Vai alla ricetta
Au jus è una salsa di riduzione facile da preparare che unisce lo sgocciolamento della carne più brodo aggiuntivo. Pronunciato oh zhoo, è una parola francese che significa con succo. Nella sua forma più semplice, è fondamentalmente un brodo che è stato bollito o ridotto per dargli un sapore più forte.
Sebbene tradizionalmente servito con arrosti di costolette o costolette, petto, roast beef e altri tagli di manzo più spessi, puoi anche adattare questa ricetta ad altre carni come pollo, agnello o tacchino sostituendo il brodo di manzo con il brodo corrispondente. Ad esempio, per creare una salsa da abbinare a un pollo arrosto, utilizzare il brodo di pollo.
Nota che è meglio usare brodo fatto in casa, ma quello acquistato in negozio va perfettamente bene se scegli le varietà a basso contenuto di sodio o senza e seleziona il prodotto nei cartoni anziché nelle lattine. Trovo che la varietà in scatola abbia un retrogusto metallico.
Nota inoltre che, sebbene fornisca una ricetta, parte di ciò potrebbe essere parzialmente basato su congetture da parte tua con la quantità finale di au jus a seconda del taglio, delle porzioni e del numero di persone servite.
Questa ricetta prevede anche del vino rosso secco. Puoi usare la varietà di cottura, ma perché? Hai mai assaggiato la roba? È come una versione secca di Mad Dog 20/20.
Fatti un favore. Acquista due bottiglie una bianca e una rossa di vino vero poco costoso da conservare in frigorifero per cucinare. Ma preparati a mozzare le mani a tutti gli adolescenti della famiglia che potrebbero essere inclini a intrufolarsi un drink o due.
La ricetta
Super robusto Au Jus
Voti: 37 Voto: 3,24 Tu: Valuta questa ricetta! |
Stampa la ricetta |
Non c'è niente che vada con una buona costoletta o molti altri tagli di manzo come una tradizionale salsa au jus. Ma come lo fai? Lascia che questo Web ti mostri come fare ora, con le nostre istruzioni dettagliate.
Porzioni | Tempo di preparazione |
8 porzioni | 5 minuti |
Tempo di cucinare |
60 minuti |
|
|
![]() |
Super robusto Au Jus
Non c'è niente che vada con una buona costoletta o molti altri tagli di manzo come una tradizionale salsa au jus. Ma come lo fai? Lascia che questo Web ti mostri come fare ora, con le nostre istruzioni dettagliate.
|
ingredienti
- 1 cucchiaio di olio
- scarti e ossa di manzo (facoltativo)
- sgocciolamento di manzo dalla carne arrosto (facoltativo)
- 8 tazze di brodo di manzo a basso contenuto di sodio (2 cartoni da 32 once)
- 1 bicchiere di vino rosso secco (funziona anche semisecco)
- 2 carote tritate grossolanamente
- 1 cipolla divisa in 8
- 1/4 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
- sale qb
Porzioni: porzioni Unità: Istruzioni
- Aggiungere l'olio in una pentola per brodo da 6 o 8 quarti (con fondo spesso) e far rosolare gli avanzi di carne e le ossa a fuoco medio-alto. Questo è facoltativo ma crea un po' di affetto che aggiunge sapore.
- Aggiungere gli altri ingredienti meno il pepe nero e il sale (e lo sgocciolamento di manzo se l'arrosto non è pronto). Portare a ebollizione, coprire e far sobbollire a fuoco alto per 30 minuti.
- Scoprire la pentola e aggiungere il pepe nero se lo si desidera. Portare a bollore e lasciare che il liquido si riduca a circa 1/3 della quantità originale.
- Togliere dal fuoco e raccogliere le ossa, gli avanzi di manzo e le verdure con un mestolo forato. Aggiungere la carne di manzo prima di servire.
Note sulla ricetta
Per una salsa meno torbida, potete mettere la padella in frigorifero o nel congelatore per qualche minuto e lasciare che il grasso salga in superficie e si indurisca. Basta scremarlo dalla cima. Questo non è raccomandato, in quanto influisce negativamente sul sapore ricco.
Informazioni nutrizionali*
Valori nutrizionali Super Beefy Au Jus Quantità per porzione Calorie 38 Calorie da grassi 18 % Valore giornaliero* Grassi totali 2 g 3% Grassi saturi 0,4 g 2% Grassi polinsaturi 0,2 g Grassi monoinsaturi 1 g Sodio 1136 mg 47% Potassio 9 mg 0% Carboidrati totali 1 g 0% Zuccheri 1g Proteine 1g 2% Ferro 1% * I valori giornalieri percentuali si basano su una dieta da 2000 calorie.
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Preparare la Mise En Place
Tritare le carote e le cipolle e adagiare le ossa e gli avanzi di manzo, il vino rosso e i cartoni di brodo di manzo (nota che sotto è mostrato solo un cartone, ma la ricetta ne richiede due, a meno che tu non stia servendo solo poche persone). Puoi anche usare una quantità uguale del nostro brodo di ossa di manzo fatto in casa.
Mi piace aggiungere anche solo una punta di pepe nero, ma preferisco macinare il mio fresco e aggiungerlo mentre il composto sta bollendo.
Dove trovare le ossa di manzo? Puoi acquistarli come ossa da zuppa dalla maggior parte dei macellai, ma se sto preparando un arrosto di costolette di prima qualità, preferisco acquistarlo come un osso in porzione e tagliare via le costole da solo e arrotolarlo in modo che cuocia in modo più uniforme.
Passaggio 2 Rosolare gli scarti di carne (opzionale)
Questo non è davvero necessario, ma mi piace rosolare i miei avanzi di carne e tutta la carne che circonda l'osso per creare una salsa più saporita. Metti un po' d'olio in una pentola da brodo dal fondo spesso o a tre strati e alza il fuoco a medio-alto. Aggiungere i ritagli di manzo e lasciare rosolare.
Non preoccuparti del fondente (il succo della carne) che attacca la pentola. Il vino e il brodo di manzo lo sveleranno bene.
Passaggio 3 Aggiungi gli ingredienti e fai sobbollire
Aggiungere il vino, il brodo di carne, le cipolle e le carote tritate e portare a bollore. Ridurre a fuoco lento e lasciare cuocere coperto per 30 minuti. Puoi aumentare il tempo di cottura se vuoi cercare di estrarre più sapore dalle ossa e dal midollo.
Passaggio 4 Far bollire e ridurre
Scoprire e condire con pepe nero macinato fresco se lo si desidera. Riportare a bollore e lasciare che il composto si riduca senza coperchio fino a quando non avrete lasciato circa 1/3 del liquido; questo di solito richiede dai 20 ai 30 minuti e si verifica più velocemente se si dispone di una pentola più ampia in quanto consente più spazio per l'evaporazione del vapore.
L'intero punto è concentrare tutto quel sapore di carne dal brodo e i pezzi e le ossa di manzo aggiunti.
Assaggiate di sale e aggiungetene un po' se necessario. Se hai iniziato con brodo di manzo a basso contenuto di sodio da un cartone, il livello di sale dovrebbe essere giusto a questo punto. Se è troppo salato, non aver paura di aggiungere nuovamente un po' d'acqua.
Passaggio 5 Rimuovere le ossa, le carote e le cipolle
Al termine della riduzione, rimuovere le ossa, i ritagli, le carote e le cipolle.
Nota a margine: a volte è meglio prepararlo un giorno o due prima di quando prevedi di servirlo, poiché questi avanzi possono trasformarsi in un piccolo pranzo dandy per il cuoco.
Ora sei rimasto con il tuo au jus completato. Se vuoi che sia un po' più chiaro, puoi attaccare un po' nel congelatore e lasciare che il grasso di manzo si indurisca in superficie, quindi rimuoverlo.
Ma perché? Grasso è sapore. Prenderò un po' di torbidità per un gusto aggiuntivo in qualsiasi giorno della settimana.
Un ultimo passaggio facoltativo: puoi aggiungere all'au jus gli eventuali sgocciolamenti che hai raccolto durante la preparazione del tuo piatto principale. Come puoi vedere nella foto qui sotto, sto raccogliendo il succo di un arrosto di costolette in piedi che viene affumicato.
Metti semplicemente una ciotola sotto la carne. Questa tecnica funziona anche al forno.
Alcune ricette richiedono l'aggiunta di farina, amido di mais o altri addensanti. Questo è eretico nel mio libro. Au jus dovrebbe essere magro. Succhi croccanti per il pane francese sottili. Per favore, non rovinarlo con gli addensanti!
Servire su un roast beef in piedi, roast beef o un bel wellington di manzo friabile. Puoi anche usarlo come salsa per intingere quando servi i cursori di roast beef per una festa divertente.
E tu? Hai qualche tuo consiglio relativo all'au jus?
Assicurati di farcelo sapere nei commenti qui sotto e, prima di andare, dai un'occhiata ai nostri suggerimenti, trucchi e guide sulle proteine .
Non dimenticare di appuntarlo!