Occasionalmente ci colleghiamo a prodotti offerti dai fornitori per aiutare il lettore a trovare prodotti pertinenti. Alcuni di questi possono essere basati su affiliati, il che significa che guadagniamo piccole commissioni (senza costi aggiuntivi per te) se gli articoli vengono acquistati. Ecco di più su ciò che facciamo.
Il mortaio e il pestello sono uno strumento antico che esiste da millenni, con i primi ritrovati risalenti al 35.000 a.C.
È stato utilizzato per una miriade di scopi dall'alchimia e cucina alla farmacologia e alla muratura, ed è un utensile di cui nessuna cucina moderna dovrebbe fare a meno.
Pratici e comodi da usare, aggiungono anche un tocco di stile drammatico a qualsiasi arredamento da cucina.
Sono ottimi per rompere spezie e grani di pepe, macinare radici aromatiche, frantumare erbe tenere per pesto e paste e persino per frantumare farmaci per animali domestici e umani allo stesso modo.
Se stai usando un tritaspezie elettrico o un robot da cucina, potresti perderti i sapori più fini e sottili che emergono nel processo di macinazione a mano.
E spesso, un mortaio e un pestello ben costruiti supereranno le prestazioni delle loro controparti elettriche in termini di facilità d'uso, pulizia e praticità.
Diamo un'occhiata al nostro prodotto consigliato numero uno. Quindi passa a come utilizzare efficacemente un mortaio e un pestello, dopodiché copri bene alcuni punti da considerare al momento dell'acquisto. Quindi esamina bene alcuni dei modelli più votati per aiutarti a perfezionare la tua ricerca.
Bottom Line Up Front: Il nostro modello più consigliato
Progettato dai noti specialisti inglesi di utensili da cucina Cole e Mason, questo modello in granito da 7 pollici finemente lucidato si prenderà cura di tutte le tue esigenze di macinazione e frantumazione.
Progettato per ottimizzare il contatto superficiale tra ciotola e pestello, migliora le prestazioni di macinazione e pestaggio per rilasciare il massimo sapore e aroma da erbe e spezie.
Cole and Mason Mortaio e pestello di granito, 7 pollici
Un'altra caratteristica del design intelligente è il modo in cui il suo peso elevato è distribuito in tre sezioni, mantenendo il peso della ciotola basso nella sezione centrale per un equilibrio eccezionale che mantiene stabile e stabile anche sotto i colpi più pesanti.
Il profilo interno della malta ha una tessitura leggermente ruvida, adatta sia per impasti umidi che asciutti. E il lungo e comodo pestello entra in pieno contatto con tutti gli ingredienti, mantenendoli in posizione durante la lavorazione.
Il mortaio pesa 13,5 libbre e il pestello è 1 3/4 libbre. La ciotola generosa e profonda è alta 7,5 e misura 7,5 di diametro, con un diametro interno di 5 e una profondità di 3,5. Il pestello è lungo 8 con un'estremità larga e stretta, entrambe utilizzabili a seconda dello scopo.
Creato in granito nero di qualità superiore, ha una finitura lucida e lucida che serve sia lo stile che la funzionalità.
Quello che dicono gli altri
I commenti positivi abbondano dai revisori su Amazon con il più importante delle prestazioni eccellenti.
I clienti soddisfatti riferiscono che l'interno della ciotola ha la giusta quantità di consistenza per afferrare gli ingredienti per una macinatura facile ed efficiente.
Un'altra caratteristica nota è la stabilità della malta. La distribuzione del suo peso fornisce un equilibrio eccezionale in modo che rimanga stabile sul bancone senza spostarsi o scivolare, indipendentemente dal movimento utilizzato.
Gli acquirenti segnalano anche che è facile da pulire e l'alta qualità del granito lucidato professionalmente lo rende un bellissimo accessorio per qualsiasi cucina. Scoprilo oggi stesso su Amazon!
Perché un mortaio e un pestello?
Schiacciare le fibre delle erbe, invece di tagliarle a pezzi, rilascia l'intera gamma di oli essenziali, aromi e aromi che contengono è ciò che conferisce alle paste di peperoncino e curry quell'ampiezza e profondità di sapore distintive che non troverai se stai preparando ingredienti con un robot da cucina.
Ciò è particolarmente evidente quando si lavora con spezie, aromi e radici altamente fibrosi come citronella, galanga, aglio, zenzero e buccia di lime kaffir.
Sebbene di aspetto secco, sono carichi di liquidi e si riducono a una pasta umida quando vengono pestati.
Per ottenere tutti i sapori e le fragranze delle erbe e delle spezie tritate, è indispensabile un set di mortaio e pestello.
Cosa fare se si macina troppo per utilizzarlo in un'unica ricetta? Anche se dovrebbero essere usate rapidamente per il massimo impatto sul sapore, le spezie macinate in casa possono essere conservate in barattoli con il resto della tua raccolta di erbe e condimenti. Per organizzare le tue spezie, dai un'occhiata alla recensione di This Webs dei migliori portaspezie.
Cosa cercare al momento dell'acquisto
Idealmente, vuoi un mortaio e un pestello fatti di un materiale con un peso notevole e una superficie dura. Le superfici eccessivamente ruvide o porose dovrebbero essere evitate poiché sono difficili da pulire, mentre quelle troppo lisce risulteranno scivolose, causando la fuoriuscita degli ingredienti.
Prima di acquistare, sappi cosa vuoi ottenere dal tuo set. Se hai intenzione di creare paste e tapenades per una cena di otto persone, cerca un set che abbia una capacità maggiore e un pozzo più profondo per contenere adeguatamente gli ingredienti, con spazio per mescolarli insieme.
Tuttavia, se prevedi di usarlo al solo scopo di frantumare le medicine una volta al giorno, un modello più piccolo potrebbe essere sufficiente.
Scegli un set in base alle tue esigenze di cucina e alle preferenze personali.
Un pozzo profondamente arrotondato impedirà agli ingredienti di schizzare e saltare fuori, mentre quelli poco profondi non li conterranno.
Vuoi anche una ciotola che abbia abbastanza forza e peso sul fondo per rimanere relativamente ferma quando si applica la pressione e che abbia la capacità per l'uso previsto.
Cerca un set che abbia una finitura leggermente sassosa o opaca per creare abbastanza attrito per afferrare i tuoi materiali durante la frantumazione, ma che sia comunque facile da pulire spesso questa finitura leggermente più ruvida sarà nel pozzo della malta e nella metà inferiore o giù di lì di il pestello.
Quando cerchi un pestello, cerca una base ampia e leggermente curva più ampia della punta e una abbastanza larga nella circonferenza per una comoda maneggevolezza. La base più ampia è necessaria per mantenere gli ingredienti nella ciotola.
Considera il peso degli insiemi. Un grande set di granito può facilmente spingere 20 libbre, che possono essere difficili da gestire per alcuni.
Anche le misurazioni complessive sono importanti. Prova a trovare un oggetto di dimensioni simili da posizionare sul piano di lavoro prima dell'acquisto per avere un'idea migliore delle dimensioni.
Prova a trovare un mortaio con un tampone di feltro sul fondo o preparati ad incollarne uno su te stesso. Facilita lo scorrimento sul piano di lavoro senza graffiare la superficie.
Materiali e pulizia
Calcolo
La maggior parte dei modelli in pietra sono molto efficaci, in particolare quelli in granito o marmo. Sono pesanti e possono essere rifiniti su una superficie di ghiaia opaca e possono resistere a colpi più pesanti.
Mortaio e pestello in pietra naturale lucidata (granito) da 8-1/2 pollici di Casa Maria
Se trovi gesso nella ciotola del processo di lavorazione, condisci con riso bianco prima dell'uso. Basta versare del riso bianco secco e macinare fino a ottenere una polvere.
Scartare il riso e ripetere fino a quando non sarà privo di gesso, quindi risciacquare con acqua tiepida e asciugare. Questo è anche un modo efficace per rimuovere eventuali macchie o odori forti da una ciotola di pietra.
Mortaio e pestello in marmo Fox Run, 3 pollici, verde
Evita di usare il sapone se puoi, poiché la pietra semiporosa può assumere un sapore saponoso. Sciacquare bene con acqua tiepida e asciugare. E se sei preoccupato per i batteri, tira fuori i limoni.
Al termine del risciacquo, condite con il succo di mezzo limone, strofinando abbondantemente con il limone stesso. Lasciare riposare per un paio di minuti, risciacquare leggermente, quindi asciugare.
Legna
Il legno è un materiale molto bello per questo tipo di utensile, tuttavia, è spesso troppo leggero per essere efficace per i lavori pesanti che lo attendono in cucina.
Ironwood Gourmet Mortaio in legno di acacia pestello
Pulisci usando lo stesso metodo che faresti per i set di pietre.
Argilla e Porcellana
Anche altri materiali comuni hanno i loro difetti. L'argilla è abbastanza porosa e alquanto fragile per essere martellata. Dovrebbe essere lavato usando lo stesso metodo di una pietra incastonata.
Emile Henry Mortaio e pestello di argilla
La leggerezza e il rischio di rottura sono problemi con la porcellana, ma può essere lavata in lavastoviglie.
E l'acciaio inossidabile ha una superficie liscia e scivolosa, che fa saltare gli ingredienti. L'acciaio inossidabile può essere lavato anche in lavastoviglie.
Come usare il tuo set M&P
Il mortaio e il pestello sono lo strumento ideale se vuoi qualcosa macinato in pasta o polvere.
Gli ingredienti comuni per macinare, frantumare, pestare o pestare includono: grani di pepe, semi, spezie intere, radici aromatiche, semi di erbe aromatiche, erbe fresche, foglie, riso, legumi, noci, sale marino e anche articoli non culinari, come come farmaci.
Fondamentalmente, tutto ciò che richiede frantumazione o macinazione per la cottura o qualsiasi ricetta da cucina è probabile che funzioni molto bene nel mortaio e nel pestello.
Gli ingredienti che richiedono tritare, frullare o frullare possono essere più adatti per il robot da cucina o il frullatore.
Ecco alcuni suggerimenti per utilizzare il tuo nuovo utensile da cucina:
1. Leggi l'intera ricetta per le istruzioni. Molte ricette richiedono una pasta o una polvere e il momento migliore per prepararle è prima che siano necessarie. Premiscela come da istruzioni della ricetta.
2. Raccogli i tuoi ingredienti. Misurare e aggiungere al mortaio tutti gli ingredienti necessari. Non riempire il mortaio più che approssimativamente con ingredienti crudi. Altrimenti, sarà difficile da lavorare con una macinatura uniforme, puoi sempre aggiungere più ingredienti man mano che si rompono o lavorare in batch.
3. Usa il pestello per raggiungere la consistenza desiderata. Tieni il mortaio fermo attorno alla base con una mano e, con il pestello nell'altro pugno, attorciglia gli ingredienti contro e attorno al fondo e ai lati del mortaio. Macinare in modo uniforme, schiacciando tutti gli ingredienti e utilizzando il pestello per mescolare e schiacciare fino a ridurre tutti alla stessa consistenza. Continua fino a quando gli ingredienti non hanno raggiunto la consistenza desiderata: fine, media o grossa.
4. Misurare e conservare. Misura ciò di cui hai bisogno per la ricetta a portata di mano e conserva il resto in un barattolo di spezie con un coperchio aderente. Ricordarsi di etichettare e datare la miscela. Conservare in una credenza fresca e asciutta o in frigorifero, a seconda degli ingredienti.
Macinatura: questa è la tecnica utilizzata più spesso per le spezie in prodotti da forno, salse e altri piatti possono essere macinati a una consistenza grossolana, media o fine.
Ecco come farlo:
Aggiungi i tuoi ingredienti al mortaio e tienilo in posizione con una mano.
Afferra comodamente e saldamente il pestello nel pugno.
Premere l'estremità larga e arrotondata del pestello negli ingredienti e rotolare contro il pavimento e le pareti del mortaio esercitando una pressione decisa.
Continuate fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Martellamento: per semi grandi o spezie e noci dure, utilizzare un martellamento o un colpo deciso ma delicato per rompere i gusci esterni duri.
Ecco come farlo:
Prima fai un po' di macinazione. Questo serve per catturare gli ingredienti che si schiacciano facilmente, il che rende più facile il pestaggio.
Pestare o schiacciare gli ingredienti con l'estremità larga del pestello. Usa colpi brevi e staccati per usare efficacemente il pestello e accelerare il processo.
Potrebbe essere necessario mettere la mano a coppa sulla bocca della ciotola per evitare che i fuggitivi saltino fuori quando picchiano.
Macinare un po' di più se necessario. Potrebbe essere necessario un po' di confusione per finire la macinazione.
Frantumazione: in qualsiasi ricetta che richieda spezie tritate anziché macinate, questo significa semplicemente che non devono essere completamente polverizzate o macinate. Piuttosto, mantienili per metà intatti.
Ecco come farlo:
Metti gli ingredienti nel mortaio e tieni duro.
Arrotolare il pestello sugli ingredienti in modo che si spezzino e scoppino, ma usa un freno per evitare di macinare finemente.
Continuare con una mano leggera fino a quando tutti gli ingredienti non saranno stati schiacciati in modo appropriato.
Come con qualsiasi buon strumento, il mortaio e il pestello faranno la maggior parte del lavoro per te se applichi semplicemente i movimenti e l'energia necessari. Non sono eccessivamente costosi, quindi cerca di ottenere il meglio nella tua fascia di prezzo per apprezzarne davvero i vantaggi.
E ora passiamo ad alcune selezioni di prodotti di qualità da aggiungere alla tua lista quando scegli il tuo modello (o modelli questi possono creare abbastanza dipendenza e potresti avere una collezione prima che tu te ne accorga!).
Recensioni di mortaio e pestello più votate
Jamie Oliver
Sebbene normalmente non approviamo prodotti che hanno nomi di chef famosi come espedienti di vendita, ci sono eccezioni occasionali quando il prodotto è di qualità decente nonostante il marchio delle celebrità.
Questa è una di quelle eccezioni.
Questo robusto set è in granito massiccio intagliato a mano e ha una capacità di 3+ tazze nella ciotola interna, che misura 6. È alto 6 con un labbro 1 e viene fornito con un pestello 8, del peso di circa 7 1/2 libbre.
Jamie Oliver Mortaio e pestello
La finitura sia della ciotola interna che dell'estremità del martello non è stata lucidata, rendendola ideale per macinare anche le spezie più dure. Vuoi l'attrito tra la ciotola interna e il pestello? Questo pezzo ce l'ha a picche.
Non dovrai più inseguire i grani di pepe intorno al contenitore come faresti con le versioni in porcellana o anche in marmo liscio. Questo set è ideale per frantumare e macinare spezie, erbe aromatiche, pesto e noci.
Quello che dicono gli altri
I clienti soddisfatti apprezzano l'ampia capacità della ciotola che impedisce fuoriuscite, il suo profilo molto robusto, la costruzione autentica e ben fatta, il pestello per impieghi gravosi e il suo aspetto naturale e bello sul bancone.
L'altro lato della medaglia è che questo set è molto pesante da sollevare per lo svuotamento o la pulizia. E ha bisogno di un pad sotto per evitare di segnare i contatori. Disponibile da Amazon.
Von Shef
Costruito in solido granito, questo modello è resistente e durevole, con un pozzo ruvido e una punta del pestello per una macinatura superiore e regolare.
Ideale per piccoli o grandi lavori, questa unità misura 4 di altezza con un diametro esterno di 5,5. La ciotola interna ha un diametro di 3,75 e una profondità di 3 e pesa circa 6,5 libbre.
Mortaio e pestello di granito solido VonShef 5,5 pollici
Condire prima macinando con riso bianco per eliminare la polvere di noccioli.
Fatto in Cina.
Quello che dicono gli altri
Molti acquirenti felici riferiscono che questo modello è di buone dimensioni con un movimento di macinazione efficace per polveri e paste lisce, è ben fatto, solido e resistente e sta benissimo sul bancone della cucina.
Ci sono alcune lamentele sul gesso nella ciotola e sulla necessità di condire prima dell'uso. Leggi le recensioni effettive dei clienti su Amazon ora.
LUX Mortaio e Pestello in Acciaio Inox
Da LUX, questo modello in acciaio inossidabile presenta una base antiscivolo in gomma ed è realizzato in acciaio inossidabile 18/8 di qualità con finitura spazzolata. Il pestello ha un peso inferiore, così come la base del mortaio colato.
StainlessLUX 75552 Set mortaio e pestello in acciaio inossidabile spazzolato
Questo set misura 4 x 2,5 con un volume di una tazza e la mazza è lunga 7 con una parte superiore arrotondata per un maggiore comfort. La superficie liscia e non porosa è facile da pulire e pesa meno di mezzo chilo.
Fatto in Cina.
Quello che dicono gli altri
I fan felici apprezzano la pesante base fusa del mortaio e il pestello ponderato, sottolineando il bel peso e la sensazione nella mano.
Altre caratteristiche favorevoli sono la base in gomma che non viaggia sul bancone, i materiali e la costruzione di qualità ed essendo inossidabile è facile da pulire.
Non molti commenti negativi, ma alcuni hanno sottolineato la necessità di rimuovere l'anello di base in gomma durante la pulizia poiché trattiene l'acqua. Scopri tutte le recensioni su Amazon.
Mortaio e pestello in acciaio inossidabile VKTech
Questo robusto duo in acciaio inossidabile ha una struttura durevole in doppio acciaio inossidabile con una base antiscivolo per una macinazione sicura di spezie, erbe aromatiche, paste, tapenades e altro ancora.
Mortaio e pestello in acciaio inox Vktech
L'acciaio inossidabile non poroso resiste agli odori ed è facile da pulire. Misura 3,5 di altezza e 4 di diametro con una profondità interna di 2,5.
Fatto in Cina.
Quello che dicono gli altri
I clienti soddisfatti apprezzano la facilità di macinazione di spezie e farmaci e la superficie liscia e non porosa è ideale per una facile pulizia, con un buon rapporto qualità-prezzo.
Tuttavia, ci sono alcuni commenti negativi sul fatto che la qualità dell'acciaio inossidabile sia economica e i revisori affermano che la superficie interna è troppo liscia per afferrare adeguatamente alcuni alimenti come le erbe essiccate. Guardalo ora su Amazon.
Emile Henry Clay
Questo set superiore è realizzato in argilla per lavori di macinazione più leggeri ed è ideale per creare paste, marinate, pesti e tapenades. È ottimo anche per strofinare a secco o sbattere aglio e grani di pepe.
Emile Henry Mortaio e pestello di argilla
Misurando circa 6 di larghezza x 3,25 di altezza, questa ciotola e un martello realizzati a mano hanno un manico in legno extra lungo e spesso per una macinatura efficiente e facile, mentre la ciotola ha un interno non smaltato per un'efficiente miscelazione degli ingredienti.
L'esterno vetrato è disponibile in 4 colori (tra cui Juniper, Nougat, Sand e Slate) e offre un tocco visivo in cucina.
La ciotola dovrebbe essere lavabile in lavastoviglie (ma non rischierei) mentre il pestello dovrebbe essere sciacquato in acqua tiepida e asciugato all'aria, usando un po' di sapone neutro se necessario.
Quello che dicono gli altri
Sono presenti solo poche recensioni, ma a chi ha scritto piacciono le sue dimensioni e l'efficienza per la macinazione.
E uno ha commentato che questo set M&P era abbastanza bello da poter essere messo in mostra mentre forniva un solido manico con grana appena sufficiente sull'estremità del pestello e la ciotola per fornire un'eccellente macinatura. Scopri subito tutti i colori disponibili su Amazon.
Ironwood Gourmet in legno di acacia
Realizzato in legno di acacia bello ed ecologico, questo attraente mortaio e pestello misura circa 6 x 3 x 6, con la ciotola interna profonda 2 e larga 4.
Ironwood Gourmet Mortaio in legno di acacia pestello
Il pestello di legno è lungo 5,25 con una parte superiore arrotondata per il massimo comfort e un ampio fondo arrotondato di 2,5 per una macinatura regolare. L'intera unità pesa poco più di 1 libbra.
Condisci con il tuo olio da cucina preferito dopo ogni utilizzo per evitare che il legno si spezzi.
Prodotto in Tailandia.
Quello che dicono gli altri
Coloro che sono soddisfatti del loro acquisto trovano questo modello di buone dimensioni, efficace, funzionale e molto elegante con il pestello che si adatta bene alle dimensioni del pozzo nel mortaio. L'unica lamentela è che è troppo piccolo. Vedi altre recensioni su Amazon.
RSVP Marmo Bianco
Il bestseller n. 1 su Amazon in mortaio e pestelli, questo set racchiude molto valore nei suoi componenti.
Realizzato in robusto marmo bianco con venature grigie, offre bellezza e funzionalità nella sua cornice di 4,5 x 2,5 x 5,5, che pesa 1 libbra e contiene circa 8 once nel pozzo.
RSVP Mortaio e Pestello in Marmo Bianco
Con una superficie leggermente ruvida nella ciotola e nel martello, macina facilmente erbe, spezie, radici e altri ingredienti ed è ugualmente abile nel macinare pillole per animali domestici e umani e ha un feltro sul fondo per proteggere i controsoffitti.
Si consiglia il lavaggio a mano prima del primo utilizzo.
Quello che dicono gli altri
Molti clienti soddisfatti apprezzano il peso e la robustezza di questo set, la sua facilità di molatura, il buon rapporto qualità-prezzo e il suo bell'aspetto.
La maggior parte dei reclami riguarda le sue piccole dimensioni, buone per medicinali e piccole quantità, ma non per quantità generose di erbe, ecc. E quando arriva c'è polvere o gesso dal processo di produzione, quindi condisci o lava prima dell'uso. Visualizza ora più commenti da utenti reali.
Marmo verde Fox Run
Questo set M&P è realizzato in splendido marmo verde, che aggiunge bellezza a questo funzionale strumento da cucina. Il set è disponibile nelle versioni da 3 e 4 pollici con il più piccolo che pesa solo un chilo.
La versione più grande è un 3 libbre più robusto con entrambi i prodotti dotati di una base del piedistallo pesante per una maggiore stabilità durante la macinazione.
Mortaio e pestello in marmo Fox Run
Entrambe le unità da 3 e 4 pollici sono disponibili anche in bianco e grigio ardesia, ma sono innamorato del verde.
La ciotola così come il pestello hanno un leggero ciottolo sulla superficie liscia per afferrare erbe e spezie che aiuta a tenerle nella ciotola mentre si pestano o si schiacciano, creando polveri fini e paste lisce.
Quello che dicono gli altri
I clienti felici sono molto colpiti dall'elegante bellezza del marmo, così come dalla sua natura durevole e dalla qualità artigianale. E dicono che sia facile da pulire, con una ciotola profonda che mantiene i semi e le spezie in posizione.
La maggior parte dei commenti infelici sono dovuti al fatto che è troppo piccolo per le loro esigenze in cucina, questo si applica alla versione da 3 pollici ed è per questo che consiglio il modello da 4 pollici. Scopri ora le taglie e i colori disponibili su Amazon.
In sintesi
E questa è la nostra conclusione su come acquistare e utilizzare il miglior mortaio e pestello per il lavoro, dai un'occhiata alla lista di controllo sopra prima dell'acquisto per assicurarti di ottenere gli utensili giusti per le tue esigenze.
Pubblicato per la prima volta il 10 agosto 2015. Ultimo aggiornamento il 7 gennaio 2016.