Cerchi un metodo semplice per ridurre i tuoi sprechi alimentari? Che ne dici di uno che può anche aiutare l'ambiente e che arricchirà persino il terreno per le tue piante da giardino?
Riutilizzare gli avanzi di cibo per fare il compost da cucina è una soluzione semplice ed elegante che ha diversi vantaggi positivi. Aiuta a ridurre i gas serra, sostiene l'inverdimento della tua comunità e le tue piante impazziranno per i suoi ricchi nutrienti!
Suona intrigante? Diamo un'occhiata più da vicino a come trasformare i tuoi prodotti di scarto in oro ambientale.
Come iniziare con il compostaggio in cucina
- Perché riutilizzare gli avanzi di cibo?
- Come funziona
- I quattro metodi di cucina
- Mescolalo
- Secchi da banco
- Congelare e smaltire
- Fattorie di vermi
- Cosa evitare
- Cosa includere
- Dagli scarti al suolo
Perché riutilizzare gli avanzi di cibo?
Ci sono due validi motivi per riutilizzare gli avanzi di cibo:
Il primo è che le nostre quantità sempre crescenti di rifiuti alimentari hanno un impatto estremamente dannoso sul nostro ambiente.
Poiché enormi quantità di cibo marciscono nelle discariche, questo rilascia potenti gas serra nell'atmosfera come il metano, che è un importante contributo al riscaldamento globale.
Il secondo motivo è che i rifiuti alimentari sono una componente importante del compost, un materiale organico che aiuta a rinnovare e ringiovanire i terreni impoveriti.
Il riciclaggio degli avanzi di cibo per l'orto di casa è praticato da millenni. Ma con l'abitazione in città, questa non è sempre stata un'opzione.
Tuttavia, nel mondo di oggi, anche se non hai il tuo cestino da giardino, molti comuni offrono servizi di raccolta nelle aree residenziali e ora i contenitori per i rifiuti organici si trovano in molti edifici multifamiliari.
Una volta elaborato, può essere utilizzato da famiglie, orti comunitari, gruppi ambientalisti, scuole di orticoltura e governi locali per abbellire le nostre città.
Quindi, è un modo semplice per noi come individui per ridurre gli sprechi e avere un impatto ambientale positivo nelle nostre comunità. E se hai un giardino o pianti alcuni contenitori, il compost aggiunge terriccio al tuo terreno oltre a nutrienti sani e naturali.
Come funziona
Il compost è composto da materiali organici decomposti.
Ricco di sostanze nutritive e benefico come fertilizzante, ammendante e pesticida naturale, fornisce anche un importante humus per il suolo.
L'humus è la componente organica primaria che compone terra, torba e carbone da non confondere con l'hummus, la gustosa salsa di ceci!
Nel ciclo del compost, viene stratificata un'ampia varietà di materiali naturali, generalmente considerati prodotti di scarto. Nel tempo, l'umidità e il calore distruggono questi materiali, trasformandoli in un terreno ricco e nero, un bene prezioso venerato dal giardiniere domestico, dal paesaggista, dall'orticoltore e dall'agricoltore biologico.
Esistono due metodi principali di compostaggio, noti come caldo e freddo.
Il metodo a freddo di produzione del compost.
Il metodo a caldo è il più veloce per produrre humus, in diverse settimane o pochi mesi. Ciò è dovuto alle temperature elevate e costanti raggiunte mescolando materiali ad alto contenuto di azoto con materiali ad alto tenore di carbonio.
Tuttavia, questo metodo richiede anche il monitoraggio delle temperature interne, una svolta regolare e uno spazio adeguato per raggiungere le condizioni ideali.
Il metodo a freddo, molto più semplice, ma più lento, utilizza prodotti di scarto sia marroni che verdi stratificati su una pila man mano che sono disponibili. Questo produce poco calore interno, con la rottura del materiale che si verifica più lentamente in un periodo di 6-12 mesi.
Se desideri saperne di più su questo processo, dai un'occhiata a questo articolo sulle basi del compostaggio sul nostro sito gemello, Gardeners Path.
Se la tua regione non ha il riciclaggio dei prodotti organici, cerca i contenitori per la raccolta differenziata negli orti e nei mercati degli agricoltori locali o presso i gruppi di servizio. Alcuni, come gli orti comunitari, possono anche offrire un programma di scambio, scambiando humus invecchiato con i tuoi rifiuti di cucina freschi.
I quattro metodi di cucina
1. Mescolalo
Per aiutare ad accelerare la decomposizione degli avanzi di cibo, un trucco facile è usare il frullatore.
Un frullatore scompone il materiale di scarto in un impasto liquido, che può quindi essere aggiunto a un bidone da giardino più grande o a un bicchiere da esterno per un tasso di decomposizione più rapido.
Se non disponi di un sistema di contenitori per esterni permanente, un bicchiere per compost è un'ottima alternativa. Le dimensioni compatte sono un'opzione pratica per piccoli spazi come i balconi dei condomini.
Per salvare le lame del frullatore, evita di frullare tutto ciò che potrebbe causare danni, come avocado o noccioli di mango.
2. Secchi da banco
Il metodo più semplice per raccogliere gli avanzi di cucina è con un contenitore da banco.
Trova un secchio con un coperchio aderente che si adatti al tuo piano di lavoro, quindi aggiungi gli avanzi di cibo di tutti i giorni.
Svuotali regolarmente in un bidone o in un bicchiere da esterno più grande se vuoi usare tu stesso l'humus. Oppure metti gli avanzi raccolti per la raccolta dei rifiuti organici nel tuo quartiere.
Se svuotato quotidianamente, gli odori non dovrebbero essere un problema.
Un secchio da banco con filtri a carbone può essere utilizzato per raccogliere i rifiuti della cucina senza produrre un odore evidente.
Tuttavia, se i tuoi avanzi di frutta e verdura rimarranno sul bancone per alcuni giorni, assicurati di utilizzare un contenitore con un coperchio aderente o uno con un filtro a carbone.
Avrai anche bisogno di una maniglia robusta per riporlo all'aperto e deve anche essere lavabile, a mano o nell'acqua dei piatti.
I buoni materiali da scegliere per i secchi da banco sono plastica, ceramica o acciaio inossidabile privi di BPA. I prodotti in legno dovrebbero essere evitati, poiché la maggior parte degli avanzi di cucina contiene molta umidità.
Inoltre, se si siederà sul piano di lavoro, ne vorrai uno che sia anche attraente!
3. Congelare e smaltire
Per coloro che vogliono semplicemente ridurre i loro sprechi alimentari senza compostare per il giardino, una soluzione semplice è mettere gli avanzi di cibo nel congelatore fino al giorno della raccolta.
In questo modo, il tuo piano di lavoro rimane libero e gli scarti non sono visibili.
Per renderlo ancora più semplice, usa un sacchetto della spazzatura biodegradabile che può andare direttamente nel cestino del congelatore. Oppure, se lo desideri, usa quegli scarti per fare il brodo vegetale prima di scolarli e aggiungerli al sacco per la raccolta dei surgelati.
4. Fattorie di vermi
Se vuoi davvero goderti una scorta costante di compost, un allevamento di lombrichi offre una seria produzione di humus.
Conosciuto anche come vermicoltura, tramite questa pratica, i lombrichi mangiano gli avanzi di cibo e poi li restituiscono sotto forma di getti di lombrichi ricchi di nutrienti. Arieggiano anche il terreno mentre cenano e scavano.
Aggiungerli intenzionalmente ai tuoi avanzi di cibo replica e accelera ciò che accade nel tuo cestino all'aperto, ma in un ambiente piccolo e controllato.
Un kit impilabile per la fattoria dei lombrichi occupa poco spazio e, una volta avviato, avrai una scorta costante di humus.
Trasforma i rifiuti di cucina in oro ambientale.
I vermi possono sopportare una vasta gamma di temperature, ma per la migliore produttività, dovrebbero essere mantenuti a 60-85F. Un seminterrato o un portico chiuso sono generalmente buoni luoghi per allestire un allevamento di lombrichi.
I kit di worm disponibili in commercio in genere contengono tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare, tranne i worm. Ma puoi ritirarli anche online! Oppure raccoglili dal tuo giardino.
Questo è un progetto facile e divertente da iniziare con i tuoi figli o nipoti e, di conseguenza, avrai una scorta costante di ricco humus per nutrire le tue piante.
Prima di iniziare, assicurati di rispolverare le tue conoscenze sulla vermicoltura con questo articolo informativo su come avviare l'allevamento di lombrichi dal sito gemello, Gardeners Path.
Cosa evitare
Il processo di compostaggio è affascinante. I rifiuti, quasi magicamente, si trasformano in un terreno vitale e ricco. Ma alcune città resistono ancora al compostaggio del cibo nel cortile di casa.
La loro preoccupazione risiede nei bidoni all'aperto che attirano parassiti e spazzini, come procioni, roditori e opossum. Tuttavia, questo può essere facilmente affrontato in due modi.
Il primo consiste nell'utilizzare un contenitore chiuso con un coperchio a scatto, come un bicchiere.
Il secondo è semplicemente eliminare tutti gli alimenti che potrebbero piacergli, come ad esempio:
- Latticini inclusi burro, formaggio, latte, panna acida e yogurt
- Condimenti, condimenti o salse
- Avanzi cucinati
- Grassi, grassi o oli di qualsiasi tipo
- Cereali di qualsiasi tipo, cotti o crudi
- Semi grandi e ricchi di proteine come quelli della zucca invernale
- Carne o prodotti di scarto della carne, inclusi pesce e pollame, ossa, grasso, cartilagine o pelle
- Alimenti trasformati come pane, caramelle, patatine, cracker o pasta
- Da asporto e fast food
Cosa includere
I seguenti articoli da cucina sono tutti adatti per i bidoni del cortile:
- Tutti gli scarti di frutta e verdura, anche pezzi ammuffiti noccioli, bucce, noccioli, bucce e bucce
- Fondi e filtri di caffè
- Tè sfuso e bustine di tè
- Bucce di mais
- Gusci d'uovo, sciacquati e schiacciati
- Spezie scadute
- Fiori da mazzi
- Polpa da spremiagrumi
- Carta e cartone triturati, senza inchiostro
- Ritagli e foglie di piante domestiche sane
Per i cassonetti chiusi o il ritiro comunale, possono essere aggiunti anche i seguenti articoli:
- Cibi in scatola o qualsiasi cosa obsoleta dalla dispensa
- Cereali, cotti o crudi, come orzo, avena e riso
- Prodotti a base di farina raffermo come pane, biscotti, cracker e noodles
Dagli scarti al suolo
Ora che sai cosa e come compostare, inizierai a riutilizzare i tuoi avanzi di cibo?
È facile iniziare ed è un'ottima pratica da insegnare ai tuoi figli.
Sia che tu composta per il tuo orto, sia che mandi avanzi di cibo per il ritiro della comunità, la nostra terra e atmosfera ti ringrazieranno per aver ridotto la quantità di rifiuti alimentari nelle discariche!
Se hai domande o commenti sul compostaggio, scrivici una riga nei commenti qui sotto.
Il ricco humus è pronto per il giardino.
Per ulteriori informazioni su come mantenere pulita la tua cucina e ridurre gli sprechi alimentari, dai un'occhiata a questi articoli:
- 11 consigli per riutilizzare i resti di cibo in casa
- Sbarazzati degli scarafaggi nella tua cucina per sempre!
- Deodoranti per ambienti naturali fatti in casa per la cucina