I genitori del tuo nuovo ragazzo verranno questa sera e il menu è tutto pronto. Hai passato ore a sgobbare una torta di mandorle.
Poi il ragazzo ti scrive per ricordarti che suo padre è estremamente allergico alle noci e non dovresti nemmeno averle sul tavolo. E adesso?
Prova una nuova versione di un vecchio classico: la meringa.
Suona intimidatorio? Non deve essere!
Forse la torta al limone della nonna è un'antica tradizione di famiglia, ma devi ancora provare la sua ricetta a causa di quella paura della meringa. Diamine, anche provare a sillabare la parola è complicato!
O forse hai imparato che Baked Alaska è il dessert preferito del tuo nuovo capo e devi davvero imburrarlo, ma sembra che tu non riesca a far cadere la meringa.
Alcuni dei dessert più semplici, come le torte di budino o i biscotti base, possono diventare sofisticati solo usando la magia della meringa. Alcuni albumi, dolcificante e un mixer sono tutto ciò di cui hai davvero bisogno per trasformare l'opaco in abbagliante, la media in sbalorditivo.
Inoltre, poiché gli albumi sono un alimento a basso contenuto calorico, ricco di proteine e privo di grassi, è possibile creare un delizioso dessert dall'aspetto (e dal gusto!) che in realtà ha un certo valore nutritivo. Gli albumi sono anche ricchi di calcio, magnesio, potassio e fosforo, tutti elementi importanti per una dieta sana.
Inoltre, la meringa è senza glutine e senza latticini, il che può essere un grosso problema in questi giorni, con le allergie alimentari in aumento.
Che ne dici di realizzare una creazione vegana? Nessun problema!
Abbiamo per te la ricetta della meringa vegana perfetta, che sfrutta la magia dell'aquafaba: un ottimo sostituto delle uova e addensante. E potresti anche voler dare un'occhiata ad altre idee per la cottura senza uova!
Come funzionano le meringhe?
La scienza della meringa è in realtà piuttosto semplice. La proteina negli albumi viene spiegata durante il processo di sbattimento o sbattimento. Man mano che la proteina si dispiega, forma una pellicola che intrappola le bolle d'aria, mentre lo zucchero crea rigidità nella miscela.
All'aumentare del tempo di battitura, le bolle si riducono di dimensioni e diventano più numerose, aumentando così il volume e creando una costituzione stabile e rigida.
Attrezzature necessarie
Ciotole e utensili puliti e asciutti sono fondamentali per preparare la migliore meringa. Qualsiasi tipo di umidità può rovinare la capacità delle uova di essere montate. Ciò significa che potresti anche voler evitare di pianificare la meringa in una giornata particolarmente umida, per ottenere i migliori risultati.
Le ciotole in acciaio inossidabile, rame o vetro sono le migliori per la produzione di meringhe. Gli chef spesso preferiscono il rame perché sembra reagire bene con l'albume, producendo una grande morbidezza. (Se si utilizza una ciotola di rame, pulirla prima con sale e aceto). Ma anche l'acciaio inossidabile e il vetro sono efficaci.
A differenza delle ciotole in plastica, vetro o metallo non è probabile che nascondano tracce di grasso o grasso. Fondamentalmente, grasso = morte per albumi soffici.
Anche l'olio più piccolo delle mani può causare problemi con la meringa, quindi è importante lavarsi le mani ed evitare di toccare le parti delle fruste e della ciotola che toccheranno gli albumi trattalo come se dovessi strofinare per un intervento chirurgico.
Per fare la meringa è meglio usare una planetaria. Anche uno sbattitore a mano funzionerà, ma potrebbe causare una grande quantità di affaticamento a causa del lungo tempo necessario per formare i picchi. È probabile che una frusta a filo sottile sia più efficace quando si prepara una meringa, ma funzioneranno anche le fruste normali.
Separare le uova
Poiché nei tuorli è presente del grasso, è importante assicurarsi che le uova siano ben separate e che eventuali tracce di tuorlo vengano eliminate. Le uova fredde sono più facili da separare, quindi inizia con le uova direttamente dal frigorifero.
Ad alcune persone piace usare vari pezzi di attrezzatura per separare le uova, ma non è necessario nulla tranne due ciotole, dove posizionerai i tuorli e gli albumi mentre li separerai. Ovviamente, qualunque cosa tu usi deve essere super pulita e priva di grasso.
Il modo più semplice per separare il tuorlo dall'albume è rompere delicatamente il lato dell'uovo su una superficie piana. L'uso dell'angolo di un bancone o di una ciotola aumenta la possibilità che il tuorlo venga bucato e l'uovo non si separi bene.
Tieni l'uovo in posizione verticale per un momento in modo che si depositi in un'estremità del guscio. Con l'uovo in bilico su una delle ciotole, apri delicatamente il guscio con le dita e trasferisci il tuorlo avanti e indietro da un lato all'altro del guscio. Questo dovrebbe far scolare gli albumi nella ciotola, fino a quando non rimangono tracce di albume nel guscio. Trasferire il tuorlo nell'altra ciotola e ricominciare con l'uovo successivo.
Separare le uova singolarmente in piccole ciotole prima di metterle nel lotto più grande. Ciò manterrà il lotto puro e perderai solo un uovo se non riesci a separarlo bene, piuttosto che contaminare l'intero lotto. Questo rende un po' più facile anche individuare eventuali conchiglie fastidiose.
Una volta separate le uova vanno portate a temperatura ambiente prima di fare la meringa, poiché anche le uova fredde non si montano. Lasciare riposare gli albumi a temperatura ambiente per circa 30 minuti dovrebbe bastare.
Cosa fare con i tuorli d'uovo?
Naturalmente, quando si preparano ricette con gli albumi, è importante assicurarsi di utilizzare i tuorli invece di sprecarli. Dopo aver separato le uova, metti i tuorli in un contenitore ermetico, aggiungendo una piccola quantità d'acqua sopra per sigillare la freschezza. I tuorli possono essere conservati per due giorni.
I tuorli d'uovo hanno eccellenti proprietà addensanti, utili in creme pasticcere, budini, condimenti per insalata Caesar, biscotti, pasta, aioli, gelato fatto in casa o zabaione.
L'importanza dello zucchero
Anche se lo zucchero è ottimo perché addolcisce la meringa, è anche fondamentale per creare la rigidità che regge la meringa.
Se avete bisogno di provare una versione senza zucchero, è possibile ottenere una meringa efficace con dolcificante a base di eritritolo in polvere (tipo Swerve) ma potrebbe essere necessario un po' di cremor tartaro per farlo solidificare.
Un pizzico di cremor tartaro può anche essere utile in una meringa zuccherata per renderla rigida come deve essere, ma questa potrebbe essere più una situazione di tentativi ed errori.
Sbattere gli albumi a velocità media per formare picchi morbidi, il che significa semplicemente che i riccioli cadranno quando si estraggono le fruste. Assicurati che i tuoi albumi formino picchi morbidi prima di aggiungere lo zucchero, altrimenti ti ritroverai a passare tutto il giorno a sbattere e ti sentirai come se non andassi da nessuna parte!
Alzate il frullatore ad alta velocità e aggiungete lo zucchero poco alla volta, un cucchiaio alla volta.
Una volta aggiunto lo zucchero, continuate a sbattere fino a quando non sarà completamente sciolto. (Assicurati che lo zucchero sia sciolto per evitare la formazione di perline). Sbattere in alto fino a formare picchi rigidi e lucidi. I picchi rigidi sono indicati quando le fruste vengono rimosse e le punte stanno dritte, anziché arricciarsi.
Guarnire la tua torta
A questo punto, se state usando la vostra meringa per farcire una torta, procedete e spalmatela sulla torta calda. In questo modo, la meringa inizierà a cuocere leggermente, e questo aiuterà a non farla staccare dai lati della torta o a piangere.
Può essere utile preparare la meringa prima del ripieno, in modo che la meringa abbia il tempo di prepararsi prima dell'uso.
Quindi puoi cuocere la tua torta a 425F per pochi minuti, in modo da dorare le cime. Da quattro a cinque minuti dovrebbero essere sufficienti, ma osserva attentamente per essere sicuro di non bruciarlo.
Opzioni per aromatizzare
Esistono varie opzioni per gli aromi, ma ciò richiede attenzione, per essere sicuri che ciò che si aggiunge non sia dannoso per l'impostazione della ricetta. Ad alcune persone piace aggiungere un po' di succo di limone prima di mescolare, intorno a un cucchiaino, per ravvivare il sapore delle meringhe fatte per le torte alla frutta.
Per un'alternativa più dolce, prova a incorporare 1 cucchiaino di estratto di vaniglia alla fine del processo di miscelazione, prima di guarnire la torta.
Padroneggiare l'arte della meringa può essere qualcosa per cui puoi diventare famoso tra i tuoi amici. Basta non dire loro quanto sia assolutamente facile!
Ecco una ricetta semplice e facile per quando hai bisogno di montare qualcosa per il dessert e non vuoi andare al supermercato:
Biscotti di meringa che si sciolgono in bocca
Provali per una ricetta base di meringa prima di passare a qualcosa di più sfizioso.
Puoi usare un applicatore per glassa o glassa quando li aggiungi alla teglia se vuoi una forma elegante, o semplicemente mettili lì se non sei troppo preoccupato per questo.
Inoltre, puoi usare un microplano o una grattugia per sbucciare un po' di scorza di limone da aggiungere per un po' di piccantezza.
Biscotti alla meringa, spumoni
Voti: 1 Voto: 5 Tu: Valuta questa ricetta! |
Stampa la ricetta |
|
|
![]() |
Biscotti alla meringa, spumoni
|
ingredienti
- 3 albumi
- 2/3 di tazza di zucchero semolato
- 1/4 cucchiaino di cremor tartaro
- scorza di limone grattugiata o cannella facoltativa
Porzioni: Unità: Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 250F.
- Mettere gli albumi a temperatura ambiente e il cremor tartaro in una ciotola molto pulita. Mescolare con fruste pulite e asciutte fino a che non risulterà denso. Aggiungere lo zucchero gradualmente fino a formare picchi rigidi. Aggiungi aromi come la scorza di limone grattugiata o la cannella in polvere.
- Disporre su una teglia foderata con carta da forno in cerchi delle dimensioni di un cucchiaino, a due centimetri di distanza.
- Cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti, fino a quando i centri sono asciutti. I biscotti non devono essere marroni, ma devono staccarsi dalla sfoglia senza attaccarsi.
Note sulla ricetta