Seleziona una pagina

Occasionalmente ci colleghiamo a prodotti offerti dai fornitori per aiutare il lettore a trovare prodotti pertinenti. Alcuni di questi possono essere basati su affiliati, il che significa che guadagniamo piccole commissioni (senza costi aggiuntivi per te) se gli articoli vengono acquistati. Ecco di più su ciò che facciamo.

Se non stai usando un coltello per disossare o un gokujo per condire carni cotte e crude, potresti perderti alcuni dei bocconcini più gustosi.

Le carni traggono molto del loro sapore dal grasso, dalle ossa e dal sangue che entrano in contatto con il muscolo, e se stai solo tagliando via la carne, diciamo, con un coltello da chef, lascerai molto sapore sull'osso.

Inoltre, se stai cercando modi per allungare il tuo budget alimentare, investire in un buon coltello per disossare può portare a dei bei risparmi.

Imparare come scomporre un pollo intero, tagliare un petto o sfilettare un salmone sono opzioni intelligenti ed economiche rispetto all'acquisto di tagli premium con i loro prezzi premium, ma è necessario lo strumento giusto per il lavoro.

I nostri coltelli da disossamento preferiti

  • Wusthof Classico
  • Victorinox Fibra Pro
  • Shun Gokujo classico
  • Enso HD Damasco martellato
  • Shun Premier Gokujo
  • Dalstrong Fantasma
  • Genesi Mercer
  • Henckels Classic Semiflex
  • Dexter-Russell Sani-Safe

In questa guida, sono stati esaminati i diversi componenti di un coltello da disosso, come lame flessibili e rigide, considerazioni su forma e dimensione e le differenze di base tra coltelli da disossare e filetto e gokujos (coltelli da disosso in stile giapponese) in modo da poterne scegliere uno che soddisferà al meglio le tue esigenze. Quindi concludiamo con una varietà di recensioni di coltelli per disossare per la tua considerazione.

I nostri 12 coltelli da disosso preferiti dall'alto verso il basso: Dexter-Russell Sani-Safe, Victorinox Fibrox Pro Lama curva flessibile, Victorinox Fibrox Pro Lama dritta flessibile, Mercer Genesis Flexible, Mercer Genesis Stiff, Wusthof Classic 6 pollici flessibile, Wusthof Classic 6- Inch Curved con Granton Edge, Henckels Classic Semiflex, Enso HD Hammered Damascus, Shun Premier Gokujo, Shun Classic Gokujo e Dalstrong Phantom.

Bottom Line Up Front: La nostra scelta migliore per la maggior parte delle persone

Abbiamo riscontrato che il coltello da disossamento flessibile classico Wusthof è più adatto per la maggior parte degli chef casalinghi e professionisti.

Come mai? La forma è un classico profilo da disossamento, e la flessibilità della lama permette al metallo di seguire facilmente i contorni dell'osso o del filetto di un pesce.

Coltello per disossare flessibile Wusthof Classic da 6 pollici, disponibile su Amazon

Il metallo rimane affilato per un tempo abbastanza lungo (anche se niente come il gokujo giapponese) e può essere facilmente sintonizzato con un acciaio. Il metallo è ancora abbastanza morbido che la lama può essere affilata con qualsiasi sistema di affilatura convenzionale o anche con un affilatore elettrico (non è il nostro modo preferito ma l'opzione è lì).

Non richiede un investimento in pietre d'acqua giapponesi o sistemi esotici basati su jig.

Guardalo su Amazon o leggi di più su questo modello di seguito.

Sebbene abbiamo stabilito che il Wusthof è il migliore per la maggior parte delle persone , ci sono alcune eccezioni a questa affermazione generale. Amiamo lo Shun Classic, lo Shun Premier e l'Enso HD Hammered Damascus molto più del Wusthof.

Questi modelli, costituiti da leghe metalliche più avanzate e più dure, mantengono il loro vantaggio grazie a un'enorme quantità di proteine ​​e ne apprezziamo anche la sensazione, la vestibilità, la finitura e l'estetica. Quando tieni queste lame, capisci che sono state assemblate da artigiani di altissimo calibro.

Coltello per disossare da 6 pollici Damasco martellato Enso HD, disponibile su Amazon

Ma la fragilità della lama e la difficoltà nell'affilare il metallo che è duro come quelli che si trovano in questi marchi (e nella maggior parte dei coltelli di produzione giapponese) ci limitano a consigliare questi prodotti come la scelta migliore per tutti .

Tuttavia, in realtà potrebbero essere i migliori per alcune persone , a seconda delle tue abilità con i coltelli e della familiarità con questi tipi di strumenti. E gli Shun includono un servizio di affilatura gratuito a vita, quindi questo apre le porte ad alcuni che altrimenti starebbero meglio con una lama diversa.

Leggi ora tutte le nostre recensioni sui coltelli per disossare.

Perché dovresti fidarti di noi

Abbiamo speso ben più di $ 1.000 e oltre 40 ore per pre-selezionare il nostro elenco di consigli, acquistare i coltelli e quindi testarli su vari pezzi di proteine ​​​​tra cui manzo, pollame, cervo, maiale e agnello.

Abbiamo vissuto con questi coltelli per oltre tre mesi e li abbiamo usati quotidianamente per avere un'idea delle caratteristiche di ogni lama.

Coltelli da disossamento, filetto e Gokujo: quali sono le differenze?

A prima vista, i coltelli per disossare e filettare sembrano simili e chi non lo sapesse potrebbe pensare che siano praticamente intercambiabili.

Sebbene le differenze possano sembrare sottili, la loro applicazione può essere significativamente diversa, il che significa che anche la loro facilità d'uso e i risultati che otterrai saranno diversi.

Un coltello per disossare è più comunemente usato per rimuovere le ossa da carne, selvaggina e pollame. Un coltello da filetto ha una maggiore flessibilità della lama ed è progettato per muoversi più facilmente con i contorni per rimuovere le ossa e la pelle da pezzi più piccoli, come pollo e pesce.

Con i coltelli occidentali, queste funzioni sono generalmente mantenute separate ma ci sono alcuni modelli che si sovrappongono, con un coltello multiuso utilizzato per entrambi gli scopi.

Con i coltelli da cucina giapponesi esistono diversi modelli utilizzati specificatamente per sfilettare e porzionare pesce e sashimi, come il deba o lo yanagi.

Il gokujo (che significa all-in-one) è di natura più multiuso e può essere utilizzato sia per il disossamento che per la sfilettatura.

I coltelli gokujo giapponesi sono utili per molti scopi, comprese le attività di disossamento e sfilettatura.

Tuttavia, la maggior parte dei gokujo ha una lama abbastanza rigida. Questo li rende adatti per sfilettare pesci di grandi dimensioni come il salmone o il tonno, ma a meno che tu non abbia una tecnica magistrale, la loro natura rigida rende alquanto impegnativo lavorare su pesci più piccoli.

Sono ottimi strumenti di rifinitura e sono ottimi per lavori dettagliati.

I coltelli da filetto hanno un aspetto simile, anche se potrebbero non avere la stessa punta affilata e appuntita e la lama di solito avrà una flessibilità notevolmente maggiore.

Questo è utile per aggirare le piccole e morbide lische di pesce e pollo e per rimuovere la pelle.

E a causa della natura delicata della carne dei pesci e della loro piccola struttura scheletrica, consigliamo di utilizzare un vero coltello da filetto per l'operazione. Rende molto più semplice la sfilettatura e, per i principianti, i risultati saranno molto più accattivanti e incoraggianti.

Lame flessibili o semirigide

Se usato correttamente, un coltello per disossare lascerà pochissimi rifiuti, poiché rimuove in modo pulito la carne dal tessuto connettivo e dalle ossa senza tagliare o danneggiare il muscolo.

Presenta una lama lunga e stretta e una sezione trasversale sottile con una punta molto affilata per il piercing. La flessibilità della lama varia a seconda di ciò che prevedi di avere un osso semirigido e flessibile essendo le due proprietà più comuni.

Una lama semirigida viene utilizzata per pezzi più grandi, come manzo, maiale, agnello e selvaggina, o ogni volta che è necessario un po' più di grinta per tagliare pezzi di carne più spessi.

Non vuoi usare un coltello flessibile per questi grandi compiti perché troppa flessibilità crea un movimento laterale. E quando si applica la pressione necessaria per rimuovere le costole o una spina dorsale, possono facilmente piegarsi e causare lesioni.

Una versione flessibile è più adatta per oggetti più sottili o proteine ​​con ossa più piccole che richiedono un po' più di manualità. Una lama flessibile è la strada da percorrere quando si desidera che la lama si pieghi lungo le linee di contorno, come nel caso di pollame o pesce, e quando si rimuove la pelle o si taglia il grasso in eccesso e i tessuti molli come la pelle argentata.

Una protezione per le dita per la sicurezza

Un'altra caratteristica comune a tutti i coltelli da disosso è la protezione per le dita, una considerazione importante quando si maneggia la pelle scivolosa e il grasso.

Su alcuni, il supporto cadrà lungo il tallone della lama per evitare che un dito scivoli lungo il tagliente. Altri avranno una protezione per le dita integrata nell'impugnatura, rendendo utilizzabile tutta la lama.

Questa caratteristica è una questione di preferenze personali, scegli lo stile che ritieni dia il meglio in sicurezza e sicurezza.

Forma e dimensione

I coltelli da disosso tradizionali hanno una lunghezza della lama da 5 a 6 pollici, anche se alcuni raggiungeranno fino a 9 pollici. E il tagliente sarà relativamente dritto dal tallone, con una curva verso l'alto verso la punta affilata per viaggiare attorno alle ossa arrotondate.

Tuttavia, le lame ad arco sono diventate piuttosto popolari. Con questi modelli, l'intera lama si alza dal manico come una scimitarra. Questa forma è particolarmente adatta per scuoiare e rifinire, poiché un singolo passaggio della lama dal tallone alla punta rimuove spesso in modo pulito la pelle e affetta strati o grasso senza alcun movimento avanti e indietro.

Nota dell'editore

Anche se vorrai avere anche un modello a lama dritta più tradizionale nel tuo arsenale, sto scoprendo che i modelli a lama arcuata come il Wusthof Classic 6-Inch Curved Boning Knife, lo Shun Premier Gokujo e lo Shun Classic Gokujo sono ottimi sostituti per coltelli multiuso o di grandi dimensioni.

Shun Premier Gokujo, disponibile su Amazon

Hanno abbastanza spazio per lo spazio delle nocche da poter anche essere usati come sostituto di un coltello da chef in un pizzico, ma sono abbastanza agili da sbucciare una mela. Il profilo della punta è tale da poter essere utilizzati anche per scuoiare selvaggina di grandi dimensioni.

In breve, sto scoprendo che sono alcuni dei migliori coltelli multiuso della mia collezione e li adoro assolutamente.

Sia le lame semirigide che quelle flessibili avranno una punta appuntita molto affilata che viene utilizzata per perforare la carne e guida il taglio se tenuta con una presa sopraelevata in stile pugnale per affettare ossa grandi.

Complessivamente, la lunghezza, la forma slanciata della lama, la punta affilata e la flessibilità aiutano il coltello da disosso a manovrare per tagli netti e precisi con un controllo ottimale, garantendo la massima resa.

Naturalmente, possono essere utilizzati anche per altri compiti di affettatura, come la creazione di bistecche, cotolette, costolette e corone. E grazie al loro tagliente sottile e affilato e all'abile manovrabilità, a molte persone piace usarli anche per sbucciare e sbucciare frutta e verdura dalla pelle morbida.

Non una mannaia

Per essere chiari, un coltello per disossare non è progettato per tagliare ossa grandi, sono troppo leggere e delicate per questo lavoro. Per tagliare le ossa, vuoi una mannaia grande e muscolosa.

Ma la maggior parte dei modelli è in grado di tagliare la cartilagine o le piccole ossa che si trovano nel pesce e nel pollame e funzionerà anche per raschiare leggermente lungo le ossa più grandi.

Passiamo ora ad alcune recensioni e consigli.

I 12 coltelli da disossamento più votati e i Gokujo recensiti

Coltello da disosso flessibile Wusthof Classic: il migliore per la maggior parte delle persone

Dalla linea Classic del produttore di posate tedesco Wusthof, abbiamo il loro coltello per disossare flessibile con una lama da 6 pollici.

La lama lunga e stretta ha solo una leggera curva dal tallone alla pancia per scivolare in modo pulito lungo l'osso, il che la rende ideale per disossare pollo, maiale o manzo. Grazie alla sua natura flessibile, è molto facile da manovrare attorno alle piccole ossa e può essere utilizzato anche per sfilettare alcuni pesci.

Il supporto completo si abbassa per formare una protezione per le dita per evitare che le dita scivolino lungo il tagliente quando si maneggiano pelle grassa e grasso.

Il Classic presenta un codolo completo ed è forgiato da un unico grezzo di acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio, temperato a 58 HRC. Ciò consente alla lama di essere affilata in modo acuto e ha la robustezza per gestire le attività di disossamento senza scheggiarsi.

Coltello per disossare flessibile Wusthof Classic da 6 pollici

Il tagliente viene rettificato con la tecnologia Wusthofs Precision Edge Technology (PET), quindi levigato a mano per creare un'affilatura superiore che manterrà il tagliente per il doppio del tempo di una levigatura tradizionale.

Il codolo completo è fissato con tre rivetti in acciaio inossidabile per una resistenza eccezionale ed è permanentemente legato all'impugnatura sintetica in poliossimetilene (POM) altamente durevole che resiste allo sbiadimento e allo scolorimento ed è adesiva con il logo del tridente rosso di Wusthof.

Wusthof realizza un'altra versione nella loro linea Classic, con tutti gli stessi componenti di acciaio tedesco, linee di stile, maniglia in POM e dimensioni, ma viene fornita con un bordo granton.

Il bordo cavo è realizzato con cavità verticali uniformemente distanziate che creano piccole sacche d'aria tra la lama e il cibo. Queste tasche riducono l'attrito e la resistenza e spingono delicatamente il cibo fuori dalla lama per un rilascio più pulito.

Coltello da disosso curvo da 6 pollici Wusthof Classic con bordo Granton

Entrambi i modelli sono lavabili in lavastoviglie, anche se si consiglia il lavaggio a mano e una pronta asciugatura.

Con una lama da 6 pollici, entrambi i modelli hanno una lunghezza complessiva di 11 pollici. Il modello classico pesa 6,7 ​​once e il modello Granton Edge è leggermente più leggero a 6,4 once.

Entrambi sono fabbricati in Germania e sono coperti da una garanzia a vita limitata di Wusthof per essere privi di difetti di materiale e di fabbricazione.

I nostri risultati

Il Wusthof Classic ottiene il massimo dei voti per la sua sensazione di mano confortevole ed equilibrio, il suo bordo affilato e duraturo e l'eccellente manovrabilità.

Questo coltello è super comodo da usare, con gli attributi di peso, sensazione della mano ed equilibrio, tutto ciò lo rende una lama che può essere utilizzata con sicurezza e controllo.

La flessibilità della lama semplifica le operazioni di disossamento, rifilatura e scuoiatura. Leggero e agile, si muove abilmente intorno alle ossa grandi e piccole e funziona perfettamente nei lavori di scuoiatura.

Entrambi i modelli sono ugualmente efficaci nella sfilettatura del pesce, la lama sottile e leggera fa un buon lavoro di taglio e pulizia senza danneggiare la delicata carne del pesce.

E anche il tagliente in acciaio tedesco è un punto culminante. Affilato fin da subito, il Wusthof è ottimo per mantenere un tagliente acuto e richiede solo il ritocco occasionale con un acciaio per levigare anche quando si elaborano grandi quantità di carne, come la carne di cervo.

La forma della lama è un'altra caratteristica che si aggiunge alla sua natura efficiente. La punta affilata si muove intorno alle ossa grandi con la stessa facilità con cui separa la pelle da un salmone, e il tagliente ha la forza di lavorare articolazioni e ossa grandi in modo rapido e pulito, praticamente senza sprechi.

Inoltre, la lunghezza della lama lo rende facile da maneggiare, una caratteristica interessante per coloro che non hanno molta esperienza con il disossamento.

Riepilogo

Il coltello per disossare flessibile Wusthof Classic è una scelta popolare tra gli acquirenti online su Amazon in quanto ha tutte le caratteristiche che desideri per rendere il disosso efficiente e facile.

La lama affilata su entrambi i modelli ha un'eccellente ritenzione del filo, che la rende ideale per la lavorazione di grandi quantità di carne senza doversi fermare e levigare, e ha una flessibilità sufficiente per renderla praticabile per sfilettare il pesce.

Entrambi tagliano in modo pulito fino all'osso di pollame, selvaggina, carne domestica e pesci di grandi dimensioni con un minimo di scarti. E puoi tagliare il grasso, porzioni di bistecche o arrostire un agnello con uno di questi migliori artisti che svolgono qualsiasi attività in modo efficace.

Controlla ora i prezzi su Amazon per il modello a lama dritta o il modello con bordo granton.

Victorinox Fibrox Pro: i migliori modelli economici

Victorinox ci offre un ottimo modello economico nel suo coltello per disossare Fibrox Pro con una lama sottile e flessibile.

La lama stampata è realizzata in acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio per un'eccellente resistenza alla ruggine e alla corrosione ed è temperata a ghiaccio a 58 HRC per durata e robustezza.

Il tagliente affilato ha una affilatura conica per un ampio punto di rottura che effettua tagli abili e agili vicino all'osso con il minimo spreco.

La sua flessibilità lo rende ideale per separare carne, pollame e pesce dall'osso e anche per lavori di scuoiatura e rifilatura.

Coltello da disosso Victorinox Swiss Army Fibrox Pro da 6 pollici con lama flessibile

Con una punta appuntita per il piercing, questo modello non ha rinforzo, quindi l'intera lunghezza della lama può essere utilizzata per il taglio. E la protezione per le dita è integrata nell'impugnatura.

L'impugnatura in Fibrox è progettata ergonomicamente per l'equilibrio, il comfort e la sicurezza con una struttura a ciottoli per una presa antiscivolo, insieme alla protezione per le dita sagomata.

Approvato NSF, Fibrox Pro Flex è lavabile in lavastoviglie, anche se si consiglia il lavaggio a mano.

Ha una lama da 6 pollici con una lunghezza complessiva di 11,5 pollici e pesa 3,8 once.

Prodotto in Svizzera, viene fornito con la garanzia a vita Victorinox per essere realizzato in acciaio inossidabile di prima classe e privo di difetti di materiale e lavorazione.

Victorinox produce anche una lama semirigida curva della linea Fibrox. E come il Pro Flex, la lunghezza della lama, i materiali di costruzione, l'impugnatura e la garanzia sono tutti uguali.

Coltello da disosso Victorinox Fibrox Pro curvo da 6 pollici con lama semirigida

La differenza principale è che la lama ha un profilo arcuato invece di quello tradizionale ed è leggermente più spessa, pesando 4,5 once.

Questo peso in più lo rende più stabile per il taglio di carni più spesse e, con la lama semirigida, non ci sarà la stessa flessibilità o movimento laterale che dà un maggiore senso di controllo.

Victorinox offre anche una versione con lama curva e flessibile che non abbiamo esaminato di persona.

I nostri risultati

Il Victorinox Pro ottiene il massimo dei voti per la sua lama flessibile, il manico strutturato antiscivolo e il suo tagliente affilato.

Per il prezzo, la qualità della lama è estremamente alta. Ha abbastanza flessibilità per gestire il disossamento di oggetti più piccoli come pesce e pollo, ma non ha la sensazione fragile di molte lame stampate. E' adatto per disossare qualsiasi taglio di carne, compresi pezzi di grandi dimensioni come selvaggina e maiali interi.

Il manico Fibrox è un altro punto forte. Scuoiare pollo e pesce può essere un affare scivoloso, ma la forma, la consistenza e la protezione per le dita integrata offrono una presa sicura e sicura. E per coloro che lavorano grandi quantità di carne, il comfort senza fatica per un lungo periodo è un altro punto forte grazie al suo design ergonomico e al peso leggero.

La punta e il tagliente affilati, così come la forma della lama, rendono il coltello abbastanza agile e preciso per seguire ossa e articolazioni di forma strana con il minimo spreco.

Il Victorinox arriva abbastanza affilato e ha anche una buona ritenzione dei bordi. Anche durante l'elaborazione di grandi quantità di proteine, sarai in grado di eseguire l'intero lavoro senza doverti fermare per l'affilatura.

Tieni presente, tuttavia, che se lo usi per lavori difficili come disossare cervi, un ritocco o due sull'acciaio non farebbe male.

Riepilogo

Il coltello per disossare Victorinox Fibrox Pro Flex è un altro modello molto popolare tra gli acquirenti online.

Offre la precisione e l'efficienza di una lama flessibile per un taglio senza resistenza, ma ha anche la forza di gestire i tagli più spessi con la stessa facilità. Leggera e confortevole, l'impugnatura in Fibrox rende qualsiasi operazione di taglio facile ed efficiente.

Progettato per rendere il disossamento e la spellatura rapida e semplice, Fibrox Pro è un'ottima combinazione di qualità e valore.

Controlla i prezzi e leggi le recensioni dei clienti su Amazon ora.

Shun Classic Gokujo: un'opzione giapponese di fascia alta

Dalla linea Shuns Classic, questo gokujo giapponese è progettato sia per il disossamento che per la sfilettatura.

La forma arcuata e il tagliente affilato di questa lama rigida la rendono ideale per avvicinarsi e separare facilmente la carne da ossa, tendini e articolazioni. E il suo profilo stretto taglierà rapidamente anche i pesci più grandi.

La lama forgiata è realizzata con acciaio VG-MAX proprietario di Shuns con un HRC di 61 per un tagliente incredibilmente affilato e una ritenzione del filo di lunga durata. Il nucleo viene quindi rivestito con 34 strati di acciaio inossidabile Damasco su ciascun lato, che viene rettificato e sabbiato per rivelare il motivo fluido dell'acciaio stratificato.

Bello da vedere e resistente alla corrosione, il rivestimento aiuta anche a evitare che gli alimenti si attacchino.

Molato in una doppia smussatura a 16, il bordo affilato a mano riduce la resistenza per un uso senza fatica ed eccelle in attività di taglio come tagliare via il grasso e la pelle argentata.

Shun DM0743 Filetto e disossamento Gokujo classico

L'impugnatura a forma di D è realizzata in legno di pakka e rifinita con un tappo terminale in acciaio inossidabile e offre una presa sicura per un controllo eccellente. Creata per utenti destrimani, molti mancini trovano che la forma della maniglia sia ugualmente comoda da usare con sicurezza.

Si consiglia il lavaggio a mano e la pronta asciugatura con un panno morbido.

La lama misura 6 pollici con una lunghezza complessiva di 11 pollici e un peso di 7,2 once. Prodotto in Giappone, viene fornito con una garanzia a vita limitata di Shuns contro i difetti di materiale e di fabbricazione.

I nostri risultati

Shuns gokujo ottiene il massimo dei voti per la sua eccezionale nitidezza, l'eccellente azione di taglio e la maneggevolezza.

Con un eccellente movimento di taglio per rifilare la carne e rimuovere la pelle, la forma della lama affilata le consente di scivolare attraverso il tessuto grasso e fibroso. Rimuove facilmente pollame, pesce e pelle argentata.

La punta sottile e il design curvo gli consentono di separare la carne dall'osso in modo pulito, rendendolo una buona scelta anche per la farfalla e per tagliare a cubetti la carne.

La lama forgiata non ha molta flessibilità. E mentre può essere utilizzato con successo per disossare e sfilettare pesci di grandi dimensioni, la sua rigidità lo rende più adatto per abbattere tagli spessi, poiché il movimento laterale è minimo.

L'impugnatura è comoda sia per gli utenti destri che per i mancini e fornisce una presa sicura per la sicurezza dell'utente. Squisitamente bilanciato, la sensazione della mano e il controllo sono di prim'ordine.

Riepilogo

Tipico di tutti i coltelli Shun, il gokujo classico per disossare e sfilettare è realizzato in acciaio di alta qualità che presenta un bordo affilato come un rasoio, un'eccezionale ritenzione del filo e un'estetica elegante.

Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si lavora con osso duro per garantire che il bordo e la punta ultrafini ad alto contenuto di carbonio non vengano danneggiati. E a causa della sua natura rigida, sfilettare pesci delicati e disossare pezzi più piccoli sarà una sfida per molti.

Meravigliosamente efficiente nelle attività di affettatura, il gokujo classico è più adatto per tagliare le carni e creare tagli selezionati come filetto, costata e bistecche, e costolette e corone; carne di coscia a farfalla; e tagliare le carni a cubetti per friggere.

Controlla i prezzi e leggi le recensioni dei clienti su Amazon ora.

Enso HD Hammered Damasco: agile e manovrabile

I coltelli Enso HD, come questo modello di disossamento rivestito di Damasco martellato, sono realizzati in Giappone dalla famosa Yaxell Corporation, poi rinominati Enso per il mercato al dettaglio nordamericano.

Tipico delle lame giapponesi, il nucleo di taglio in acciaio VG-10 ha un HRC di 61 ed è stato rettificato a mano in una doppia smussatura per un tagliente estremamente affilato che fornisce anche un'eccellente ritenzione del filo.

Sulla parte superiore del nucleo, la lama è rivestita con 37 strati per lato di acciaio inossidabile di Damasco per un'eccezionale resistenza a macchie, ruggine e corrosione. Il martellamento a mano crea la caratteristica finitura tsuchime che colpisce nell'aspetto, il martellamento ha anche una praticità funzionale in quanto crea piccole sacche d'aria per evitare che i cibi si attacchino e consente di spingere delicatamente i bocconcini dalla lama.

I manici sono realizzati in micarta di lino nero approvato dalla FDA, un composto di resine termoplastiche e strati di lino per un aspetto simile al legno. Resistente e durevole, micarta garantirà anni di utilizzo senza rompersi.

L'impugnatura è fissata in posizione con tre rivetti a compressione in acciaio inossidabile e un codolo intero corre per tutta la lunghezza dell'impugnatura, che è rifinita con un cappuccio in acciaio inossidabile.

Coltello per disossare da 6 pollici Damasco martellato Enso HD

Un rinforzo completo aggiunge equilibrio e controllo e si abbassa per formare una protezione per le dita lungo il tallone della lama per maggiore sicurezza e stabilità.

L'Enso HD ha una lama da 6 pollici, con una lunghezza complessiva di 11 pollici e pesa 6,4 once. Si consiglia il lavaggio a mano e la pronta asciugatura con un panno morbido.

Viene fornito con la garanzia a vita Ensos per essere privo di difetti di materiale e di fabbricazione. Fatto in Giappone.

I nostri risultati

Questo coltello di Enso è classificato altamente per l'eccellente fattura, componenti e tecniche di costruzione di alta qualità, nitidezza eccezionale e dettagli di finitura squisiti con pochissime lamentele.

Riepilogo

Il coltello da disosso Enso HD Damasco con finitura martellata ha tutte le qualità che cerchi in un coltello artigianale giapponese.

La punta forte e affilata trafigge facilmente la carne di pollame, pesce e manzo e la forma slanciata della lama è progettata per seguire da vicino il contorno di ossa e tendini per la separazione netta degli strati.

L'anima in acciaio ad alto tenore di carbonio è nota per essere affilata e di lunga durata, con componenti Enso accuratamente montati e rifiniti per un'estetica accattivante e praticità funzionale.

Controlla i prezzi e leggi altre recensioni su Amazon ora.

Shun Premier Gokujo: Scelta dell'editore

Un altro gokujo di Shun, questo è della loro linea Premier.

La lama stretta, affilata e curva del coltello rigido per disossare e filettare gokujo Premier è progettata per avvicinarsi all'osso e separare la carne in modo pulito con pochissimo spreco.

Con un bordo estremamente affilato, tagliare il tessuto fibroso è facile e veloce, rendendolo lo strumento perfetto per tagliare la pelle grassa e argentata, condire tagli fantasiosi o per affettare finemente.

L'anima della lama è realizzata in VG-Max di proprietà di Shuns, una lega ad alto tenore di carbonio con un HRC di 61. Ha una doppia smussatura 16 a rettifica piatta per prendere e trattenere un tagliente affilato come un bisturi e per rilasciare rapidamente il cibo dalla lama .

Il nucleo è rivestito con un totale di 64 strati di acciaio inossidabile Damasco fluido per un'eccezionale resistenza a macchie, ruggine e corrosione. Una finitura tsuchime martellata a mano aggiunge un'estetica unica alla lama e, insieme al rivestimento in Damasco, riduce la resistenza e aiuta a prevenire l'adesione del cibo.

È dotato di un manico in legno di pakka con finitura noce lucido ed elegante che ha una forma ovale sagomata adatta sia per la mano destra che per quella sinistra, offre una presa comoda e sicura che fornisce un controllo eccellente.

Shun TDM0774 Coltello da filetto per disossare Gokujo Premier

Con un supporto completo che conferisce stabilità ed equilibrio, il tallone della lama è leggermente sfalsato rispetto all'impugnatura con una protezione per le dita per fornire una maggiore sicurezza dal tagliente affilato.

Il logo Shun è in rilievo sul cappuccio terminale in acciaio inossidabile per una visualizzazione impressionante sia all'interno che all'esterno del blocco coltelli.

Si consiglia solo il lavaggio a mano, con una pronta asciugatura da un panno morbido.

Il Gokujo Premier ha una lama da 6 pollici con una lunghezza complessiva di 11 pollici e pesa 4,5 once.

Prodotto in Giappone, viene fornito con una garanzia a vita limitata di Shuns per essere privo di difetti di materiale e di fabbricazione.

I nostri risultati

Il gokujo Shun Premier riceve il massimo dei voti per la sua nitidezza estrema, costruzione di alta qualità e affettatura superba.

Il Premier esce dagli schemi in modo estremamente acuto.

Fa un lavoro eccezionale nel tagliare grasso e tessuto duro e affettare carne delicata come il pesce senza causare alcun danno. E la forma della lama è perfettamente angolata per rimuovere la pelle dal pollame o dal pesce senza alcun movimento del coltello.

Realizzati con cura artigianale, tutti i componenti sono montati professionalmente e i dettagli di finitura sono eccezionali.

Leggero e abile, il Premier ha un equilibrio sottile che lo rende facile da maneggiare e controllare. E il manico è comodo da usare con entrambe le mani.

Se hai una barra portacoltelli magnetica, l'aspetto distintivo e sorprendente quando viene montata accanto a coltelli minori è davvero una bella cosa da vedere.

Riepilogo

Con un design audace e accattivante, il coltello per disossare e filettare gokujo Shun Premier è altrettanto abile come una lama per disossare e rifilare.

Con un bordo estremamente affilato e una finitura Damasco martellata, disossa la carne in modo pulito ed efficiente ed eccelle nelle operazioni di rifilatura e condimento.

Decisamente stilizzato, è tanto laborioso quanto appariscente.

Controlla i prezzi e leggi altre recensioni su Amazon ora.

Dalstrong Phantom: Best Bang for the Buck

Dalstrong è un'azienda più recente che ha scelto di utilizzare i migliori metalli disponibili sia nella tradizione occidentale che in quella orientale mantenendo i prezzi bassi a un livello ragionevole e con un grado di adattamento e finitura molto più elevato di quello che normalmente si trova a questo prezzo.

In che modo Dalstrong ha realizzato questa straordinaria impresa? Importano leghe di acciaio tedesche e giapponesi nel loro negozio in Cina dove abili artigiani creano le loro lame, mantenendo bassi i costi di produzione pur mantenendo una qualità molto elevata.

Non è sempre un dato di fatto che i produttori cinesi producano beni di qualità inferiore, e questo NON è assolutamente il caso di Dalstrong. (Le aziende che esternalizzano in Cina in genere cercano di ridurre i costi in molti modi, essendo tra questi i costi di manodopera. E spesso riducono anche i componenti, l'adattamento e la finitura, ecc. Ma NON deve essere così).

Coltello per disossare e filetto della serie Phantom DALSTRONG

Questa particolare lama della serie Dalstrong Phantom è composta da acciaio giapponese AUS8 che è stato sapientemente temperato e raffreddato ad azoto, risultando in una durezza Rockwell di 58 o superiore, il che significa che il bordo di fabbrica molto affilato durerà a lungo, molto tempo (ma rendendolo un po' di caccole da riaffilare quando sarà il momento).

A differenza di molti altri coltelli in stile giapponese con i tradizionali manici D o Wa (rotondi o ottagonali), questa lama presenta un codolo intero, che incorpora un solido pezzo di acciaio che va dalla punta all'estremità del manico.

E a proposito di maniglie:

L'impugnatura a forma di D che si trova su questa bellezza è composta da un legno di pakka spagnolo lucidato a mano progettato per adattarsi perfettamente al palmo della tua mano, garantendo controllo, manovrabilità e posizionamento ergonomico della mano.

Questo coltello per disossare Dalstrong della serie Phantom include un elegante fodero in plastica che protegge la lama e ne consente un facile trasporto, rendendolo ideale per lo chef professionista che ha bisogno di portare i suoi strumenti al lavoro ogni giorno.

Questa guaina di plastica indurita lo rende ottimo anche per essere riposto in un kit da caccia. Questa lama è ideale per scuoiare e disossare cervi, alci e altra selvaggina di grandi dimensioni, e la lega di acciaio giapponese nella lama consente di lavorare una carcassa dopo l'altra senza la necessità di fermarsi e affilare.

I nostri risultati

Il coltello per disossare Dalstrong Phantom Series è estremamente affilato dalla fabbrica ed è una delle nostre selezioni preferite.

La lama è stata angolata e rastremata per ridurre la resistenza e le rientranze smerlate assicurano un'adesione limitata sia da proteine ​​​​che verdure, in caso di necessità di usarlo come coltello multiuso.

Questo è stato di gran lunga il miglior coltello per disossare confezionato che abbiamo testato. Puoi dire che Dalstrong è molto orgoglioso del loro prodotto solo dal contenitore in cui arriva. Era più simile a spacchettare un iPad o un iPhone piuttosto che uno strumento da cucina.

Oltre al fodero di plastica, il coltello viene confezionato con un panno per la pulizia, istruzioni per la cura, un piccolo medaglione e una carta che promette soddisfazione e felicità del cliente.

Non c'è un vero choil o bolster (come hanno tutti i coltelli tradizionali in stile giapponese), quindi c'è un po' più di rischio di scivolare e tagliarsi, ma questo piccolo punto non dovrebbe dissuaderti dall'acquistare questo ottimo strumento.

Riepilogo

Il Dalstrong è un prodotto di fascia alta disponibile a un prezzo ragionevole, un vero concorrente per qualsiasi cuoco domestico o professionista, o anche per l'appassionato di vita all'aria aperta.

Leghe di fascia alta, ottima vestibilità e finitura e un prezzo ragionevole contribuiscono a rendere questa la scelta perfetta per il miglior rapporto qualità-prezzo.

Controlla i prezzi e leggi altre recensioni su Amazon ora.

Genesi Mercer

Le posate Mercer sono ben note nelle accademie di cucina del Nord America. Ed è qui che molti cuochi e chef professionisti si appassionano ai loro coltelli, grazie alla combinazione vincente di qualità e valore di Mercers.

Questo coltello per disossare flessibile da 6 pollici proviene dalla loro linea professionale Genesis ed è costruito con un acciaio tedesco forgiato a caldo ad alto tenore di carbonio con una valutazione HRC di 58 che fornisce resistenza e durata, oltre a ruggine, macchie e corrosione eccellenti resistenza.

La smussatura conica produce un tagliente affilato e duraturo che riduce la resistenza durante l'affettatura e aggiunge ulteriore stabilità. Altamente efficiente per il compito di disossare, mantiene una lama tagliente anche durante la lavorazione di grandi quantità di carne.

Un codolo intero corre lungo l'impugnatura per un equilibrio e un controllo eccellenti, e il supporto si abbassa per formare una protezione per le dita per una maggiore sicurezza quando si maneggiano tagli spessi o scivolosi.

Coltello da disossamento flessibile forgiato da 6 pollici Mercer Culinary Genesis

The NSF-certified handle is made from contoured non-slip Santoprene that gives a sure grip plus ergonomic comfort, and wont break down from exposure to hot and cold temperatures, or kitchen oils.

The Genesis boning knife should be hand washed and promptly dried with a soft towel.

Mercer also produces a rigid boning knife in their Genesis line.

Mercer Cutlery M20106 6-Inch Genesis Forged Stiff Boning Knife

All components are identical to the flexible version, with the same German steel, dropped bolster, and Santoprene handle.

Both blades measure 6 inches, and have a total length of 11 inches and weight of 7 ounces. Made in Taiwan, they come with Mercers one-year warranty to be free of manufacturing and material defects.

I nostri risultati

The Genesis flexible boning knife receives top marks for the comfortable handle, its well-balanced feel, and the German steel that takes and holds a sharp edge.

The Mercer Genesis is well made with good balance and weight, which gives a sense of control and sure handling.

The German steel has excellent rust and corrosion resistance, can be sharpened to a fine cutting edge, and retains its sharpness for long periods with only the occasional honing required.

The textured Santoprene handle is another selling point, as it gives a firm, robust surface for a sure grasp, but also provides a comfortable hold for long sessions.

The degree of flexibility is another highlight, with the sharp tip and blade providing enough movement to easily follow bones and tendons without damaging delicate tissue.

Be sure to care for it properly and dry it promptly after cleaning to avoid rust.

Riepilogo

The Mercer Genesis flexible boning knife proves to be a well built and reliable performer.

This is a knife that delivers high-level cutting performance, durability, and ease of use at a low cost.

With this model, youll find a good middle-of-the-road tool that blends value with user-friendly design for consistent results without breaking the bank.

Check prices on Amazon now for the flexible blade model or the stiff blade model .

Henckels Classic Semiflex

Heres another Western-style model, this time from the Classic line of JA Henckels.

This slim, thin blade is the perfect shape for slicing away flavorful meat close to the bone, without causing any damage to the meat.

A smallish knife with a sharp, firm tip and strong, straight cutting edge, the Semiflex blade provides a bit of give for moving around big bones and joints. It also has the dexterity to separate poultry and fish, and can even be used for cleaning, peeling, and cutting small fruits and veggies.

Henckels Classic knives are forged of high-quality German stainless steel that offers superb rust, corrosion, and stain resistance, and has been tempered with ice hardening to 58 HRC for strength and durability.

JA Henckels International CLASSIC 5.5-Inch Boning Knife

The qualities of the steel give a long-lasting, keen edge that has been laser ground for superb symmetry.

This boning knife features a full bolster with dropped finger guard that adds weight, comfort, and safety.

A full-length exposed tang adds extra balance and control, and the traditional three-rivet polypropylene handle provides a secure, firm grip thats comfortable, attractive, and durable.

The Classic boning knife is dishwasher safe, although handwashing is recommended.

With a blade length of 5.5 inches and an overall length of 10.5 inches, it weighs 6.4 ounces.

Made in Spain, it comes with the Henckels lifetime warranty to be free of manufacturing and material defects.

I nostri risultati

The Henckels Classic receives top marks for its sound European construction, its efficiency at processing large and thick cuts, and its versatility for use on different foods.

The Classic is well made with quality components and construction. It has a nice balance, and a comfortable hand feel that makes it easy to use and control.

The blade is thin with a bit of flex, but it still performs well at processing large game, separating chicken parts, and boning large fish,. It is also handy at peeling soft fruit and thin-slicing tomatoes.

It arrives sharp from the factory, and holds a good edge for a considerable amount of use.

Plus, the handle provides a sure, steady grip that doesnt get slippery when cold or wet.

Riepilogo

The Henckels Classic Semiflex boning knife is another well-crafted and steadfast performer that proves to have multiple uses.

The German steel is of high quality for a sharp cutting edge, and the thin, semiflexible blade is proficient at breaking down large pieces of meat and game, as well as poultry and large fish.

It also doubles nicely as a fruit and vegetable knife, with the short blade adept at peeling and thin-slicing duties. This is a versatile blade that offers good value with multiple applications.

Check prices and read more reviews on Amazon now.

Dexter-Russell Sani-Safe

Look in any tackle box in North America and chances are pretty good youll find a Dexter-Russell (DR) boning or fillet knife.

Thin and flexible, this boning knife has a gentle upward curve for slicing meat, poultry, or fish with a smooth action.

The curve and pliability combine to work around bones, tendons, and joints to cleanly separate, trim, and skin proteins, and the sharp tip is good for piercing tasks.

The blade is constructed of Dexsteel, Dexter-Russells proprietary, high-carbon, high-alloy stainless steel its been specially engineered for their professional knives to enhance sharpness, edge holding, corrosion resistance, and for ease of re-sharpening.

Hand sharpened and honed, the blade has a hardness of 54 HRC for durability and strength.

The Sani-Safe line features an NSF-certified Grip-Tex handle a textured, stain resistant polypropylene material that can withstand high and low temperatures, and is sealed to the blade with an impervious barrier for the best in hygienic surfaces.

Dexter-Russell (S131F-6PCP) 6-Inch Boning Knife Sani-Safe Series

Large and ergonomically designed for slip-resistant comfort, the handle design and built-in finger guard also provide extra safety and stability.

The DR Sani-Safe has a blade length of 6 inches, an overall length of 11 inches, and it weighs only 3.2 ounces. Dishwasher safe, hand washing is recommended.

It comes with Dexter-Russells lifetime guarantee to be free from defects in material and workmanship. Made in the USA .

I nostri risultati

The Dexter-Russell gets top marks for its trimming and slicing abilities, the comfortable, non-slip handle, and its well-balanced feel.

The shape of the blade and sharp edge make it ideal for separating layers, and trimming and slicing duties like dressing a brisket or fine-slicing jerky for the smoker.

The large handle gets plenty of compliments as well. It proves to be comfortable to hold and use, and doesnt slip even when hands get greasy. And the large finger guard is an appreciated feature for the prevention of accidental cuts.

The DR has a lightweight, well-balanced feel that gives good control and fatigue-free handling. It arrives sharp and holds an edge well, even with extended use.

The Dexter-Russell is the blade of choice among many butchers, meat packers, and reasturant owners who provide them as house knives. This is attributable to their low cost, ergonomics, ability to be steeled back into shape, dishwasher safe build, and NSF stamp,

Riepilogo

The Dexter-Russel Sani-Safe flex