nomadi dell'Asia centrale stavano espandendo i loro territori.

La maggior parte era molto aperta all'adozione e all'adattamento delle tecnologie delle culture circostanti che hanno attraversato.

Tra questi nomadi c'erano i mongoli, che stavano unificando questi clan divergenti e migratori e i loro metodi di cottura. Per i mongoli, gli utensili da cucina dovevano essere leggeri e facilmente trasportabili per adattarsi al loro stile di vita nomade e il wok si adattava perfettamente al conto.

Per il viaggiatore, il wok riscaldato velocemente e il cibo potrebbe essere cucinato rapidamente, richiedendo pochissimo olio da cucina o carburante per il riscaldamento. E, essendo in acciaio, poteva essere trasportato con pochi danni e necessitava anche di meno manutenzione.

Il cibo cinese di EN Anderson

Quando questi nomadi conquistarono e ampliarono il loro territorio, il wok fu introdotto in molte più culture e la sua popolarità crebbe in nuovi regni, in particolare nelle regioni dalla geografia aspra e dai climi politici incerti. Nel suo libro, The Food of China, l'autore e antropologo EN Anderson fa questa intrigante osservazione:

La cucina cinese è la cucina della scarsità. Qualunque cosa potessero aver avuto imperatori e signori della guerra, la stragrande maggioranza dei cinesi trascorse la vita senza carburante, olio da cucina, utensili e persino acqua.

Il wok era la pentola ideale per questi tempi e circostanze.

Wok Hei

La traduzione di wok hei in inglese significa radiazione termica wok, ma questa spiegazione è un po' insufficiente. Metaforicamente, è il respiro del wok, o una caratteristica che assume la padella quando vengono soddisfatte determinate condizioni, quasi come un tratto della personalità.

Si riferisce al gusto affumicato e riccamente miscelato conferito quando il cibo viene saltato in padella a fuoco vivo, con la giusta quantità di olio in un wok con una patina ben condita. Ed è di notevole importanza per quei piatti cinesi che richiedono una scottatura a fuoco vivo.

La creazione di wok hei può essere un'impresa sfuggente e il suo raggiungimento viene spesso utilizzato per misurare l'abilità degli chef cinesi che possono passare anni a perfezionare la loro arte.

Tuttavia, se non hai il tempo o l'inclinazione per sviluppare il tuo set di abilità wok hei , puoi comunque ottenere risultati molto soddisfacenti con una padella standard nella tua cucina.

Costruzione

Oggi i wok sono disponibili in un'ampia varietà di materiali, ma il modello tradizionale in acciaio al carbonio non rivestito è ancora la scelta più popolare. Questo materiale si riscalda rapidamente, trasferisce bene il calore, formerà il proprio rivestimento antiaderente ed è uno dei più economici da produrre (e quindi da acquistare).

L'acciaio al carbonio rimane una delle migliori scelte nella costruzione.

La ghisa è un'altra scelta popolare a causa della sua superiore ritenzione di calore e conduttività, e anch'essa formerà una superficie antiaderente se si presta attenzione nella stagionatura e nella manutenzione. Sia con l'acciaio al carbonio che con la ghisa, si sconsiglia il lavaggio con acqua e sapone, in quanto ciò potrebbe rimuovere la patina del condimento.

Se l'idea di non lavare le pentole dopo la cottura è problematica, prendi in considerazione l'utilizzo di acciaio inossidabile con fondo a disco o struttura a triplo strato per friggere invece. I tuoi piatti non avranno lo stesso wok hei dei materiali storici, ma il tuo cibo sarà comunque delizioso. E la pulizia non sarà un problema.

Altri materiali tra cui scegliere includono elettrico, ghisa rivestita in ceramica, alluminio anodizzato e quelli con teflon o altri trattamenti superficiali antiaderenti. Tuttavia, questi materiali presentano i soliti inconvenienti: i trattamenti antiaderenti possono rilasciare sostanze chimiche tossiche a temperature elevate e non sono adatti per l'uso con utensili in metallo e i rivestimenti in ceramica possono scheggiarsi e rompersi.

I wok a fondo tondo funzionano meglio su stufe che possono ospitarli in Cina e in alcuni altri paesi asiatici, sia le stufe commerciali che residenziali sono dotate di un bruciatore wok ad alto BTU.

Quando si decide quale tipo di wok selezionare, è necessario tenere in considerazione il tipo di stufa che si utilizzerà. Storicamente, i forni cinesi erano fatti di mattoni con aperture nella parte superiore per far sedere un wok, direttamente sopra la fiamma. E anche oggi una cucina cinese a gas avrà bruciatori più grandi che in occidente, facilitando l'uso di pentole a fondo tondo.

Se hai un piano cottura a gas, una padella con fondo tondo o piatto andrà bene. Ma, se hai una cucina elettrica o a induzione, lo stile a fondo piatto funziona meglio perché si posizionerà direttamente sull'elemento, eliminando la necessità di un supporto ad anello.

Le versioni per la casa variano nei formati da 10 a 16, con il formato 14 considerato adeguato per la preparazione della maggior parte dei piatti per una famiglia media.

Forma

Indipendentemente dal materiale utilizzato nella costruzione, la forma, il diametro e l'altezza devono essere considerati cioè le sue proprietà concave. Uno troppo profondo manterrà il calore nel pozzo, o sul fondo, e il trasferimento di calore ai lati sarà inadeguato.

Se è troppo poco profondo, perderai la capacità di lanciare e spostare i cibi sui lati, perdendo superfici lavorabili. Quindi, cerca le proprietà Riccioli d'oro di un minimo di 5 per il fondo piatto, con una profondità di 4 per una padella di 14 di diametro.

Accessori e utensili

Alcuni wok sono venduti come unità singola, mentre altri sono forniti in un set con coperchio, anelli del bruciatore, una spatola di metallo sottile ( chuan ), un mestolo, una teglia per la cottura a vapore, ecc.

Tornitore asiatico VERTI in acciaio inossidabile (Chuan)

Determina gli usi più comuni nella tua casa prima di fare la tua selezione oltre a friggere, cuocere a vapore, affumicare o friggere sono tutte opzioni e richiederanno pezzi extra per il successo culinario.

Recensioni Wok

Lodge: modello in ghisa con la migliore valutazione

Pre-stagionato e pronto per l'uso, questo wok in ghisa monoblocco è dotato di due maniglie ad anello, che lo rendono sicuro per il forno, e il robusto fondo piatto è adatto a tutti i piani cottura. La ghisa è ben nota per le sue proprietà di riscaldamento e ritenzione del calore superiori e questa padella ha un'ampia superficie.

Lodge Pro-Logic Wok in ghisa P14W3 da 14 pollici

Prodotta negli Stati Uniti da Lodge, uno dei più noti produttori di pentole in ghisa, questa padella va lavata esclusivamente a mano.

Quello che dicono gli altri

Prestazioni fantastiche e resistenti, la ghisa diventa bollente e trattiene il calore per prestazioni eccezionali. Ci sono molte recensioni entusiastiche sul fatto che sia un ottimo investimento. I clienti con reclami segnalano che è troppo pesante con una superficie interna ruvida.

Vedi ora più recensioni e prezzi dei clienti su Amazon!

Wok Shops 14 Flat Bottom: Wok in acciaio al carbonio con la migliore valutazione

Questa padella è realizzata in acciaio al carbonio calibro 14 con un bastoncino di legno biondo e manici ausiliari, ed è prodotta negli Stati Uniti. Il fondo 6 e la profondità 4 si abbinano bene per il diametro 14 e il fondo piatto funziona bene per fornelli a gas ed elettrici.

Wok in acciaio al carbonio con fondo piatto da 14 pollici con maniglia ausiliaria

Lavare solo a mano, condire prima dell'uso e ristagionare secondo necessità.

Quello che dicono gli altri

Il fondo robusto e imbottito si riscalda rapidamente e trattiene bene il calore, ed è fatto per durare nel tempo. È facile da condire e ha una bella forma per spostare il cibo durante la frittura. Sul lato negativo, c'erano un paio di lamentele sul fatto che non si trovasse piatto su gamme superiori in vetro ma, poiché non è raccomandato per piani in vetro, forse il problema era più nella selezione. Un altro paio di lamentele riguardano la ruggine dopo il primo utilizzo, ma ancora una volta, penso che ciò sia dovuto alla mancanza di comprensione del fatto che il processo di stagionatura potrebbe richiedere più di un'applicazione.

Vedi ora più recensioni e prezzi dei clienti su Amazon!

Padella interamente rivestita a triplo strato: il miglior modello rivestito in acciaio inossidabile

A 14 con acciaio inossidabile 18/10 e una base rivestita in alluminio, questa padella vanta una conduttività termica superiore con i suoi 6 fondi piatti. Il bastone in acciaio inossidabile resistente e le maniglie ad anello sono rivettati in posizione e questa padella ha la reputazione di qualità di All-Clad.

All-Clad 4414 acciaio inossidabile a triplo strato lavabile in lavastoviglie padella aperta da 5 quarti

Prodotto negli Stati Uniti, è adatto a tutti i tipi di gamma ed è anche lavabile in forno e in lavastoviglie, anche se si consiglia il lavaggio a mano.

Quello che dicono gli altri

Le ventole All-Clad riferiscono che questa padella è robusta con una costruzione solida, ha un buon equilibrio e un buon peso, l'intera superficie di cottura si riscalda rapidamente ed è facile da pulire. Ci sono un paio di commenti da parte di acquirenti precedenti sugli spigoli vivi sul bordo della padella, ma nessuno di recente.

Vedi più recensioni dei clienti e ottieni prezzi su Amazon ora!

Cucina asiatica di Helen Chens

Questa padella è realizzata in tradizionale acciaio al carbonio con una profondità di 1,6 mm per un riscaldamento rapido e uniforme ed è prodotta in Cina. L'impugnatura del bastone resistente al calore e l'impugnatura ausiliaria sono realizzate in bambù naturale e il bastone ha un anello per la conservazione verticale. Richiede una prima sgrassatura e stagionatura più una seconda stagionatura per prevenire la formazione di ruggine.

Helen Chens Asian Kitchen Set wok con coperchio a fondo piatto in acciaio al carbonio da 14 pollici

Viene fornito con un coperchio in alluminio leggero e il fondo piatto è adatto per l'uso su fornelli a gas ed elettrici. Lavare solo a mano.

Quello che dicono gli altri

Le recensioni positive indicano una pentola ben costruita con una buona conduttività e riscaldamento uniforme su tutta la superficie. Sul lato negativo, un certo numero di revisori ha osservato che il rivestimento della vernice ha richiesto molto sfregamento per essere rimosso e ci sono state diverse lamentele sulla ruggine del wok.

Alcuni di questi reclami sembrano provenire da coloro che non sono consapevoli che l'acciaio al carbonio potrebbe richiedere più di un trattamento di stagionatura, ma una stagionatura adeguata sembra richiedere molto tempo con questo modello.

Leggi subito tutte le recensioni dei clienti su Amazon!

14 Modello Pow in acciaio al carbonio del Wok Shop

Questa padella a fondo piatto è realizzata in acciaio al carbonio calibro 14 con un manico in metallo in un unico pezzo, tipica dello stile Pow. Le misure di 14 di diametro e 4 di profondità con un fondo 5 funzionano bene per contenere e spostare gli ingredienti con facilità.

Woks Shops 14 Modello Pow in acciaio al carbonio

Prodotta negli Stati Uniti, questa padella è adatta per cucine a gas ed elettriche. Deve essere stagionato prima dell'uso e si consiglia il lavaggio a mano.

Quello che dicono gli altri

Un prodotto abbastanza nuovo sul mercato, non ci sono ancora molte recensioni, ma i clienti segnalano una bella forma per saltare in padella con una buona conduttività e ritenzione di calore. Inoltre condisce bene e ha un bel peso. Una lamentela finora su un fondo deformato dopo il riscaldamento.

Controlla i prezzi e leggi subito tutte le recensioni su Amazon!

Joyce Chens 14 modello in ghisa leggera

Questa leggera padella in ghisa è pre-stagionata e pronta per la cottura. È dotato di una superficie esterna in silicone facile da pulire con stick in acero e maniglie ausiliarie. Il fondo misura 6,5 ​​ed è adatto all'uso su tutti i top di gamma. Lavare solo a mano.

Joyce Chen 23-0001, Wok in ghisa leggera da 14 pollici

Quello che dicono gli altri

Leggera per ghisa con costruzione durevole, questa padella diventa super calda ed è facile da pulire. Ci sono due lamentele sul rivestimento antiaderente che si stacca, anche se non è antiaderente, probabilmente avevano solo bisogno di essere ri-stagionato.

Trova maggiori dettagli e prezzi su Amazon ora!

Excel 13 Ghisa leggera

Più leggero del 50% rispetto alla tradizionale ghisa, questo wok è dotato di asta rivettata in acciaio inossidabile e maniglie ausiliarie e una fessura nel bastone per la conservazione verticale. Il fondo piatto 7 è adatto a tutti i piani cottura ed è anche adatto al forno. Lavare solo a mano.

Wok in ghisa super leggero ExcelSteel da 13 pollici

Quello che dicono gli altri

Leggera per la ghisa, questa padella si riscalda in modo uniforme e mantiene bene il calore. Con un'ampia superficie, mostra buone prestazioni, è ben costruito e pulisce bene. Le principali lamentele sono che non è stagionato e ha una superficie interna ruvida.

Ottieni subito prezzi e più recensioni dei clienti su Amazon!

Cooks standard multistrato in acciaio inossidabile con coperchio

Questa padella è 13 con acciaio inossidabile 18/10 di alta qualità e ha un fondo del disco rivestito in alluminio per un riscaldamento rapido e uniforme, con maniglie rivettate in acciaio inossidabile solido a forma di V per mantenere il flusso d'aria fresco. Viene fornito con un coperchio a cupola in acciaio inossidabile con maniglia ad anello e ha un fondo 5.

Wok da 13 pollici in acciaio inossidabile con rivestimento multistrato standard con coperchio a cupola

Buono per l'uso su tutti i piani cottura, è anche adatto al forno fino a 500F e può essere lavato in lavastoviglie. Fatto in Cina.

Quello che dicono gli altri

I clienti soddisfatti riferiscono che questo è un buon prodotto di costruzione robusta, le maniglie rimangono fresche e si riscalda uniformemente con una facile pulizia. Alcuni oppositori segnalano una costruzione di scarsa qualità e che l'interno si macchia facilmente.

Ottieni maggiori dettagli su Amazon ora!

Padella per friggere a fondo piatto in acciaio inossidabile Calphalon

13 inossidabile con anima in alluminio che si estende sui lati per una conduttività superiore, con una base 5 e una profondità di 4,5 e maniglie in acciaio inossidabile. Viene fornito con un coperchio in vetro temperato profondo ed è lavabile in forno e in lavastoviglie.

Padella Calphalon contemporanea in acciaio inox da 13 pollici a fondo piatto

Quello che dicono gli altri

Il sistema di valutazione utilizzato su Amazon per questo prodotto è fuorviante, poiché include recensioni per l'intera linea di pentole Calphalon. Tuttavia, ci sono una serie di lamentele sul fatto che questo wok non è completamente rivestito come pubblicizzato, ma piuttosto è un fondo del disco solo con punti caldi, cibo appiccicoso e macchie interne. I revisori positivi riferiscono che si riscalda bene, ha una bella forma per friggere ed è facile da pulire.

Ottieni subito prezzi e maggiori informazioni su Amazon!

E questo conclude il nostro sguardo al fantastico wok. Prima di effettuare un acquisto, decidi come lo utilizzerai e su quale tipo di fornello cucinerai per ottenere la padella migliore per il lavoro.