Hai appena fatto cadere il pollo crudo che stavi preparando per cena.
Ora è semplicemente seduto lì sul linoleum mentre lo fissi scioccato e umiliato.
Giuri di aver sentito quell'uccello senza testa ridere di te
Cosa dovevi fare? Cattura la cosa?
Ascolta, non hai bisogno di spiegarti. Capiamo perfettamente!
È bagnato. È scivoloso. E, onestamente, è un po' disgustoso.
Ma questo non è un completo fallimento.
Non importa se stavi preparando ali, filetti croccanti, petti o un intero uccello. Questo Web ha la soluzione pronta per te, qualunque cosa tu abbia lasciato cadere.
Bene, fornisci anche alcuni suggerimenti per prevenire altri incidenti scivolosi in futuro.
Continua a leggere per istruzioni su come superare facilmente questo piccolo scenario (nel grande schema delle cose).
1. Resta pulito!
Come promemoria per tutti i cuochi, è della massima importanza applicare pratiche di pulizia sanitaria durante la manipolazione del pollame crudo.
Il pollo crudo è un prodotto alimentare potenzialmente dannoso, comunemente legato ai batteri chiamati salmonella.
Quando un prodotto contaminato viene ingerito, può provocare la malattia nota come salmonellosi. I sintomi includono diarrea, vomito e febbre.
Mantieni la tua cucina (e te stesso!) al sicuro dai danni batterici riducendo al minimo il contatto a mani nude con altre persone, cose e cibi pronti quando maneggi cibi crudi.
E ricordati di pulire subito le mani, gli utensili, i taglieri e tutte le zone della cucina che sono state a contatto con le materie prime (compreso il lavello).
Tenendo presente la pulizia, affrontiamo l'uccello che ha colpito il pavimento!
2. Raccoglilo ora!
Non appena cade a terra, raccoglilo immediatamente. Vuoi reagire il più rapidamente possibile per ridurre al minimo qualsiasi contaminazione incrociata batterica.
Si consiglia di utilizzare una piastra separata per trattenere eventuali pezzi caduti a terra.
Questo è particolarmente importante se non stai lavorando con un uccello intero e se hai lasciato cadere solo alcune ali o un seno.
Vuoi separarli da quelli che sono ancora al sicuro sul piano di lavoro. Ancora una volta, il tuo obiettivo qui è ridurre il trasferimento di più batteri.
3. Risciacquare e asciugare
Sciacquare accuratamente gli oggetti caduti in acqua fredda. Questo passaggio è fondamentale per rimuovere eventuali contaminanti fisici dal pavimento della tua cucina.
Evita l'impulso di applicare sapone o detersivo sul pollame mentre lo stai pulendo. La pelle e la carne assorbiranno le sostanze chimiche dannose da queste soluzioni detergenti e non sono sicure per gli alimenti.
Anche se usi un prodotto non tossico, questo non è qualcosa che vuoi rischiare di aggiungere alla tua cucina.
Il pollo deve solo essere risciacquato con acqua fredda.
Mettilo su un piatto o un tagliere pulito e asciugalo completamente con carta assorbente.
Non rimetterlo sul piatto su cui lo hai posizionato originariamente quando lo hai rimosso da terra, perché ora è sporco! Metti subito quel piatto in lavastoviglie o mettilo da parte con gli altri piatti e utensili sporchi.
4. Non dimenticare il pavimento!
Una volta che hai finito di pulire e asciugare il pollo, pulisci subito il pavimento. Soprattutto se hai bambini o animali domestici che giocano nelle vicinanze della cucina, non vuoi che le loro piccole mani o piedi raccolgano batteri che potrebbero diffondersi rapidamente in tutta la casa.
Disinfetta l'area contaminata con una soluzione detergente igienizzante, assicurandosi di strofinarla, lavarla e asciugarla accuratamente.
Non sei un fan dei trattamenti chimici acquistati in negozio? Leggi di più sul potere pulente dei limoni per un metodo di pulizia antibatterico tutto naturale!
5. È sicuro cucinare ora, giusto?
Sì! Il pollo è ora pulito e sicuro da cuocere.
Ma se hai ancora bisogno di un po 'più di convincente
Il pollo dovrebbe essere cotto a una temperatura interna di almeno 165F. È possibile ottenere una lettura accurata utilizzando un termometro per carne.
Questa temperatura elevata assicura che la carne sia cotta a sufficienza per distruggere i batteri nocivi che possono essere presenti nella carne cruda.
Anche i microbi come il campylobacter che possono essere raccolti sul pavimento della tua cucina, di solito meno pericolosi della salmonella che si trova nel pollame crudo (ma non il 100% delle volte), verranno distrutti come risultato del processo di cottura.
E poiché hai agito rapidamente raccogliendolo e risciacquandolo immediatamente, hai ridotto al minimo la crescita batterica!
Suggerimenti per la prevenzione
Abbiamo anche un paio di misure preventive da offrire, che puoi adottare per ridurre la possibilità di un altro pasto caduto.
Per prima cosa, rimuovi ogni residuo viscido sulla pelle prima di iniziare la preparazione. Tampona con carta assorbente o risciacqua velocemente il pollo e poi asciugalo con carta assorbente prima di iniziare la preparazione.
Questo ti aiuterà sicuramente ad afferrare più facilmente la carne, senza scivolare.
Tieni presente, tuttavia, che l'USDA raccomanda di non lavare il nostro pollo crudo. Anche se aiuterà come soluzione rapida per scivolosità o polvere e sporco raccolti dal pavimento, aumenta anche le probabilità che tu diffonda batteri in tutta la tua cucina.
Pensaci, il lavandino dovrà essere pulito, in modo particolarmente accurato poiché è probabile che tu abbia toccato il rubinetto con quelle mani di pollo crudo, ed è facile contaminare i tuoi pavimenti con qualche goccia o gocciolamento.
Quindi, diciamo che dovresti usare questo consiglio a tua discrezione.
In secondo luogo, se stai arrostendo o cuocendo il pollame, mettilo nella teglia o nella padella prima di iniziare a condire.
Non appena inizi a strofinare la carne con olio o burro, crei un altro disastro potenzialmente scivoloso, poiché devi comunque trasferire l'uccello dal piatto alla teglia.
Se è già nella padella che utilizzerai per la tostatura, elimini il rischio che un altro piombi a terra.
Pollo a cena stasera?
Ci auguriamo che tu prenda in considerazione tutti i nostri consigli la prossima volta che prepari il pollame.
Se stai preparando un pollo intero meravigliosamente arrosto o ali come le nostre ali di limone marocchino speziate o ali di parmigiano e aglio in stile italiano, rimani pulito, sicuro e senza scivolare! Tenendo presente la pulizia, la cena può davvero essere salvata (e a volte si possono anche prevenire gli incidenti in cucina).
Hai i tuoi enigmi di pollo scivolosi? Come hai gestito la situazione? Condividi le tue storie personali ed esperienze di apprendimento nei commenti qui sotto!
Credito fotografico: Shutterstock.