Se qualcuno mi avesse detto che c'era un modo per spendere $ 10 a $ 20 e ottenere cene (ricche, saporite) per un'intera settimana, probabilmente avrei immaginato una sorta di magia con riso e fagioli. Ma, parlando del quinto giorno di zuppe per cena, posso dirti che c'è un'altra opzione che è pazzamente ricca di calcio, magnesio e fosforo facili da assorbire, oltre a curare le nostre ossa, denti e viscere: l'osso perpetuo brodo.
Come ho detto nell'ultimo post, io e Tim abbiamo lasciato Little Seed Farm la scorsa settimana con ricordi più che buoni. Anche James ed Eileen ci avevano mandato a casa con un sacco di ossa di manzo nutrite con erba, e così sabato mattina per prima cosa le ho messe sul fornello per cucinare.
Fare il brodo di ossa perpetuo fatto in casa è davvero semplice come la frase metterli sul fuoco per cucinare, perché tutto ciò che comporta, letteralmente, è mettere una pentola sul fuoco (o accendere una pentola di coccio), inserire le ossa, coprirle con acqua filtrata , aggiungendo a piacere un po' di aceto di mele (per estrarre i minerali) e aggiungendo eventuali altre verdure o scarti vegetali che avete a portata di mano.
Portare la miscela a ebollizione, togliere la schiuma quando si accumula in superficie e riempire l'acqua mentre scende. In cambio ottieni un brodo ricco e denso di nutrienti da usare nelle zuppe a tuo piacimento.
Qui in casa Mallon, prepariamo brodo o brodo abbastanza regolarmente, quasi ogni volta che mangiamo carne per cena, immagino, ma questa settimana è stata la mia prima esperienza con il brodo perpetuo.
Mentre di solito lascio cuocere le ossa dalle sei alle otto ore prima di scolare le ossa e conservare il brodo nel frigorifero o nel congelatore, questa volta la lascio continuare a cuocere, decidendo invece di versare il brodo ogni sera per la zuppa dalla nostra pentola perennemente cucinata .
L'esperienza è stata così positiva, con zuppe confortanti e arrostite ogni sera, che volevo parlarne qui. Sia che tu stia facendo brodi di ossa per anni o che l'idea sia completamente nuova, spero che questo post fornisca una solida struttura su come farlo, perché è importante e come usarlo una volta che sta gorgogliando sui fornelli.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Fare il brodo di manzo perpetuo non potrebbe essere più semplice, ma richiede tempo. Prima di farti intimidire, sappi che in cambio dei tuoi sforzi, otterrai uno stock ricco e saporito ad alto contenuto di minerali, sostanze nutritive, gelatina per la cura dell'intestino e altro ancora. Il brodo di ossa è anche super conveniente se si considera che una manciata di ossa diventa la base delle cene di tutta la settimana.
ingredienti
Scala
- Ossa di manzo*
- Acqua filtrata
- 2 o 3 cucchiaini di aceto di mele
- Facoltativo: eventuali erbe aromatiche, bucce di verdure fresche, ecc. che hai a portata di mano
Istruzioni
- Inizia mettendo la pentola più grande sul fuoco e inserendo le ossa di manzo all'interno. Aggiungere abbastanza acqua filtrata per coprire completamente le ossa e portare l'acqua a ebollizione a fuoco medio.
- Aggiungi qualche cucchiaino di aceto di mele e riduci il fuoco al minimo, lasciando sobbollire la pentola, scoperta per diversi giorni e fino a un'intera settimana. Mentre cuoce, la schiuma salirà in superficie; usa un cucchiaio per scolarlo e scartarlo. Quando i liquidi si stanno esaurendo, aggiungere altra acqua.
- Ogni volta che vuoi una zuppa per cena, togli un mestolo di brodo dalla pentola e usalo a tuo piacimento.
- Continua questo processo fino a quando le ossa sono completamente fragili e asciugate, in modo da poterle sbriciolare tra il pollice e l'indice. La fragilità indica che i minerali e gli amminoacidi che volevi estrarre dalle ossa sono stati rimossi e le ossa hanno fatto il loro lavoro per te. (L'ho fatto in due pentole e, in una, le ossa erano secche, fragili e piene di buchi in 3 giorni interi. Nell'altra, ci sono voluti alcuni giorni in più.)
- Filtrare il composto e scartare le ossa e gli scarti. Posto in barattoli di vetro, il brodo può essere refrigerato (per l'uso quella settimana) o congelato (per un uso successivo).
Appunti
*Puoi facilmente acquistarli da un macellaio (chiedi solo delle ossa della zuppa!) O, a volte, saranno preconfezionati nei migliori negozi di alimentari.
**La quantità di brodo varia in base al tempo in cui lasci andare il brodo, quanta acqua aggiungi e mestolo fuori per le zuppe durante la settimana, ecc.
Se si desidera accelerare il processo, è possibile utilizzare una pentola a pressione, la varietà da piano cottura o una versione elettrica come una pentola istantanea.
Fase uno: metti le mani su alcune ossa
Puoi controllare il tuo macellaio locale o prenderli da un negozio di alimentari migliore (HEB, Whole Foods, ecc.).
Se proviene dal tuo contadino, puoi scommettere che ha le ossa disponibili. Se proviene dal tuo negozio di alimentari locale, potresti trovare ossa di zuppa confezionate nel reparto carne, ma, anche se non lo fai, puoi sempre chiedere e vedere se te le avvolgono dal retro.
Cerchiamo ossa di animali biologici e/o al pascolo che non sono stati nutriti con cereali OGM. Un pacchetto di ossa di zuppa di solito costa da $ 4 a $ 10, a seconda del tipo e della quantità di ossa, ma soprattutto se confrontato con tagli di carne costosi, è un affare.
Fase due: ritagliarsi il tempo
Dato che io e Tim lavoriamo entrambi da casa, preferisco usare una pentola a fuoco basso sul fornello piuttosto che una pentola di coccio per il brodo. Detto questo, Jenny di Nourished Kitchen usa un metodo del crockpot e lo fa andare avanti per tutta la settimana.
Qualunque sia il metodo che usi, due cose importanti da ricordare sono eliminare la schiuma, altrimenti il brodo sarà rovinato da strani sapori, dice Weston A. Price (pensa alla schiuma come alla roba indesiderabile nel cibo, ad esempio le impurità, ciò che non bisogno di mangiare) e per ricostituire l'acqua (mentre la zuppa cuoce, l'acqua evaporerà e dovrai continuare ad aggiungerne altra in modo che i minerali delle ossa possano riempirla).
Puoi anche usare una pentola a pressione per velocizzare il processo. Non sarà buono come la versione a cottura lenta o piano cottura in quanto non puoi fermarti facilmente per rimuovere la schiuma, ma è un'opzione.
E quando esco di casa? Vai a dormire?
Abbiamo adottato due approcci qui. Di notte coprivamo le pentole, spegnevamo il fuoco e andavamo a letto. Potrebbe non essere necessario, ma eravamo paranoici all'idea di bruciare la casa, quindi è quello che abbiamo fatto.
Al mattino, abbiamo portato la zuppa a ebollizione prima di riportarla a ebollizione per cuocere tutto il giorno. Puoi anche refrigerare le pentole mentre non cuociono se preferisci. Bonus con questo metodo: il grasso delle zuppe salirà in superficie, facilitando la rimozione se si preferisce un brodo più chiaro (di nuovo, è una preferenza).
Per periodi di tempo più brevi, quando correvo fuori o stavo via per un po', lasciavo la zuppa piena d'acqua a fuoco bassissimo, riportandola a ebollizione quando ero a casa.
Perché fare azioni?
La risposta dei termini profani è che le azioni sono super buone per te. La spiegazione più dettagliata e lunga sarebbe che è ricca di diverse cose che aiutano la tua salute, come ad esempio:
1. I glicosaminoglicani (potresti aver sentito parlare di integratori di glucosamina ) fanno bene alle tue articolazioni, secondo il dottor Shanahan di Deep Nutrition: la salute delle tue articolazioni dipende dalla salute del collagene nei tuoi legamenti, tendini e alle estremità dei tuoi ossa. I collageni sono una grande famiglia di biomolecole, che include i glicosaminoglicani, molecole molto speciali che aiutano a mantenere sane le nostre articolazioni.
2. La gelatina (di cui abbiamo parlato un po' qui e qui) è incredibilmente curativa per l'intestino, quindi chiunque abbia problemi digestivi di qualsiasi tipo (ex paziente di Crohn qui!), ascolta. Secondo un articolo su Mind Body Green della dott.ssa Amy Myers, la gelatina nel brodo di ossa protegge e cura il rivestimento mucoso del tubo digerente e aiuta la digestione dei nutrienti.
3. Gli amminoacidi hanno una lunga lista di benefici, secondo questo articolo Why Broth Is Beautiful di Weston A. Price, che ti indicherò solo per ulteriori informazioni perché è dettagliato!
In sintesi: c'è una ragione più grande della tradizione per cui le nonne ci dicevano sempre di mangiare la zuppa di pollo quando avevamo il raffreddore. I brodi di ossa possono essere meravigliosamente curativi, poiché sono sia nutrienti che facili da digerire.
Soprattutto per le donne: un'ultima cosa sui benefici del brodo di ossa che voglio aggiungere è che ho letto molto sui modi in cui fa bene alla salute delle donne in particolare (esempio qui .)
Cosa fare con il brodo di ossa perpetuo?
Puoi sorseggiare il brodo di ossa da solo, salato a piacere, ma probabilmente a molte persone non piacerà. La prossima opzione migliore è la zuppa.
Questa settimana, per noi, ogni sera, sono state affettate cipolle cotte in un po' di brodo fino a quando non sono caramellate nell'odore e nel colore, quindi aggiunte al cavolo fresco e al brodo di ossa, con sale qb. È selvaggiamente semplice e tuttavia selvaggiamente delizioso perché il brodo di ossa fa la maggior parte del lavoro per te. La chiamiamo zuppa di cipolle con cavolo cappuccio arrosto.
Zuppa Di Cipolla Arrostita Di Cavolo Riccio
Puoi anche usarlo in qualsiasi altra zuppa o stufato in cui utilizzeresti brodo vegetale o di manzo. Alcuni dei nostri preferiti includono:
- Zuppa di manzo e orzo dei nonni
- Stufato di manzo salato semplice in una pentola
- Minestrone invernale
Che sapore ha il brodo di ossa?
Dipende dal tipo di osso, ma questa volta ho pensato che avesse il sapore di brasato. Ricco, carnoso e soddisfacente.
Come faccio a sapere quando le ossa sono finite?
Ad un certo punto, le tue ossa diventeranno super fragili e secche e non saranno più utili. Abbiamo avuto due pentole in funzione da sabato e, in una, le ossa hanno iniziato a disintegrarsi abbastanza da sembrare quello che può essere descritto come formaggio o pane spugnoso.
Se non sei sicuro che le ossa siano cotte, prova a palparle con le mani e vedi se sono secche e friabili; in tal caso, filtrare la zuppa e smettere!
Come conservare il brodo avanzato?
Ci piace filtrare il brodo e versarlo in barattoli di vetro. Se dovessimo usarli entro una settimana, mettiamo i vasetti in frigorifero. Se vogliamo conservarli per dopo, li congeliamo (attenzione: non riempirli troppo perché i liquidi si dilatano e potenzialmente rompono i vasetti al freddo; allo stesso modo, lasciali raffreddare a temperatura ambiente prima di congelarli) e scongelare quando erano pronti per fare la zuppa.
Allora è brodo di ossa! Una tale meraviglia per me. Ogni volta che lo prepariamo, dalle zuppe più semplici a quelle più elaborate che ne derivano, penso a quella famosa citazione di Ippocrate, Lascia che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.
Dichiarazione di non responsabilità: dovrebbe essere ovvio, ma non stavo scrivendo questo post come medico o operatore sanitario, quindi non seguire i nostri consigli senza fare ricerche da solo. Stavamo solo condividendo ciò che ha funzionato per noi.