Seleziona una pagina

Occasionalmente ci colleghiamo a prodotti offerti dai fornitori per aiutare il lettore a trovare prodotti pertinenti. Alcuni di questi possono essere basati su affiliati, il che significa che guadagniamo piccole commissioni (senza costi aggiuntivi per te) se gli articoli vengono acquistati. Ecco di più su ciò che facciamo.

Hai mai mangiato il mais di strada messicano, noto anche come elote antojitos?

Fondamentalmente, il suo mais grigliato che viene spalmato di maionese, formaggio e spezie, quindi rifinito con un po' di coriandolo, salsa piccante e succo di lime.

Prima che tu cominci a impazzire sì, ho detto maionese.

Gli amanti della maionese là fuori probabilmente si stanno rallegrando, mentre altri di voi potrebbero pensare che questo suoni un po' strano. Credimi quando dico che questo è l'ingrediente migliore da aggiungere a questa ricetta.

Te lo dico io, è assolutamente fantastico. (È ottimo anche su quesadillas o formaggio grigliato, ma salvali per un altro giorno!)

Per me, il mais da strada messicano è uno dei contorni estivi per eccellenza. La griglia è già stata messa in funzione e la nostra verdura ricoperta di buccia preferita ha un sapore molto migliore quando è appena sfornata (scusate, i tomatillos arrivano in un secondo vicino).

Ma davvero, questo contorno funziona così bene in qualsiasi momento dell'anno.

Perché grigliare il mais? Bene, questo è ciò che gli conferisce un bel sapore carbonizzato.

Gli altri ingredienti sono cremosi, speziati e luminosi, quindi quel tocco di carbone aggiunto aggiunge davvero la profondità del sapore quando lo mordi.

La cosa più importante è assicurarsi di selezionare mais maturo e dolce. Come fai a sapere se stai selezionando le pannocchie giuste?

Prova questi suggerimenti:

  • Controlla la buccia. La buccia dovrebbe essere di un verde brillante e non dovrebbe essere asciutta. Le foglie dovrebbero essere morbide e flessibili.
  • Controlla le sete. I fili sottili nella parte superiore della pannocchia dovrebbero essere dorati o marrone chiaro. Dovrebbero apparire freschi e non essere appiccicosi e neri o appassiti e asciutti.
  • Controllare i noccioli sbucciando un po' la buccia. I chicchi devono essere riempiti fino in cima.

Questa ricetta è un classico e diventerà uno dei tuoi modi preferiti per preparare il mais fresco. Mi piace che venga mangiato subito dalla pannocchia.

Voglio dire, è il cibo disordinato che ha un sapore migliore, giusto?

La cosa migliore di questa ricetta è che è facilmente personalizzabile. Se non ti piace il coriandolo (so che per alcune persone sa di sapone; mio marito è uno di loro ed è così triste), puoi sostituire facilmente il prezzemolo.

Puoi anche usare maionese vegana e formaggio vegano se vuoi rendere la ricetta senza latticini.

Ci sono anche molte opportunità per giocare con il livello delle spezie con i fiocchi di peperoncino e l'acidità con la quantità di succo di lime che le persone scelgono di spremere sopra le pannocchie appena prima di scavare.

Puoi anche trasformarla in un'insalata di mais se preferisci non mangiare i chicchi appena usciti dalla pannocchia.

Tutto quello che devi fare è tagliare i chicchi grigliati dalle pannocchie e metterli in una ciotola. Quindi mescolali con la miscela di maionese invece di spalmarla su ciascuna spiga. Condire a piacere con succo di lime, salsa piccante e coriandolo.

Proprio così, hai un'insalata di lato! Oppure puoi anche usarlo come salsa servita con tortilla chips, se lo desideri.

È un'accattivante combinazione di sapori che ti porterà direttamente nelle strade del Messico, perfetta per quei momenti in cui non puoi semplicemente salire su un aereo e partire.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Gli antojito di elote alla griglia sono la magia del mais di strada messicano. Dopo aver provato questa gustosa ricetta, non vorrai più mangiare il mais in nessun altro modo.


ingredienti

Scala

Per il mais:

  • 1/4 tazza di burro non salato, fuso
  • 1/4 tazza di maionese
  • 1/2 tazza di formaggio Cotija (o parmigiano) grattugiato finemente
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino in scaglie o condimento al lime del Cile Tajin Cl sico, più altro a piacere (opzionale)
  • 6 8 spighe di mais fresco, sgusciate

Per servire:

  • Spicchi di lime
  • Salsa piccante
  • Coriandolo fresco tritato

Istruzioni

  1. Preriscaldare la griglia a fuoco medio (circa 325F).
  2. Versare il burro fuso in un piatto fondo a bocca larga.
  3. In una ciotolina, mescolate la maionese, il formaggio grattugiato e i fiocchi di peperoncino o il condimento al peperoncino.
  4. Arrostire il mais sulla griglia per 7-10 minuti, rigirandolo di tanto in tanto, fino a quando non sarà leggermente carbonizzato dappertutto.
  5. Togliere il mais dalla griglia e arrotolare le pannocchie di mais nel burro fuso. Spalmare le pannocchie con la miscela di maionese.
  6. Servire con spicchi di lime, scaglie di peperoncino o condimento Tajin e salsa piccante.
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Categoria: Vegetariano
  • Metodo: Grigliata
  • Cucina: messicana

Parole chiave: mais da strada messicano, elote antojitos, maionese, Cotija

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Sciogliere il burro, sgusciare il mais e misurare gli ingredienti rimanenti

Sciogliere 1/4 di tazza di burro non salato. Accantonare.

Sbucciare da 6 a 8 spighe di grano, assicurandosi di rimuovere la buccia e tutta la seta.

Misura tutti gli ingredienti rimanenti come elencato nell'elenco degli ingredienti.

Preriscaldare la griglia a fuoco medio, circa 325F.

Passaggio 2 Preparare i condimenti

Aggiungere il burro fuso in un piatto fondo a bocca larga.

Aggiungere la maionese, il formaggio e i fiocchi di peperoncino in una piccola ciotola.

Anche il classico condimento al peperoncino e lime Tajins è una deliziosa opzione da utilizzare al posto dei fiocchi di peperoncino. Lo trovi su Amazon.

Condimento al lime Tajin Clsico Cile, disponibile su Amazon

Mescolare fino a quando non si sarà amalgamato.

Passaggio 3 Grigliare il mais

Quando la griglia è calda, griglia il mais per 7-10 minuti, girandolo di tanto in tanto. Dovrebbero essere leggermente carbonizzati dappertutto.

Non riesci a preparare una griglia in questo momento? Nessun problema! Anche se adoro il carbone alla griglia, puoi sempre cuocere a vapore le orecchie nella pentola a pressione elettrica per ottenere comunque risultati teneri.

Passaggio 4 Assemblare

Togliere le pannocchie dalla griglia e rotolarle una alla volta nel burro fuso.

Spalmateli su ognuno in modo uniforme con la miscela di maionese.

Servire immediatamente con spicchi di lime, salsa piccante, coriandolo e scaglie di peperoncino o condimento al peperoncino.

Cucina localmente, mangia globalmente

Per me, la sua capacità del cibo di riportarci nei nostri posti preferiti e in posti in cui non siamo mai stati che lo rende così magico.

Puoi assaporare i sapori del Messico in questa ricetta o andare in Francia con un boccone di croissant, il tutto senza lasciare la tua città natale.

Mangiare a livello globale è qualcosa che sto davvero cercando di fare di più quest'anno. Incorporando semplicemente contorni nella tua rotazione settimanale che hanno un po' più di stile, qualcosa che ricordi da un ristorante, o forse un piatto che non hai mai provato prima, puoi viaggiare per il mondo al tavolo della tua cucina.

Per alcuni contorni più ispirati a livello globale, dai un'occhiata alle seguenti ricette da Questo Web:

  • Frittelle di patate tedesche di Kartoffelpuffer
  • Cous cous di verdure con vinaigrette agli agrumi
  • Tagliatelle Fritte Di Bee Hoon Con Pollo E Verdure

Quale piatto principale serviresti con questo mais di strada messicano? Dicci nei commenti qui sotto e assicurati di valutare anche la ricetta.