Occasionalmente ci colleghiamo a prodotti offerti dai fornitori per aiutare il lettore a trovare prodotti pertinenti. Alcuni di questi possono essere basati su affiliati, il che significa che guadagniamo piccole commissioni (senza costi aggiuntivi per te) se gli articoli vengono acquistati. Ecco di più su ciò che facciamo.
Vai a controllare il tuo congelatore. Probabilmente hai almeno un paio di petti di pollo lì dentro, giusto?
Il petto di pollo disossato e senza pelle è uno di quegli alimenti di cui io e mio marito ci piace fare scorta, perché puoi usarlo per fare così tante cose diverse. E anche se appare spesso nella nostra regolare rotazione dei pasti, voglio che sia cucinato bene ogni volta.
Punti bonus se riesco a farlo rapidamente.
Il petto di pollo disossato e senza pelle può essere difficile da cucinare poiché tende a seccarsi. Invece di preoccuparti di come cucinare il pollame più succoso sul piano cottura o nel forno, tira fuori invece la tua pentola a pressione elettrica.
Sai qual è la parte migliore? Usando questo apparecchio, puoi preparare pollame fresco o congelato, quindi non devi nemmeno preoccuparti di prenderti il tempo di scongelarlo prima se hai bisogno di cenare in fretta.
È divertente come le cose più semplici possano evocare il maggior numero di domande. Ogni volta che cucino il petto di pollo nella pentola a pressione, un metodo per me ora preferito, la mia famiglia e i miei amici mi chiedono sempre come faccio a farlo uscire così succoso.
Questa è la magia della cottura a pressione. Non ci sono bruciature o cure extra coinvolte per prevenire la cottura eccessiva. È il miglior metodo unico che non richiede la tua attenzione attiva, producendo risultati eccellenti.
Puoi anche usare una pentola a pressione elettrica di qualsiasi dimensione per cucinare il tuo pollame, indipendentemente dal fatto che tu abbia un apparecchio da 3 quarti, 5 quarti, 6 quarti o 8 quarti. L'unica differenza è che le taglie più grandi possono richiedere un po' più di tempo per arrivare alla pressione.
Tutto quello che devi fare è assicurarti che i pezzi di pollame siano disposti in un unico strato. Accumulare i petti porterà a carne poco cotta, e tu non lo vuoi.
Se stai cucinando una grande quantità (ciao, preparazione per la festa), suddividila semplicemente in lotti più piccoli secondo necessità.
Ecco tutto ben coperto in questo articolo:
Cosa imparerai
- Perché devo usare un sottopentola o un cestello per la cottura a vapore?
- Come devo conservare i petti di pollo cotti?
- Posso congelare i petti di pollo cotti?
- Suggerimenti per il condimento e il servizio
- Come cucinare i petti di pollo disossati e senza pelle nella pentola a pressione elettrica
Perché devo usare un sottopentola o un cestello per la cottura a vapore?
Ebbene, il motivo è semplice. Non stiamo bollendo questi seni. Invece, li stiamo cuocendo a vapore a pressione in modo che siano belli e succosi.
Ciò significa che vuoi che i seni si trovino sopra il liquido di cottura.
Di solito uso il sottopentola fornito con la pentola istantanea, ma puoi anche acquistare un cestello per la cottura a vapore e usarlo per ottenere gli stessi risultati.
House Again Original Robusto cestello per cottura a vapore, disponibile su Amazon
Mi piace questo inserto in acciaio inossidabile di House Again, disponibile su Amazon. Ha una maniglia rivestita in silicone per una facile rimozione ed è disponibile anche in tre diverse dimensioni, così puoi scegliere quella migliore per qualsiasi dimensione di apparecchio che possiedi.
Cestello per cottura a vapore in silicone Fox Run 5, disponibile su Wayfair
Oppure, se sei a corto di spazio nell'armadio e preferisci un'opzione pieghevole, prova questo piroscafo pieghevole in silicone di Fox Run. La dimensione di cinque pollici funziona perfettamente con un vaso istantaneo da sei quarti. Lo trovi su Wayfair.
Come devo conservare i petti di pollo cotti?
Conservare questo pollame dopo che è stato cotto non potrebbe essere più semplice.
Per prima cosa, lasciate raffreddare completamente la carne. Mettilo in un contenitore ermetico.
Il petto di pollo cotto a pressione può essere conservato in frigorifero per un massimo di quattro giorni, quindi è l'ideale per la preparazione dei pasti.
Posso congelare i petti di pollo cotti?
Se non lo usiamo subito, io e mio marito di solito congeliamo il pollame crudo non appena lo portiamo a casa dal negozio. Ma congelare gli avanzi dopo che sono stati cotti può essere un vero toccasana quando hai bisogno di un'opzione proteica veloce in una notte feriale. Il pollame cotto congelato può essere conservato per un massimo di due mesi.
Per conservare il pollame correttamente, raffreddare completamente i petti e avvolgerli ciascuno in un involucro di plastica, quindi avvolgerli nuovamente in un foglio di alluminio per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio. Metti il pollo avvolto in un sacchetto per congelatore e rimuovi quanta più aria possibile.
Se stai congelando il pollo tagliuzzato, lascialo raffreddare completamente e aggiungilo in un contenitore ermetico o in un sacchetto richiudibile prima di metterlo nel congelatore.
Quando sei pronto per scongelare la carne, togli ciò che ti serve dal congelatore e lascialo scongelare in frigorifero per una notte.
Suggerimenti per il condimento e il servizio
Il pollame è qualcosa che può facilmente assumere così tanti profili di sapore diversi da essere utilizzato in un'enorme varietà di piatti.
Va bene da solo, magari con pochi condimenti di base e servito con un paio di contorni. Ma puoi fare molto di più!
Ecco alcuni dei miei suggerimenti preferiti per cambiare le cose quando il petto di pollo cotto a pressione è nel menu:
- Invece di condirlo semplicemente con sale e pepe, prendi la tua miscela di spezie preferita per condire il pollame prima di metterlo nella pentola a pressione.
- Mentre il brodo acquistato in negozio funziona bene, prova a usare brodo di pollo fatto in casa o brodo di ossa per aggiungere sapore quando cucini il pollame.
- Pollame a fette con un filo di salsa o il tuo condimento per insalata preferito.
- Tagliatela a cubetti e aggiungetela alle vostre insalate preferite.
- Tritarlo con due forchette e aggiungerlo a involtini, enchiladas, burritos e tacos.
- Tritatela per aggiungerla ai primi piatti.
Una tale varietà di opzioni per servire può essere preparata usando questa favolosa scorciatoia. Adoro il modo in cui il mio Instant Pot mi permette di passare meno tempo in cucina.
Come cucinare i petti di pollo disossati e senza pelle nella pentola a pressione elettrica
A mio avviso, preparare primi piatti semplici come il pollame in meno tempo è l'obiettivo dell'utilizzo di questo apparecchio. Non solo riduce l'investimento di tempo necessario per la preparazione di pasti di grandi dimensioni, ma può essere utilizzato anche per antipasti veloci durante la settimana.
La preparazione di oggetti di uso quotidiano come questo è dove penso che la pentola a pressione elettrica brilli davvero, ed è per questo che la uso sempre a casa mia. Iniziamo!
Passaggio 1 Condire il pollo e misurare gli ingredienti rimanenti
Per prima cosa, dovrai raccogliere e misurare i tuoi ingredienti:
- 3 libbre di petti di pollo disossati e senza pelle freschi o congelati (circa 4 grandi)
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
- 1 tazza di acqua o brodo di pollo fatto in casa o a basso contenuto di sodio
Si noti che questa quantità di carne è consigliata per modelli da 6 quarti o più grandi. Se stai usando un apparecchio da 3 quarti, 3 libbre di carne non entreranno nell'inserto tutto in una volta e dovrai cucinare in lotti.
Condite il pollo con sale e pepe nero appena macinato. Puoi anche usare altri tipi di spezie per condire la carne, se preferisci, o un mix misto come il cajun o il condimento italiano.
Aggiungi il sottopentola o il cestello per la cottura a vapore alla base dell'inserto della pentola a pressione elettrica.
Mettere sopra il pollo e versare l'acqua o il brodo, facendo attenzione a non versarlo direttamente sulla carne in modo che le spezie non vengano lavate via.
Fase 2 Pentola a pressione
Il metodo di cottura varierà leggermente a seconda del prodotto finito a cui si mira, ma imposterete il vostro apparecchio per lo stesso tempo di cottura sia che inizi con carne fresca o congelata. Nota che il pollo congelato impiegherà semplicemente più tempo a raggiungere la pressione.
Per i petti di pollo freschi o congelati che verranno serviti interi, affettati o tritati, cuocere a pressione alta per 10 minuti. Se i petti sono spessi più di 2 pollici, aumentare il tempo di cottura a 15 minuti in totale. Rilasciare manualmente la pressione subito dopo la cottura.
Per il pollo tagliuzzato, sia che inizi con quello fresco o congelato, cuoci a pressione alla massima potenza per 15 minuti (20 minuti per i petti di oltre 2 pollici di spessore). Lascia che la pressione si rilasci naturalmente per 5 minuti. Rilasciare manualmente l'eventuale pressione residua.
Per ulteriori informazioni, abbiamo anche un tutorial separato per preparare il pollo grattugiato nella pentola a pressione!
Come faccio a incorporare questo metodo nella mia preparazione settimanale per il pranzo?
La preparazione settimanale dei pasti è diventata uno stile di vita per me, quindi questo metodo di preparazione di base è qualcosa a cui mi riferisco settimanalmente.
Per preparare il pollame nella pentola istantanea per la preparazione dei pasti, raccogli semplicemente alcune delle tue ricette preferite che includono il pollo come proteina principale e si conserveranno bene come pranzi. Mi piace preparare il pollo, cuocere una sorta di riso o cereali sul fornello e cuocere tutte le verdure che voglio nel forno.
Tutto può essere cucinato allo stesso tempo, semplificando il processo e riducendo significativamente i tempi di preparazione dei pasti. Tutto quello che resta da fare è lasciare che tutto si raffreddi, assemblare i pasti e conservarli in frigorifero o nel congelatore.
Cerchi ancora più ricette per la cena che ti ispirino a usare la tua pentola a pressione elettrica? Prova questi preferiti di questo Web:
- Pollo brasato al vino bianco in pentola istantanea
- Come cucinare il riso basmati nella pentola a pressione elettrica
- Pollo e riso in pentola istantanei
Come pensi di servire il pollame che hai preparato nella pentola a pressione elettrica? Dicci nei commenti qui sotto.
Foto di Meghan Yager, Chiedi agli esperti, LLC. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Vedi i nostri TOS per maggiori dettagli. Con scrittura e montaggio aggiuntivi di Allison Sidhu.