Ci sono poche cose che trovo più confortanti di un arrosto. Che si tratti di un arrosto o di maiale, c'è una vera passione nel mio cuore per questo tipo di pasto.
Il calore di un arrosto è qualcosa che mi riporta a quei pasti amorevolmente cotti lentamente da genitori e nonni. L'aroma invitante di un sostanzioso antipasto si diffonde dalla cucina e una pigra domenica è incentrata sulla tradizione del pasto in famiglia, a cominciare dall'anticipare il conforto che quel pasto ci porterebbe sicuramente alla fine della giornata.
Grazie al cielo abbiamo elettrodomestici moderni per aiutarci a preparare questi pasti in un modo più efficiente oggi, giusto? Perché aspettare ore e ore per cuocere un arrosto in forno non è proprio la mia tazza di tè.
Il tempo speso a preparare un fantastico antipasto salato ne vale la pena, ma ammettiamolo, nessuno di noi vuole dedicare un'intera giornata a prepararlo, a meno che non sia per un'occasione davvero speciale anche quando ci capita di avere un sacco di tempo per il nostro mani.
Ecco perché imparare a cucinare l'arrosto di maiale nella pentola a pressione elettrica è qualcosa che devi fare. È stato un vero toccasana per me e mio marito.
È un grande fan di tutti i classici piatti a base di carne e, quando cucino, sono un fan di qualsiasi pasto confortante che può essere messo in tavola senza un sacco di sforzo.
Questo è ciò che ci ha portato a questa particolare guida pratica. Ci sono alcuni motivi per cui amo assolutamente cucinare un arrosto di maiale nella pentola a pressione elettrica.
Per prima cosa, hai la funzione Saute, che ti permette di rosolare l'esterno della carne e cuocerla con la cipolla tutta insieme in una pentola.
Ciò significa meno pulizia, per cui vivo nei mesi più freddi quando mi sento molto pigro (o proprio in questo momento mentre scrivo, perché attualmente sto entrando nel mio nono mese di gravidanza e fare QUALSIASI COSA è stancante a questo punto).
In secondo luogo, puoi arrostire il maiale senza che diventi inzuppato e morbido, grazie al delizioso sottopentola.
Questa è stata la mia prima preoccupazione quando ho usato la pentola a pressione, perché non volevo perdere la bruciatura e lasciarla semplicemente nel liquido. Invece, il sottopentola solleva la carne e fuori dal liquido, preservando perfettamente quella bruciatura.
Infine, è la magia dell'elettrodomestico che tutti conosciamo e amiamo, basta accenderlo e allontanarsi.
Questo particolare metodo di cottura richiede un po' più di tempo rispetto ad altre ricette con la pentola a pressione che potresti conoscere, quindi stai davvero liberando il tuo tempo per fare qualcos'altro.
Che si tratti di svolgere alcune faccende, leggere un libro o passare del tempo con la famiglia, aiuta a non doversi occupare meticolosamente della carne mentre è sul fornello o nel forno.
Vuoi cambiare le cose? Sperimenta diversi condimenti per dare un sapore diverso al tuo antipasto proteico fatto in casa! Una semplice miscela italiana o francese può essere una bella variazione.
Il mio consiglio più grande è quello di non saltare la preparazione del sugo a fine cottura prima di servire. Potete utilizzare lo sgocciolamento dell'arrosto e, con un pizzico di erbe fresche e aceto balsamico, ha un sapore ampio da abbinare alla carne succosa e tenera.
Ora, parliamo di quel tanto atteso metodo di cottura!
Come cucinare l'arrosto di maiale nella pentola a pressione elettrica
Invece di passare ore ad aspettare che il maiale si arrostisca nel forno, lascia che il tuo elettrodomestico preferito faccia il lavoro per te.
Passaggio 1 Tritare, misurare gli ingredienti e fare uno strofinaccio di spezie
Per iniziare, raccogli i tuoi ingredienti. Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno.
Per lo Spice Rub:
- 2 cucchiai di zucchero di canna chiaro confezionato
- 1 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di cipolla in polvere
- 1 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di timo essiccato
- 1/2 cucchiaino di salvia macinata
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
Per il maiale:
- 1/4 di tazza di olio d'oliva, diviso
- 1/2 cipolla gialla media, tritata (circa 1/2 tazza)
- 2 spicchi d'aglio, tritati
- 2 libbre di arrosto di spalla di maiale disossato (chiamato anche coscia di maiale)
- 1 tazza di brodo di pollo
- 1/2 bicchiere di vino rosso secco
- 1/4 tazza di aceto balsamico
- 1 1/2 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaino di foglie di rosmarino fresco tritate
Successivamente, è il momento di prepararsi.
In una piccola ciotola, mescola insieme gli ingredienti per lo strofinamento delle spezie fino a quando non sono ben amalgamati.
Sbucciare e tritare mezza cipolla media.
Mondate e tritate due spicchi d'aglio.
Tritare abbastanza foglie di rosmarino fresco fino ad ottenere 1 cucchiaino in totale.
Misurare gli ingredienti rimanenti come elencato nell'elenco degli ingredienti.
Quando scegli un vino rosso per questa ricetta, ti consiglio di scegliere un vino rosso secco come un pinot nero o un cabernet. Conferirà un sapore delizioso al sugo.
Passaggio 2: preparare e scottare la carne di maiale
Strofinare la miscela di spezie su tutto l'arrosto di maiale in modo che sia completamente coperto. Mettilo da parte.
Attiva la funzione Saute sulla pentola a pressione elettrica e aggiungi 2 cucchiai di olio d'oliva.
Una volta caldo, aggiungete la cipolla. Cuocere per 2 o 3 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non si sarà ammorbidito.
Mescolare l'aglio e cuocere fino a quando non è fragrante, da circa 30 secondi a 1 minuto. Togliere la cipolla e l'aglio dall'inserto e metterli da parte in una ciotolina.
Aggiungere i restanti 2 cucchiai di olio d'oliva all'inserto. Rosolare il maiale condito su tutti i lati, per circa 2 o 3 minuti per lato. Togliere il maiale dall'inserto e metterlo da parte su un piatto pulito.
Versare il brodo di pollo e il vino, aiutandosi con un cucchiaio di legno per raschiare eventuali pezzetti marroni dal fondo dell'inserto. Unire l'aglio e la cipolla cotti.
Fase 3 Pentola a pressione
Mettere il sottopentola sul fondo dell'inserto e adagiare sopra l'arrosto di maiale scottato. Sigillare la pentola a pressione e impostarla su Manuale. Cuocere ad alta pressione per 70 minuti.
Rilasciare manualmente la pressione a cottura ultimata.
Togliere l'arrosto dall'inserto e metterlo da parte su un tagliere a riposare.
Passaggio 4 Prepara il sugo
Mentre l'arrosto riposa, preparate il sugo sul fondo dell'inserto. Per prima cosa, rimuovere il sottopentola e impostare la pentola a pressione su Saute.
In una ciotolina, sbatti insieme l'amido di mais e l'aceto balsamico fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungere l'impasto liquido e il rosmarino all'inserto e sbattere insieme fino a quando l'amido di mais non si è sciolto.
Cuocere per circa 3-4 minuti, finché la salsa non si sarà addensata. Assaggiare e condire con sale e pepe a piacere.
Affettare e servire l'arrosto di maiale con il sugo.
Cosa devo servire con questo arrosto di maiale?
In termini di contorni, adoro gli ortaggi a radice arrosto come patate e carote, ma puoi anche usare fagiolini, cavolini di Bruxelles, pastinache, rape o qualsiasi altra cosa di stagione e avere un bell'aspetto al negozio.
Puoi anche servirlo con il sugo su noodles o purè di patate. E non dimenticate di fare i panini con gli avanzi, se ce ne sono!
Per antipasti proteici ancora più deliziosi da preparare nella pentola a pressione elettrica, dai un'occhiata alle seguenti guide pratiche da This Web next:
- Come fare il Pulled Pork in una pentola a pressione elettrica
- Come cucinare il salmone nella pentola a pressione elettrica
- Pollo brasato al vino bianco in pentola istantanea
Qual è il tuo lato preferito da servire con l'arrosto di maiale? Dicci nei commenti qui sotto.