Se non hai mai avuto un barbecue prima, potresti essere un po' intimidito dall'idea di pulirne e mantenerne uno tuo.
Fortunatamente per te, non ci vuole molto sforzo per mantenere la tua griglia pulita e pronta per l'uso, e per quanto riguarda la manutenzione, non c'è davvero molto da fare.
Che tu abbia un barbecue a gas oa carbone, dovrai fare un po' di pulizia subito dopo o immediatamente prima di ogni utilizzo e una routine di pulizia e manutenzione più approfondita una o due volte l'anno.
Quello che alcuni di voi potrebbero non sapere è che il grasso e l'olio vanno a male nel tempo, specialmente quando fa caldo, quindi grasso o olio rimasti sulle griglie dopo la cottura diventeranno rancidi.
Se provi a cucinare sopra quella roba sgradevole la prossima volta che grigliati, il tuo cibo avrà un cattivo sapore. E, cosa più importante, i vecchi cibi e salse carbonizzati e bruciati possono avere effetti negativi sulla salute.
Anche se le griglie sembrano pulite, il grasso che è gocciolato sul lato inferiore potrebbe nascondersi sotto. Si vaporizzerà durante il processo di cottura per sporcare in modo simile il cibo.
Oltre al grasso o all'olio avanzato, le griglie saranno ricoperte da un residuo nero e croccante. Vorrai sbarazzarti anche di questo. Questo residuo rimasto dopo la cottura è principalmente carbonio e conferirà anche un sapore indesiderato al cibo, per non parlare del fatto che potrebbe anche essere cancerogeno.
Oltre a questi due validi motivi per sbarazzarsi di quella sporcizia, eviterà anche che la carne entri in contatto diretto con le griglie della griglia, il che significa che rimarrai senza quei segni di griglia esteticamente gradevoli.
Pulire le griglie unte prima di ogni utilizzo
Ora sai che devi ravvivare la griglia del barbecue e il momento per farlo è quando le griglie sono belle e calde.
Ci sono due volte in cui questo potrebbe essere il caso: o subito dopo un utilizzo o subito prima, dopo che l'attrezzatura si è preriscaldata per circa dieci minuti.
Io voto per quest'ultimo e ti spiego perché:
Hai appena preparato le bistecche dall'odore incredibile (forse anche dei tagli meno tradizionali, ma comunque dal gusto sorprendente), e stai effettivamente sbavando mentre porti il piatto in tavola. Vuoi davvero allontanarti da quei bambini mentre i tuoi ospiti possono godersi i frutti del tuo lavoro (mentre la tua bistecca cucinata alla perfezione si raffredda) così puoi andare a raschiare le grate mentre la cosa è ancora calda? Penso di no!
Anche se ad alcuni può sembrare un po' strano lasciare un apparato di cottura sporco fino al prossimo utilizzo, è esattamente quello che consiglio.
Il residuo lasciato sulle griglie aiuterà effettivamente a proteggerle dalla ruggine e da altri elementi corrosivi, in particolare se si dispone di griglie in acciaio nero o ghisa.
Le griglie in gres porcellanato e in acciaio inox, invece, sono molto più resistenti all'ossidazione e ad altri tipi di danneggiamento da varie sostanze.
Inoltre, ci vuole la stessa quantità di tempo per pulire dopo aver preriscaldato la prossima volta che si invitano alcune persone per un gustoso pasto in giardino, e in questo modo il cibo non si raffredderà.
Spazzola per griglia a 3 lati da 12 pollici Weber, disponibile su Amazon
Il metodo più efficace per pulire le griglie prima di ogni utilizzo è utilizzare un po' di calore, un raschietto e una spazzola in acciaio inossidabile di buona qualità. Aggiungi del buon gomito vecchio stile e in pochi minuti sarai a posto.
Spazzola grill in ottone Grillaholics Essentials, disponibile su Amazon
Se hai griglie smaltate in porcellana, ti consigliamo vivamente di utilizzare una spazzola in ottone anziché in acciaio inossidabile. Le versioni in acciaio inossidabile possono danneggiare la porcellana.
Ecco la carrellata sul processo di pulizia:
1. Inizia alzando il fuoco per rendere la griglia molto calda. Chiudere il coperchio e lasciare che le fiamme brucino il grasso per circa 10-15 minuti.
2. Quando il fumo si è fermato, spegnere il fuoco. Lasciar raffreddare per qualche minuto, quindi raschiare via ogni residuo di carbonio.
3. Strofina la griglia con una robusta spazzola in acciaio inossidabile imbevuta di acqua naturale.
4. Pulisci sempre la griglia con uno straccio umido o un tovagliolo di carta per raccogliere eventuali pezzi di setole metalliche che si staccano dalla spazzola. Sfortunatamente, le spazzole con setole di ottone più economiche perdono abbastanza facilmente e sono stati segnalati molti casi in cui queste setole vengono consumate inavvertitamente e rimangono bloccate nella gola e nel sistema digestivo.
Questo processo non farà brillare la tua griglia, ma rimuoverà tutto il carbonio e il grasso che potrebbero influire negativamente sui sapori.
Scrub piastre deflettrici mensilmente
A seconda della frequenza con cui usi il barbecue, ti consigliamo di pulire i deflettori e le barre aromatizzanti almeno un paio di volte per stagione di cottura. Sebbene siano progettati per prevenire le riacutizzazioni, il grasso può accumularsi e accumularsi su queste superfici dopo diversi usi, causando alla fine l'incendio del fornello.
Controlla le istruzioni del produttore per la pulizia delle piastre deflettori o prova questo metodo:
1. Appoggiare a terra un telo di plastica e stendere la griglia e le piastre deflettori.
2. Riempi un secchio con acqua calda e detersivo per piatti e strofina entrambi i lati della griglia e dei piatti con una spazzola rigida o una spugna abrasiva.
3. Risciacquare abbondantemente e lasciare asciugare all'aria, oppure tamponare con uno straccio pulito o un tovagliolo di carta.
4. Per le griglie in ghisa, condire leggermente con olio vegetale dopo l'essiccazione.
Pulizia degli interni
Il piano di cottura e le piastre deflettrici non sono le uniche parti della griglia che possono sporcarsi. Soprattutto sui modelli a carbonella è necessario pulire anche l'interno della camera di cottura, ma solo ogni tanto.
Nel tempo, svilupperà uno strato di carbonio, fuliggine, creosoto e altri sottoprodotti del processo di cottura alla griglia e dai vari effetti del fumo.
Ora, un rivestimento sottile non è un grosso problema e può effettivamente aiutare a isolare la camera di cottura e mantenerla bella e calda. Non devi preoccuparti finché lo strato non diventa abbastanza spesso da iniziare ad arricciarsi dal metallo, poiché i pezzi potrebbero iniziare a sfaldarsi sul cibo.
Assicurati di pulire le ceneri se hai una griglia a carbone quando è bagnata, questi resti si trasformano sostanzialmente in liscivia (uno dei componenti chiave del detergente per scarichi).
Fortunatamente, questa parte potrebbe essere ancora più facile da pulire rispetto alla superficie di cottura. Tutto ciò di cui hai bisogno è una spatola per raschiare via lo strato di residui e un aspirapolvere per aspirare tutti i pezzi quando hai finito.
Quindi, svuota l'aspirapolvere nel secchio della spazzatura, quello che dovresti comunque tenere vicino alla griglia. In questo modo è molto più facile sbarazzarsi della cenere e del carbone residuo dopo ogni utilizzo.
Pulizie di primavera nel tardo autunno
Una o due volte l'anno, è una buona idea strofinare davvero la griglia, dentro e fuori.
Prima di iniziare qualsiasi pulizia approfondita, controllare sempre il manuale dell'utente per eventuali suggerimenti speciali o consigli per la pulizia.
Ecco un elenco di strumenti e detergenti che potresti voler avere a portata di mano:
- una spatola larga
- una grande vasca o secchio
- guanti di gomma
- una spazzola rigida
- una spugna con un lato strutturato
- lana d'acciaio
- stracci puliti o tovaglioli di carta
- un tubo e un ugello o un'idropulitrice
- detersivo per i piatti
- un detergente enzimatico delicato, come Goo Gone All Natural Grill Cleaner
- detersivo per lavastoviglie in polvere
Dopo aver rimosso tutto l'accumulo interno, strofina tutto all'interno con la spazzola per griglia, lava tutto bene con un po' di detersivo per piatti delicato e una spugna, quindi lava il tutto.
Mentre hai la spugna e il detersivo per i piatti, lava anche l'intero esterno. Se hai un modello in acciaio inossidabile, assicurati di utilizzare un detergente specifico per l'acciaio inossidabile, per mantenere quella lucentezza senza sbavature.
Si prega di non utilizzare mai detergenti aggressivi per forno all'interno del fornello, delle griglie o di qualsiasi superficie di cottura. Sì, pulirà bene, ma la possibilità che lasci sostanze chimiche nocive è troppo alta.
Pulizia di un gas Q
Questo diventerà disordinato, quindi stendi il telo sotto la griglia in un punto che possa sopportare un po' di disordine.
Ecco cosa farai:
1. Verificare che la valvola del serbatoio LP sia chiusa e scollegata dalla griglia.
2. Rimuovere le accensioni elettriche e i termometri del coperchio, o coprire bene avvolgendo in plastica e fissando con nastro adesivo. Rimuovere contemporaneamente la vaschetta raccogli grasso.
3. Pulire accuratamente eventuali bruciatori a infrarossi in ceramica secondo le istruzioni del produttore.
4. Rimuovere e adagiare le griglie e i deflettori in una grande vasca, aggiungere un po' di detersivo per piatti in polvere e mescolare con acqua bollente. Lasciare per diverse ore o durante la notte. Dopo una buona ammollo, la griglia dovrebbe essere pulita facilmente con una spugna o una paglietta d'acciaio.
5. Sollevare l'eventuale accumulo di fuliggine di carbone dall'interno del coperchio con la spatola.
6. Raschiare il fondo del braciere con la spatola, spingendo i detriti attraverso l'apertura per il sifone. Raccogli i detriti rimanenti con della carta assorbente.
7. Se i bruciatori si staccano facilmente, rimuoverli e strofinarli con un panno umido.
8. Spruzzare l'interno della pentola e il coperchio con un detergente per grill e pulire secondo le istruzioni sulla confezione. Oppure, mescola 3 cucchiai di sapone per lavastoviglie in polvere con acqua calda e strofina la pentola e l'interno del coperchio con una spazzola rigida o il lato sfregante di una spugna.
9. Sciacquare con un tubo flessibile e lasciare asciugare all'aria prima di rimontare. Ricordarsi di inserire un raccogligrasso fresco.
10. Pulisci le perforazioni del bruciatore con un punteruolo, una graffetta raddrizzata o uno scovolino.
11. Lavare tutte le superfici esterne, comprese le vaschette per il grasso, con acqua tiepida e sapone. Risciacquare e asciugare con un panno morbido. Utilizzare un detergente per acciaio inossidabile ovunque sia necessario.
Pulire una carbonella Q
Con i barbecue a carbone, avere un sottile strato di cenere sul fondo fornirà effettivamente una base isolante, che aiuta con un riscaldamento uniforme. Ciò significa che la pulizia dopo ogni utilizzo non è necessaria.
Tuttavia, è necessario assicurarsi che le prese d'aria sul fondo siano prive di cenere prima di ogni utilizzo. E pulire sempre le griglie prima dell'uso, come da istruzioni sopra.
Periodicamente, rimuovi circa tre quarti della cenere nel braciere con una paletta grande o un aspirapolvere e gettala nella spazzatura.
Un paio di volte all'anno e prima di riporlo per l'inverno, rimuovere tutta la cenere. Strofina l'interno della pentola e il coperchio con acqua tiepida e sapone e una spazzola rigida o una spugna ruvida.
Lavare l'esterno allo stesso tempo, quindi risciacquare l'intera unità con un getto di acqua. Asciugare con carta assorbente o stracci puliti.
Prendi alla griglia!
E questo è tutto ciò che c'è da fare, a parte la necessità di sostituire le griglie di tanto in tanto (cominceranno a deformarsi nel tempo e quando diventa abbastanza grave, vorrai averne di nuove).
Se la tua griglia ha griglie in ghisa o qualche tipo di rivestimento su di esse, inizieranno ad arrugginirsi o il rivestimento si staccherà, e queste sono altre indicazioni che sono necessarie sostituzioni.
Come consiglio nel mio articolo sugli accessori, dovresti considerare di investire in una buona copertura per griglia. Un modello base ti costerà circa $ 20 e ti aiuterà a prolungare la vita della tua griglia proteggendola dall'umidità e dalla ruggine che inevitabilmente ne deriva.
E il gioco è fatto gente. Questo è tutto ciò che devi sapere sulla pulizia e la manutenzione del tuo nuovo apparecchio di cottura preferito.
Scopri ora altri articoli sulla grigliatura e sul barbecue di This Webs!
Crediti fotografici: Shutterstock, se non diversamente specificato. Scritto da Ashely Martell con revisioni e aggiornamenti significativi di Lorna Kring. Inserito originariamente il 19 dicembre 2014. Revisionato e aggiornato il 2 settembre 2016.