Seleziona una pagina

Tutte le cose buone hanno un prezzo, vero?

Se ti piace cucinare e passare il tempo in cucina, gli schizzi, gli schizzi e il grasso alla fine si accumuleranno e sarà necessaria una buona sessione di pulizia un po' più approfondita della solita pulizia quotidiana rapida di fornelli, ripiani, e tavoli.

Non c'è dubbio che pulire gli armadi e gli armadi della cucina può essere un compito arduo. Quindi abbiamo raccolto i migliori suggerimenti per affrontare questo compito per ottenere i migliori risultati possibili nel minor tempo e con il minor sforzo possibile!

In questo post ti spieghiamo come pulire alcuni dei materiali più comuni, come il legno naturale e dipinto, il laminato, il metallo e il vetro. Abbiamo anche il miglior metodo di pulizia per affrontare il peggio in termini di grunge accumulato in cucina sui piani nascosti degli armadi. E bene condividi anche un paio di metodi infallibili per disinfettare gli interni di armadi e cassetti, per mantenere la tua cucina sicura e igienica.

Un po' di spolverata fa molto

Qual è un compito molto semplice che può ridurre al minimo la frequenza con cui è necessaria una pulizia intensiva?

Spolverare.

Può sembrare un po' controintuitivo spolverare le superfici verticali, ma la polvere si accumulerà sugli esterni degli armadietti, soprattutto se si frigge molto in cucina. Le particelle fini di olio si depositano su tutte le superfici, comprese quelle verticali, agendo come una calamita per attirare la polvere.

Spolverare regolarmente con un panno o uno spolverino che non lascia pelucchi aiuta a evitare che questa combinazione di olio e polvere formi quel residuo appiccicoso e difficile da rimuovere che, se lasciato indisturbato, attira ancora più polvere!

Inizia in modo semplice

La maggior parte delle macchie e delle macchie che compaiono quotidianamente sugli esterni degli armadi possono essere gestite semplicemente con un panno morbido e acqua calda e sapone.

Ma per macchie ostinate e accumuli di grasso e sporcizia, è necessario un po' di olio di gomito in più.

Ecco cosa devi fare:

  • Per lavare con acqua e sapone, utilizzare un panno pulito e morbido e un detersivo delicato Dawn o Ivory sono entrambe buone opzioni. Immergere e strizzare il panno, quindi pulire tutte le superfici, prestando particolare attenzione alle maniglie, ai cardini e alle eventuali creste superficiali che formano dettagli di design.
  • Sciacquare prontamente le ante e le credenze con un panno morbido e acqua tiepida e pulita, quindi asciugare l'umidità residua con un altro panno morbido e asciutto.
  • Per un grasso tenace e appiccicoso, una soluzione di aceto bianco e acqua calda è una soluzione economica e naturale che produce ottimi risultati. Mescola una soluzione di una tazza di aceto con due tazze di acqua calda. Immergi un panno pulito nella soluzione, quindi strizza via la maggior parte dell'umidità e strofina gli armadietti unti. Asciuga con un panno morbido.

  • Se rimangono dei punti appiccicosi, inumidisci il panno umido con aceto bianco non diluito e passalo un'altra volta, applicando un po' più di pressione se necessario. Sciacquare con acqua pulita e asciugare con un panno morbido.
  • Per grasso e sporcizia davvero ostinati, fare una pasta di aceto bianco e bicarbonato di sodio, ma prima provarlo all'interno della credenza, per assicurarti che non rovini la finitura. Sciacquare il panno con acqua tiepida, strizzare l'umidità in eccesso e raccogliere parte della pasta. Tamponalo dove serve e lascialo riposare e lavorare per alcuni minuti. Strofina delicatamente con un panno umido o il lato ruvido di una spugna per rimuovere lo sporco, oppure usa una spazzola a setole morbide, quindi risciacqua con acqua pulita e asciuga con un panno pulito.

Evita di usare qualsiasi cosa che possa graffiare o opacizzare la superficie della tua credenza e le finiture dell'armadietto. Ciò include detergenti aggressivi, detergenti abrasivi, spugne abrasive e prodotti chimici aggressivi per il taglio dello sporco.

Legno caldo e meraviglioso

Gli armadi in legno naturale hanno un fascino bello e caldo. E in realtà non sono più difficili da lavare rispetto ad altre finiture. La maggior parte delle finiture in legno può essere pulita allo stesso modo, senza la necessità di costosi prodotti speciali.

I detergenti per olio e sapone per uso generale come Murphys Oil Soap tagliano il grasso e le macchie sugli armadi di legno, ma tendono anche a lasciare un residuo appiccicoso dietro il quale forma una trappola naturale per la polvere.

Quando il legno diventa difficile da pulire, di solito è perché la finitura è danneggiata al punto che l'acqua può filtrare attraverso il legno stesso. E se la finitura è incrinata o scrostata, potrebbe essere necessaria una rifinitura, piuttosto che un buon lavaggio.

Alcune delle sfide che devono affrontare le finiture degli armadi in legno sono il risultato di alcuni fattori con luce, ossidazione e umidità che sono i problemi più comuni.

Mentre c'è poco da fare per ridurre i danni causati dalla luce e dall'ossidazione, l'umidità della cucina può spesso essere ridotta al minimo.

In primo luogo, evitare di posizionare gli apparecchi che producono vapore direttamente sotto gli armadi di legno. Dopo un lungo periodo di tempo, puliranno letteralmente a vapore la finitura dal legno.

Individua le macchine per il caffè a goccia e i bollitori elettrici nei punti in cui non emetteranno vapore sul legno sopra la testa. E se l'umidità si accumula su una superficie di legno dopo aver acceso la lavastoviglie, puliscila prontamente con un panno asciutto.

Indipendentemente dal fatto che i tuoi armadi in legno abbiano una finitura laccata, epossidica o una vernice di conversione, tutti possono essere puliti nel modo seguente.

E ricorda di spolverare ogni settimana o due, per prolungare il tempo che puoi concedere tra lavaggi più estesi.

  • Per il lavaggio regolare, utilizzare una spugna o un panno morbido con una soluzione di acqua calda e sapone utilizzando un detersivo delicato, come Dawn o Ivory. Sciacquare prontamente con acqua pulita, quindi asciugare con un panno morbido.
  • Per un grasso duro e appiccicoso, una soluzione di 1 tazza di aceto bianco e 2 tazze di acqua calda funzionerà. Strofinare con una spugna e asciugare con un panno morbido.
  • Se rimangono dei punti appiccicosi, inumidisci il panno umido con aceto bianco non diluito o prepara una pasta di bicarbonato di sodio e acqua. Strofinare delicatamente con una spugna, quindi risciacquare con acqua pulita e asciugare prontamente.
  • Per gli strati di grasso e sporcizia accumulati, potrebbe essere necessario utilizzare un detergente per agrumi naturale, come olio di limone o arancia. Scegline uno che abbia un'alta percentuale di d-Limonene intorno al 90-100%, come il concentrato di puro olio d'arancia. Segui le indicazioni del produttore e assicurati di risciacquare bene in seguito.

Il limonene è un olio presente in natura nella famiglia delle sostanze chimiche note come terpeni. Si trova in abbondanza nelle bucce di agrumi tra cui arance, limoni, lime e pompelmi. Il suo nome deriva dal limone, ma il d-limonene ha un forte odore di arance.

Un solvente naturale, particolarmente indicato per tagliare il grasso. E come detergente multiuso non cancerogeno, non infiammabile, non tossico e biodegradabile, supera molti solventi aggressivi in ​​termini di potere pulente, come mostrato in questa interessante scheda tecnica che confronta la forza relativa del d-limonene con quella industriale solventi.

Concentrato di puro olio d'arancia spremuto a freddo disponibile su Amazon

Ha anche alcune credenziali piuttosto sostanziali come composto che promuove la salute. Con le sue proprietà antinfiammatorie, antitumorali e altre proprietà benefiche per la salute, il d-limonene fornisce anche un contributo notevole alla salute e alle applicazioni cliniche.

Per inciso, l'olio d'arancia con d-Limonene è un fantastico detergente biodegradabile e naturale.

Quando lavoravo nel mondo del cinema, era l'unico prodotto in grado di sollevare e rimuovere il trucco dei pancake a base di grasso e il sangue arrotolato dai pezzi dei costumi, le due macchie più difficili per il reparto guardaroba. E, pulizia a parte, è l'unico prodotto che abbia mai trovato che impedisce efficacemente ai cervi di pascolare in giardino come il suo buffet di insalate Bambis!

Come sempre, evita di usare detergenti aggressivi, detergenti abrasivi, spugne abrasive o prodotti chimici aggressivi per tagliare lo sporco sulle finiture del legno o qualsiasi cosa che possa graffiare, opacizzare o sollevare la finitura.

Un'applicazione regolare di una cera in pasta di buona qualità una o due volte l'anno, o la lucidatura occasionale con il lucido per mobili dopo il lavaggio, aggiungerà una patina brillante agli armadi in legno e aiuterà anche a mantenere la finitura.

Per applicare la cera in pasta, utilizzare un panno pulito e morbido per applicare uno strato sottile di cera in piccoli segmenti, utilizzando un movimento circolare. Dopo aver applicato la cera, ha bisogno di tempo per asciugarsi prima di lucidare con un panno morbido.

Tre punti importanti da ricordare sulla ceretta sono:

1. Applicare uno strato sottile. Se viene applicato uno spesso strato, non si asciugherà in modo uniforme e potrebbe lasciare una lucentezza chiazzata.

2. Lasciare che la cera si asciughi abbastanza prima di lucidare.

3. Se si utilizza una cera in pasta con toluene (un solvente che mantiene morbida la cera), garantire sempre una ventilazione più che adeguata. Apri le finestre e le porte e accendi un grande ventilatore per spingere i fumi all'esterno, poiché i fumi di toluene sono molto tossici.

Meglio ancora, scegli un'opzione senza toluene che utilizza acquaragia minerale invece che si comportano allo stesso modo, hanno solo bisogno di un po' più di tempo per asciugarsi. Briwax è una cera in pasta di buona qualità utilizzata da ebanisti professionisti e restauratori di mobili e ne producono anche una versione senza toluene.

Briwax Clear Cera per mobili senza toluene disponibile su Amazon

Oltre alla versione trasparente mostrata sopra, sia la formula originale che la versione senza toluene sono disponibili in molte diverse tonalità di legno.

Per quanto riguarda la lubrificazione degli armadi in legno, la maggior parte dei modelli prodotti per le cucine di oggi raramente avrà una vera finitura ad olio. Questo tipo di finitura si trova principalmente su armadi antichi, o nel caso di ordini speciali, dove viene realizzata intenzionalmente una riproduzione o una finitura anticata. Pertanto, l'applicazione di oli per idratare il legno è necessaria solo per questi articoli speciali.

È probabile che gli unici pezzi di legno nella tua cucina che richiedono un olio per la cura e la manutenzione siano taglieri di legno, insalatiere o mortai e pestelli.

Ottieni subito maggiori informazioni sulla pulizia e l'oliatura di taglieri e ceppi in legno.

Superfici abbastanza dipinte

Gli armadi rivestiti con una vernice a base di olio sono più durevoli e si lavano più facilmente di quelli dipinti con lattice, o le cosiddette vernici al latte o gesso. Per le superfici verniciate a olio, l'uso di una spazzola di nylon morbida può aiutare a sciogliere lo sporco ostinato, ma non usarle su vernici a base di lattice o gesso, poiché lo strofinamento richiesto potrebbe causare il sollevamento o la desquamazione della vernice.

  • Per lavare gli armadi dipinti, inizia con una miscela di un cucchiaio di detersivo per piatti liquido delicato con un gallone di acqua tiepida. Immergere una spugna morbida nell'acqua, quindi strizzare l'eccesso fino a quando non è appena umido. Strofina prima le parti più sporche, quindi strofina le superfici rimanenti.
  • Usa uno spazzolino morbido per colpire cardini, angoli e punti difficili da raggiungere, ma assicurati di non usare niente di più abrasivo di uno spazzolino morbido.
  • Aceto e acqua calda funzioneranno su superfici verniciate difficili da pulire, così come una pasta di aceto e bicarbonato di sodio.
  • Gli armadi dipinti a olio possono anche essere lavati con ammoniaca e acqua calda, ma ricorda di aprire le finestre quando usi l'ammoniaca ed evita di respirare i fumi. Sciacquare con acqua pulita e asciugare al termine.
  • Non lasciare che le superfici verniciate dell'armadio si asciughino all'aria, poiché ciò lascerà invece delle macchie d'acqua, asciugale sempre accuratamente per asciugarle.
  • Dopo il lavaggio, un'applicazione sottile di una cera in pasta trasparente aiuterà a proteggere gli armadi verniciati da macchie, schizzi, polvere e leggeri graffi quotidiani. Utilizzare una cera in pasta di buona qualità, preferibilmente priva di toluene, per aiutare a sigillare e proteggere le superfici di pittura a olio, lattice e gesso.

Evita di usare cere liquide sugli armadietti della cucina verniciati, poiché di solito contengono oli che possono reagire negativamente con la vernice. Anche gli oli di agrumi dovrebbero essere evitati.

Come con tutti gli armadi, evita di usare detersivi aggressivi, detergenti abrasivi o spugne abrasive metalliche sulle superfici verniciate, poiché possono graffiare, opacizzare o rovinare la finitura.

Laminato a lunga durata

Le superfici laminate offrono una finitura resistente e durevole che è facile da pulire e mantiene il loro bell'aspetto, anche nelle cucine che subiscono molti abusi come le percosse che provengono da bambini, animali domestici e cucina ad alta temperatura!

  • Mantieni un bell'aspetto del laminato e riduci la frequenza dei lavaggi con una spolverata regolare.
  • Pulisci le superfici laminate con una soluzione di detersivo per piatti delicato e acqua tiepida, risciacqua con acqua pulita e asciuga con un panno morbido.
  • Usa una soluzione di acqua calda e aceto bianco o una pasta di aceto e bicarbonato per i lavori più difficili.
  • Il grasso può solitamente essere sciolto con aceto bianco non diluito. Spruzzare sull'aceto a piena forza con un flacone spray e lasciarlo agire per circa cinque minuti. Utilizzare l'impostazione della nebbia più fine sullo spruzzatore per evitare gocciolamenti e nebulizzare più volte se necessario. Pulisci l'aceto e il grasso con un panno morbido e acqua calda e pulita.

  • Le cuciture degli armadi in laminato richiedono un po' di attenzione in più, poiché possono intrappolare grasso e detriti, usa una spazzola di nylon morbida o uno spazzolino da denti in queste aree per allentare e sollevare lo sporco.
  • Assicurati che anche le cuciture siano ben asciutte, poiché il pannello di particelle interno può gonfiarsi se assorbono troppo liquido.
  • Per macchie come caffè, tè, succo d'uva e succo di mirtillo rosso, prova una pasta di bicarbonato di sodio e acqua o bicarbonato di sodio e succo di limone. Tamponare un po' di pasta con un panno morbido e coprire la macchia. Lascia agire per qualche minuto, quindi strofina delicatamente con una spugna morbida e umida per rimuovere i segni.
  • Oppure usa un detergente a base di agrumi con d-Limonene per rimuovere le macchie. Applicare una miscela di una parte di olio di agrumi e una parte di acqua e strofinare sulla superficie con una spugna. Lasciare emulsionare per qualche minuto, quindi strofinare delicatamente con la parte sfregante di una spugna. Pulisci e risciacqua con acqua pulita.

Non utilizzare spugne abrasive o detergenti abrasivi sul laminato, poiché opacizza e graffia la finitura.

Armadietti in metallo

Gli armadi in metallo sono generalmente dotati di una finitura smaltata verniciata, quindi il lavaggio viene eseguito allo stesso modo degli altri armadi verniciati.

  • Mescola una parte di detersivo liquido delicato per piatti con una parte di acqua tiepida e usa una spugna morbida per pulire le superfici.
  • Se il lavaggio con acqua tiepida e sapone e una spugna morbida non rimuove tutte le macchie sui tuoi armadi di metallo, usa l'alcol denaturato per rimuovere lo sporco e il grasso. Applicare una piccola quantità su un panno morbido e strofinare con movimenti circolari fino a rimuovere lo sporco.
  • Cancellare eventuali macchie di ruggine strofinando delicatamente con lana d'acciaio extra fine. Fai molta attenzione con questo, in modo da non graffiare la finitura del metallo.
  • Sciacquare via il sapone e l'alcol denaturato con acqua pulita e assicurarsi che si asciughi completamente per evitare la ruggine. Utilizzare un asciugacapelli su tutte le aree nude o levigate in cui la ruggine è stata sollevata, i cardini o gli angoli uniti per rimuovere completamente qualsiasi residuo d'acqua.

  • E come fase di finitura opzionale, applicare uno strato sottile di cera per auto di buona qualità sull'intera superficie dell'armadio per un bagliore brillante, ma non utilizzare la cera su ripiani che verranno a contatto con gli alimenti. E apri le finestre per fornire una ventilazione adeguata se usi una cera in pasta per automobili. Sebbene non provochi effetti cronici sulla salute, l'inalazione persistente dei fumi può causare irritazione.
  • Se non hai intenzione di ridipingere l'intero mobile, ritocca le aree in cui sono state rimosse macchie di ruggine con vernice progettata per superfici metalliche. E se non riesci a trovare una corrispondenza di colore presso il negozio di vernici o ferramenta, controlla la tua carrozzeria locale, spesso hanno un'ampia selezione di colori in piccole dimensioni da ritocco.

Splendide porte in vetro

Le ante dell'armadio in vetro e dell'armadio possono essere pulite allo stesso modo delle altre superfici domestiche in vetro.

  • In caso di fuoriuscite, cibi secchi e sporcizia quotidiana, strofinare con acqua tiepida e sapone su una spugna morbida, quindi risciacquare con acqua pulita.
  • Per una finitura senza aloni, utilizzare una soluzione di aceto bianco distillato al 50% e acqua al 50% o un detergente per vetri commerciale con ammoniaca.

  • Per il vetro montato all'interno di un telaio in legno, fare attenzione a non danneggiare la finitura della porta e delle parti dell'armadio con un detergente spray, pulire prontamente il telaio se si verifica un'eccessiva spruzzatura.
  • Se le porte in vetro hanno montanti in legno, gli elementi decorativi di divisione spruzzati direttamente sul vetro possono causare infiltrazioni nelle aree dietro i montanti, portando potenzialmente allo scolorimento del legno. Invece di spruzzare il detergente direttamente sul vetro, spruzzane una piccola quantità su un panno morbido o su un tovagliolo di carta privo di lanugine, quindi strofina il vetro con il panno. Asciugare prontamente con un panno morbido e asciutto o con della carta assorbente.

Disinfezione degli interni di armadi e armadietti

Come la pulizia, la disinfezione degli armadietti della cucina e degli armadi è uno di quei compiti che devono essere eseguiti regolarmente.

Per garantire che il lavoro venga svolto correttamente, è necessario affrontare tutti gli angoli difficili da raggiungere e i punti scomodi, per garantire che non rimangano germi o batteri.

Naturalmente, questo richiede tempo e fatica. Ma per gli armadi che contengono alimenti, lo sforzo vale i risultati, in quanto eviterà la formazione di muffe e funghi, aiuta a uccidere i germi e tiene a bada anche gli insetti.

Candeggina decisamente disinfettante

Uno dei migliori ingredienti per una disinfezione intensiva della cucina è la candeggina per uso domestico.

  • Mescolare in un rapporto di 1 parte di candeggina inodore con 9 parti di acqua. Quando maneggi la candeggina, indossa sempre guanti di gomma e apri le finestre o accendi la ventola per assicurarti che la cucina sia ben ventilata.
  • Prima lavare con acqua tiepida e sapone, quindi risciacquare con acqua pulita. Applicare generosamente la soluzione di candeggina con uno straccio pulito e strofinarla sugli scaffali e sulle pareti interne. Immergere e strizzare frequentemente lo straccio per garantire una copertura completa del disinfettante.
  • Quando hai finito di applicare la soluzione di candeggina, usa acqua fresca e pulita e un panno pulito per sciacquare le mensole e le pareti. Immergi e strizza spesso il panno, quindi asciuga l'acqua in eccesso con un panno asciutto o della carta assorbente.

Attendere che tutte le superfici si asciughino bene prima di rifornire con stoviglie o alimenti.

Affrontare i bordi stretti

I punti più difficili da pulire all'interno degli armadietti sono i punti in cui i bordi degli scaffali incontrano le pareti dell'armadio e negli angoli. Un panno o una spugna di solito non sono in grado di entrare completamente in contatto con queste aree difficili per la pulizia e la disinfezione.

Per entrare direttamente in questi angoli stretti, usa uno spazzolino da denti imbevuto nella soluzione di candeggina sopra descritta e lascia che le setole lavorino sui bordi. Per gli angoli, immergi un cotton fioc nella soluzione per rimuovere eventuali frammenti in agguato.

Sciacquare con acqua pulita e asciugare con un panno pulito prima di rimettere a posto gli utensili da cucina.

Non dimenticare: è necessario disinfettare anche l'esterno degli armadi, in particolare nella zona delle maniglie. Dopo il lavaggio, strofinare l'esterno con una soluzione di candeggina, risciacquare e asciugare.

Quando si utilizza una soluzione di candeggina, testare sempre una piccola area poco appariscente per assicurarsi che non causi danni o scolorimento.

Non dimenticare i cassetti

Anche i cassetti devono essere puliti e disinfettati periodicamente.

Per fare ciò, rimuovere i cassetti dalle guide, svuotarli di tutti gli oggetti e lavare con acqua tiepida e sapone. Sciacquare con acqua pulita e lasciar sgocciolare a testa in giù nel lavandino o su uno scolapiatti per eliminare l'acqua in eccesso.

Usando il rapporto 1:9 tra candeggina e acqua sopra descritto, immergi abbondantemente ogni cassetto con la soluzione. Usa uno spazzolino da denti per entrare nei bordi e un cotton fioc inumidito per togliere la sporcizia dagli angoli.

Risciacquare con acqua pulita, asciugare l'acqua in eccesso con una spugna e lasciare asciugare all'aria capovolta prima di sostituirla.

Una volta che i cassetti, gli armadietti e gli armadietti sono stati lavati e disinfettati, un'ottima opzione per mantenere gli interni freschi e puliti più a lungo è rivestirli con della carta per scaffali.

Tagliare a misura e sistemare in posizione prima di restituire piatti, posate o alimenti, ma ricordarsi di sostituire regolarmente la carta quando si puliscono gli armadietti.

Mentre la carta adesiva per il rivestimento degli scaffali è in linea di principio un'ottima idea, in verità, la colla che fornisce la sua superficie appiccicosa attira anche (e incolla) lo sporco sul posto. E anche i residui che lascia possono essere difficili da rimuovere. Per una pulizia e un cambio di carta più facili, usa carta non appiccicosa!

Alternative alla candeggina

Se hai una sensibilità alla candeggina o preferisci non usarla, ecco alcune altre opzioni da considerare:

Pulizia:

  • Pulisci l'interno di armadi e cassetti con acqua tiepida e sapone o aceto bianco diluito con acqua tiepida di circa una parte di aceto in due parti di acqua calda. Risciacquare e asciugare.

Disinfezione:

  • Per disinfettare gli interni di armadi e cassetti, mescola una soluzione di 1/4 di tazza di aceto di mele o bianco con 1/4 di tazza di perossido di idrogeno più 1 tazza di acqua.
  • Aggiungi un paio di gocce del tuo olio essenziale preferito, se lo desideri, la fragranza rimarrà dopo il profumo delle foglie di aceto.
  • Versare in un flacone spray e nebulizzare leggermente gli interni vuoti. Lasciare asciugare all'aria prima di riporre stoviglie e alimenti.

L'olio dell'albero del tè è un altro disinfettante naturale che ucciderà i batteri.

  • In un flacone spray, unisci 2 tazze di acqua con 1/2 cucchiaino di sapone liquido, 2 cucchiai di aceto bianco e 20-25 gocce di olio di melaleuca.
  • Agitare bene per mescolare e applicare come indicato sopra.

Piani armadio orizzontali

Le parti superiori degli armadi da cucina sono il luogo in cui vive la sporcizia davvero cattiva, densa e grassa. Questo è uno di quei punti fuori dalla vista, fuori dalla mente che non vengono puliti con la stessa frequenza delle macchie all'altezza degli occhi.

Poiché le parti superiori di questi armadi sono spesso di natura non finita, alcuni strumenti e detergenti per impieghi gravosi possono essere utilizzati senza doversi preoccupare di rovinare la finitura.

  • Il modo più semplice per eliminare questo pasticcio è con un detersivo per lavastoviglie in polvere. Ti consigliamo di indossare guanti di gomma per questo compito.
  • Immergere un vecchio straccio in acqua calda e stendere uno strato d'acqua sul ripiano del mobile non bagnato, ma più umido che umido. Successivamente, cospargete un abbondante strato di detersivo. Aggiungere un po' più d'acqua se necessario per attivare il detersivo e lasciare riposare per cinque minuti.

  • Se lo strato di sporcizia è molto denso, usa una spatola di metallo larga per arare la parte peggiore del grasso mentre si scioglie, quindi asciugalo con lo straccio.
  • Una volta che il peggio è passato, cospargi un po' di detersivo direttamente sullo straccio bagnato e strofina in piccole sezioni. Aggiungi altro detersivo se necessario, strofina e ripeti fino a quando tutti i ripiani dell'armadio sono freschi e puliti. Se hai bisogno di qualcosa di più abrasivo di uno straccio, usa una spatola di nylon o una gomma magica.
  • Sciacquare con acqua pulita e asciugare con carta assorbente.

Pensieri finali

Ciò copre praticamente il nostro sguardo al lavaggio e alla disinfezione di armadi e armadietti della cucina.

Anche se questo potrebbe non essere il compito preferito di nessuno (beh, forse è qualcuno che è Internet, dopo tutto!), quelle superfici luccicanti e prive di germi offrono una grande sensazione di soddisfazione una volta terminato. I tuoi armadi non solo hanno un bell'aspetto dopo un'accurata pulizia, ma portano anche la tranquillità che la pulizia offre.

Un ottimo tocco finale per la pulizia della tua cucina? Rinfrescare l'aria con queste soluzioni naturali per rinfrescare l'aria.

Mentre sei in modalità di pulizia, dai un'occhiata ad alcune delle nostre altre guide per suggerimenti intelligenti per la pulizia e l'organizzazione:

  • Il potere pulente naturale del limone
  • 5 modi rapidi per organizzare un cassetto spazzatura
  • Le migliori tecniche per pulire i grandi elettrodomestici da cucina