Seleziona una pagina

Occasionalmente ci colleghiamo a prodotti offerti dai fornitori per aiutare il lettore a trovare prodotti pertinenti. Alcuni di questi possono essere basati su affiliati, il che significa che guadagniamo piccole commissioni (senza costi aggiuntivi per te) se gli articoli vengono acquistati. Ecco di più su ciò che facciamo.

Il brie è uno degli stili di formaggio più popolari da acquistare, servire e mangiare durante le vacanze.

Credimi, lo so. Sono certificato!

In qualità di Certified Cheese Professional (sì, è un vero titolo, sono un nerd ufficiale della cagliata!), ho lavorato nel reparto formaggi per anni e ho acquistato centinaia di brie e altre creazioni a pasta molle per far divertire i clienti, me compreso a riunioni e feste festive.

È una selezione di formaggi deliziosa e indulgente e non sorprende che sia così popolare durante le vacanze!

Con la sua crosta morbida e cedevole, l'interno denso e cremoso e il gusto lattiginoso e burroso, il brie è un'opzione classica per le vacanze che integra facilmente una gamma di altri cibi e bevande.

Se stai cercando di portare la tua conoscenza al livello successivo, ho la migliore guida per te, proprio qui! Entro la fine dell'articolo, capirai esattamente cos'è questo fantastico formaggio, oltre a come acquistarlo, conservarlo e prepararlo.

Iniziamo la tua prossima festa è proprio dietro l'angolo dell'agrifoglio!

Come acquistare e preparare il Brie per una festa

  • Che cos'è Brie?
  • Shopping Trip Come scegliere l'opzione migliore
  • Uh-Oh, il negozio è completamente esaurito!
  • Conservazione a casa
  • Come servirlo
  • Abbinamenti perfetti
  • Cosa devo fare con gli avanzi?

Che cos'è Brie?

Se dovessi mostrarti la foto di uno spicchio di formaggio bianco sporco con un centro morbido e grassoccio e una sottile crosta bianca, probabilmente lo definiresti brie, vero?

Potresti avere ragione. O sbagliato.

Quindi, che tipo di formaggio è esattamente il brie?

Il brie è un tipo specifico di formaggio a crosta fiorita che può essere prodotto con latte di mucca, pecora, capra o un misto di latte.

I formaggi a crosta fiorita, comunemente indicati anche come formaggi a pasta molle, sono caratterizzati da due strati distinti: lo strato esterno (la crosta) e lo strato interno (la pasta).

La crosta è generalmente una superficie bianca e morbida, più asciutta e solida dell'interno, ma cede comunque facilmente al taglio al coltello. Direttamente sotto la crosta c'è la pasta cremosa.

Un formaggio a crosta fiorita prende il suo nome unico dal modo in cui l'assortimento di microbi come muffe, lieviti e/o batteri sulla superficie del formaggio cresce o fiorisce mentre continua a maturare in condizioni di invecchiamento ideali.

Il Brie in particolare sviluppa la sua crosta caratteristicamente morbida, lanuginosa, bianca dovuta ad una certa specie di muffa, il Penicillium camemberti .

In Francia, ci sono alcuni brie protetti dal nome che hanno requisiti di produzione, lavorazione e preparazione volti a proteggere e promuovere l'integrità, il terroir e la storia del formaggio e dei suoi ingredienti.

Brie de Melun e Brie de Meaux sono due varietà popolari protette dal nome, prodotte con latte crudo di vacca e prodotte in alcune regioni della Francia.

Secondo il Code of Federal Regulations degli Stati Uniti, se il latte utilizzato per la produzione del formaggio non è pastorizzato, il formaggio deve essere stagionato per 60 giorni o più. E tutti i formaggi a latte crudo importati ed esportati da e verso gli Stati Uniti devono essere stagionati per almeno 60 giorni.

Sfortunatamente, non potremo mai assaggiare il vero Brie de Melun o il Brie de Meux qui negli Stati Uniti, poiché entrambe queste opzioni sono invecchiate per meno di 60 giorni prima di essere vendute ai clienti al dettaglio.

Anche se potremmo non essere in grado di provare questi prodotti specifici negli Stati Uniti (a proposito, qualcuno è pronto per un viaggio veloce in Francia?), ma ci sono così tante altre opzioni pastorizzate che negozi di alimentari, formaggi, rivenditori online, distributori, caseifici e mercati offrono qui!

La maggior parte dei negozi vende diversi formati di brie. Tradizionalmente, questi sono realizzati in ruote più grandi e quindi vengono tagliati in piccoli spicchi triangolari che vengono venduti singolarmente. Puoi anche trovare versioni mini, ideali per l'uso in una ricetta brie en croute (ne parleremo più avanti) e un'opzione divertente per un piatto di formaggi composto.

Se sei incuriosito dal processo di produzione del formaggio e vuoi saperne di più sul grande e puzzolente mondo del formaggio in generale, Alexandra Jones ha scritto il libro perfetto: Stuff Every Cheese Lover Should Know. Acquista subito una copia su Amazon!

Roba che ogni amante del formaggio dovrebbe sapere, disponibile su Amazon

Ora che sei dotato di una conoscenza di base di cosa sia il brie, prendi le nostre borse e andiamo al negozio!

Shopping Trip Come scegliere l'opzione migliore

Prima di tutto, fai la tua ricerca. Entra almeno con un'idea generale di ciò che stai cercando e di come vuoi prepararlo.

Bene, esamina le tue opzioni in modo più dettagliato nella prossima sezione, ma ecco le domande di base che mi piace pormi:

Qual è la mia visione? Sto cercando una piccola forma intera di formaggio da usare per il brie en croute? O voglio stupire i miei ospiti con un bel piatto di formaggi e presentare un perfetto cuneo triangolare tra le altre selezioni sulla tavola?

Per una selezione semplice e delicata, perfetta per qualsiasi applicazione, Presidents Brie sarà sicuramente un'opzione piacevole per la folla. Lo trovi su Amazon.

President Brie, ruota da 8 once, disponibile su Amazon

Un altro pezzo importante del puzzle è costruire una relazione con i produttori di formaggio nel tuo negozio o mercato locale.

Diventa bestie con noi! Chatta con noi! Adoriamo smanettare su qualsiasi dubbio e domanda sul formaggio che potresti avere! E abbiamo le chiavi per sbloccare tutti i dettagli delizie di ogni formaggio venduto.

Consiglio vivamente di porre tutte le domande di base sul formaggio che ti vengono in mente ben prima dell'arrivo delle festività natalizie. In questo modo, possiamo prenderci tutto il tempo necessario per discutere dei prodotti che vendiamo, nonché di eventuali nuovi prodotti stagionali che potrebbero arrivare, e per conoscere le preferenze relative al formaggio di te e dei tuoi ospiti.

Idealmente, puoi chiedere un assaggio del formaggio prima di acquistarlo, ma potrebbe non essere un'opzione per molti negozi, a seconda delle loro politiche individuali. E dallo scoppio del Covid-19, molti negozi di alimentari hanno interrotto la pratica della degustazione e dell'assaggio.

Ancora una volta, i produttori di formaggio sono i tuoi guardiani del profilo aromatico di ogni formaggio se non puoi assaggiare il formaggio da solo, lascia che dipingano un'immagine per te del gusto, dell'aroma, della consistenza, delle origini e degli abbinamenti consigliati.

Per un'ottima opzione per l'acquisto da un produttore degli Stati Uniti, considera questo brie di latte di mucca di Plymouth Cheese, con sede nel Vermont. Il brie è disponibile per l'acquisto online su Mouth.com.

Plymouth Cheese Ballyhoo Brie, 8 once, disponibile da Mouth

Se un formaggiaio non è disponibile, ecco un breve elenco di cose da evitare comuni da guardare (e sentire e annusare!) Quando fai la spesa. Non acquistare se:

  • Si sente anormalmente duro e non cede sotto pressione quando viene schiacciato delicatamente. Il brie è acerbo o ha subito una significativa perdita di umidità.
  • Ha un forte odore ammoniacale. Alcuni sottotoni puzzolenti o fungini vanno perfettamente bene (e altamente incoraggiati!), Ma non dovrebbero odorare di sostanze chimiche. Ciò significa che ha superato di gran lunga la sua fase di maturazione preferita.
  • Ha una buccia che sembra o si sente viscida, o che è fortemente scolorita. Mentre alcuni formaggi hanno una crosta che può sviluppare naturalmente muffe innocue in una varietà di colori, la crosta dovrebbe rimanere per lo più bianca.

Se frequenti spesso il tuo negozio, potrebbe essere nel tuo interesse provare un nuovo stile di brie ogni settimana, soprattutto se è disponibile un'ampia selezione.

Uh-Oh, il negozio è completamente esaurito!

Non è divertente pensare allo scenario peggiore?

In realtà è una strategia intelligente avere un piano B (e C) se il tuo piano originale fallisce, specialmente quando i clienti stanno liberando gli scaffali negli ultimi giorni che portano a una vacanza.

È sempre un grande peccato quando vedo le parole esaurite scritte in grassetto, rosso, tutto maiuscolo su molte fatture di ordinazione.

Ma succede. Molto.

A causa della forte domanda, i distributori spesso mettono un limite al numero di custodie che i negozi possono ordinare. I distributori possono anche richiedere agli acquirenti di effettuare un preordine per questi articoli, il che significa che devi acquistare la tua fornitura mesi prima della spedizione. E una volta che la scorta si esaurisce, è esaurita per sempre fino al prossimo preordine.

Questo è un sistema utilizzato per molti articoli che vedono un boom di popolarità durante le vacanze, dalla torta di zucca ai tacchini interi.

E la popolarità del bries è così densa che potresti tagliarlo con un coltello da formaggio. È il ritorno a casa e la reginetta del ballo, il tutto racchiuso in un simpatico pacchettino!

Quindi potresti fare un po' di shopping per le vacanze dell'ultimo minuto, dover aspettare 20 minuti in più girando intorno al parcheggio perché NON ci sono parcheggi vuoti, combattere una dolce vecchietta per l'ultimo carrello, andare nella sezione dei formaggi con grandi aspettative di trovare tutto sulla tua lunga lista per un piatto di formaggi

e vengono immediatamente schiaffeggiati in faccia con un deludente rifiuto per scoprire che TUTTO il brie è ANDATO.

ANDATO!?

Fare. Non. Preoccupazione.

Inspira, espira e lasciati trovare un sostituto!

Fare una sostituzione qui è facile. Rimani nel regno di altri formaggi a pasta molle o fiorita!

Il camembert è un bel sostituto, anche se tende ad avere un gusto e un odore più forti e può essere più morbido e delicato.

I formaggi che hanno descrittori come doppia crema e tripla crema, riferiti alla percentuale di grasso nella sostanza secca del formaggio, sono anche sostituti perfetti quando il tuo solito MVP è fuori dal conteggio.

Dai un'occhiata a questa opzione che si scioglie in bocca chiamata Saint Andre, disponibile su Amazon. Sebbene sia tradizionalmente venduto a spicchi, puoi anche acquistarlo in mini ruote. È adorabile come regalo o su una tavola!

Saint Andre, 7 once, disponibile su Amazon

Ecco un elenco di alcuni dei miei sostituti preferiti:

  • Brillat Savarin
  • Camembert
  • Delizia di Borgogna
  • Fromage Daffinois
  • La Tur
  • Sant'Andrea
  • Sant'Angelo
  • Pierre Roberto
  • Robiola due Latti

Sia che tu sia stato in grado di prendere l'ultimo brie o se avessi bisogno di acquistare un sostituto, questi devono essere conservati tutti allo stesso modo. Continua a leggere per i miei suggerimenti per la conservazione!

Conservazione a casa

Il brie deve essere conservato ben coperto in frigorifero. L'involucro in cui viene venduto il formaggio è una copertura accettabile per la conservazione temporanea nel frigorifero di casa.

Conservalo nel cassetto dei formaggi del tuo frigorifero in modo che rimanga protetto e lontano dagli altri prodotti refrigerati.

Mi piace anche mettere il mio brie in un contenitore ermetico, come un'altra strategia di conservazione protettiva. Aiuta anche a ridurre al minimo i forti aromi del formaggio!

Non tutti sono diventati immuni dall'odore del formaggio puzzolente come me

Consiglio di utilizzare il brie entro una settimana dall'acquisto. A causa del suo alto contenuto di umidità e del leggero invecchiamento, il brie è particolarmente delicato e non può essere conservato a lungo in frigorifero senza che la qualità diminuisca rapidamente.

E per favore non congelare brie! Il processo di congelamento può alterare permanentemente e negativamente la consistenza.

Il Brie, e qualsiasi altro formaggio a pasta molle, è pensato per essere gustato al massimo della maturazione senza compromettere la sua integrità meravigliosamente deliziosa.

Come si suol dire, goditela finché dura!

Consulta la nostra guida definitiva alla conservazione del formaggio per ulteriori suggerimenti.

Come servirlo

È (finalmente) tempo di festeggiare! Ecco un elenco dei miei modi preferiti di servire il brie, con alcuni suggerimenti aggiuntivi per l'abbinamento.

Ritorno alle origini: servi così com'è!

Una fetta di brie gustata da sola, semplice e inalterata, è assolutamente perfetta da servire a qualsiasi festa. Richiedendo la minima quantità di preparazione, è un'ottima opzione quando sei troppo impegnato per dedicare molto tempo al lavoro in cucina.

Servi semplicemente l'intero cuneo o la ruota sulla tavola e non dimenticare di servire con uno spargicoltelli!

Se decidi di voler tagliare il brie a spicchi, è difficile tagliare questo tipo di formaggio con un coltello da chef o uno spelucchino senza che si attacchi su tutta la lama. L'opzione migliore è un coltello da formaggio appositamente progettato per l'uso su formaggi più appiccicosi e morbidi.

Cerca coltelli con un design della lama intenzionale che includa fori o una superficie strutturata, come questo coltello da formaggio di Boska Holland disponibile su Amazon. I fori o la superficie strutturata impediscono al formaggio di attaccarsi alla lama durante il taglio.

Coltello per formaggi morbidi Boska, disponibile su Amazon

Mi piace dare a qualsiasi formaggio che servo dai 10 ai 15 minuti a temperatura ambiente per il massimo godimento olfattivo. Una volta che il freddo del frigorifero si è dissipato, puoi provare l'aroma e il gusto migliori del formaggio.

Oh, ed è molto importante dirti questo

Puoi mangiare la buccia.

Ripeto: puoi mangiare la cotenna!

La cotenna di uno spicchio o di una rotella di brie è completamente commestibile. Provaci! Poiché i formaggi a crosta fiorita maturano dall'esterno verso l'interno, la crosta avrà i sapori più concentrati e forti mangiando un po' con la pasta per bilanciare.

Se vedi qualche segno di formazione di una piccola muffa sulla crosta, come una o due macchie di muffa blu o nera, taglia semplicemente quella parte con un coltello prima di servire.

Audace e al forno

Se preferisci fare un passo oltre la semplice caduta di uno spicchio su una tavola, puoi scegliere di cuocerla brevemente.

È un'opzione confortevole e riscaldante che lo rende anche più facile da spalmare su pane o cracker.

Questo metodo funziona con un'intera ruota o un cuneo, il cuneo trasuda deliziosamente mentre cuoce!

Metti semplicemente il brie a temperatura ambiente su una teglia foderata con carta da forno, foglio di alluminio o un tappetino in silicone. Cuocere per 8-10 minuti a 350F, finché il formaggio non appare morbido, ma non completamente sciolto. Sfornare e lasciar raffreddare per 5 minuti prima di trasferirla con cura su un piatto da portata con una spatola.

Brie in crosta

Se vuoi davvero dare il massimo in queste festività natalizie, regala ai tuoi ospiti un bel brie en croute!

Brie en Croute con marmellata di mirtilli Ottieni subito la ricetta Puoi acquistarne uno premade e tutto ciò che devi fare è attaccarlo su una teglia foderata e cuocere fino a doratura, oppure puoi farne uno tu stesso con la pasta sfoglia surgelata.

Abbiamo la ricetta perfetta per il brie en croute, con un sacco di consigli, trucchi e consigli di marmellata da provare.

Assicurati di scegliere una piccola ruota intera di brie o un'altra piccola opzione a maturazione morbida. Acquistarne uno che non sia troppo morbido o maturo, altrimenti potrebbe sciogliersi prematuramente mentre la pasta è ancora in cottura.

Abbinamenti perfetti

Lucky, lucky you brie è COSÌ facile da abbinare a cibo e bevande!

In realtà è estremamente difficile rovinare gli accoppiamenti. Che sia servito così com'è, al forno o preparato al momento, il brie al burro è un formaggio infallibile che è fantastico da servire con così tante cose diverse.

Tieni presente che gli accompagnamenti scelti dovrebbero funzionare insieme in un certo senso. È una buona strategia trattare il piatto di formaggi come un'unità coesa, con singole parti che intenzionalmente echeggiano o contrastano tra loro.

Preferiresti andare tutto dolce, tutto salato, o forse un piccolo mix di entrambi? Forse vuoi fare un gioco su una crema di lox e usare il brie invece della crema di formaggio? Forse vuoi servire il tuo brie per dessert piuttosto che come antipasto?

Scopri quando durante l'evento vuoi servire il brie e questo ti aiuterà con la tua visione generale per gli abbinamenti di sapori.

Alla fine, non lasciare che la prospettiva di costruire un elaborato tagliere di formaggi ti travolga. Non puoi sbagliare servendo solo alcuni elementi fondamentali come una marmellata e dei cracker!

Prova l'infallibile collezione di abbinamenti di formaggi 2021 di Stonewall Kitchens, come fantastico punto di partenza per i tuoi abbinamenti o come un'ottima idea regalo per il tuo host o hostess preferito.

Collezione Cheese Pairing, disponibile da Stonewall Kitchen

Se vuoi ancora più suggerimenti, continua a leggere per i miei consigli di abbinamento.

Si diffonde

Il brie si abbina bene a QUALSIASI marmellata, gelatina, miele, chutney o tapenade. Il gusto grasso e cremoso e la consistenza del formaggio contrastano brillantemente con l'acidità concentrata e/o la dolcezza della maggior parte delle creme spalmabili.

Scegli una crema spalmabile che ti piace mangiare e avrai la garanzia di un delizioso abbinamento.

Collezione Chutney, disponibile da Stonewall Kitchen

Mi piace avere un paio di diverse varietà di creme spalmabili a portata di mano per soddisfare la maggior parte dei palati alla festa, come questa collezione di chutney di Stonewall Kitchen. Offre una divertente varietà di opzioni per servire!

Potresti anche provare a preparare marmellate, gelatine e creme spalmabili fatte in casa! Vai, superstizioso, tu! Adorerai questi preferiti di questo Web:

  • Confettura Di Pomodoro Dolce e Salata
  • Salsa di mirtilli
  • Marmellata di pesche
  • Gelatina Di Peperoncino

Una volta scelte le creme spalmabili che desideri, ricordati di includere un cucchiaio o una spatola da servire insieme a loro.

Pane e cracker

Brie sta solo chiedendo una nave da immersione e diffusione! Questa è un'altra opportunità per giocare con una varietà dei tuoi cracker e pane preferiti.

I cracker sono facili, hai scaffali su scaffali di ottime opzioni tra cui scegliere nel negozio. Tendo a fare una varietà semplice e una aromatizzata.

Buon divertimento con i cracker aromatizzati! Questi cracker alle olive al rosmarino di Stonewall Kitchen funzionerebbero perfettamente con accessori appropriati come olive e salame.

Lo stesso vale per il pane! Mi piace una semplice pagnotta a lievitazione naturale, una baguette o qualsiasi altro stile rustico di pane croccante, ma parla con gli esperti della tua panetteria locale per vedere se hanno opzioni stagionali da provare.

Assicurati solo di affettarli o strapparli a una dimensione facile da intingere, spalmare e mangiare. Puoi scegliere di tostare le fette o non funzionano entrambe le opzioni!

E se hai un po' di tempo mentre sei in vacanza, ti suggerisco di fare del pane e dei cracker da zero. Ecco alcune delle nostre ricette provate e vere preferite:

  • Dolore Paillasse
  • Cracker al rosmarino di grano saraceno
  • Pane a lievitazione naturale

Adoro il fattore croccante di un cracker o un pezzo di pane tostato. Questi creano uno dei migliori contrasti materici con i formaggi più cremosi. Ma se vuoi eliminare i carboidrati, riempi invece il piatto con frutta fresca e salumi!

Frutta

Secchi, freschi, interi, affettati tutte le opzioni di frutta sono i benvenuti compagni di brie.

Con la loro deliziosa dolcezza, trovo che bacche, pomme e drupacee siano le migliori opzioni con la massima versatilità se servite con una selezione degli altri accessori qui menzionati.

Mi piace avere sia frutta secca che fresca a disposizione sulla maggior parte dei miei piatti di formaggio, per una maggiore libertà di miscelazione e abbinamento.

Se preferisci rimanere nel territorio dei frutti di stagione invernali, prendi i melograni, i mirtilli e le pere.

I mirtilli sono un po' troppo aspri da soli per essere serviti crudi con brie, ma abbiamo una fantastica ricetta di mirtilli arrostiti da provare che sarebbe divina!

Salumi

L'aggiunta di salumi a un piatto di formaggio brie è un'ottima opzione quando vuoi servirlo come antipasto salato.

Scegli uno dei tuoi preferiti, dal salame di genoa al prosciutto allo speck.

I sapori carnosi e salati si abbinano bene con un brie più forte e fungino. Consiglio vivamente di aggiungere delle verdure in salamoia per eliminare il grasso che offrono sia la carne che il brie.

Se hai bisogno di più consigli su tutto ciò che riguarda salumi e formaggi, leggi il nostro articolo su come costruire un tagliere di carne e formaggio perfetto.

Bevande

Saluta queste facili idee per abbinamenti brie e drink!

Incarna alcune serie vibrazioni da sommelier quando abbini il brie allo chardonnay, il gusto burroso e la consistenza di entrambi si echeggeranno perfettamente.

Poiché lo spumante è tanto popolare quanto lo è il brie durante le festività natalizie, sarai facilmente in grado di abbinare i due, l'effervescenza dello spumante offre un contrasto rinfrescante con la pasta densa del brie.

Birra e brie fanno anche una bella coppia!

Proprio come uno spumante, le birre leggere e il gusto leggero sono in grado di elevare un'opzione di formaggio grasso. Prova una birra chiara, come una Pilsner, o scegli una Kolsch.

Se vuoi avere anche alcune opzioni analcoliche disponibili, considera di sceglierne un paio dalla nostra carrellata di scelte migliori!

Cosa devo fare con gli avanzi?

Ummmm hai degli avanzi?!

Sto scherzando, succede sempre. Cerco di riservarne un po' apposta a volte (ehm, sempre) così posso avere la mia scorta segreta per godermela in seguito.

Se hai ancora del brie intatto e conservato in frigorifero, è facile trovare il modo di divorare il resto!

Se stai cercando qualcosa di più di semplici stuzzichini a tarda notte con eventuali avanzi, potresti incorporare il brie rimanente in alcune ricette divertenti.

Puoi usare ciò che è rimasto nei nostri panini portobello arrosto con peperoni, ad esempio, o nella nostra bruschetta al pesto di pistacchio e basilico.

Tuttavia, con i piatti di formaggio in comune che sono rimasti fuori per alcune ore durante una festa e toccati da molte mani, consiglio di smaltire il formaggio avanzato.

Non preoccuparti, la prossima settimana puoi preparare un nuovo piatto di formaggi!

Se lo costruisci, verranno

Ora dovresti essere un professionista nell'acquistare, conservare e costruire uno splendido piatto di formaggi con tutte le tue nuove conoscenze sul brie.

Mi sto emozionando per te! E pensa a quanto saranno entusiasti i tuoi amici e la tua famiglia quando menzioni timidamente che farai un piatto di formaggi, completo di una deliziosa fetta di brie appiccicoso.

Come ho detto prima, non aver paura di mantenere il tuo piatto semplice, non dovresti essere nervoso o sentirti sopraffatto quando prepari questo corso.

Sono le vacanze, dopotutto! Rilassati, sorseggia un cocktail e divertiti a trascorrere del tempo con i tuoi cari mentre festeggi e festeggi.

Come pensi di preparare brie per la tua prossima festa imminente? mi piacerebbe saperlo! Lasciami un commento qui sotto e sentiti libero di farmi qualsiasi altra domanda che ti viene in mente.

Per guide ancora più utili che ti aiuteranno durante le vacanze, studia questi articoli dopo:

  • Allergie alimentari durante le vacanze
  • 5 consigli per ospitare il perfetto raduno invernale
  • Suggerimenti per ridurre al minimo la pulizia dei piatti durante le vacanze