Seleziona una pagina

Adoro questo periodo dell'anno.

Nelle settimane che precedono le vacanze, l'eccitazione aumenta, ed è allora che amo iniziare a organizzare cene a casa.

Ammettiamolo, le vacanze tendono ad essere travolgenti. E una volta arrivato a fine novembre, l'idea di organizzare una piccola cena per amici intimi è l'ultima cosa che ho in mente.

Mi piace sfruttare le prossime settimane e trascorrere del tempo di qualità con gli amici più cari, raccolti attorno a una deliziosa offerta enogastronomica con deliziosi sapori autunnali.

Questa ricetta della braciola di maiale al sidro di mele è lo spettacolo che adoro assolutamente preparare per quelle piccole cene intime.

Non so se hai mai ospitato un incontro come questo in una notte feriale, ma può sembrare un compito un po' scoraggiante. Tornare a casa dal lavoro e girarsi immediatamente per cucinare in compagnia è un'impresa vorticosa, quindi, secondo me, dovresti fare tutto il possibile per renderlo il più fluido possibile.

La chiave di questa ricetta è la gustosa marinata. È pieno di sapori piccanti e leggermente dolci che infondono il maiale in modo che sia tenero e succoso, con un po' di piccante in ogni boccone.

Puoi facilmente preparare la marinata al mattino prima di andare al lavoro. Lascia quelle braciole di maiale in frigorifero mentre sei via tutto il giorno e tornerai a casa con proteine ​​deliziosamente preparate che devi semplicemente gettare nella padella e cuocere per circa 10 minuti.

Abbastanza semplice, vero?

La combinazione di sidro di mele appena spremuto e aceto di mele con alcune erbe essiccate, aglio, salsa di soia e sale è incredibilmente saporita, ma in modo sottile. Si presta bene alla carne più chiara e più a lungo la lasci riposare in frigorifero, migliore sarà il sapore.

Mentre alcune marinate vengono scartate non appena sei pronto per cuocere la carne, questa è quella che invece aggiungi nella padella. Mentre cuocete le braciole di maiale, la marinata forma una specie di crosta piccante sulla carne e una leggera salsa in padella.

Ogni boccone che prendi è infuso con la marinata e non crederai al livello di sapore che conferisce alla carne.

È un enorme sollievo che questo sia un pasto autunnale così semplice ma elegante. Servi queste gustose costolette con una guarnizione di mele e cipolle caramellate fatte in casa per massimizzare il sapore. Troverai un link alla ricetta inclusa nella scheda ricetta qui sotto.

Quando il tutto si unisce nel piatto con una bella guarnizione di rametti di timo fresco, questo piatto diventa un centrotavola per la tavola da cui nessuno potrà distogliere lo sguardo. È la rappresentazione definitiva della caduta su un piatto e i tuoi ospiti penseranno che sei l'ospite per battere tutti gli altri.

Questo piatto facile è proprio ciò di cui hai bisogno per soddisfare quelle voglie autunnali accoglienti. L'unica domanda è: quando pianifichi il tuo prossimo incontro?

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Le braciole di maiale al sidro di mele marinate sono succose con un pizzico di sapore piccante, una deliziosa aggiunta a un elegante pasto autunnale.


ingredienti

Scala

  • 1/4 tazza di sidro di mele spremuto fresco (o succo di mela, se non riesci a trovare il sidro)
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di salsa di soia (o Liquid Aminos)
  • 1 cucchiaino di sale kosher
  • 2 spicchi d'aglio, tritati
  • 1/2 cucchiaino di timo essiccato
  • 4 costolette di maiale con osso (circa 2 libbre in totale)
  • 1 cucchiaino di olio vegetale
  • Mele e cipolle caramellate
  • Timo fresco per guarnire (facoltativo)

Istruzioni

  1. In una piccola ciotola, mescola il sidro di mele, l'aceto di mele, la salsa di soia, il sale, l'aglio e il timo.
  2. Metti le braciole di maiale in un sacchetto con cerniera e versaci sopra la marinata. Chiudere bene e girare delicatamente per ricoprire bene. Mettere la busta in frigorifero per almeno 2 ore o per tutta la notte.
  3. Aggiungere le braciole di maiale in una padella larga unta d'olio e metterle a fuoco medio-alto. Versare la marinata sopra le costolette. Cuocere bene le braciole di maiale, circa 4-5 minuti per lato.
  4. Aggiungi le mele e le cipolle caramellate fatte in casa e scalda insieme alle costolette.
  5. Servire subito, guarnito con mele e cipolle caramellate.

Appunti

Le informazioni nutrizionali di seguito non includono le mele e le cipolle caramellate facoltative: vedere la ricetta originale (collegata sopra) per queste informazioni.

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Categoria: Carne di suino
  • Metodo: piano cottura
  • Cucina: Cena

Parole chiave: braciole di maiale, sidro di mele, autunno, autunno, carne di maiale

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Misurare gli ingredienti

Misura tutti gli ingredienti come elencato, in modo che siano facilmente accessibili quando ne avrai bisogno.

Passaggio 2 Marinare

In una piccola ciotola, sbatti insieme il sidro di mele, l'aceto di mele, la salsa di soia, il sale, l'aglio e il timo essiccato.

Aggiungi le braciole di maiale in una borsa con cerniera.

Versare la marinata sopra le costolette.

Girare delicatamente la carne di maiale, avendo cura di ricoprirla uniformemente. Sigillate la busta e mettetela in frigorifero per almeno 2 ore, o per tutta la notte.

Passaggio 3 Cuocere

Scaldare una padella capiente a fuoco medio-alto e ricoprire di olio. Quando la padella sarà ben calda, aggiungete le braciole di maiale e versateci sopra la marinata.

Cuocere le braciole di maiale fino a quando non saranno cotte. Questo dovrebbe richiedere circa 4-5 minuti per lato ed entrambi i lati dovrebbero essere belli e dorati.

Se hai preparato le mele e le cipolle caramellate in anticipo, aggiungile nella padella insieme alle costolette per farle scaldare. Questi sono facoltativi, quindi puoi saltarli se lo desideri. Ma sono un'aggiunta adorabile a questo piatto e servono come un ottimo modo per presentare i prodotti di stagione nel tuo pasto.

Servite subito le costolette, con sopra mele e cipolle caramellate.

Cosa servire con queste costolette di maiale?

Ovviamente, vorrai condire queste splendide fette di carne con mele caramellate fatte in casa e cipolle sopra, come ho detto prima.

Per quanto riguarda i contorni, consiglio vivamente di servire le nostre patate arrosto veloci e croccanti, le carote cotte a pressione o dei fagiolini al parmigiano. Le verdure creano contorni deliziosi e semplici, quindi la protagonista principale del pasto è ancora il maiale.

In alternativa, puoi servire questo piatto su un letto di riso bianco o integrale, o anche con spaetzle fatti in casa se vuoi fare il possibile. È perfetto per le celebrazioni dell'Oktoberfest!

Cosa serviresti con le tue braciole di maiale? Dicci nei commenti qui sotto e non dimenticare di votare la ricetta quando la provi!

E se ami il tuo maiale come noi, prova alcune di queste stuzzicanti ricette per la lingua:

  • Lonza Di Maiale Di Digione Al Balsamico Con Patate Dolci, Cipolle E Carote
  • Tacos piccanti di maiale con salsa di pesche e mais
  • Filetto di maiale arrosto alle erbe Hasselback con pere
  • Arrosto di maiale glassato all'acero con ortaggi a radice