Vai alla ricetta
Come molti di voi, sono sempre pronto per una nuova avventura gastronomica.
Ma sicuramente non mi aspettavo di provare qualcosa di pazzo per colazione quando ho visitato il mio amico a Cleveland alcuni anni fa.
Ha ordinato qualcosa chiamato bambino olandese. Il nome stesso era un po' discutibile (Un bambino?! Hai ordinato un bambino?!), ma ha insistito con entusiasmo perché lo provassi.
Quello che è venuto alla nostra tavola era fuori dal mondo
Sembrava che una cometa pancake di Planet Breakfast fosse esplosa sul piatto lasciando dietro di sé un gigantesco cratere beige cremoso.
Aveva un sapore eccezionale: una magica fusione tra una crepe, un pancake e un popover.
La parte migliore era la pozza poco profonda di burro fuso, succo di limone e zucchero a velo che si formava sul fondo. Mentre dovevamo tagliare le fette di questo piatto, dovevamo semplicemente strappare i pezzi con le mani e immergerli in quel delizioso liquido!
Forchette? Chi ha bisogno di loro?
E ora puoi cuocere facilmente questa stuzzicante colazione a casa!
Chiamato anche pancake tedesco, Bismarck o sfoglia olandese, questo piatto è molto facile da preparare.
Gli ingredienti vengono mescolati tutti insieme in un frullatore o un robot da cucina per formare una pastella molto liscia e sottile. Viene versato in una padella calda con burro fuso e cotto fino a quando non è perfettamente gonfio e dorato intorno ai lati.
Ho usato la mia padella in ghisa per impieghi gravosi, ma puoi usare qualsiasi padella o teglia da forno da 10 pollici di dimensioni simili.
È un pancake rustico a forma libera, non allarmarti quando inizi a vederlo formarsi in forme e bolle strane! Fa tutto parte della presentazione interessante!
Di solito viene servito con un contorno di spicchi di limone e zucchero a velo. Ma puoi servirlo con uno qualsiasi dei tuoi condimenti preferiti per la colazione: sciroppo d'acero naturalmente dolce, marmellate e gelatine fatte in casa o frutta fresca sono tutte gustose opzioni.
Divertiamoci un po' stamattina, preparando questa creazione dall'aspetto pazzesco per colazione ora!
La ricetta
Il miglior bambino olandese alla vaniglia
Voti: 4 Voto: 5 Tu: Valuta questa ricetta! |
Stampa Ricetta |
Sorprendi la tua squadra affamata a colazione e impara come preparare questa fantastica fusione di pancake, crepe e popover.
Porzioni | Tempo di preparazione |
3 porzioni | 5 minuti |
Tempo di cucinare | Tempo passivo |
25 minuti | 10 minuti |
|
|
![]() |
Il miglior bambino olandese alla vaniglia
Sorprendi la tua squadra affamata a colazione e impara come preparare questa fantastica fusione di pancake, crepe e popover.
|
ingredienti
- 5 once di farina per tutti gli usi
- 1 1/2 once di zucchero semolato
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 3 uova
- 8 once di latte intero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di burro
- Zucchero a velo per servire
- Spicchi di limone per servire
- Frutta fresca facoltativa
Porzioni: porzioni Unità: Istruzioni
- Posizionare una griglia da forno al centro del forno. Preriscaldare a 400F.
- Aggiungere la farina, lo zucchero, il sale, le uova, il latte e la vaniglia in un frullatore o robot da cucina. Frullare ad alta velocità per circa 1 minuto. Raschiare e frullare ancora per 30 secondi fino ad ottenere una pastella liscia e sottile. Lascia riposare per 10 minuti.
- Mentre la pastella riposa, metti il burro in una padella da 10 pollici. Metti la padella nel forno preriscaldato per far sciogliere il burro.
- Quando la padella sarà ben calda e il burro sarà completamente sciolto, ma non rosolato, togliete la teglia dal forno e versateci subito la pastella. Rimetti rapidamente la teglia in forno e cuoci finché non sarà gonfia, asciutta e leggermente dorata attorno ai bordi, per circa 20-25 minuti.
- Servire subito con zucchero a velo, spicchi di limone e frutta facoltativa.
Informazioni nutrizionali*
Valori nutrizionali Il miglior bambino alla vaniglia Quantità per porzione Calorie 405 Calorie dai grassi 135 % Valore giornaliero* Grassi totali 15 g 23% di grassi saturi 8 g 40% di grassi polinsaturi 1 g di grassi monoinsaturi 5 g di colesterolo 208 mg 69% di sodio 319 mg 13% di potassio 124 mg 4% di carboidrati totali 53g 18% Fibra Alimentare 1g 4% Zuccheri 19g Proteine 13g 26% Vitamina A 13% Vitamina C 1% Calcio 11% Ferro 13% * I valori giornalieri percentuali si basano su una dieta di 2000 calorie.
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Prepara la pastella
Posizionare una griglia al centro del forno e preriscaldarla a 400F.
Aggiungere la farina, lo zucchero, il sale, le uova, il latte e l'estratto di vaniglia in un frullatore o robot da cucina.
Frullare ad alta velocità per 1 minuto. Raschiare lungo i lati del frullatore per ridistribuire tutti gli ingredienti che non si sono mescolati correttamente e frullare per altri 30 secondi per formare una pastella liscia, uniforme e sottile.
Mettere da parte per 10 minuti per far riposare la pastella e per far assorbire completamente alla farina gli ingredienti liquidi. Questo aiuta a creare una texture più liscia e un migliore risultato finale!
Passaggio 2 Sciogliere il burro
Mentre la pastella riposa, mettete il burro in una teglia da forno, come una ghisa. Mettere la padella in forno a scaldare e far sciogliere completamente il burro senza farlo bruciare, circa 5 minuti.
Passaggio 3 Versare e cuocere
Quando il burro si sarà sciolto e la padella sarà ben calda, togliete la padella e versateci subito tutta la pastella.
Rimetti rapidamente la padella nel forno e cuoci per 20-25 minuti, o fino a quando la pastella non è asciutta e gonfia e i bordi sono croccanti e leggermente dorati.
La parte centrale sarà ancora un colore beige chiaro.
Passaggio 4 Servire caldo!
Servire subito con spicchi di limone e zucchero a velo.
Il gonfiore si sgonfia mentre continua a rimanere a temperatura ambiente, non preoccuparti, succede! Goditi ogni boccone!
Il pancake più pazzo di sempre
Prendilo da me: fidati dei tuoi amici quando sono entusiasti di condividere una nuova esperienza gastronomica con te. Potresti essere piacevolmente sorpreso da ciò che mangi!
Soprattutto se è la creazione per la colazione più pazza e deliziosa di sempre.
Il bambino olandese è una delizia unica grande e gonfio, la presentazione è (letteralmente) esagerata!
Questo fresco cratere commestibile è un'aggiunta divertente alla tua tipica festa mattutina. Sorprendi tutti i tuoi amici e la tua famiglia presentando questo piatto al tavolo della cucina!
Con qualche spremuta di limone e una spolverata di zucchero a velo, piacerà a tutti.
Se stai cercando altre delizie per la colazione, prova le nostre ricette per scones speziati con mele caramellate e frittelle di mais dolce.
Ma non pensare che sia limitato alla sola colazione! È una ricetta versatile che può essere utilizzata a tutto pasto: colazione, pranzo, cena, dessert!
Trasformalo in una base per un numero qualsiasi di condimenti salati (immagina i nostri broccoli, pomodoro, cavolo cappuccio e cipolla saltati sopra!) semplicemente omettendo lo zucchero e la vaniglia dalla ricetta.
Hai mai sentito parlare del bambino olandese? Quali sono i tuoi modi preferiti per servirlo? Fateci sapere nei commenti qui sotto!
E se stai cercando alcune delle migliori ricette di pancake trovate ovunque, non cercare oltre alcune di queste deliziose varianti:
- Flapjacks con gocce di cioccolato Einkorn Rye
- Tortine Di Farina Di Mais Con Mais Dolce
- Crepes leggere e burrose di farina di noci con frutta tostata
Non dimenticare di appuntarlo!