Una delle prime prelibatezze del mare, l'aragosta è deliziosa da sola o come ingrediente di altri piatti.
La maggior parte di noi conosce l'aragosta bollita, ma ci sono una varietà di metodi di cottura disponibili, ognuno dei quali aggiunge i propri elementi particolari ai sapori ricchi e alle consistenze di questa deliziosa carne.
Indipendentemente dal metodo di cottura scelto, cucinare con l'aragosta garantisce che i tuoi sforzi restituiranno un pasto da gourmet.
A patto di rispettare le temperature ed i tempi di cottura indicati nella ricetta che segue, la carne dovrà risultare succulenta, succosa e ricca di sapore.
E, per coloro che potrebbero essere un po' schizzinosi nel sacrificare una delle creature innocenti della natura per soddisfare gli appetiti corporei, le code congelate funzioneranno bene in qualsiasi piatto! Ricorda solo di scongelarli lentamente in frigorifero (vedi di più sotto).
Bene, spiega anche come spedire con umanità questi simpatici crostacei prima della cottura, per coloro che preferiscono utilizzare gli ingredienti più freschi.
Come acquistare l'aragosta fresca o congelata
Al mercato del pesce locale o al negozio di alimentari, puoi acquistare aragoste o code intere, fresche o congelate.
Non vivi vicino alla costa dove questi sono prontamente disponibili?
Prova a fare acquisti online. Mentre la maggior parte delle aragoste disponibili sul web vengono spedite congelate, c'è un equipaggiamento che spedisce aragoste vive intere direttamente dal pescato del giorno nel Maine.
Questa fantastica azienda è Lobsters Anywhere, e sono in attività dal 1999, supportando i loro pescatori locali.
Oltre a offrire esemplari vivi dalle dimensioni di un bambino ai giganti da 5 e 6 libbre, Lobsters Anywhere fornisce anche varie dimensioni di code congelate da 7-8 once fino a giganteschi golia che riempiono piatti da 20 once.
Vuoi conoscere la parte migliore?
Queste sono specie di acqua fredda dal guscio duro, il che significa che la carne sarà succulenta e dolce. Questo è diverso da alcune delle code economiche vendute nei grandi magazzini, che sono spesso aragoste dal guscio molle di secondo livello che si trovano nelle acque tropicali.
Le code delle varietà a guscio molle non hanno lo stesso sapore, non sono così grandi e spesso si restringono durante il processo di cottura.
Ad ogni modo, se desideri un prodotto fresco e di alta qualità, dai un'occhiata a Lobsters Anywhere ora!
Scongelare le code congelate
Se si sceglie di optare per le code congelate, la chiave per mantenere l'integrità e la tenerezza delle carni è nel corretto scongelamento. È fondamentale che la carne rimanga il più fredda possibile prima della cottura, quindi le code devono essere scongelate in un sacchetto sigillato in frigorifero per almeno 6 ore.
O, meglio ancora, mettili in frigo il giorno prima di cuocerli per assicurarti che si scongelano lentamente e così non sarai tentato di accelerare il processo mettendoli su un ripiano della cucina o in acqua tiepida.
Metodi di cottura
Come ho detto prima, questo meraviglioso mollusco può essere cucinato con un'ampia gamma di metodi. Ecco una breve descrizione di alcuni di quelli più comuni, seguita da quattro tecniche per preparare una carne deliziosa, sontuosa e succulenta.
Per gli importi di servizio, una regola generale è che una coda da 6-8 once servirà una persona.
Bollire: quando vuoi presentare un'aragosta intera per cena, bollire e cuocere a vapore sono le due scelte migliori. La bollitura cuocerà la carne un po' più velocemente, è più facile cronometrare con precisione e la carne scivolerà fuori dal guscio più facilmente rispetto alla cottura a vapore.
Per le ricette che richiedono carne cotta e pulita, la bollitura è l'approccio più rapido ed efficace. Avrai bisogno di una grande padella per questo ci sono alcune pentole appositamente progettate che consentono sia la cottura a vapore che la bollitura di aragoste, così come altri crostacei e crostacei.
Grigliare e cuocere al forno: questo metodo ottiene il massimo dei voti per la presentazione e l'aspetto. Tutta la carne sulla punta della coda, tranne una piccola parte, viene tagliata e si trova sopra il guscio, a cavalcioni. Sollevare la carne dalla coda rende anche i tempi di cottura più rapidi.
Grigliare: grigliare è un metodo di cottura facile e veloce per presentare un piatto delizioso, ancora più buono se accompagnato con il burro alle erbe aromatiche.
Par Boiling: Nelle ricette che richiedono carne cruda o parzialmente cotta, par boiling della coda ne facilita la rimozione dal guscio. In abbondante acqua bollente cuocete le chele per 5 minuti e le code per 2 minuti, quindi immergetele subito in un bagno di ghiaccio per fermare la cottura. Togliere la carne dal guscio e continuare come da ricetta.
Scottatura in padella: l'aragosta può essere fritta in padella e scottata, dentro o fuori il suo guscio. Se una ricetta prevede solo carne, togliere completamente la carne dal guscio prima di rosolarla. Se lo servi con il mezzo guscio, rosolare la carne con il guscio aggiungerà sapore mentre il guscio si rosola durante la cottura.
In camicia nel burro: beh, praticamente qualsiasi cosa in camicia nel burro avrà un buon sapore, ma con l'aragosta il sapore è divino. Usa la carne bollita per imburrare la camicia.
Cottura a vapore: la cottura a vapore offre un modo affidabile per preparare questa carne delicata senza scuocere. Per cuocere a vapore in modo efficace questi grandi crostacei, avrai bisogno di una pentola o aragosta grande e robusta, con un inserto per la cottura a vapore e un coperchio ermetico.
Come uccidere umanamente un'aragosta
Per garantire la carne più fresca e tenera, è meglio tenerli vivi fino a poco prima del momento di cuocerli.
E per alleviare un po' la coscienza, la ricerca indica che queste creature marine non hanno sistema nervoso centrale o corteccia cerebrale con cui registrare stimoli, come il dolore; ma è ancora più facile affrontarli se non stanno cercando di scappare.
Per farli bollire, immergendoli a capofitto nell'acqua rapidamente bollente ucciderai un'aragosta quasi istantaneamente. Tuttavia, la coda può istintivamente agitarsi, il che significa che la carne sarà più dura che se fosse stata eliminata per prima.
Per fare questo puoi mettere l'aragosta nel congelatore per un'ora o due per desensibilizzarla. Oppure puoi immergere la punta di un coltello verso il basso, proprio dietro i suoi occhi, per farlo entrare rapidamente.
Ora esaminiamo quattro dei nostri metodi di cottura preferiti per preparare fantastiche aragoste: bollire, cuocere a vapore, grigliare e cuocere in camicia nel burro.
Come bollire un'aragosta
Se vuoi una carne succosa, bollire è la strada da percorrere.
1. Riempi d'acqua una pentola capiente e portala a bollore. 16-20 quarti ospiteranno circa 6-8 libbre di aragosta; con una regola pratica che è 3 litri di acqua per 1-2 libbre di peso.
2. Aggiungere 1 cucchiaio di sale per litro d'acqua utilizzato.
3. Afferra l'aragosta sul retro del carapace con una pinza e immergila prima nell'acqua bollente. Se ne cuocete più di una, provate a metterle tutte nell'acqua il più velocemente possibile senza far bollire, così saranno tutte pronte allo stesso tempo.
4. Mantenere l'acqua in ebollizione e non coprire.
- Cuocere 8 minuti per 1 libbra.
- Aggiungi altri due minuti di cottura per ogni libbra in più di peso, fino a 3 libbre.
- Dopo 3 libbre, concedere altri 2 minuti di cottura in più per mezzo chilo.
5. Ecco come verificare la cottura:
- Colore. Un'aragosta cotta sarà di un rosso brillante e una cruda sarà di un colore carbone, ma il colore da solo non è del tutto affidabile
- Tira un'antenna. Se cotta si staccherà facilmente.
- Controlla la carne. Si apre dove la coda e il carapace si incontrano. Se cotta, la carne risulterà bianca e opaca; crudo sarà traslucido.
6. Una volta cotta, raffreddare in un bagno di ghiaccio nel lavello per circa 10 minuti.
Pulizia
- Torca gli artigli alla loro base e ruota l'artiglio sulla nocca.
- Con un buon paio di forbici da cucina, tagliate la lunghezza dello stinco ed eliminate la carne con un piccone, oppure usate le dita questa è la carne più saporita dell'astice.
- Ruota la coda lontano dal busto. Appoggia la coda su un tagliere e metti la punta di un coltello nella punta della coda. Affettate tutta la lunghezza della coda, tagliandola in due metà. Rimuovere la carne.
- Con le forbici, picchietta tutto intorno all'artiglio (non le tenaglie), rompendo delicatamente il guscio a metà. Estrarre la carne dalla pinza superiore e inferiore. Conserva il busto per fare un brodo o una zuppa, poiché contiene molto sapore e può essere congelato per un uso successivo.
Come cuocere a vapore un'aragosta
La cottura a vapore è l'antico modo tradizionale di preparare questo spettacolare crostaceo ed è abbastanza semplice da fare.
È un'opzione gustosa da gustare da sola, o utilizzare la carne cotta e condita semplicemente per altri piatti, come mescolata con un condimento all'aneto in un'insalata di aragosta.
1. Aggiungi due pollici di acqua salata sul fondo di una pentola capiente o di un bollitore per i frutti di mare e porta a ebollizione.
2. Se avete intenzione di usare il brodo, aggiungete un rametto grande di timo, 2-4 rametti di prezzemolo, due foglie di alloro, un paio di spicchi d'aglio schiacciati, una tazza di vino bianco e il succo di un limone.
3. Aggiungi la griglia per la cottura a vapore.
4. Aggiungi le aragoste una alla volta e assicurati di non sovraffollare la pentola.
5. Coprire la pentola e cuocere in base al peso, mescolandoli una o due volte per garantire una cottura uniforme.
- Per 1 libbra di peso, cuocere a vapore per 10 minuti.
- Per ogni libbra di aumento di peso, aggiungi altri 2 minuti di cottura a vapore fino a 2 libbre.
- Dopodiché, aggiungi 5 minuti per ogni libbra di aumento di peso.
Come grigliare l'aragosta
Il segreto per grigliare con successo le code di aragosta non è un gran segreto: non cuocerle troppo.
Mentre un metodo di cottura umido come l'ebollizione garantisce la loro succosità, un calore secco come la griglia richiede la tua attenzione per assicurarti che non si secchino.
Non appena il guscio è passato dal marrone scuro o grigio al rosso vivo e la carne è soda e opaca, sono pronti per essere serviti.
Grigliare a fuoco medio-alto, 350-400F. Se si cucina l'aragosta viva, assicurarsi che sia stata spedita prima di metterla sulla griglia.
Grigliare sul Mezzo Guscio
Per grigliare sul mezzo guscio, preparate una salsa di burro alle erbe o di olio.
1. Preriscaldare la griglia a fuoco medio-alto, 350-400F.
2. Se la tua coda di aragosta è grande, potresti voler farla bollire per 5 minuti, quindi immergerla in un bagno di ghiaccio per interrompere la cottura.
3. Quando è fredda, posiziona la coda sul tagliere con la parte inferiore morbida del guscio rivolta verso l'alto. Usando un coltello affilato, infilare la punta nella V formata in corrispondenza della pinna e tagliarla a metà nel senso della lunghezza, fino in fondo al guscio.
4. Fai leva leggermente sulla carne con la punta delle dita o un cucchiaio. Spennellare l'aragosta, la carne e il guscio, con una marinata di burro o olio alle erbe, quindi adagiare le code sulla griglia con il lato tagliato verso il basso.
5. Grigliare finché la carne non è bianca e il guscio rosso, circa 4-5 minuti. Girate e continuate a grigliare fino a quando la carne non sarà opaca, circa 2-4 minuti in più. Trasferisci le code su un piatto da portata o su un tagliere, a seconda dei tuoi piani.
Salsa Per Condire Facile
Certo, puoi preparare una salsa sfiziosa per accompagnare le tue code di aragosta, ma spesso è meglio quando si tratta di grigliare. Prepara una salsa per condire facile con:
- Il tuo olio salutare preferito
- La scorza e il succo di un limone o lime
- Un paio di cucchiai di erbe aromatiche e aglio fresche e tritate
- Pepe appena macinato
Agitare bene in un barattolo a chiusura ermetica e lasciar raffreddare per un'ora prima di utilizzare.
Burro alle erbe
Puoi fare un burro alle erbe con qualsiasi combinazione delle tue erbe preferite:
- Montare il burro e le erbe aromatiche e condire con sale e pepe.
- Su un foglio di carta oleata, formare un log con il burro e arrotolare bene. Piegare i lembi finali per sigillare il burro.
- Congelare. Quando sarà ben rappreso, affettare 1 pezzo secondo necessità e richiudere l'estremità.
Prepara in anticipo e congela il burro, quindi è pronto per l'uso quando lo sei.
Si prega di consultare il mio articolo sulla coda di aragosta grigliata per la ricetta completa del burro alle erbe. Dai un'occhiata a un'altra versione nella mia storia di Seafoods of the Pacific Northwest .
E, naturalmente, sentiti libero di sperimentare le tue marinate o le tue salse. Salsa di soia, succo di mela, succo di ananas, brodo di pesce o di pollo e salsa Worcestershire sono tutti buoni sostituti del burro o dell'olio. Basta andare con gli ingredienti che ti piacciono e creare la tua salsa personale.
In camicia al burro
Per qualcosa di diverso da bollire, cuocere a vapore o grigliare, prova a lessare la carne lentamente nel burro per risultati incredibilmente teneri. Ecco il metodo di base per un 1-1 libbra:
1. Uccidi l'aragosta immergendo la punta di un coltello nel punto in cui la testa e il corpo si incontrano, appena dietro gli occhi.
2. Separare gli artigli e la coda dal corpo. Immergi gli artigli e la coda nell'acqua bollente. Cuocere la coda 2 minuti e gli artigli 5 minuti, trasferendoli immediatamente a bagnomaria in acqua ghiacciata per interrompere la cottura. Togliere la carne bollita dai gusci.
3. Portare a bollore solo un cucchiaio d'acqua in una piccola casseruola. Sbattere in una noce di burro, un cucchiaio alla volta, mantenendo il composto un po' sotto il punto di ebollizione.
4. Aggiungere la carne di astice bollita nella padella e cuocere per 5 minuti, bagnando continuamente con il burro. Quando sarà opaca, togliere la carne con una schiumarola e servire come da ricetta.
Una volta cotta, la carne può essere utilizzata per insalate, pasta o risotti, infilata in un sostanzioso panino o in un Maine roll, oppure servita da sola con un mix di verdure fresche estive.
Un rotolo del Maine ripieno di carne di astice in camicia al burro
Conclusione
Le aragoste hanno meravigliosi strati di sapore con una consistenza superba e non dovrebbero essere riservate solo per occasioni speciali. Sono relativamente veloci e facili da preparare e potrai gustarli in meno di un'ora.
Una cosa certa, qualunque sia l'occasione, puoi trasformare un pasto quotidiano in un'esperienza gourmet con l'aggiunta dell'aragosta.