Non c'è niente di meglio che prendere quel primo morso succoso di un melone fresco e perfettamente maturo quando arrivano in stagione. Ma qual è il modo corretto per tagliarne uno?
Scrivere post di istruzioni è un obiettivo che avevo da molto tempo. Alcuni dei compiti più semplici in cucina possono sembrare davvero scoraggianti per i nuovi cuochi o anche per quelli esperti se non conoscono la tecnica corretta. Quindi, ho pensato di iniziare con uno dei miei frutti preferiti, il melone.
Il cantalupo è generalmente di stagione da giugno ad agosto e anche l'estate è il periodo di punta per i meloni.
Con una stagione così breve, è meglio approfittarne per goderseli finché puoi. Potresti vederli in altri periodi dell'anno, ma i migliori meloni locali arriveranno nei negozi negli Stati Uniti durante l'estate.
Saper tagliare un melone aiuta sicuramente. Nonostante la buccia spessa e la pletora di semi, la preparazione è in realtà molto semplice.
Alcuni post di istruzioni consigliano di affettare un melone maturo con la buccia, quindi tagliarlo a pezzetti e rimuovere la scorza per ultima. Dico, non così in fretta!
Anche se affermano che questo evita la necessità di estrarre un tagliere, non ho mai:
- ho visto un melone maturo che non gocciolava dappertutto, non importa come lo hai tagliato, o
- attribuita alla convinzione che l'uso di un tagliere e un coltello affilato sia meno efficiente che cercare di farne a meno.
Quindi, senza ulteriori indugi
Suggerimenti per tagliare un melone
1. Verifica la maturazione
Per prima cosa, assicurati che il tuo melone sia bello e maturo prima di prenderlo con un coltello. Non continuerà a maturare una volta che hai fatto una rottura nella pelle.
Se ne compro uno al supermercato, lo tengo sul bancone a temperatura ambiente. Per assicurarmi che sia completamente maturo, di solito aspetto alcuni giorni, al massimo una settimana, prima di tirare fuori il mio coltello da chef preferito e mangiarlo.
Al mercato degli agricoltori, potresti trovare meloni già completamente maturi e pronti da mangiare, basta chiedere, se è questo che stai cercando! Se un melone o una melata è maturo ma non sei pronto per usarlo, puoi conservare il melone intero in frigorifero.
Saprai che è maturo se è fragrante quando annusi l'estremità inferiore opposta a dove era attaccato lo stelo e quando inizia a ottenere le piccole fossette che puoi vedere nell'immagine sopra.
2. Prepara
Di solito è meglio aspettare per lavare la frutta fresca fino a quando non sei pronto per usarla.
Lavare bene il melone sotto l'acqua corrente fredda, quindi tenerlo fermo e tagliarlo a metà attraverso quello che sarebbe l'equatore, se il gambo e l'estremità del fiore alla base fossero i poli del frutto (cioè non tagliare l'estremità del gambo) .
3. Scartare i semi
Come se dovessi raschiare una zucca o una zucca, usa un cucchiaio grande per raschiare i semi da entrambe le metà. Scartali o compostali. Per sapere come trasformare i rifiuti della tua cucina in fertilizzante utile per il giardino, consulta la nostra guida al compostaggio da cucina per principianti.
4. Inizia il peeling
Metti una metà con il lato tagliato verso il basso su un tagliere robusto, quindi inizia a tagliare la scorza usando un coltello affilato, in sezioni di circa 1,5 pollici. Prova a muovere il coltello seguendo i contorni del melone, rimuovendo il meno possibile della polpa effettiva.
Posizionare uno straccio umido o dei tovaglioli di carta bagnati sotto il tagliere quando lo appoggi sul piano di lavoro può aiutare a tenerlo in posizione, impedendogli di scivolare via da te. E un tagliere con una buca lungo il bordo può aiutare a catturare quel prezioso succo di melone, piuttosto che lasciarlo andare sprecato.
5. Rimuovi fine
Taglia l'estremità della buccia un po' più in profondità rispetto ai lati, per essere sicuro di rimuovere completamente il gambo o l'estremità del fiore.
Tieni presente che è sempre meglio tagliare lontano da te stesso, non verso di te come mostrato nell'immagine che era solo per la foto!
6. Taglia
Quindi, taglia il melone a fette da 1 pollice fino in fondo.
Se stai creando un antipasto di melone avvolto nel prosciutto o un altro piatto gustoso che richiede fette intere, puoi saltare il passaggio successivo.
7. Tritare
Infine, prendi ogni fetta e tagliala a tocchetti come mostrato.
Questo è perfetto per gustare una tazza di frutta fresca di melone o aggiungere a una macedonia o spiedini di frutta fresca.
8. Ripeti
Ripeti con l'altra metà, quindi goditi il tuo melone!
Il melone può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni, ma è meglio mangiarlo subito, se possibile.
Non è stato facile?
E questo è tutto! Preparare un melone (o una melata!) pronto da gustare è davvero così facile.
La prossima volta che sarai al negozio assicurati di prenderne uno, perché la stagione sarà finita prima che tu te ne accorga!
Prova questi semplici passaggi a casa e facci sapere come regge il nostro metodo. Pensi di averlo battuto? Facci sapere e condividi i tuoi suggerimenti nei commenti qui sotto!
E per suggerimenti più rapidi e istruzioni pratiche per risolvere i comuni incidenti in cucina, consulta le nostre guide per imparare:
- Cosa fare se il cioccolato si grippa.
- Come riparare un piatto troppo piccante.
- Cosa fare se si lascia cadere il pollo crudo sul pavimento.
- Come riparare un piatto troppo salato.
- Cosa fare se si lascia cadere il dessert.
Foto di Raquel Smith, Chiedi agli esperti, LLC. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Vedi i nostri TOS per maggiori dettagli. Pubblicato originariamente l'11 giugno 2015. Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2019 alle 16:00. Con scrittura e montaggio aggiuntivi di Allison Sidhu.