Se hai sempre preparato una salsa cremosa per la pasta con un pacchetto Lipton/Knorr e stai iniziando solo ora a cucinare alcuni tipi di cibo da zero, potresti grattarti la testa cercando di capire come replicare quella classica salsa bianca che è il fulcro di molti Piatti francesi e italiani.
La salsa bianca a cui stai pensando è anche conosciuta come bchamel, ed è quella che i francesi chiamano una delle salse madri. Insieme ai suoi fratelli (olandaise, tomato, espagnole e velout), costituisce la base di molte altre salse e antipasti della cucina francese e cajun.
Inoltre, questa salsa può essere utilizzata in vari primi piatti come maccheroni e formaggio, e in vari sformati di verdure. È anche il nucleo del souffl di formaggio.
Hai un gusto per un Alfredo classico, ma non hai la panna a portata di mano o stai cercando di eliminare un po' di grasso? Sostituisci invece una bsciamella.
Questa salsa è una delle più facili da farvi iniziare fondamentalmente con un roux, che è semplicemente una combinazione di burro non salato e farina. Quindi aggiungi il latte in un modo simile a quello che faresti quando prepari il sugo di latte (che è fondamentalmente solo bsciamella cotta nel grasso di pollo, grasso di pancetta o qualche altro tipo di sgocciolamento di maiale anziché burro) e cuoci fino a quando non si addensa.
Inoltre, se sostituisci brodo come manzo, pollo, pesce o crostacei al posto del latte, avrai creato una vellutata, che è un'altra salsa madre francese come menzionato sopra.
Ingredienti:
- 6 cucchiai di burro non salato
- 3 1/2 cucchiai di farina
- 2 tazze di latte
Alcune note:
- Il burro salato funziona in un pizzico, assicurati di ridurre il contenuto di sale della ricetta generale per compensare.
- La quantità di latte richiesta può essere regolata in modo significativo, a seconda delle esigenze della ricetta complessiva. Per salse bianche più sottili, puoi usare da 2 1/2 a 3 tazze e per una bsciamella più densa potresti voler usare solo 1 tazza di latte. Un'altra cosa da considerare è la quantità di grasso del latte. Più alta è la percentuale di grasso, più densa sarà la salsa (motivo per cui spesso si usa la panna anche come base per questo tipo di besciamella).
Istruzioni:
1. Misura il latte e scaldalo, nel microonde o in una casseruola. Mentre il latte si scalda, dosate il burro in una casseruola e fatelo sciogliere a fuoco medio. Tieni d'occhio il burro e non lasciare che inizi a dorarsi.
2. Mescolare o sbattere la farina nel burro e cuocere a fuoco medio per circa 4-7 minuti. Questo forma il roux. Tieni presente che non stai cercando di creare un roux in stile Cajun che è di colore scuro e di natura nocciola quando prepari una salsa bianca. Vuoi semplicemente che la farina sia appena cotta formando un tipo di roux dorato o biondo.
3. Aggiungere poco a poco poco latte un paio di cucchiai al massimo. iniziare. Vuoi che il roux diventi solo un po' umido. Sempre mescolando, cuocete per un altro minuto circa, quindi aggiungete lentamente il resto del latte continuando a sbattere. Assicurati di mantenere un buon ritmo mentre sbatti o si possono formare grumi, non vuoi una salsa grumosa!
Se segui questi passaggi, dovresti ottenere una miscela bella e cremosa che ti permetterà di creare una base per molti piatti diversi. Aggiungi un po' di formaggio e sale a piacere per un sugo di pasta, oppure potresti anche usarlo così com'è.
Conoscete altri metodi per produrre una besciamella? Hai qualche grande ricetta che includa la bsciamella? Si prega di condividere nei commenti qui sotto!