Seleziona una pagina

Sarò onesto in questo momento: ero così intimidito dalla sola idea di abbattere un pollo intero da solo.

Ovviamente, ho visto gli chef farlo centinaia di volte negli spettacoli di competizioni gastronomiche di cui sono ossessionato. Ma l'hanno fatto sembrare così facile.

Tutto quello che riuscivo a pensare era: Sì, certo, è facile per loro. Ma per me sarebbe troppo difficile.

La cosa divertente è che tagliare un intero uccello in parti non è così difficile come si potrebbe pensare. Tutto ciò che richiede è un po' di conoscenza, un po' di pratica e un coltello affilato.

Questa è un'abilità che ogni cuoco dovrebbe imparare, perché potrebbe anche farti risparmiare un po' di soldi. Quando acquisti un pollo dal negozio che è già stato suddiviso in parti, spesso finisci per pagare di più per libbra per quel pollame che per un'intera opzione.

Le parti finiranno per essere di dimensioni simili, quindi cuoceranno in modo più uniforme (sai, invece di avere un seno gigante e un altro che è la metà delle sue dimensioni nella stessa confezione).

Inoltre, c'è il vantaggio aggiuntivo di avere la carcassa per fare deliziose zuppe e zuppe confortanti. È come ottenere un pasto o un ingrediente bonus.

Quindi, senza ulteriori indugi, ecco la guida di cui hai bisogno per imparare l'arte di macellare un pollo.

Come abbattere un pollo intero

  1. Rimuovi le ali
  2. Rimuovi le gambe
  3. Rimuovere la spina dorsale
  4. Dividi il seno
  5. Separare le bacchette e le cosce

Passaggio 1 Rimuovere le ali

Con l'uccello sul tagliere con il petto rivolto verso l'alto, piega una delle ali dal corpo.

Mentre tiri l'ala, vedrai la tensione sulla pelle. Usa un coltello affilato per tagliare questa sezione tesa della pelle per iniziare a liberare l'ala dal corpo.

Tagliare la giuntura tra l'ala e il petto per rimuoverlo. Assicurati di utilizzare un coltello affilato e ben affilato e di eseguire il taglio con un movimento fluido e sicuro.

Non preoccuparti perché stai tagliando la cartilagine più morbida, non danneggerai il tuo coltello.

I coltelli per disossare e filettare, due stili di coltelli appositamente progettati per aiutare con il processo di rimozione della carne dall'osso, saranno in grado di tagliare le ossa più piccole e la cartilagine morbida. Tuttavia, non dovrebbero essere usati per tagliare ossa più grandi e robuste.

In genere vorrai usare una mannaia per quel processo, ma quel particolare coltello non sarà necessario per abbattere le carni con l'osso più piccole come il pollo.

Se trovi che le ossa o la cartilagine si sono scheggiate, assicurati di rimuovere completamente questi pezzi scheggiati prima di continuare con i passaggi successivi.

Ripetere questa operazione sull'altro lato per rimuovere l'altra ala.

Non devi fermarti qui con le ali! Rivedi il nostro tutorial per abbattere le ali intere.

Passaggio 2 Rimuovere le gambe

Riporta l'uccello all'orientamento iniziale con il petto rivolto verso l'alto e le bacchette di fronte a te.

Estrai una bacchetta dal corpo e fai dei piccoli tagli per tagliare la pelle tesa che attacca la zampa al corpo dell'uccello.

Successivamente, aprirai l'articolazione della gamba che la collega al seno.

Sposta la mano sotto la coscia e premi la gamba verso il basso mentre spingi verso l'alto la coscia collegata alla gabbia toracica. Sentirai uno schiocco e l'articolazione sarà esposta.

Muovi con cautela la punta del coltello attorno alla base dell'articolazione per liberare la gamba.

Ripeti questo processo sull'altro lato. Metti da parte le gambe.

Passaggio 3 Rimuovere la spina dorsale

Ancora una volta, riporta l'uccello nella posizione di partenza con il petto rivolto verso l'alto. Capovolgilo, con la cavità rivolta verso di te.

Usa un paio di forbici da cucina per tagliare entrambi i lati della spina dorsale in modo simile a come abbiamo fatto con la tecnica dello spatchcocking. Eliminate la spina dorsale e mettetela da parte.

Le forbici da cucina, simili alle forbici più grandi e spesse, ti daranno un maggiore controllo con tagli corti e precisi durante il taglio della spina dorsale.

Puoi anche continuare a usare il coltello per completare questo passaggio, usando brevi movimenti.

Invece di buttare via la spina dorsale, conservala per un altro uso. È fantastico per preparare un brodo fatto in casa a cottura lenta, che può essere utilizzato come ingrediente nella classica zuppa di spaghetti di pollo.

Passaggio 4 Dividi il seno

Mettere il petto di pollo ancora una volta verso l'alto. Tagliare con cura la pelle e la polpa sul lato destro dell'osso.

Usa il tuo coltello per seguire il petto lungo l'osso, tagliando via la carne e lasciando il meno possibile di petto sull'osso.

Ripeti questo processo con l'altro seno. Mettere da parte i petti e conservare il pezzo rimanente della carcassa per un altro uso, come descritto sopra.

Passaggio 5 Separare le bacchette e le cosce

Rimetti le due gambe sul tagliere. Prendi uno e posizionalo in modo che la gamba si alzi in aria verso il soffitto.

Tagliate con un coltello la giuntura che separa la coscia dalla coscia.

Taglierai la pelle e poi la carne e la cartilagine. Sarà simile alla separazione delle ali dal seno come hai fatto nel passaggio 1.

Ora dovresti avere otto splendidi pezzi e la carcassa.

Non così spaventoso come pensavi che sarebbe stato, giusto?

Altre note da considerare

Per esperienza personale, ho solo alcune note in più mentre stai attraversando il processo di macellazione di un intero uccellino.

Se ti accorgi di lacerare eccessivamente e danneggiare la pelle, il tuo coltello potrebbe essere troppo opaco. Un coltello ben affilato sarà in grado di eseguire tagli rapidi e puliti attraverso la pelle e la carne senza strappare e strappare la pelle.

Non consiglio di iniziare con un pollo congelato durante il taglio. Se stai usando pollame che hai acquistato congelato, assicurati di lasciarlo scongelare completamente in frigorifero per ammorbidire la pelle e la carne. Ciò renderà il processo di rimozione della carne dall'osso molto più veloce, poiché sarai in grado di tirare, allungare e tagliare la carne con maggiore facilità e precisione per ogni passaggio.

Puoi togliere la pelle ai pezzi di carne per ottenere petti perfettamente privi di pelle e altre porzioni che tanto amiamo per molti dei nostri piatti di pollo, come la nostra cena di pollo al Marsala. Togli delicatamente la pelle dalla carne, usando il tuo coltello per tagliare la pelle che potrebbe attaccarsi alla carne.

Suggerimenti per la ricetta della cena preferita

Di seguito sono riportate alcune delle nostre ricette preferite per consumare quei pezzi perfettamente macellati e scomposti:

  • Se vuoi usare tutti e 8 i pezzi in una ricetta facile, dai un'occhiata al nostro vino bianco Instant Pot coq au vin. La ricetta crea sapori nella pentola a pressione in un modo così bello, senza essere eccessivamente complicata. La tua famiglia penserà che hai passato ore a cucinare.
  • Il pollo speziato arrosto con verdure è un ottimo modo per sfruttare i prodotti di stagione. Il saporito condimento per pollame misto in casa conferisce al pollo un sapore saporito e leggermente piccante e puoi farne di più per risparmiare per l'utilizzo su eventuali pezzi di pollo rimasti.
  • Ottieni una sferzata di agrumi erbacei con questo pollo all'aglio e salvia al limone. È una ricetta semplice che è il partner ideale per patate arrosto, pasta, riso e molto altro ancora.
  • Se vuoi imparare ancora più nozioni di base, abbiamo tutorial per cucinare diversi pezzi di pollo nella pentola istantanea. Leggi ora come cucinare le offerte di pollo, le cosce e i petti.

Hai mai provato ad abbattere un pollo intero prima d'ora? Raccontaci le tue esperienze nei commenti qui sotto.