I broccoli sono una delle mie verdure preferite.
Quando ero piccola, mia madre aveva questo piccolo piroscafo che metteva nel microonde per cucinarlo.
Avrebbe aggiunto un po' di formaggio sopra nell'ultimo minuto di cottura a vapore, così sarebbe uscito tutto appiccicoso e delizioso. Era senza dubbio il mio contorno preferito, insieme a qualunque cosa stesse servendo.
Sì, il formaggio all'inizio mi vendeva sui broccoli, ma poi ho iniziato a gustarlo arrosto e al vapore senza il formaggio.
Ora, è la mia verdura preferita e potrei mangiarla ancora e ancora. Bene, accanto agli asparagi, ecco!
Quando ero al college, era una delle opzioni di prodotti freschi più economici che potevo permettermi e mi sarebbe durata a lungo dato che stavo cucinando solo per me stesso. Imparare tutti i diversi modi di cucinare era della massima importanza, per mantenere le cose interessanti ogni settimana.
Questa verdura è così versatile perché può essere cotta al vapore, arrostita o sbollentata. Può anche essere cotto a pressione, cotto nel microonde o nella friggitrice ad aria. Oh, e non hai vissuto finché non hai provato a cucinarlo sulla griglia!
In questo articolo, tratterò come arrostire, cuocere a vapore e sbollentare questa verdura verde popolare e nutriente, con alcuni suggerimenti aggiuntivi per l'acquisto e anche suggerimenti per servire.
Puoi usare solo le cimette, oppure tritare i gambi e usarli anche tu.
Personalmente mi piace usare gli steli poiché riduce lo spreco di cibo e in realtà sono davvero ottimi per te.
Ecco cosa c'è in questo articolo:
Cosa imparerai
- Come acquistare i migliori broccoli
- Lasciati ispirare: consigli sul servizio
- Come arrostire i broccoli al forno
- Come cuocere i broccoli al vapore
- Come sbollentare i broccoli
Come acquistare i migliori broccoli
Quando selezioni una testa di broccoli, assicurati che abbia fiori verdi e stretti con steli sodi. Gli steli non dovrebbero essere facili da piegare, poiché questo è un segno che stanno iniziando a deteriorarsi.
La corona dovrebbe risultare pesante e le estremità tagliate dovrebbero essere fresche, non secche. Evita gli steli secchi o imbruniti, così come le cimette ingiallite. Se non sei affatto interessato agli steli, a volte puoi acquistare corone che sono già state tagliate.
Se acquistato fresco, questo ortaggio può essere conservato in frigorifero per 7-10 giorni.
Lasciati ispirare: consigli sul servizio
Mentre è sempre facile servire un piatto di cimette perfettamente cotte con solo un po' di burro, sale e pepe per condire, ci sono tanti altri modi per gustare questa verdura.
Ecco alcune delle mie idee personali preferite per darti qualche ispirazione:
- Tritatela e usatela nelle zuppe, oppure frullatela in una purea da incorporare in una zuppa cremosa.
- Condite la pasta cotta con un po' di pesto.
- Usalo come condimento per la pizza. Questo è particolarmente delizioso su una pizza bianca o al pesto.
- Incorporalo in una ciotola di riso con le tue proteine preferite e altri tipi di prodotti.
- Cuocere a vapore, quindi condire con una salsa al formaggio come questa mattina fatta in casa.
- Utilizzare in una frittata o frittata con altre verdure.
- Condite con una vinaigrette per preparare un'insalata calda o fredda.
Con tutte queste idee a portata di mano, puoi servire questo ortaggio più di una volta alla settimana senza annoiarti! Sono tutte opzioni gustose e ti danno le migliori opportunità per mangiare in modo sano senza sacrificare sapore e consistenza.
Ora, impariamo a cucinarlo.
Come arrostire i broccoli al forno
Splendidamente arrostita, questa verdura diventa un po' dorata e croccante in forno.
Passaggio 1 Taglia le cimette
Per prima cosa, raccogli i tuoi ingredienti:
- 1 testa di broccoli (o più se lo si desidera)
- 2 cucchiaini di olio d'oliva
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1/4 cucchiaino di pepe nero macinato
Taglia il gambo, affettandolo il più vicino possibile alla corona. Ciò farà sì che la corona si spezzi in grandi fiori. Tagliate il gambo di ciascuna delle cimette più grandi per farle a pezzetti.
Puoi anche tagliare i gambi in pezzi più piccoli se scegli di usarli. Ho tagliato il mio a circa 1 pollice di dimensione.
Preriscaldare il forno a 425F. Foderate una teglia bordata con un foglio di alluminio.
Passaggio 2 Arrostire
Saltare le cimette e i gambi (se utilizzati) in una ciotola capiente con olio d'oliva, sale e pepe. Stendere in un unico strato sulla teglia preparata.
Arrostire per 20-25 minuti, fino a quando ogni pezzo è croccante e tenero e inizia a dorarsi. Sfornare e servire.
Per conservare per un uso successivo, raffreddare completamente, quindi riporre in un contenitore ermetico. Conservare in frigorifero per un massimo di 4 giorni.
Come cuocere i broccoli al vapore
Esalta il sapore naturale di questa verdura semplicemente cuocendola a vapore per qualche minuto sopra l'acqua bollente.
Passaggio 1 Taglia le cimette
Raccogli i tuoi ingredienti per iniziare:
- 1 testa di broccoli (o più se lo si desidera)
Taglia il gambo, affettandolo il più vicino possibile alla corona. Ciò farà sì che la corona si spezzi in grandi fiori.
Tagliate il gambo di ogni fiorellino in modo da ottenere dei bocconcini. Puoi anche tagliare i gambi in pezzi più piccoli se scegli di usarli, come descritto sopra.
Riempi una pentola con pochi centimetri d'acqua e inserisci un cestello per la cottura a vapore sopra la parte superiore, oppure usa un piroscafo di bambù come vedi nella foto qui, assicurandoti che l'acqua non tocchi il fondo del cestello.
Portare l'acqua a ebollizione a fuoco medio-alto.
Passaggio 2 Vapore
Quando l'acqua bolle, aggiungi le cimette e i gambi (se scegli di usarli) nel cestello e copri. Cuocete a vapore per 4-5 minuti, finché la forchetta non sarà tenera. Salate e servite a piacere.
Per conservare per un uso successivo, raffreddare completamente, quindi mettere in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un massimo di 4 giorni.
Come sbollentare i broccoli
Sbollentare questo ortaggio è un'opzione fantastica se si desidera incorporarlo in altre ricette o per congelarlo e utilizzarlo in un secondo momento.
Passaggio 1 Taglia le cimette
Inizia con 1 testa di broccoli (o più se lo desideri).
Taglia il gambo, affettandolo il più vicino possibile alla corona, per renderlo facile da spezzare in grandi cimette. Tagliate il gambo di ognuno di quelli più grandi, per creare dei bocconcini.
Vuoi usare quei gambi? Puoi farlo anche con questo metodo! Ancora una volta, mi piace tagliare i miei in modo che abbiano una dimensione di circa un pollice.
Riempi a metà una ciotola grande di ghiaccio e riempila per la maggior parte del resto con acqua fredda. Accantonare.
Portare a bollore una pentola capiente di acqua salata a fuoco alto.
Passaggio 2 Sbollentare
Una volta che l'acqua bolle, aggiungi le cimette (solo le cimette!) e cuoci finché non saranno tenere croccanti, da 1 a 1 1/2 minuti circa. Rimuovere con una schiumarola o un utensile a ragno e aggiungere a bagnomaria con acqua ghiacciata per 3 minuti per interrompere il processo di cottura.
Se stai usando i gambi, aggiungili all'acqua bollente e cuocili fino a quando non saranno teneri e croccanti, circa 1 1/2 o 2 minuti. Trovo che tendano a richiedere un po' più di tempo, a seconda di quanto grandi li tagli. Rimuovere con una schiumarola o un ragno e trasferire a bagnomaria per 3 minuti a raffreddare.
Scolare e utilizzare a piacere. Tieni presente che puoi anche congelare i pezzi sbollentati per un uso successivo in un contenitore ermetico.
Se vuoi congelarli, una volta che le verdure sono scolate dopo essere state scioccate nel bagno di acqua ghiacciata, distendile su una teglia in un unico strato. Congelare per circa 1 o 2 ore.
Trasferire in sacchetti per congelatore o contenitori ermetici, quindi conservare in congelatore. Questi si conserveranno fino a un anno nel congelatore.
C'è un altro modo per usare gli steli?
So che ad alcune persone non piace mangiare i gambi semplicemente tagliati a pezzi e combinati con le cimette. Ma puoi ancora usarli ed eliminare gli sprechi alimentari in un paio di modi diversi.
Prova a sminuzzarli per mangiarli in uno slaw, con condimento e altre verdure.
Tagliali a nastri per un'insalata questa tecnica sembra davvero carina e puoi usare un semplice pela verdure per realizzarla se non hai una mandolina.
Infine, puoi provare il riso ai broccoli con i gambi se ti senti avventuroso, proprio come quello che potresti avere più familiarità con l'uso del cavolfiore.
Qual è il tuo modo preferito per servire questa fantastica verdura? Raccontacelo nei commenti qui sotto!
Se vuoi imparare a cucinare le tue verdure preferite , prova questi how-to da Questo Web successivo:
- Come cucinare gli asparagi
- Come cucinare le carote nella pentola a pressione elettrica
- Come cucinare il cavolo cappuccio nella pentola a pressione elettrica