Seleziona una pagina

Qual è uno dei regali più golosi della primavera e dell'estate?

La bella abbondanza di frutti di bosco freschi!

Adoro mangiare manciate di mirtilli freddi in una calda giornata estiva e adoro godermi ogni boccone di delicati lamponi pieni di succo su cui riesco a mettere le mani.

Tuttavia, queste prelibatezze stagionali sono così fragili e i tuoi soldi possono essere facilmente sprecati quando perdono la loro freschezza.

Se lasci queste splendide gemme in frigorifero in un contenitore aperto, e magari te ne dimentichi per qualche giorno (il classico risultato di una fitta agenda), perdono molto rapidamente la loro freschezza.

All'improvviso, quella pinta di fragole brillante e vibrante che eri così entusiasta di mangiare è ricoperta di muffa. Ovunque.

Devi conoscere il crepacuore, a un certo punto della tua vita, di buttare via quella che una volta era la taglia più perfetta delle bacche.

Non lasciare che ti succeda di nuovo. Se sei in missione per ridurre gli sprechi alimentari e preservare i tuoi prodotti alimentari stagionali preferiti, ti consigliamo di salvare questo articolo!

Condividi i nostri migliori consigli per conservare questi preziosi frutti in modo da poterli gustare il più a lungo possibile, anche durante i freddi mesi invernali.

Cosa imparerai

  • Non lavare finché non sei pronto per mangiare
  • Tempo di ispezione
  • Aspetta di affettare, tagliare o tagliare a dadi
  • Trasferisci in un contenitore più grande
  • Dove conservarli in frigorifero
  • Usa il tuo congelatore
  • Il mito della soluzione di aceto
  • Usa tutte quelle bacche!

Non lavare finché non sei pronto per mangiare

Questa è la regola PIÙ GRANDE del business delle bacche: non lavare la frutta finché non hai intenzione di mangiarla!

So che può essere allettante sciacquare i prodotti non appena arrivi a casa, ma evita di sciacquare le bacche.

Poiché le bacche di stagione tendono ad ammuffire molto facilmente, il modo migliore per evitare la formazione di muffe imminente è mantenerle il più asciutte possibile.

Tempo di ispezione

Un altro consiglio professionale è quello di ispezionare accuratamente il frutto prima della conservazione.

Il più delle volte, ci sarà un lampone o una fragola morbidi o ammuffiti sul fondo del contenitore che potresti aver perso durante l'ispezione al negozio o al mercato degli agricoltori.

Nessuno è perfetto.

Estrarre tutta la frutta dal contenitore originale del negozio di alimentari e metterla su un piatto pulito o un tagliere.

Cerca eventuali pezzi che mostrano segni di muffa o che sono rotti o mollicci. Scolarli e smaltirli immediatamente, poiché la muffa tende a diffondersi rapidamente.

Per i frutti più grandi come le fragole che hanno un po' di muffa in una piccola sezione, puoi lavare il frutto e tagliare le parti morbide o ammuffite e mangiare ciò che rimane subito.

Aspetta di tagliare, affettare o tagliare a dadini

A proposito di taglio, consiglio al 100% di aspettare per tagliare e preparare frutti più grandi fino a quando non si è pronti per consumarli.

Per la conservazione in frigorifero, la frutta si conserva al meglio quando è completamente intera , senza aree affettate esposte.

Questo è particolarmente importante da ricordare con le fragole! Non tagliare le cime per scartare le foglie prima di riporle se non hai intenzione di mangiarle immediatamente.

Tagliare frutti delicati come bacche ed esporre queste aree all'aria favorisce un rapido deterioramento durante la conservazione.

Non mostrare le tue abilità col coltello finché non sei assolutamente pronto per l'ora della merenda!

Trasferisci in un contenitore più grande

Se hai intenzione di conservarli in frigorifero per qualche giorno, è meglio usare un contenitore più grande. Questo aiuta a mantenere la loro freschezza per un periodo di tempo più lungo.

Dopo aver rimosso i singoli pezzi che sono ammuffiti o che iniziano a mostrare segni di decomposizione, puoi trasferire il resto in un contenitore più grande per la conservazione.

Foderare un grande contenitore di plastica o di vetro con un coperchio con uno strato di carta assorbente e posizionare delicatamente tutta la frutta all'interno.

Assicurati di scegliere un contenitore di dimensioni adeguate alla quantità di bacche che stai conservando.

Le bacche dovrebbero avere un po' di respiro. Possono toccarsi, ma non dovrebbero essere premuti con forza l'uno contro l'altro nel contenitore o impilati troppo in alto l'uno sull'altro. Lo stoccaggio ristretto e angusto è un altro importante catalizzatore per un deterioramento più rapido.

I frutti con una buccia più spessa, come i mirtilli, possono essere uniti un po' più vicini, poiché la buccia agisce come un leggero tampone. Tuttavia, con selezioni più fragili come lamponi e more, vuoi sicuramente conservarli con un tocco delicato e molto spazio.

Dopo averli trasferiti nel contenitore, mettete il coperchio e conservateli in frigorifero.

Hai finito i contenitori a casa? Anche se non è l'opzione migliore, puoi utilizzare lo stesso contenitore in cui li hai acquistati per conservarli in un pizzico, con alcune piccole modifiche.

Se le bacche sono state vendute in un guscio di plastica, sciacquare il contenitore, asciugarlo completamente e aggiungere un tovagliolo di carta sul fondo per assorbire l'umidità in eccesso.

Se sono stati venduti in cestini di cartone, non risciacquare i contenitori, poiché il cartone diventerà molliccio. Basta rimuovere le bacche, aggiungere un tovagliolo di carta sul fondo di ogni cestino e riporre delicatamente le bacche all'interno.

Se c'è già un tampone che assorbe l'umidità sul fondo del contenitore del negozio di alimentari, gettalo! Inizia da capo con asciugamani di carta puliti e asciutti.

Dove conservarli in frigorifero

Poiché abbiamo già ottimizzato il recipiente di conservazione, non è necessario conservare le bacche nel cassetto dei prodotti.

Puoi certamente tenerli nei cassetti per risparmiare spazio sugli scaffali per altri oggetti refrigerati, ma non è necessario.

Se vuoi risparmiare spazio nel cassetto per altra frutta e verdura, puoi scegliere uno qualsiasi degli scaffali del tuo frigorifero per conservare i tuoi contenitori di frutti di bosco.

L'unica regola generale che ho è quella di evitare di conservarli troppo vicino alla posizione del congelatore. A causa della delicatezza dei frutti, potrebbero congelarsi parzialmente se sono vicini al congelatore.

Anche la parte posteriore del frigorifero è più fredda della parte anteriore, quindi tienine conto anche quando li conserverai!

Se al momento hai problemi con gli articoli refrigerati che si congelano parzialmente a seconda della loro posizione, fai attenzione a quelle aree problematiche quando conservi i tuoi frutti fragili.

Usa il tuo congelatore

Le bacche sono al culmine del loro sapore e della loro nutrizione quando sono di stagione durante la primavera e l'estate. E poiché in questi mesi puoi trovarli spesso a un ottimo prezzo, è una strategia di acquisto intelligente per fare scorta quando puoi!

Imparare a conservarli nel congelatore è il modo migliore per ottenere il massimo dai tuoi dolci di stagione se vuoi che durino nel tempo. In questo modo, puoi preparare le tue ricette di frutti di bosco preferite per tutto l'inverno a un costo significativamente inferiore rispetto a quello che pagheresti per i frutti di bosco congelati al negozio.

Ecco il processo di preparazione:

Dopo aver ispezionato la frutta a casa, lavare tutta la frutta con acqua fredda. Eliminate eventuali gambi e foglie e tagliateli della dimensione che preferite.

Disporre i pezzi su una teglia foderata con carta da forno, distanziandoli in modo che nessuno dei pezzi si tocchi. Usa più teglie o lavora in batch, se necessario.

Questo passaggio è fondamentale per la conservazione nel congelatore! Se congeli le bacche insieme, si attaccheranno, rendendo quasi impossibile romperle.

Congelare la teglia scoperta per 1 ora, o fino a quando i pezzi non sono completamente congelati. Trasferiscili in un grande sacchetto o contenitore ermetico e conservali nel congelatore fino al momento dell'uso.

Puoi usare le bacche congelate per le ricette, oppure puoi scongelarle trasferendole in frigorifero per un paio d'ore.

Troverai sempre qualche busta nel mio congelatore, perché mi piace farne scorta quando sono di stagione al mercato degli agricoltori, e poi congelarli per godermeli nei frullati durante tutto l'anno!

Il mito della soluzione di aceto

Se sei un fan dei trucchi alimentari divertenti, sono disponibili diverse tecniche che tentano sia di pulire che di prolungare la durata di conservazione delle tue bacche, come soluzioni di aceto diluito o bicarbonato di sodio.

Se sei interessato a provare una miscela di aceto, puoi utilizzare il rapporto tra 1 parte di aceto e 3 parti di acqua fredda. L'aceto bianco è l'opzione migliore quando si tratta di pulire i prodotti.

La pulizia in questo modo comporta riempire una grande ciotola con il composto e mettere la frutta nella ciotola. Mescolare un po' le bacche e lasciarle in ammollo per 1 o 2 minuti, quindi scaricare l'acqua. Sciacquateli delicatamente in uno scolapasta.

Una volta pulite, stendetele ad asciugare all'aria su un canovaccio pulito o su carta assorbente per circa 30 minuti, quindi conservatele come descritto sopra. Non vuoi asciugarli se puoi evitarlo, poiché ciò può danneggiare il frutto.

Ancora deluso dai risultati? È comprensibile. Queste soluzioni non garantiscono una freschezza prolungata e tendono a lasciare un retrogusto leggermente sgradevole di aceto o bicarbonato di sodio.

Sono dell'opinione che questi hack non valgano lo sforzo o i risultati spesso insoddisfacenti. I frutti di bosco di stagione sono fragili e schizzinosi, con sapori meravigliosi che dovrebbero essere gustati il ​​prima possibile!

Tutte le cose belle devono finire, come si suol dire. Soprattutto per i frutti di bosco freschi d'estate.

Ma ogni speranza non è perduta, come dice un altro proverbio! Se sei determinato a ottenere il massimo dalle tue bacche fresche per un lungo periodo, usa la soluzione di conservazione definitiva sopra descritta: il congelatore.

Usa tutte quelle bacche

Ci sono così tante incredibili opzioni per utilizzare questi frutti di stagione freschi e dai colori vivaci nella cottura e nella cottura. Ecco alcuni dei miei preferiti:

  • Budino di Chia
  • Calzolai
  • Composta Di Frutta
  • Piatti Di Cereali
  • Cereali per la colazione calda e farina d'avena
  • Coppe gelato
  • Tè freddo
  • Muffin
  • Marmellate e Gelatine
  • Torta
  • Pane veloce
  • Insalate
  • panetti
  • Arbusti

Le opzioni di ricetta sono davvero infinite! Sono perfetti sia in piatti dolci che salati, anche se chi non sarebbe altrettanto felice di sgranocchiare una ciotola di loro completamente e totalmente da solo?

Finché conserverai questi frutti delicati con la giusta cura, sei sicuro di ottenere il massimo da loro durante tutto l'anno.

Dureranno più a lungo e avranno lo stesso sapore di quando li hai acquistati per la prima volta.

Hai qualche tua tecnica per la pulizia e la conservazione da consigliare? Quali sono i tuoi modi preferiti per consumare questo tipo di frutta fresca? Lascia un commento qui sotto Mi piacerebbe sentire qualche nuovo consiglio!

Se hai bisogno di una spinta nella giusta direzione su come usare i frutti di bosco freschi a casa, dai un'occhiata ad alcune delle ricette più semplici che abbiamo su questo Web per iniziare:

  • Croccante Di Mirtilli E Pesca
  • Torta di fragole
  • Limonata frizzante al lampone