Seleziona una pagina

Lo stufato di manzo è un alimento base a casa mia durante i mesi più freddi. E io e mio marito siamo tutti incentrati sul cibo di conforto, specialmente quando si tratta di carne e patate.

Fare questo stufato è qualcosa di cui sono incredibilmente entusiasta mentre scrivo questo. Essere incinta di nove mesi mi fa muovere molto lentamente, quindi uso il mio Instant Pot per semplificarmi la vita.

L'unico cibo che desidero ardentemente in questo momento è saldamente all'interno della categoria del comfort food. Sto parlando di tutti i classici, dal pollo arrosto ai biscotti con salsa a questo stufato saporito e sostanzioso.

Una volta che la pentola a pressione elettrica diventa parte della tua vita, diventerai sicuramente totalmente dipendente. O forse sei qui perché è già così.

È così facile da usare tutto l'anno, ma lo adoro soprattutto in inverno perché riduce il tempo necessario per cucinare così tanti dei miei piatti preferiti.

Normalmente, devi cuocere lo stufato di manzo sul fornello per diverse ore. La nostra zuppa di manzo e orzo è strepitosa, ma quando voglio qualcosa di più veloce, mi rivolgo a questa ricetta. Con questo semplice metodo, puoi metterlo sul tavolo in meno di un'ora.

Prima che tu te ne accorga, la cena sarà servita! Ecco cosa coprire bene in questa guida pratica:

Cosa imparerai

  • Suggerimenti e trucchi
  • Come fare lo stufato di manzo nella pentola a pressione elettrica
  • Parliamo di archiviazione

Suggerimenti e trucchi

La versione che ho delineato qui rende abbastanza stufato per servire quattro persone, anche se potresti essere in grado di allungarlo a sei se stai servendo porzioni più piccole.

Può essere preparato in qualsiasi tipo di pentola a pressione elettrica con una capacità di sei quarti o più. Ho fatto il mio in una pentola istantanea da sei quarti, ma non sono necessarie modifiche se si utilizza un apparecchio più grande.

Quando si tratta di suggerimenti e trucchi per preparare perfettamente lo stufato di manzo nella pentola a pressione elettrica, ecco i miei tre migliori:

  1. Rosolare la carne. Rimarrà bello e tenero, ma questo fornirà anche più sapore. Non saltare questo passaggio! Ci vuole un po' di tempo in più ma ne vale la pena.
  2. Lascia che la pressione si rilasci naturalmente per 10 minuti prima di rilasciare rapidamente il resto. Ciò fornisce i migliori risultati, non solo in termini di consistenza, ma anche per assicurarsi che il liquido bollente non fuoriesca dalla valvola di rilascio.
  3. Aggiungere subito l'impasto di amido di mais. La miscela di acqua fredda e amido di mais funziona meglio quando lo stufato è bollente.

Ogni volta che prendo un boccone di questo piatto, mi sento come se fossi stato trasportato in una stanza accogliente con un fuoco scoppiettante accanto a me mentre la neve cade dolcemente fuori.

Anch'io non sono incinta in questo scenario, quindi posso godermi un bicchiere gigante di vino rosso insieme al mio pasto. Non vedo l'ora, e sono sicuro che lo apprezzerò quando si presenterà l'occasione, dopo la nascita di mio figlio.

Quando proverai questo spezzatino di manzo per la prima volta, dimenticherai di farlo mai più sul fornello. Anche se l'aroma invitante potrebbe non rimanere in casa per ore, puoi portare la cena in tavola molto più velocemente con la stessa quantità di sapore intenso e delizioso.

Come fare lo stufato di manzo nella pentola a pressione elettrica

Lo stufato di manzo è un must, soprattutto quando c'è un freddo nell'aria. Il processo è molto più semplice con l'aiuto di questo apparecchio molto amato.

Passaggio 1 Misurare gli ingredienti e preparare le verdure

Per iniziare, avrai bisogno di:

  • 1 cipolla gialla media
  • 2 carote medie
  • 3 patate Yukon Gold medie
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 2 libbre di carne di manzo in umido
  • 1 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 1 1/2 cucchiai di salsa Worcestershire
  • 3 1/2 tazze di brodo di manzo
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaino di timo essiccato
  • 1/2 cucchiaino di origano essiccato
  • 1 foglia di alloro
  • 1/2 tazza di piselli surgelati
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 2 cucchiai di acqua fredda

Lavate bene tutte le verdure. Prendi il tagliere, il pelapatate, lo spremiaglio e un coltello affilato.

Mondate e tagliate a dadini la cipolla. Dovresti avere 1 tazza in totale.

Mondate e tritate le carote. Dovresti avere 1 tazza in totale.

Tritare le patate, assicurandosi che siano di dimensioni simili alle carote. Dovresti avere circa 2 tazze in totale. Se ti piace, puoi prima sbucciarli.

Tritare l'aglio o utilizzare una varietà pre-tritata acquistata in negozio.

Misurare tutti gli ingredienti rimanenti. Va bene se i piselli si scongelano sul bancone mentre cuoce lo stufato.

Passaggio 2 Soffriggere

Sul fondo della pentola a pressione elettrica inserire 1 cucchiaio di olio e scaldarlo sul livello Saute.

Condire la carne di manzo con sale e pepe. Quando l'olio sarà caldo, luccicante ma non fumante, aggiungete la carne di manzo e fatela cuocere fino a quando non sarà dorata da tutti i lati, per circa 5 minuti.

Trasferire la carne in un piatto e metterla da parte.

Aggiungere l'olio rimanente all'inserto e aggiungere la cipolla. Cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto fino a quando non si sarà ammorbidito, per circa 4-5 minuti. Unire l'aglio e cuocere per altri 30 secondi, fino a quando non sarà fragrante.

Aggiungere la salsa Worcestershire e il brodo di carne. Usa un cucchiaio di legno per raschiare i pezzi rosolati che sono rimasti attaccati al fondo dell'inserto. Spegnere la pentola a pressione elettrica.

Fase 3 Pentola a pressione

Aggiungere le carote, le patate, il concentrato di pomodoro, il timo, l'origano e la foglia di alloro. Mescolate finché il tutto non sarà ben amalgamato. Unire la carne di manzo.

Impostare su Manuale e cuocere per 35 minuti ad alta pressione. Lasciare che la pressione si rilasci naturalmente per 10 minuti prima di rilasciare manualmente la pressione residua. Goditi quel profumo appetitoso!

Togliere il coperchio e rimuovere la foglia di alloro. Unire i piselli. Spegnere la pentola a pressione.

Passaggio 4 Addensare

In una ciotolina, sbatti insieme l'amido di mais e l'acqua fredda fino a quando non sono ben amalgamati, in modo da formare un impasto liquido per addensare la salsa.

Impostare la pentola a pressione su Saute e unire l'impasto di amido di mais. Cuocere fino a quando lo stufato non si sarà addensato, circa 2 o 3 minuti. Servire.

Parliamo di archiviazione

Se vuoi ridurre i tempi di preparazione il giorno in cui lo fai, puoi tagliare le verdure fino a un giorno prima e conservarle in contenitori ermetici separati in frigorifero.

Assicurati di immergere le patate in acqua per evitare che si scuriscano o aspetta di prepararle se lo desideri.

Per conservare gli avanzi, lascia raffreddare completamente lo stufato, quindi mettilo in un contenitore ermetico e riponilo in frigorifero per un massimo di 4 giorni. Per riscaldare gli avanzi, puoi farlo in un forno olandese sul piano cottura a fuoco medio-basso o nel microonde.

Puoi anche congelare lo stufato in un contenitore ermetico sicuro per il congelatore per un massimo di 3 mesi, rendendolo un pasto fantastico per qualsiasi preparazione dei pasti che potresti voler fare. Fate scongelare in frigorifero prima di riscaldare.

Sei cresciuto mangiando stufato di manzo o è qualcosa che hai scoperto più tardi nella vita? Dicci nei commenti qui sotto.

Vuoi imparare a preparare più pasti nella tua pentola a pressione elettrica? Leggi queste utili guide pratiche in seguito:

  • Come cucinare pollo e riso in una pentola a pressione elettrica
  • Come cucinare il peperoncino in una pentola a pressione elettrica
  • Tacos classici di pollo grattugiati con salsa verde, realizzati nella pentola istantanea