Mentre attualmente vivo a Buenos Aires, in Argentina, sono nato e ho vissuto i primi 25 anni della mia vita a Singapore, la nazione tropicale del sud-est asiatico.
Tornato a casa a Singapore, dove esiste un crogiolo di cucine, ho coltivato l'amore per tutto ciò che è piccante. E il curry è ancora uno dei miei piatti asiatici preferiti.
Solo un assaggio delle spezie usate in questo piatto familiare e vengo trasportato in Asia.
Ora che risiedo così lontano da casa, mi rivolgo agli amati piatti asiatici quando arriva un attacco di nostalgia. Oggi volevo unire il mio affetto per il cibo asiatico con la mia zucca invernale preferita, quindi stavo preparando il curry di zucca!
Questo pasto vegetariano super saziante ha un grande sapore. In questo caso, sto usando la pasta di curry rosso. Ho sempre a portata di mano una bottiglia di pasta acquistata in negozio e la trovo più semplice da usare quando cerco un pasto veloce da preparare in una notte feriale impegnativa piuttosto che creare la mia miscela di spezie da zero.
Per quanto riguarda i prodotti freschi, sto usando cipolle, aglio e zucca a cubetti, con una spruzzata di succo di lime fresco per aggiungere un po' di acidità.
Nota che questa ricetta è molto flessibile, quindi se vuoi includere altri tipi di verdure come i pomodori, funzionerà ugualmente!
Mi piace guarnire questo piatto asiatico con foglie di coriandolo strappate. Il coriandolo esalta i sapori del piatto e aggiunge anche un piacevole tocco di colore!
Questo piatto andrà bene con riso naan o basmati, ma il riso è il mio preferito. Ad ogni modo, questa ricetta è incredibile e un assaggio ti porterà in un tour culinario in Asia!
Hai già fame? Scommetto che lo sei, quindi andiamo direttamente alla ricetta!
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Sostanzioso curry di zucca che combina i sapori dell'autunno con quelli dell'Asia, questo è il piatto perfetto per riempirti e tenerti al caldo in una notte fredda.
ingredienti
Scala
- 2 cucchiai di olio di cocco
- 2 cipolle grandi (a dadini)
- 6 spicchi d'aglio (tritato)
- 1/4 di tazza di pasta di curry rosso
- 1 tazza d'acqua
- 3 tazze di zucca (a cubetti)
- 2 cucchiai di succo di lime fresco
- sale qb
- Coriandolo strappato, (per guarnire)
- 3 tazze di riso basmati cotto, (per servire (opzionale))
- Naan o la tua focaccia preferita, (per servire (opzionale))
Istruzioni
- Scaldare l'olio di cocco in una padella capiente a fuoco medio e far rosolare le cipolle tagliate a dadini finché non diventano traslucide (circa 5 minuti). Aggiungere l'aglio tritato e mescolare fino a quando diventa fragrante (circa 30 secondi).
- Aggiungere la pasta di curry rosso e l'acqua e mescolare bene fino a quando la pasta non si sarà sciolta.
- Aggiungere la zucca tagliata a cubetti e poi lasciar sobbollire il composto a fuoco basso per i successivi 30 minuti, finché non sarà tenero. Assicurati di mescolare di tanto in tanto in modo che la salsa non si attacchi al fondo della padella.
- Spremere il succo di lime fresco e mescolare bene, quindi aggiustare di sale.
- Guarnire con coriandolo strappato e servire con riso basmati cotto e naan.
Appunti
Ispirato da BBC Good Food
- Tempo di preparazione: 20 min
- Tempo di cottura: 40 min
- Categoria: Autunno
- Metodo: piano cottura
- Cucina: asiatica
Parole chiave: autunno, curry, asiatico, zucca, salutare, vegano, vegetariano, autunno
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Preparare la Mise en Place
Prepara i tuoi ingredienti. Inizia tagliando a dadini le cipolle e tritando l'aglio.
Mondate e tagliate a cubetti la zucca. Ho usato zapallo ingles, una varietà di zucca che è prontamente disponibile qui in Argentina.
Se non sei un fan della zucca, o se una diversa varietà di zucca è in vendita al mercato, qualsiasi tipo di azienda andrà bene. Prova a sostituire la zucca butternut, hubbard o acorn.
Misura la pasta di curry rosso in modo da averla pronta.
Passaggio 2 Soffriggere le cipolle e l'aglio
Scaldare l'olio di cocco in una padella capiente a fuoco medio e far rosolare le cipolle a dadini finché non diventano traslucide (circa 5 minuti).
Aggiungere l'aglio tritato e mescolare fino a quando l'aglio è fragrante (circa 30 secondi).
Passaggio 3: incorporare la pasta al curry rosso
Aggiungere la pasta di curry rosso e l'acqua e mescolare bene fino a quando la pasta non si sarà sciolta.
Passaggio 4 Aggiungi la zucca
Aggiungere la zucca tagliata a cubetti e poi lasciar sobbollire il composto a fuoco basso per i successivi 30 minuti, finché non sarà tenero.
Mescolare ogni pochi minuti circa per assicurarsi che la salsa non si attacchi al fondo della padella o della padella.
Fase 5 Stagione
Quando la zucca è tenera, spremere il succo di lime fresco e mescolare bene, quindi aggiustare di sale. Aggiungere una spolverata del tuo sale per rifinire preferito appena prima di servire può essere un bel tocco finale.
Passaggio 6 Guarnire e servire!
Come con qualsiasi ricetta salata di ispirazione asiatica, i sapori di questo piatto sono magnificamente esaltati con una spolverata di coriandolo strappato, un'erba che è sempre presente nelle cucine asiatiche.
Non solo aumenta la profondità del sapore del piatto, il coriandolo aggiunge anche un tocco di colore che lo rende più attraente. Ricorda che prima mangiamo con gli occhi!
Se non sei un fan delle foglie della pianta di coriandolo, non preoccuparti. Prova a sostituire la tua erba verde fresca, come il basilico tailandese tritato, per un'ulteriore esplosione di freschezza a base di erbe.
Una cena soddisfacente piena di sapore
Servi questo curry insieme al fragrante riso basmati e tu e i tuoi ospiti vivrete un delizioso pasto asiatico!
Per semplificare il processo, suggeriamo di utilizzare un cuociriso per preparare il riso.
E se hai un po' di tempo in più per la preparazione dei pasti, non c'è niente come la focaccia fatta in casa, servita appena sfornata quando è ancora calda. Prova la nostra ricetta per la pita d'orzo acida.
Un piatto soddisfacente in quelle notti fresche, questo curry vegetariano speziato e saporito presenta zucca invernale, con coriandolo e lime per una sferzata di freschezza. Trova la ricetta ora su questo Web.
Quali sono i tuoi piatti vegetariani di ispirazione asiatica preferiti? Forse un altro curry, come la nostra versione piccante di melanzane o la ricetta dell'ananas? Fateci sapere nei commenti qui sotto!
Se stai cercando qualcosa di più carnoso con gli stessi incredibili sapori speziati e salsa cremosa, prova la nostra ricetta di pollo al curry a cottura lenta.
Ti piace la zucca? Allora dai un'occhiata a tutte queste ricette! Ecco alcuni dei nostri piatti salati preferiti:
- Kamut di zucca con nocciole e pecorino
- Pasta Con Sugo Di Crema Di Salvia Di Zucca