Seleziona una pagina

Non sono così creativo con la maggior parte dei progetti fai-da-te, ma quando riguardano il cibo, in particolare il cioccolato, sono pronto!

Non sono mai stato bravo a confezionare regali e non ho idea di come dipingere un muro o appendere una foto incorniciata. Le mie capacità di giardinaggio domestico sono carenti e non osare chiedermi di aiutarti a scegliere il giusto assortimento di cuscini per il tuo soggiorno se stai ridipingendo.

Ma quando stai cercando il tuo prossimo progetto fai da te commestibile , puoi sempre contare su di me per essere lì in un lampo con un grembiule addosso e una spatola in mano!

E qual è il mio prossimo gustoso incarico, realizzato da zero?

Pezzi di cioccolato fatti in casa, per cuocere al forno, spuntini e molto altro!

Pur non essendo nata per necessità, ma piuttosto da una curiosità giocosa per vedere se fosse effettivamente possibile fare qualcosa di nuovo utilizzando pochi ingredienti base della dispensa, questa ricetta è già diventata un punto fermo nella mia cucina.

Spero che guadagnerà altrettanta popolarità nel tuo, in particolare se stai cercando una ricetta più naturale per aggiungere sapore di cioccolato ai tuoi dessert.

Non c'è niente da nascondere con questa lista di ingredienti. Mentre molte gocce di cioccolato acquistate in negozio contengono zucchero raffinato, soia, latte, stabilizzanti subdoli e aromi naturali a volte non identificati, la mia versione fatta in casa è semplice e diretta, con solo quattro ingredienti: olio di cocco, nettare d'agave, cacao in polvere ed estratto di vaniglia .

Non sarà troppo dolce, il profilo aromatico è simile a un cioccolato fondente e profondo con sentori di profumo di vaniglia dall'estratto e un tocco di sapore di cocco dolce dall'olio.

Adoro sgranocchiare alcuni pezzi nelle mie confezioni di snack per riprendermi istantaneamente, quando ho bisogno di una soluzione rapida per soddisfare una forte voglia di qualcosa di un po' dolce al lavoro.

Oltre a sgranocchiarli per uno spuntino istantaneo, puoi usarli per un miscuglio di altri scopi nell'intero spettro di dessert e prodotti da forno.

Sono ideali da aggiungere alle tue ricette preferite per biscotti, blondies più sani, gelati e torte.

Per colazione, prendi in considerazione l'idea di mescolarli in pane veloce, frittelle e casseruole per toast francesi, o cospargerne generosamente alcuni sopra la farina d'avena e il porridge.

Buon divertimento con questa ricetta!

E se stai pensando a cosa sto pensando, puoi invitare quel tuo amico (conosci quello) che è un professionista nella decorazione, nel confezionamento di regali, nell'attaccare cornici e nel giardinaggio, per aiutare con alcuni dei tuoi progetti domestici.

Devi solo offrire una compensazione per i biscotti con gocce di cioccolato appena sfornati!

È uno scambio equo, credo.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Non sei un grande fan del latte, della soia e degli stabilizzanti che si trovano tipicamente nelle gocce di cioccolato acquistate in negozio? Scopri come realizzarli da zero.


ingredienti

Scala

  • 1 tazza di olio di cocco, più altro per ungere
  • 1/4 tazza di nettare d'agave
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 tazza di cacao amaro in polvere, setacciato

Istruzioni

  1. Ungete leggermente una teglia da 8 x 8 pollici con olio di cocco e coprite il fondo e due lati con carta da forno, lasciando che la carta penda su due dei lati.
  2. In una piccola casseruola, aggiungi l'olio di cocco, il nettare d'agave e l'estratto di vaniglia. Sciogliere gli ingredienti a fuoco basso, sempre mescolando, fino a quando tutto sarà completamente incorporato e il composto inizia a bollire.
  3. Togliere la pentola dal fuoco. Unire gradualmente il cacao amaro. Continuate a sbattere fino a quando il cacao in polvere non sarà completamente incorporato e si formerà una salsa liscia e liquida.
  4. Lascia raffreddare il composto per 5 minuti prima di versarlo nella teglia preparata. Metti la teglia scoperta nel congelatore. Raffreddare per 30-45 minuti o fino a quando non si sarà completamente indurito.
  5. Togliere dalla padella sollevando la carta da entrambi i lati e adagiarla su un tagliere. Rimuovere la carta.
  6. Lavorando velocemente per evitare che si sciolga, tagliate il cioccolato a quadratini con un coltello affilato.
  7. Trasferisci i pezzi in un contenitore ermetico e mettili immediatamente in frigorifero o nel congelatore per la conservazione. Il cioccolato si conserva in frigorifero per 2 settimane, oppure in congelatore per circa 6 mesi.

Appunti

Per evitare che si sciolgano eccessivamente, i pezzi sono da utilizzare quando sono freddi per le ricette che richiedono la cottura.

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Categoria: Cioccolato
  • Metodo: piano cottura
  • Cucina: Caramelle

Parole chiave: gocce di cioccolato, pezzetti di cioccolato

Cucinare con i numeri

Passaggio 1: preparare e misurare gli ingredienti

Ungete leggermente una teglia da 8 x 8 pollici con olio di cocco. Coprire il fondo della teglia con carta da forno, lasciando che la carta penda su due lati di pochi centimetri.

Non è necessario ungere la carta sopra. Il cioccolato si staccherà facilmente dalla carta!

Prepara una piccola casseruola, una frusta e una spatola.

Misurare l'olio di cocco rimanente, il nettare d'agave, l'estratto di vaniglia e il cacao in polvere. Se segui una dieta priva di glutine, assicurati che l'estratto che usi sia certificato senza glutine.

Puoi usare olio di cocco raffinato o non raffinato (vergine). Consiglio di setacciare il cacao in polvere per eliminare eventuali grumi.

Passaggio 2 Scaldare gli ingredienti umidi

Aggiungi l'olio di cocco, il nettare d'agave e l'estratto di vaniglia nella pentola.

Sciogliere gli ingredienti a fuoco basso sul fornello, mescolando continuamente, fino a quando tutto sarà completamente incorporato e il composto inizia a bollire. Ci vorranno circa 5 minuti.

Passaggio 3 Aggiungere la polvere di cacao

Togliere la pentola dal fuoco. Incorporate poco alla volta il cacao in polvere per incorporarlo in modo uniforme e veloce al liquido.

Continuate a sbattere fino a quando il cacao in polvere non sarà completamente incorporato e si formerà una salsa liscia e liquida.

Non sarà un composto molto denso. Piuttosto, assomiglierà a una ganache che cola. Non preoccuparti! Si trasformerà in una massa solida mentre si raffredda.

Passaggio 4 Versare nella padella e impostare

Lasciare raffreddare il composto per circa 5 minuti prima di versarlo nella padella preparata, aiutandosi con una spatola per rimuovere tutto il liquido dalla pentola.

Metti la teglia nel congelatore senza coperchio. Coprendo la miscela si formerà della condensa se è ancora calda e ciò potrebbe influire negativamente sulla sua capacità di solidificare correttamente. Le goccioline lasceranno anche dei segni sulla superficie non belli!

Poiché questa ricetta naturale e vegana non contiene gli stessi ingredienti di un cioccolato tradizionale, potresti notare uno scolorimento nel prodotto finale da quando l'olio di cocco si ripristina in un ambiente freddo. Anche il blocco freddo risulterà leggermente granuloso, poiché nella miscela non sono presenti stabilizzanti o emulsionanti.

Ma sarà comunque commestibile e gustoso al 100%!

Raffreddare per 30-45 minuti o fino a quando non si sarà completamente indurito.

Puoi anche scegliere di raffreddare la padella in frigorifero, ma ci vorrà un po' più di tempo per rapprendersi completamente, circa un'ora o forse un po' di più. Il raffreddamento completo a temperatura ambiente prima del raffreddamento è un'altra opzione a tua disposizione, anche se ci vorrà anche un po' più di tempo.

Passaggio 5 Taglia e conserva

Premere delicatamente la superficie con un dito o un cucchiaio per vedere se si è indurita. Non hai finito? Rimettilo in freezer!

Quando il blocco è completamente impostato, toglilo dalla padella, usando la sporgenza di carta per facilitare la rimozione. Adagiatela su un tagliere e staccate la carta.

Con un coltello affilato, tagliate il panetto a pezzetti, lavorando velocemente per evitare che si sciolga.

Puoi creare pezzi di qualsiasi dimensione tu preferisca, comunque li utilizzerai. I quadrati più grandi sono ottimi per fare i biscotti con gocce di cioccolato, poiché non si sciolgono così velocemente, mentre le scaglie sono perfette da usare come deliziosa guarnizione per torte, gelati e altri dessert.

Trasferisci le patatine in un contenitore ermetico e mettile immediatamente in frigorifero o nel congelatore per la conservazione. Il cioccolato si conserva in frigorifero per 2 settimane, oppure in congelatore per circa 6 mesi.

Una parola di cautela

Devi conservare questi pezzi di cioccolato in un ambiente freddo! Poiché sono fatti in casa, non sono stabili come le varietà acquistate in negozio se mantenute a temperatura ambiente.

Ciò è particolarmente importante quando si utilizzano queste patatine per ricette che richiedono cottura, come torte, biscotti e pane veloce. È meglio conservare le patatine in frigorifero o nel congelatore fino a quando non sei pronto per incorporarle nell'impasto o nella pastella. Ciò impedirà un eccessivo scioglimento.

Personalizzalo!

Non è solo divertente poter dire che sai come fare le gocce di cioccolato da zero?

E ora puoi rendere l'esperienza ancora più emozionante aggiungendo qualche tocco della tua creatività e del tuo gusto personale!

Ecco solo una manciata di idee per personalizzare le tue creazioni fatte in casa da utilizzare nelle tue ricette, qualunque esse siano. Prima di versare il cioccolato nella padella, considera alcune di queste aggiunte:

  • Prova diversi estratti per sostituire la vaniglia, come la mandorla o la menta piperita (usa 1/4 di cucchiaino, poiché altri aromi sono spesso più forti della vaniglia)
  • Unire un cucchiaino di scorza d'arancia o di limone appena grattugiata
  • Unire una manciata di quinoa soffiata o noci o semi tostati tritati
  • Fai irruzione nel tuo armadietto delle spezie e usa un pizzico dei tuoi condimenti secchi preferiti o spezie che si abbinano bene al cioccolato, come cannella, pepe di Caienna o polvere di caffè espresso
  • Completare con una leggera spolverata di sale marino friabile prima di raffreddare

Hai qualche idea per personalizzare le tue gocce di cioccolato? Qual è la prima ricetta in cui utilizzerai questi divertenti pezzi? Chattiamo nella sezione commenti qui sotto!

Dopo aver iniziato a scavare in quel dialogo, dai un'occhiata a queste ricette di dessert vegani di This Web che contengono cioccolato:

  • Biscotti con gocce di cioccolato e farina di ceci
  • Cheesecake al cioccolato con crema di anacardi vegan quasi cruda
  • Torta stravagante: non sono necessari uova, latte o burro