Quando eri giovane, radunato a tavola con la famiglia, quale taglio di carne chiedevi?
Il pollo arrosto era un grosso problema per mia nonna da parte di mia madre della famiglia. Andavamo a cena a casa dei miei nonni ogni settimana a un certo punto, e lei preparava sempre il pollo arrosto più bello.
Ricordo di essermi seduto accanto a mio nonno durante una di queste cene. Quando ho preso una fetta di petto di pollo, mi ha fermato la mano e ha detto: No, no, devi provare questo .
Mi ha messo un succoso pezzo di carne di coscia sul mio piatto e ha aspettato con impazienza mentre prendevo il mio primo boccone.
Da quel momento in poi, sono diventato un sostenitore della carne di coscia. Non importa se si tratta di pollo o tacchino, questo taglio è molto più saporito del petto.
Ogni volta che vedo le cosce in vendita al supermercato, puoi scommettere che sto facendo scorta nel congelatore nel nostro garage con quanto posso permettermi.
Capita che sia anche un ingrediente killer per la preparazione dei pasti, perché la carne rimane così succosa. Anche quando cuoci nel microonde gli avanzi, non si seccano.
Tendo a cuocere il mio pollame preferito nella mia pentola a pressione elettrica per la preparazione dei pasti, perché questo rende super facile avere i pasti pronti per l'intera settimana. Ma potete fare questa ricetta anche per cena stasera!
La carne risulta più saporita e si sposa bene con qualsiasi cosa tu possa pensare, sia che venga servita sopra un'insalata, mescolata alla pasta, servita con patate arrosto o mescolata nella zuppa avanzata, uno dei miei modi preferiti per scuotere le mie opzioni rimanenti.
Potete servire le cosce intere, ma mi piace anche sminuzzarle e usarle in diversi modi. Ci sono così tante volte in cui puoi mangiare un taglio dritto di pollame con i lati, sai? Metti un po' di salsa lì dentro o riempi un taco!
Ecco cosa copre bene in questa utile guida pratica:
Cosa imparerai
- Perché è importante eliminare il grasso e la pelle in eccesso?
- Posso fare il sugo con i gocciolamenti?
- Posso cucinare cosce surgelate o disossate usando questo metodo?
- Posso raddoppiare la ricetta?
- Come posso conservarli?
- Come cucinare le cosce di pollo con l'osso nella pentola a pressione elettrica
Perché è importante eliminare il grasso e la pelle in eccesso?
Dal momento che queste cosce sono disossate, potresti chiederti perché le istruzioni ti dicono di tagliarle.
Trovo che molti di questi siano dotati di grasso e pelle in eccesso, che non trarranno beneficio dalla fase di bruciatura che fa parte di questo metodo di cottura. E nessuno vuole un boccone gommoso, quindi è più facile tagliare i pezzi di grasso in eccesso.
Potresti essere abbastanza fortunato da saltare questo passaggio, ma se stai acquistando il tuo pollame al banco della carne del tuo negozio di alimentari locale, probabilmente dovrai fare un piccolo lavoro di preparazione prima di iniziare a cucinare.
Se vuoi una pelle ancora più croccante, dopo che il pollo è cotto e mentre prepari il sugo, puoi mettere la carne cotta su una griglia posta in una teglia bordata e metterla sotto la griglia a fuoco vivo per uno o due minuti prima servendo.
Posso fare il sugo con i gocciolamenti?
Sì, puoi fare il sugo! Lo consiglio.
Dopo aver rimosso la carne cotta dall'inserto, sbatti 1 cucchiaio di amido di mais con 1/4 di tazza di acqua fredda per fare un impasto addensato. Versatela nella pentola a pressione, attivate la funzione Saute e mescolate.
Fate sobbollire per qualche minuto fino a quando non si sarà addensato, mescolando continuamente. Condire con sale e pepe nero macinato fresco a piacere e servire il sugo con il pollo.
Posso cucinare cosce surgelate o disossate usando questo metodo?
Sì, basta cuocere le cosce surgelate per 17 minuti invece di 12.
Inizia separando i pezzi se si attaccano. Potrebbe essere necessario farli scorrere sotto l'acqua fredda per scongelarli un po'.
Questa è la tua migliore opzione non usare un coltello! Tagliare a pezzi il pollame congelato può essere pericoloso, poiché i coltelli tendono a scivolare.
Strofina la miscela di condimento su tutta la carne della coscia e salta la fase di rosolatura.
Se invece vuoi optare per il pollame disossato, segui il nostro semplice metodo.
Posso raddoppiare la ricetta?
Se vuoi preparare più di quattro cosce di pollo in un unico lotto, è incredibilmente facile raddoppiare la ricetta in una pentola a pressione elettrica da 6 o 8 quarti.
L'unica modifica che devi fare è soffriggere i pezzi di pollo in lotti tre o quattro alla volta, poiché non si adatteranno tutti alla parte inferiore dell'inserto.
Puoi mantenere la stessa quantità di liquido (1 tazza d'acqua) e impilare i pezzi sopra il sottopentola. Cuocete per lo stesso tempo indicato di seguito e verranno perfettamente.
Come posso conservarli?
Sia che tu abbia degli avanzi o che tu voglia conservare la carne per un altro uso, come nell'insalata di pollo, la conservazione è facile!
Lascia raffreddare completamente le cosce di pollo cotte, quindi riponile in un contenitore ermetico o in un sacchetto con chiusura lampo e mettile in frigorifero o nel congelatore.
Si conservano in frigorifero per un massimo di 4-5 giorni, interi o sminuzzati. In congelatore dureranno fino a 3 mesi.
Come cucinare le cosce di pollo con l'osso nella pentola a pressione elettrica
Pronto per iniziare la cena? Amerai quanto sia facile preparare questo antipasto proteico succoso e saporito.
Passaggio 1 Tagliare il grasso in eccesso, misurare gli ingredienti e preparare il mix di spezie
Per iniziare, misura tutti gli ingredienti come elencato:
- 4 cosce di pollo con l'osso e la pelle (circa 1 1/2 libbre)
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di origano essiccato (o 2 cucchiaini tritati freschi)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1 cucchiaio di burro non salato
- 1 tazza d'acqua
Elimina la pelle e il grasso in eccesso dalle cosce di pollo.
Vuoi rimuovere eventuali pezzi di grasso grandi, così come la pelle in eccesso che pende dalla carne. Lascia abbastanza pelle in posizione per coprire appena la carne.
In una piccola ciotola, mescolate il sale, il pepe, l'aglio in polvere e l'origano.
Passaggio 2 Condire e rosolare il pollo
Strofina la miscela di condimento in modo uniforme su tutte le cosce di pollo.
Attivare la funzione Saute sulla pentola a pressione elettrica. Una volta caldo, aggiungete l'olio e il burro.
Quando il burro si sarà sciolto, aggiungete le cosce condite con la pelle rivolta verso il basso. Rosolare per circa 2 o 3 minuti, capovolgerli e farli dorare per altri 2 o 3 minuti.
Togliere la carne scottata dall'inserto e metterla da parte su un piatto. Spegnere la pentola a pressione.
Fase 3 Pentola a pressione
Aggiungi l'acqua all'inserto e usa un cucchiaio di legno per raschiare tutti i pezzi marroni dal fondo. Questo è chiamato il fond ed è pieno di sapore.
Mettere un sottopentola all'interno e disporre sopra le cosce di pollo.
Sigillare il coperchio e impostare l'apparecchio su Manuale. Cuocere ad alta pressione per 12 minuti.
Lascia che il vapore si rilasci naturalmente per 10 minuti, quindi rilascia manualmente la pressione residua.
Trasferite il pollo su un piatto da portata e servitelo subito, con il sugo ricavato dalla sgocciolatura se vi piace.
Come posso cambiare la ricetta?
Il modo più semplice per sperimentare questo semplice metodo di cottura è cambiare i tipi di condimenti che aggiungi.
Prova a usare i tuoi mix di spezie o miscele di spezie preferite, come il condimento per taco, una miscela di erbe italiane o il condimento Cajun. Avrai bisogno di 1 cucchiaio di condimento in totale per sostituire il sale, il pepe, l'aglio in polvere e l'origano sopra elencati.
La preparazione dei pasti fa parte della tua routine settimanale o prepari ricette come questa per la cena nei giorni feriali? Dicci nei commenti qui sotto.
E se vuoi imparare ancora più modi per cucinare il pollo nella pentola a pressione elettrica, dai un'occhiata a questi how-to da Questo Web successivo:
- Ali
- Seno
- Tritato