La sua crostata, la sua piccantezza e la sua deliziosa.
All'inizio della primavera, questo ortaggio a gambo inizia a sbirciare da terra, le sue enormi foglie a ventaglio si dispiegano lentamente.
Entro maggio o giugno, gli steli commestibili delle piante si allungano e arrossiscono di rosa nel giardino, mentre i grappoli inondano gli scaffali dei negozi di alimentari stagionali, i tavoli del mercato degli agricoltori, i menu dei ristoranti e le cucine ovunque.
Così tante persone si entusiasmano per il rabarbaro. E quando lo faranno, saprai che la primavera è in pieno svolgimento!
L'hai mai usato prima? Sai cosa cercare quando lo selezioni?
Hai mai provato solo la classica torta di fragole e rabarbaro e vuoi avventurarti in un territorio più fresco per ravvivare la tua tavola primaverile?
Questo Web ha alcune nuove idee. Continua a leggere per saperne di più sulle basi del rabarbaro e su come preparare questo prodotto simile al sedano insieme ai succosi gambi, nutrienti e benefici per la salute.
Cosa imparerai
- Cos'è il rabarbaro
- Prendendo Gambo
- Compralo Fresco
- Magazzinaggio
- Come usare il rabarbaro
- Ripieni per torte e prodotti da forno
- Creme e Dolci
- Salse e Glasse
- Succhi e Bevande
- Aggiungi un po 'di calore
- Abbinamenti di sapori
- Proteina
- Frutta
- Latticini
- Verdure, noci e cereali
- Erbe, spezie e condimenti
- Benefici alla salute
- Idee per ricette
- Un araldo della primavera
Cos'è il rabarbaro
Il rabarbaro è spesso chiamato frutto ma in realtà è un ortaggio. Scientificamente (in piena tecnologia genuina), è una pianta del genere Rheum sotto la famiglia Polygonaceae. È una pianta erbacea perenne coltivata che cresce da rizomi corti e fitti.
Il rabarbaro è entrato in uso per la prima volta come medicinale in cui venivano solitamente utilizzate le radici. Più tardi, i gambi commestibili furono preparati come cibo ed è così che la maggior parte della gente li conosce oggi.
Il rabarbaro in realtà è un ortaggio ma è spesso (e talvolta legalmente) considerato un frutto. Un tribunale di New York, nel 1947, dichiarò che equivaleva a un frutto spesso preparato come tale (questa decisione del tribunale era basata su tariffe poiché i frutti importati all'epoca avevano tasse più elevate).
Si trova spesso nei mercati degli agricoltori e nei reparti di produzione dei negozi di alimentari dove viene venduto con il gambo simile al sedano. È un ortaggio (o frutta?) di stagione che dura da aprile a giugno.
Gli steli sono solitamente di un vivido colore rosa porpora, ma alcune varietà sono rosa pallido e talvolta verdi. Come discuteremo più avanti, evita le foglie poiché sono immangiabili e piene di tossine.
Prendendo Gambo
Cos'è quella macchia di piante stravaganti e dalle grandi foglie che spuntano nel tuo giardino?
Potrebbero non essere erbacce dopo tutto, ma un appezzamento di rabarbaro ben tenuto piantato anni fa!
È un passatempo tradizionale ottenere questa verdura direttamente dal tuo giardino o dal tuo orto personale, e qualcosa di cui potresti essere già a conoscenza nel tuo giardino.
Ma sai come raccoglierlo? O hai quello che sospetti essere un cerotto al rabarbaro, ma non sai da dove cominciare?
La raccolta è semplice: con un coltello, è sufficiente rimuovere il gambo il più in basso possibile sulla sua base, proprio sopra la terra.
Assicurati di rimuovere la foglia attaccata tagliandola completamente prima di prepararla o mangiarla. Ad alcuni venditori del mercato degli agricoltori piace lasciare la foglia attaccata per una certa bellezza estetica, ma questi non dovrebbero davvero essere portati nella tua cucina.
Una macchia di rabarbaro in arrivo in primavera. Foto di Adrian White
Perché questo è importante? Quello che alcuni potrebbero non rendersi conto è che il rabarbaro è in realtà una pianta potenzialmente tossica, contenente elevate quantità di acido ossalico nelle foglie e nelle radici. Se mangiate, queste parti potrebbero influire negativamente sulla salute dei reni e farti ammalare gravemente.
Ma non farti spaventare da questo! È sempre sicuro mangiare i gambi, che hanno molto meno acido ossalico rispetto ad altre parti.
Non hai una patch vicino a te? Potresti sempre considerare di coltivare il tuo. Puoi trovare una guida dettagliata alla coltivazione sul nostro sito gemello, Gardeners Path.
Altrimenti, tutti i tipi di posti, compresi i negozi di alimentari e i mercati degli agricoltori, avranno molto da giardino o campo. Dirigiti lì quando arriva la stagione del rabarbaro e scegli il tuo da portare a casa.
Compralo Fresco
L'unico inconveniente di non coltivare il proprio rabarbaro? Dovrai controllare la freschezza, ovunque lo acquisti.
È abbastanza semplice testare gli steli per determinare quanto recentemente sono stati raccolti e pronti per il consumo. A prima vista, dovrebbero assomigliare un po' al sedano, ma saranno molto rosa o verdi, a volte più rosa è, meglio è!
Ecco alcuni altri suggerimenti aggiuntivi:
- Prova i gambi leggermente con le dita si spezzerebbero a metà se ci provassi? Non si sentiranno croccanti come il sedano (un po' più gommosi), ma se sono così gommosi che non pensi di poterli spezzare, allora questi gambi hanno superato il loro periodo migliore.
- Spremere delicatamente i gambi. Dovresti sentire che premere con forza la pelle la spezzerebbe, piuttosto che lasciare un'impronta. Se sono morbidi e un po 'troppo flessibili, probabilmente vorrai lasciarli sfuggire.
- Dona anche un bell'aspetto alla colorazione della pelle del gambo, specialmente alle estremità degli steli dove sono stati tagliati. Vedi macchie marroni, nere o giallastre? Le estremità tagliate iniziano a sembrare gialle e secche? Questo mostra che l'età ha iniziato a stabilirsi. Potresti tagliare quelle porzioni se la parte centrale del gambo è ancora fresca, ma ancora una volta, potresti voler scegliere steli più freschi che non si sono ossidati così tanto con l'età.
- Esamina le dimensioni, la larghezza e il colore di ogni gambo. È pallido piuttosto che vivacemente colorato? Più giallo e verde, con meno rosa? Scegli steli più grandi e più rosa. Questi avranno una durata di conservazione più lunga e meno rossi potrebbero essere stati raccolti troppo presto, prima di diventare completamente maturi.
Magazzinaggio
La stagione del rabarbaro va e viene, ma il tuo desiderio di un po' più del suo sapore nella tua vita potrebbe persistere a volte molto tempo dopo che è finito!
Per questo motivo, vorrai salvarne un po' per la conservazione, anche dopo che è scomparso dai corridoi dei prodotti, dai tavoli del mercato e dal tuo giardino.
La bellissima notizia: tenerlo stretto è facile.
Se pensi che lo utilizzerai in tempi relativamente brevi, basta metterlo in frigorifero per qualche giorno avvolto in un sacchetto di plastica va benissimo. Un cassetto più fresco è l'ideale.
Vuoi farlo durare davvero? Sbollentare e congelare!
Questo non lo manterrà croccante e perfettamente strutturato per sempre, ma ne conserverà sicuramente il sapore e persino le vitamine, i minerali e i benefici per la salute associati.
Ecco le basi:
- Pulite accuratamente i gambi sotto l'acqua corrente fredda, avendo cura di rimuovere lo sporco dalla superficie. Taglia le estremità secche.
- Taglia il rabarbaro a pezzetti a forma di moneta, o taglialo in quarti, per far sbollentare i pezzetti più piccoli più velocemente e più accuratamente, rendendoli anche più pronti per la cottura.
- Metti due pentole d'acqua sul fornello: porta una ad ebollizione, lascia l'altra a una temperatura molto fredda se il lavello della cucina non è molto freddo, aggiungi del ghiaccio.
- Mettere i gambi tritati nell'acqua bollente, fino a quando il colore diventa più vivido. Su consiglio di questo articolo di SF Gate Healthy Eating, il miglior tempo di scottatura è di circa 30 secondi.
- Con un colino o un cucchiaio, togliere immediatamente dall'acqua bollente e metterlo in acqua fredda a raffreddare. 30 secondi è anche il momento ottimale per il raffreddamento.
- Scolare bene le verdure tritate e tamponare i gambi. Quindi chiudili in un sacchetto di plastica ermetico e mettili nel congelatore per una conservazione a lungo termine.
Dopo aver sbollentato e congelato il vostro rabarbaro, tutto quello che dovete fare prima di prepararlo in una ricetta è scongelarlo un po'. Dagli la possibilità di iniziare almeno a scongelarsi in frigorifero o sul bancone della cucina, ed è pronto per l'uso, non importa per cosa lo desideri.
Frozen, questo durerà per circa un anno. Quando la primavera tornerà di nuovo, vorrai buttare via il vecchio per far posto ai nuovi gambi appena raccolti, ma eri sicuro che amerai il sapore del rabarbaro così tanto che la tua scorta congelata sarà ormai lontana!
Naturalmente, le ricette che richiedono il fresco potrebbero non andare così bene usando la varietà sbollentata e congelata. Tuttavia, diamo un'occhiata all'ampia varietà di cose che puoi fare con esso in cucina, sia fresco che congelato, e altri modi per conservarlo gustoso a lungo!
Come usare il rabarbaro
Con l'avvicinarsi dell'eccitazione della stagione del rabarbaro, sono sicuro che non vedi l'ora di preparare le tue ricette preferite.
Forse è quella tradizionale torta di rabarbaro alla fragola un classico ben discusso, ma diamo un'occhiata anche ad alcune altre opzioni per questo ortaggio gambo e rosa.
Ripieni per torte e prodotti da forno
È una scelta popolare in questa categoria, i gambi rossastri si abbinano meravigliosamente alle croste di torta, così come a pane dolce e pasticcini di tutti i tipi, la sua acidità è un forte complemento ai sapori dolci.
Un abbinamento di sapori preferito, come forse ben saprete: la fragola! La torta al rabarbaro alle fragole è un classico, insieme alla torta al rabarbaro più semplice.
Per preparare il ripieno della torta a casa, i gambi vengono in genere stufati con un po' di zucchero e succo, quindi vengono aggiunti uova e un addensante (come tapioca, arrowroot o amido di mais) per formare un ripieno morbido.
Suggerirei l'eccellente ricetta di This Webs per iniziare. Questo potrebbe anche fornire la ricetta di base per altri ripieni popolari come danesi, pasticcini e molto altro, combinati con o senza fragole.
Foto di Meghan Yager.
Torta classica alle fragole e rabarbaro
Cos'altro puoi buttare nel forno che ha una torsione al rabarbaro? Torte, sformati olandesi, crumble, patatine, calzolai e panzerotti sono ottimi esempi.
Foto di Meghan Yager.
Crumble di fragole e rabarbaro
Puoi anche provare la ricetta del pane al rabarbaro e noci davvero unica di This Webs, che presenta la dolcezza con il sapore di nocciola delle mandorle e quel tocco aspro dei prodotti rosa preferiti della primavera.
Inscatolarlo e conservarlo come marmellata, gelatina o confettura può rendere molto più semplice la creazione di ripieni (o anche composte, sciroppi e marmellate) in futuro! Considera di usarli come condimenti per fiocchi d'avena, muesli, cereali, yogurt, muesli, qualunque sia la tua colazione preferita, veloce e facile, ricca di cereali o ricca di calcio.
Puoi imparare a padroneggiare la tecnica e preservare la tua ancora più a lungo con l'aiuto di questo post su inscatolamento, jamming e conservazione.
Creme e Dolci
Elaborando ulteriormente quella nota dolce, il rabarbaro è una sensazione di pasticceria. Non solo ha un'affinità con i dessert dolci, sembra esserci un legame magico tra questi gambi rosa e anche i latticini, in particolare creme e gelati.
Foto di Meghan Yager.
Gelato al rabarbaro
I prodotti peduncoli e succosi creano un ottimo sapore di gelato, ma si abbina perfettamente anche ad altre creme dolci e albumi d'uovo soffici montati, anche come una salsa di crema da dessert o una gustosa meringa, come in questa meravigliosa ricetta.
Hai una gelatiera (o vuoi averne una)? Hai già una ricetta preferita per gelato, sorbetto, semifreddo o sorbetto?
Foto di Kendall Vanderslice.
Sorbetto al latticello cremoso e cremoso al rabarbaro
Considera il rabarbaro per il tuo prossimo sapore di stagione. Si abbinerà meravigliosamente con alcuni altri gusti in un gelato fatto in casa non solo alla fragola, ma anche al lampone, allo zenzero e alla vaniglia, solo per citarne alcuni.
Salse e Glasse
Potrebbe sorprendere il modo in cui il rabarbaro si adatta bene alle salse quando è necessaria una nota aspra e piccante.
Alcune glasse più saporite per carne, pollame e altri cibi richiedono la pianta così come salse complesse per la primavera, persino barbecue (esatto: rabarbecue)!
La prossima volta che stai preparando una glassa, una salsa o anche una marinata, prendi in considerazione l'idea di inserire questo favorito primaverile lì da qualche parte. Può far risaltare davvero i sapori di maiale, anatra e pesce, in particolare la trota.
Pensa anche ad aggiungerlo a miscele che contengono aceto, vino bianco, miele, semi di finocchio, aglio, chiodi di garofano e, naturalmente, cose più dolci come lamponi, fragole e agrumi.
Schiaccia e trita i gambi in piccoli pezzi, e saltali in una salsa o condimento o fai sobbollire pezzi più grandi nelle tue salse per scolarli in seguito (o non dipende da te).
Succhi e Bevande
Pensa a che sapore avrebbe un succo di rabarbaro puro, probabilmente piuttosto intenso! Non sarebbe troppo lontano da un boccone di Sour Patch Kids.
Tuttavia, la sua aggiunta a succhi, libagioni e cocktail sta diventando una cosa molto popolare al giorno d'oggi quando viene aggiunta in piccole quantità o diluita, ovviamente, come da gambi spremuti, sciroppi semplici o aceti. Puoi usarli per prolungare la durata di conservazione del frutto, per creare aggiunte di aromi con un pizzico di acidità. Anche una piccola quantità può dare un pugno!
Pensa ad esempio a una rinfrescante limonata alla fragola, con un pizzico di succo di rabarbaro. Sarebbe il rinfresco perfetto per la tarda primavera, poiché le temperature iniziano davvero a scaldarsi per l'estate.
Foto di Adrian White.
Una ricetta mojito al rabarbaro super gustosa
Come catturare l'essenza degli steli? La spremitura è un metodo ed è facile.
Puoi pulire e tritare i gambi, metterli in un frullatore o in un robot da cucina (con un po' d'acqua o succo che si adatterebbe bene, dal punto di vista del sapore) e tritarli. Successivamente, scolate i restanti pezzi fibrosi (se lo desiderate) e conservate in frigorifero in un barattolo di vetro sigillato o in una bottiglia. Scolare i pezzi può anche aiutare a prolungare un po' di più la durata di conservazione.
Oppure, puoi far scorrere i tuoi pezzi puliti e tritati attraverso lo spremiagrumi, se ne hai uno. Un succo durerà solo un paio di giorni prima che inizi a ossidarsi, ma se aggiungi un po' di aceto, limone o succo di lime, questo può aiutare a conservarlo un po' più a lungo, forse per una settimana.
Se vuoi davvero che quel sapore faccia il possibile, puoi trasformarlo in un ammollo di aceto (chiamato anche acetum). Ecco come:
- Taglia semplicemente i gambi il più piccolo possibile e mettili in un barattolo.
- Versaci sopra l'aceto fino a riempire il barattolo. Mi piace usare l'aceto di mele ed eviterei il distillato bianco o il balsamico.
- Riponete in frigo e aspettate circa una settimana. Dagli un assaggio, per vedere come procede l'estrazione.
L'aceto estrarrà parte del sapore di rabarbaro, anche dopo aver filtrato i pezzi di gambo in genere dopo una o due settimane.
Se stai cercando di addolcire i tuoi gambi, uno sciroppo potrebbe funzionare in modo sorprendente e troverai un'eccellente ricetta di sciroppo di frutta proprio qui su Questo Web in cui puoi facilmente incorporare il rabarbaro. Questo può essere conservato in frigorifero per diverse settimane.
Aggiungi un pizzico di uno di questi a succhi, bibite, acqua frizzante, tonico o anche cocktail analcolici. Questo li renderà ancora più dissetanti, in particolare le bevande che includono già aromi di zenzero, agrumi, frutti di bosco, mele, menta o persino vino.
Con bevande fermentate piccanti come kombucha, arbusti e bevande all'aceto, anche il rabarbaro si adatta perfettamente!
Quindi questa primavera, considera che spremere i tuoi gambi allunga un po' la durata di conservazione (soprattutto conservandolo con un tocco di aceto aggiunto) e puoi aggiungerne un po' a bevande, salse e altre ricette come preferisci!
Aggiungi un po 'di calore
Il rabarbaro non è riservato solo per rinfrescanti, dolci prelibatezze, altre tecniche di cottura forniscono anche un modo più gustoso per gustare i suoi deliziosi steli. Molte persone sono note per arrostirle con grande successo, proprio come una verdura.
Potete anche tagliarli a pezzi, spessi (per un prodotto più gommoso) o sottili (per una versione croccante), e disidratarli.
Non hai un disidratatore? Consulta la nostra guida ai migliori disidratatori oggi sul mercato.
Potresti tagliarli a fettine sottili e arrostirli a fuoco lento in forno, anche loro risulteranno croccanti. Questo aiuterà a conservarli per periodi più lunghi come faresti con qualsiasi altra frutta secca, soprattutto con l'aggiunta di assorbitori di ossigeno.
Quando cucini con il rabarbaro, tieni a mente la sua alta acidità!
Che si tratti di arrostire, stufare o qualunque sia il tuo metodo preferito, evita pentole in alluminio, ghisa o rame. Gli acidi reagiranno negativamente con il metallo, appannando sia il cibo che le pentole.
Anche i metalli reattivi possono penetrare nel cibo. Per questo motivo, scegli invece pentole rivestite, vetro o persino pentole in porcellana.
Abbinamenti di sapori
Con cosa ha un buon sapore il rabarbaro? Abbiamo trattato alcuni potenziali sapori sopra, ma lascia che l'elenco più completo di seguito ti ispiri a includerlo in altre preparazioni di pasti questa primavera.
Alcune di queste combinazioni sono suggerite nel classico culinario di Karen Page e Andrew Dornenburg, The Flavor Bible, disponibile su Amazon.
Proteina
- Pollo
- Anatra e selvaggina
- Uova
- Fegato
- Maiale
- Trota
Frutta
- Mele
- Agrumi (pompelmo, limoni, lime e arance, in particolare arance rosse)
- Prugne
- Lamponi
- Fragole
Latticini
- Burro
- Burro di latte
- Formaggio (blu, Stilton, mascarpone)
- Crème Fraiche
- Panna acida
- Yogurt
Verdure, noci e cereali
- Finocchio
- Aglio
- Cipolle
- mandorle
- Nocciole
- Noci Pecan
- Riso selvatico
Erbe, spezie e condimenti
- Angelica
- foglia d'alloro
- Cardamomo
- Erba cipollina
- Chiodi di garofano
- Zenzero
- menta
- Noce moscata
- Vaniglia
- vino bianco
Benefici alla salute
Non solo il rabarbaro è un eccitante ingrediente primaverile, ma promuove anche alcuni fantastici benefici per la salute insieme ad alcuni effetti di cui essere più cauti.
Poiché la pianta è originaria della Cina, i gustosi steli sono stati utilizzati nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC), insieme alla radice più pericolosa. Questi sono stati usati per regolare i disturbi digestivi e sia la stitichezza che la diarrea.
Tale uso vale ancora oggi. A causa del contenuto di glicoside antrachinonico delle piante (soprattutto nella radice), ha avuto più successo come lassativo e mangiare abbastanza steli, sia solo leggermente cotti che crudi, può portare a un effetto lassativo (sebbene aiuti anche con la diarrea).
Fare attenzione a non mangiare quantità eccessive di steli crudi o leggermente cotti, poiché le quantità di antrachinoni e acido ossalico possono essere dannose per la salute e causare disturbi digestivi o renali.
Naturalmente, fare attenzione a NON mangiare MAI le foglie poiché sono tossiche e non utilizzare MAI la radice senza l'esperienza o il consiglio di un medico di fiducia.
Naturalmente, mangiare quantità davvero eccessive può essere abbastanza difficile da ottenere, a causa del gusto intenso! È più probabile che tu abbia mal di stomaco o che ti stanchi completamente di mangiarlo prima.
Il rabarbaro è un'antica medicina tradizionale cinese qui raffigurata essiccata con molte altre famose erbe cinesi per la guarigione.
Alcuni studi sperano anche che i composti nel rabarbaro possano uccidere le cellule tumorali, mentre contiene anche un'elevata quantità di attività antiossidante buona anche contro il cancro! Tuttavia, questi risultati necessitano di un po' più di esplorazione prima che siano ufficialmente considerati curativi.
Come frutto o verdura nutriente, il rabarbaro che preferisci è una fonte significativa di vitamine C e K, calcio, ferro, fibre, potassio e manganese, secondo NutritionData.com. Cuocere o stufare i gambi rilascia ancora più di alcuni di questi nutrienti, in particolare calcio e K.
Idee per ricette
Torta al caffè al rabarbaro con briciole grandi
Se sei un amante della torta al caffè, questa ricetta ti lascerà a bocca aperta. Grandi briciole burrose in cima sono la crme de le rsistance di questo gustoso dessert ma non coprono i gustosi strati di torta umida e il ripieno al rabarbaro.
Foto di Nikki Cervone.
È ottimo per brunch, pranzi o come trattamento dopo cena.
Ottieni subito la ricetta qui su Questo Web .
Torta di farro al limone e rabarbaro piccante
Foto di Meghan Yager.
Alla ricerca di una gustosa sorpresa per un picnic primaverile o estivo? Allora questa ricetta della torta di farro fa per te. Senza glassa, è semplice da preparare e non preoccuparti di distruggere un lavoro di glassa decorativa fantasia durante il trasporto.
Ma la semplicità non toglie i sapori del limone fresco e del piccante rabarbaro o la consistenza densa e umida della farina di farro integrale. È anche un'ottima scelta da servire con il gelato a barbecue e grigliate.
Ottieni subito la ricetta su questo Web.
Pelle di frutta al rabarbaro fatta in casa
Lessatelo, schiacciatelo, aggiungete un po' di dolcificante a vostra scelta e disidratatelo e potrete realizzare le vostre gustose bucce di frutta con i gambi della nostra verdura preferita (um frutta?).
Foto di Susannah a Healthy Green Savvy.
Puoi trovare tutti i dettagli per le pelli sui nostri amici Healthy Green Savvy .
Pagnotta Di Lievito Al Rabarbaro
L'impasto dolce e chirurgico si unisce alle mandorle croccanti e all'acidità del rabarbaro per creare qualcosa di davvero speciale.
Foto di Nina-Kristin Isensee.
Dall'inconfondibile sapore di lievito, questo pane diventerà presto una tradizione primaverile in famiglia.
Ottieni la ricetta qui su Questo Web.
Un araldo della primavera
Il rabarbaro è davvero un alimento di cui divertirsi in primavera. Lo adoriamo nelle torte e nell'abbinamento con le fragole, ma in realtà c'è molto di più che puoi farci!
Non devi nemmeno godertelo solo in primavera. Attraverso vari metodi di conservazione, sbollentando, conservando nelle marmellate o spremendo, puoi rendere i tuoi gambi rosa e deliziosi.
Il consiglio più importante per ottenere il meglio da questo cibo? Assicurati di scegliere gli steli più freschi e incontaminati al negozio di alimentari o al mercato degli agricoltori.
Secondo la ricerca nutrizionale e le conoscenze tradizionali, potrebbe essere un'aggiunta abbastanza salutare alla tua dieta (se non la affoghi in troppo zucchero)!
Quali sono le tue esperienze con questo ortaggio piccante? Qualche idea per ricette uniche, esperienze o remix e versioni fresche di vecchi preferiti che vorresti condividere? Ci piacerebbe sentirti!