Seleziona una pagina

La promessa di calde giornate primaverili è dietro l'angolo ed è quasi ora di sfornare di nuovo la gelatiera. Ci sono infinite varianti di gelato che puoi fare, ma tutti i miei preferiti prevedono l'uso di tuorli d'uovo.

Adoro questa versione al cioccolato soprattutto condita con le noci!

Sì, puoi fare il gelato senza uovo, come nella nostra ricetta del gelato al miele e cannella, ma l'uovo aiuta a evitare la formazione di cristalli di ghiaccio nel dessert e lo mantiene cremoso. Ti dà anche la sensazione di una bocca setosa che semplicemente non puoi ottenere senza tuorlo d'uovo.

Condividerò con voi la migliore ricetta base che conosco. Puoi cambiarlo in un milione di modi diversi per creare un numero qualsiasi di gusti di gelato e offrirò anche alcune delle mie varianti preferite.

Puoi aggiungere diversi aromi di estratto, noci tritate, puree di frutta e così via. Crea le tue pazze combinazioni! Non lasciare che l'idea di fare la base di uova ti spaventi. Ti darà davvero il miglior gelato fatto in casa.

Base per gelato artigianale

Voti: 8
Voto: 3,75
Tu: Valuta questa ricetta!
Stampa la ricetta
Base per gelato artigianale

Voti: 8
Voto: 3,75
Tu: Valuta questa ricetta!
Stampa la ricetta

ingredienti

  • 2 tazze di panna
  • 1 tazza di latte intero
  • 2/3 tazza di zucchero
  • 1/8 cucchiaino di sale marino fino
  • 6 tuorli d'uovo grandi

Porzioni: Unità: Istruzioni

  1. In una piccola casseruola, unire la panna, il latte, lo zucchero e il sale e portare a ebollizione a fuoco medio. Cuocere fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto, circa 5 minuti. Togliere la pentola dal fuoco e mettere da parte.
  2. In una ciotola a parte sbattere i tuorli d'uovo e, sempre sbattendo, versare lentamente circa 1/3 della panna calda nei tuorli per portarli in temperatura (questo per evitare di fare inavvertitamente uova strapazzate).
  3. Quindi versare nuovamente il composto di tuorli nella pentola con la panna rimasta. Riportare il composto su fuoco medio-basso e cuocere fino a quando il composto non sarà abbastanza denso da ricoprire il dorso di un cucchiaio di legno.
  4. Filtrare la panna con un colino a maglie fini in una ciotola separata. Raffreddare la miscela a temperatura ambiente, quindi coprire e raffreddare la base per almeno 4 ore o durante la notte.
  5. Sfornare in una gelatiera secondo le istruzioni del produttore. Puoi mangiare il gelato subito, ma sarà più un gelato soft. Per un prodotto più sodo, lasciarlo rassodare in congelatore per alcune ore o per tutta la notte.

Note sulla ricetta

Versione vaniglia

Quando la vostra base avrà raggiunto la densità desiderata, aggiungete due baccelli di vaniglia, divisi a metà nel senso della lunghezza con i semi raschiati, e gettate nel composto i fagioli spezzati e i loro semi. Lasciare in infusione per 30 minuti prima di filtrare.

Versione Caramello Salato

Mi piace aggiungere delle noci o delle noci pecan tritate al mio per un trattamento extra speciale.

In una pentola media a fuoco medio, sciogliere 3/4 di tazza di zucchero con 3 cucchiai d'acqua, girando spesso il composto, fino a quando lo zucchero non assume un colore marrone dorato intenso. Continua a preparare la normale base di gelato nella stessa pentola, usando 1/2 tazza di zucchero invece dei 2/3 di tazza richiesti dalla ricetta.

Assicurati che la miscela di caramello e panna sia completamente liscia prima di aggiungere i tuorli d'uovo. Quindi, continua con la ricetta base come descritto sopra. Alla fine del processo di mantecazione, cospargere con 1/2 cucchiaino di sale marino a scaglie e lasciarlo mantecare per un altro paio di minuti.

Versione al cocco

Diventa creativo con questo! Usa metà dei gusci di cocco come piatti da portata.

In una casseruola media, tostare 1/2 tazza di cocco grattugiato zuccherato fino a doratura, circa 5 minuti. Trasferire su un piatto e mettere da parte. Nella stessa pentola, tostare un'altra tazza di cocco grattugiato non zuccherato fino a doratura.

Procedere con la ricetta base nella stessa pentola, ma sostituire una delle coppette di panna con una tazza di latte di cocco. Lasciare riposare la crema fuori dal fuoco per 1 ora prima di scolare il cocco grattugiato e altri solidi. Aggiungi la 1/2 tazza di cocco riservata che hai tostato per la prima volta alla base durante gli ultimi 2 minuti di mantecazione.

Versione al cioccolato

Preparare la base di cioccolato portando a bollore in una casseruola 3/4 di tazza di panna e 3 cucchiai di cacao amaro in polvere. Tritare una tavoletta di cioccolato da forno semidolce e mettere 1 tazza di cioccolato tritato in una ciotola separata resistente al calore. Versare la miscela di cacao caldo sul cioccolato tritato e mescolare fino a quando il cioccolato non si scioglie e il composto è liscio.

Prepara la base del gelato usando 1 1/2 tazze di latte, 3/4 di tazza di zucchero e senza panna. Quindi, incorporare il composto di cioccolato nella base cotta insieme a 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, quindi filtrare e raffreddare.

Versione Cioccolato Nocciola

Prepara la base con 2 tazze di latte, 1 tazza di panna e solo 1/4 di tazza di zucchero. Una volta che la base è stata cotta e scolata, incorporare 1 tazza di crema di nocciole al cioccolato nel composto e mescolare bene per incorporarlo completamente. Raffreddare e procedere come indicato sopra.

Qual è la tua combinazione di gusti gelato preferita? Diteci nei commenti!