Seleziona una pagina

Voglio dedicare questo post a mia sorella. Quando ero a Orange County lo scorso fine settimana per sostenere mio padre dopo la sostituzione del ginocchio, mia sorella ha detto che voleva comprare un cuociriso perché non sapeva cuocere il riso correttamente sul fornello.

Ho provato e provato a dirle che non hai bisogno di un cuociriso e che cucinare il riso in una pentola è la cosa più facile del mondo, ma lei era scettica. Quindi, le ho detto che avrei fatto un post di istruzioni solo per lei, spiegandole come farlo. Ed eccomi qui!

Prima di entrare nel merito, parliamo del motivo per cui non hai bisogno di quel maledetto cuociriso prima. Ho tre ragioni per te:

Contenuti

  • 3 motivi per saltare il cuociriso:
    • 1. È solo un altro elettrodomestico one-job
    • 2. Spreca il patrimonio immobiliare di Prime Kitchen
    • 3. Non hai alcun controllo sulla trama
  • Come cucinare il riso:
    • Passaggio 1 Raccogli gli attrezzi e gli ingredienti della tua cucina
    • Passaggio 2 Calcola
    • Passaggio 3 Far bollire
    • Passaggio 4 Cuocere
    • Passaggio 5 Lascia che si sieda
    • Passaggio 6 Fluff
    • A proposito di Raquel Smith

3 motivi per saltare il cuociriso:

1. È solo un altro elettrodomestico one-job

Ecco la mia regola personale: se l'elettrodomestico fa solo un lavoro, e quel lavoro può essere fatto usando qualcosa che ho già a portata di mano (come una pentola, in questo caso), l'elettrodomestico è un no.

2. Spreca il patrimonio immobiliare di Prime Kitchen

Risparmia quello spazio per qualcosa di meglio come un barattolo di biscotti!

3. Non hai alcun controllo sulla trama

Impostalo e dimentica che è fantastico finché non desideri che la trama sia leggermente diversa dallo standard generico prodotto da un determinato apparecchio. A volte lo voglio un po' croccante, a volte ho voglia di qualcosa di più molliccio. Cucinare in una pentola ti dà più controllo.

Ora, so che alcuni di voi vivono e muoiono vicino al cuociriso. Se hai un sacco di spazio di archiviazione o l'intera cosa del set-it-and-forget-it ti fa davvero risparmiare tempo, allora carica in anticipo e usa il tuo cuociriso. Se ne hai già uno, con tutti i mezzi, usalo.

Ma se stai pensando di acquistarne uno, allora prova prima il tuo normale piatto. Con la tecnica corretta, cucinare in una pentola è super facile e non è necessario acquistare un altro apparecchio per portare a termine il lavoro.

Come cucinare il riso:

Passaggio 1 Raccogli gli attrezzi e gli ingredienti della tua cucina

Avrai bisogno di una pentola che contenga il doppio del volume del grano crudo e dell'acqua che ci stai mettendo. Quindi, se sto cucinando 1 tazza di riso bianco con circa 2 tazze d'acqua, voglio una pentola che contenga almeno 6 tazze d'acqua. Ha senso?

Avrai anche bisogno di misurini liquidi e secchi, riso, acqua o brodo a tua scelta e qualsiasi ingrediente aromatizzante che ti piace. Alcuni dei miei preferiti sono olio di sesamo, burro o pasta da brodo.

Passaggio 2 Calcola

Per ogni 1 tazza di varietà bianche non cotte, avrai bisogno di 1 3/4 tazze di acqua o brodo. La maggior parte dei pacchetti dice di usare 2 tazze di liquido, ma ho trovato che questo è eccessivo per la stragrande maggioranza dei tipi che ho usato.

Per le varietà marroni, avrai bisogno di 1 tazza di grano crudo e 2 tazze di acqua o brodo.

Passaggio 3 Far bollire

Portare l'acqua a bollore sul fornello a fuoco alto. Aggiungere il riso e le eventuali aggiunte se si desidera utilizzarli, mescolare e riportare a ebollizione.

Passaggio 4 Cuocere

Quando la pentola riprende il bollore, mettete il coperchio e abbassate la fiamma a fuoco molto basso. La maggior parte delle stufe non si abbassa troppo, quindi probabilmente stai bene abbassandola il più possibile senza che la fiamma si spenga o che il bruciatore si spenga.

Cuocere le varietà bianche a grana lunga per 15 minuti. Cuocere i tipi marroni per 45 minuti.

Importante! Durante questo tempo di cottura, non alzare il coperchio per controllare la cottura. Ciò consente al calore di fuoriuscire e si traduce in grani cotti in modo non uniforme.

Passaggio 5 Lascia che si sieda

Spegnere il fuoco e, se necessario, trasferire in un luogo fresco (ad esempio su un fornello fresco se la stufa è elettrica). Lasciar riposare senza togliere il coperchio per 5-10 minuti per il bianco a grana lunga e 15 minuti per il marrone.

Passaggio 6 Fluff

Dopo aver finito di riposare, sgranate con una forchetta (non un cucchiaio fa la differenza, lo prometto, dato che il vostro obiettivo qui è separare i chicchi). Ora sei pronto per servire! Se hai intenzione di lasciarlo riposare ancora un po', tieni il coperchio sulla pentola.

E hai finito! Spero che questo breve tutorial ti sia piaciuto e che ti aiuti a cucinare un riso tenero, soddisfacente, lucido o integrale senza bruciarlo e senza dover acquistare un altro apparecchio.

Ora che hai la tecnica di base giù, puoi regolare secondo necessità per ottenere la consistenza esattamente come la desideri per una ricetta specifica.

Aggiungi più liquido per iniziare e cuoci un po' più a lungo per un risultato finale più morbido, più simile al porridge, oppure aggiungi un filo d'olio e rimetti sul fuoco dopo la cottura per una crosta croccante. Le tue opzioni sono quasi illimitate e non devi aver paura dei cereali crudi o dei pezzi bruciati indesiderati che si attaccano al fondo della padella e rendono difficile la pulizia.

In bocca al lupo per tutti i tuoi sforzi di cucinare il riso! Se hai domande o commenti, faccelo sapere. E prova alcuni di questi deliziosi piatti per mostrare la tua nuova abilità.

Per ulteriori guide su come cucinare i tuoi cereali preferiti, leggi di più su quanto segue:

  • Come cucinare il riso integrale
  • Come cucinare il riso nero