Di cosa tratta questa ricetta?
La torta a imbuto incontra la torta di mais incontra la danza allegra.
Lo so. Suona come qualcosa in cui vuoi entrare, giusto?
Facciamo due chiacchiere sulla pastella per frittelle.
(Wow. Scrivere quella frase è stato divertente quasi quanto buttare nell'olio bollente questi proiettili borchiati di mais)
Quando si tratta di fritti, in genere dirigo il mio palato verso un percorso salato.
Concesso, non ho molto di un debole per i dolci per cominciare. Ma se si parlasse di immergere qualcosa nell'olio bollente, quando riaffiora in superficie, preferirei sempre che fosse inondato di sale piuttosto che di zucchero.
Cioè, finché non ho incontrato queste frittelle.
Non fraintendermi. Posso andare giù con una o due torte a imbuto a una fiera statale (non mi fiderei di qualcuno che non potrebbe), ma sono una squadra di corn dog fino in fondo. Se riesco a ottenere un po' di dolcezza con il mio trattamento per lo più salato, sono una ragazza felice.
Ora che le vibranti pannocchie di mais sono allineate nella sezione dei prodotti agricoli del mio supermercato locale, mi sono ritrovato a chiedermi cosa fare con questa abbondante verdura.
Prendiamoci una breve pausa per un'educazione alla frittella di dieci secondi. Una frittella-catione, se vuoi.
Ciò che gli americani conoscono come frittella deriva dalla parola friture in francese antico, che è anche collegata alla parola latina per fry. Non importa da quale lingua provenga originariamente, sono essenzialmente bocconcini fritti tempestati di verdure, frutta o persino carne.
Quando mi è venuta l'idea per la prima volta di questa ricetta, sapevo che c'erano due direzioni che potevo prendere, la prima era più simile a una torta salata (come queste arepas di mais e formaggio).
In passato, i miei componenti preferiti per le frittelle erano ingredienti amidacei come patate o zucca. Ai miei tempi ho preparato molte versioni di zucchine (lanciando i brandelli setosi con un miscuglio di feta salata e aneto profumato).
Quando ho iniziato a riflettere su come quei sapori potessero strambare con il mais, ho capito una cosa:
Le patate e la zucca sono abbastanza insipide fino a quando non vengono arricchite con aromi audaci come aglio, erbe e spezie.
Il mais, tuttavia, canta una melodia più dolce.
I chicchi dorati hanno una presenza terrosa che una volta schiacciati esplodono con un succoso ruggito di dolcezza. Quindi ho deciso che l'unico ingrediente straordinario nelle frittelle di mais dovrebbe essere la verdura gialla stessa.
Dato che il mais si presta a mescolarsi bene con altre note dolci, un cucchiaio di zucchero (come disse una volta una persona di nome Mary) di certo non farebbe male e aiuterebbe la frittella a scendere.
Per garantire che le pepite irregolari non fossero una nota, era importante anche aggiungere un altro elemento per solleticare i sensi.
Inserisci: pepe di Caienna. Solo un pizzico ti farà, e la spezia macinata infuocata aggiunge il giusto pizzico di calore.
Facilmente la parte più divertente (e piuttosto terrificante) della preparazione di queste frittelle è il processo di frittura. La pastella è sul lato liquido e quando una cucchiaiata viene immersa nell'olio bollente, la magia inizia ad accadere.
E per magia, intendo l'olio bollente che ti schizza sulla fronte se non stai attento.
Non c'è niente di cui aver paura. Ti sto solo dando il giusto avvertimento di immergere delicatamente le frittelle nell'olio e fare un passo indietro mentre fanno le loro cose. Potresti farlo in una padella o in un forno olandese come quello che ho qui, o nella tua friggitrice.
Una volta che sono gloriosamente dorati e rimossi dal loro sfrigolante bagnoschiuma, vengono colpiti con una generosa spolverata di zucchero a velo.
Un boccone in una frittella finita lussureggiante, esterno gonfio (rivestito di quella dolcezza nevosa) e il tuo cervello urlerà, eri nella terra della torta a imbuto! Ma quando quel pop speziato del mais infuso di Caienna colpisce, vieni riportato in una città saporita.
Chi vuole un biglietto di sola andata per le delizie estive? Lo so che lo faccio!
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Cerchi un modo fresco per sfruttare al meglio i prodotti estivi? Queste frittelle dorate sono gonfie, dolci e ripiene di mais burroso.
ingredienti
Scala
- 2 uova grandi
- 1/2 tazza di latte intero
- 3/4 di tazza di farina per tutti gli usi
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di sale kosher
- 1/4 cucchiaino di pepe di Caienna
- 4 tazze di chicchi di mais freschi (o sostitutivi congelati o in scatola)
- Olio vegetale, per friggere
- Zucchero a velo, per spolverare
Istruzioni
- In una ciotola media, sbattere le uova e il latte fino a quando non sono ben amalgamati. Accantonare.
- In una ciotola capiente, sbatti insieme la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e il pepe di Caienna. Un po' alla volta, unire gli ingredienti umidi a quelli secchi, quindi incorporare il mais.
- In una casseruola dal fondo spesso o in un forno olandese, scaldare circa 1 pollice di olio a fuoco medio fino a raggiungere 365F (riempire secondo le indicazioni del produttore se si utilizza una friggitrice). Saprai che l'olio è pronto quando gocciola una piccola quantità di pastella e bolle immediatamente.
- Lavorando in lotti in modo da non affollare la padella e abbassare la temperatura dell'olio, versare diversi cucchiai di pastella alla volta, usando circa 2 cucchiai come guida per le dimensioni per frittella. Quando il fondo diventa ben dorato, dopo circa 10-15 secondi, girateli e cuoceteli dall'altro lato finché non saranno dorati.
- Usando una schiumarola, togliere le frittelle di mais dall'olio e metterle su un piatto foderato di carta assorbente per assorbirne l'eccesso. Mentre sono ancora calde, spolverizzatele con zucchero a velo e servitele tiepide.
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Categoria: Frittelle
- Metodo: Frittura
- Cucina: Antipasto
Parole chiave: mais, frittella
Cucinare con i numeri
Passaggio 1: mondare le pannocchie di mais e rimuovere i noccioli
Usando le mani, sbucciare, rimuovere e scartare le bucce esterne verdi e i fili setosi delle pannocchie.
Taglia un'estremità in modo che rimanga piatta. Usando un coltello affilato, tagliate la pannocchia (vicino al torsolo) su tutti i lati in modo che i chicchi si stacchino. Assicurati di farlo su un tagliere robusto e stabile.
Suggerimento per una pulizia più semplice: capovolgere una piccola ciotola all'interno di una ciotola più grande. Taglia un'estremità di ogni pannocchia in modo che rimanga piatta e poi mettila in piedi (lato piatto verso il basso) sulla ciotola capovolta più piccola. Tenere la pannocchia in alto, quindi affettare con cura verso il basso con un coltello affilato in modo che i chicchi cadano nella ciotola più grande.
Se stai usando mais congelato, scongelalo completamente prima di usarlo e scola il liquido in eccesso dopo che si è scongelato. Se si utilizza il mais in scatola, mettere i chicchi in uno scolapasta nel lavandino, sciacquare e scolare completamente prima dell'uso.
Questa è anche un'occasione perfetta per consumare gli avanzi di un pasto precedente! Per questo passaggio puoi utilizzare qualsiasi mais cotto avanzato, come quello della nostra pannocchia di mais cotto a pressione.
Passaggio 2 Misurare e combinare gli ingredienti umidi
In una ciotola media, sbattere le uova e il latte fino a quando non sono ben amalgamati.
Passaggio 3 Misurare e combinare gli ingredienti secchi
In una ciotola capiente, sbatti insieme la farina, lo zucchero semolato, il lievito, il sale e il pepe di Cayenna.
Passaggio 4: mescolare gli ingredienti umidi con quelli secchi e incorporare il mais
Un po' alla volta, unire gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescolare fino a quando non saranno ben amalgamati.
Piegare il mais. La pastella sarà sciolta, ma non molto appiccicosa.
Passaggio 5 Scaldare l'olio e friggere le frittelle
In una casseruola dal fondo spesso, in una padella di ghisa o in un forno olandese, scaldare circa 1 pollice di olio a fuoco medio fino a raggiungere 365F. Ci vorranno circa 5 minuti.
Se non hai un termometro, saprai che l'olio è pronto quando gocciola una piccola quantità di pastella e bolle immediatamente.
Puoi anche verificare se l'olio è a temperatura immergendoci il manico di un cucchiaio di legno. Se l'olio bolle costantemente, è pronto. Se le bolle sono molto vigorose, è troppo calda. Se ci sono solo poche bolle, non è abbastanza caldo.
Lavorando in batch in modo da non affollare la padella e abbassare la temperatura dell'olio, versate più cucchiai di pastella alla volta, utilizzando circa due cucchiai ciascuno. Stai indietro perché scoppierà e sfrigolerà!
Quando il fondo di ogni frittella sarà ben dorato, in circa 10-15 secondi, capovolgerlo e cuocere fino a quando l'altro lato non sarà dorato.
Usando una schiumarola, togliere le frittelle di mais dall'olio e metterle a scolare su un piatto foderato di carta assorbente.
Passaggio 6 Spolverare le frittelle con zucchero a velo
Mentre sono ancora calde, spolverizzate le frittelle con lo zucchero a velo. Servire caldo.
La pastella si conserva in frigorifero per diversi giorni, ma le frittelle che sono già state fritte diventeranno mollicce dopo averle lasciate riposare per un po'. Potresti provare a farli croccare di nuovo nel tostapane.
Fai un passo avanti e prendi le tue frittelle di mais!
C'è qualcosa nell'odore di pasta fritta e zucchero a velo che mi fa venire voglia di guidare una ruota panoramica e portare in giro un panda farcito gigante.
Metti del mais dolce e ricco di noci nel mix e sono appena morto e sono andato nel paradiso dei corn dog. Sebbene la semplicità di queste frittelle di mais sia ciò che le rende avvincenti, sentiti libero di aggiustarle e libera la tua immaginazione.
Pestare sul lato salato e portare audacia alla pastella con jalapenos e gamberetti. Se stai attaccando con il dolce, spruzza un vortice appiccicoso di sciroppo d'acero sulle frittelle finite e ringraziami più tardi.
Alla ricerca di nuovi modi per trasformare le tue verdure in rock star fritte? Dai un'occhiata a queste altre fantastiche ricette di frittelle:
- Frittelle di patate con zucchine arrosto, insalata di cetrioli e salsa allo yogurt all'aneto e cumino
- Frittelle Di Patate Con Salsa Di Peperoni
- Frittelle di cavolfiore e bietole