Crescendo, sono sempre stata più una ragazza da pancake.
C'era qualcosa che adoravo nella consistenza delicata e nel modo in cui l'enorme pila avrebbe ceduto senza scusarsi all'annegamento nello sciroppo.
Solo di recente (quando ho iniziato ad armeggiare con diversi tipi di waffle, amo il mio lavoro) mi sono reso conto che mi stavo perdendo.
Tutto è iniziato quando mia nipote sembrava non ricordarsi il nome del nostro nuovo cucciolo, Walter. Proprio come lui saltava su un divanetto, lei correva nella stanza, agitava il pugno e gridava: Scendi, Waffles!
Improvvisamente non riuscivo a togliermi dalla testa le delizie croccanti e gommose della colazione.
Non solo i waffle hanno lo stesso aroma dolce e il sapore leggermente panificato dei pancake, ma sono anche dotati di portasciroppi incorporati. Perché gli umani non vengono con quello?
Vorrei parlare con il manager.
Credo che i waffle siano la sorella maggiore più saggia e sofisticata dei pancake. Invece di permettere allo sciroppo di evaporare attraverso le loro parti centrali, tengono stretto il fiume zuccherino e lo fanno durare.
Ben suonati, waffle. (Non il cane.)
Ci sono infiniti modi per vestire queste bellezze croccanti. Puoi cospargerli di gocce di cioccolato, infondere loro estratti, dare loro una crosta zuccherina e altro ancora.
Ma per me, la terra dei waffle è uno di quei posti in cui tutto ruota intorno all'OG.
Sono pronto a mescolare (non fraintendermi), ma una tradizionale pastella fatta da zero che si riunisce in pochi minuti rende la mia mattina un luogo felice, sia che io sia a casa o che porti questa ricetta in viaggio per condividerla con amici e parenti.
Il processo non potrebbe essere più semplice. Sbatti gli ingredienti umidi, sbatti quelli secchi e uniscili insieme in una pastella beata. Oh aspetta, prima accendi il caffè e ascolta letteralmente qualsiasi canzone di Jack Johnson.
Ho sempre avuto un po' paura delle piastre per waffle, perché ognuna sembra essere specializzata e funziona a modo suo. Ma poi ho imparato il trucco.
Fai attenzione che il vapore si dissolva e voilà! Hai ricevuto una email. Intendo cialde.
Questi waffle casalinghi hanno una croccantezza leggermente dolce all'esterno e una masticazione delicata quando li mastichi. Dentro, sono etereamente soffici come puoi possibilmente gestire.
Non c'è sostituto per il vero sciroppo d'acero, e io sono un grande sostenitore del più e meglio è. Stessa regola vale per il burro. E la birra. Ma questo è per un giorno diverso.
Per mantenere questi waffle nella categoria dei veri originali, potresti sicuramente rimanere con del burro normale. Ma ti consiglio vivamente di dedicare i tre minuti in più e di preparare invece il burro di zucchero di canna e cannella.
Non puoi replicare il sapore o l'aroma di una spezia appena grattugiata e fortunatamente i bastoncini di cannella si conservano a lungo. Lo zucchero alla cannella è un classico condimento, ma grazie a una robusta raffica di zucchero di canna, questa è una crema spalmabile che vorrai spalmare ovunque.
Viso, compreso.
Per aggiungere un po' di vivacità al mio piatto, prendo la frutta di stagione più fresca che riesco a trovare. Tra la ricchezza del burro e la dolcezza dei frutti di bosco, questi waffle sono un caldo abbraccio dorato.
E non posso lasciar andare.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Riporta la tradizione sulla tavola della colazione con questi waffle casalinghi. Dorati e croccanti ma pazzi soffici, sono un gioco da ragazzi.
ingredienti
Scala
- 3 1/2 tazze di latte intero
- 3/4 di tazza di olio vegetale
- 4 uova grandi, leggermente sbattute
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 4 tazze di farina per tutti gli usi
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 1/2 cucchiai di lievito in polvere
- 1/4 cucchiaino di sale
- Olio da cucina spray antiaderente
- 1 tazza di burro non salato ammorbidito (2 bastoncini)
- 6 cucchiai di zucchero di canna scuro confezionato
- 1 cucchiaino di cannella appena macinata
- Frutta fresca affettata e sciroppo d'acero, per servire (facoltativo)
Istruzioni
- In una ciotola capiente, sbatti insieme il latte, l'olio, le uova e l'estratto di vaniglia. In una ciotola separata, mescolare la farina, lo zucchero, il lievito e 1/4 di cucchiaino di sale.
- Incorporate lentamente gli ingredienti umidi a quelli secchi e sbattete per unire. Lasciar riposare la pastella per 15 minuti.
- Scaldare la piastra per waffle e preriscaldare il forno a 200F.
- Spruzzare il ferro con uno spray da cucina antiaderente e versare circa 1/2 tazza della pastella sulla superficie. Chiudere il coperchio e cuocere fino a quando la cialda non sarà croccante e dorata, circa 4-5 minuti (o quando il ferro ha quasi smesso di cuocere a vapore). Disporre i waffle cotti direttamente sulla griglia del forno e ripetere con la pastella rimanente.
- Nella ciotola di una planetaria, o in una ciotola capiente, montate delicatamente il burro fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, per circa 2 minuti. Aggiungere lo zucchero di canna e la cannella e sbattere fino a quando non saranno ben incorporati.
- Guarnire i waffle con il burro di zucchero di canna e cannella, la frutta fresca affettata e lo sciroppo d'acero.
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Categoria: Cialde
- Metodo: piastra per cialde
- Cucina: colazione
Parole chiave: waffle, homestyle, colazione, brunch
Cucinare con i numeri
Fase 1 Preparazione
Tira fuori tutti i tuoi ingredienti e misurali di conseguenza.
Sbattere leggermente le uova in una piccola ciotola.
Passaggio 2 Mescolare gli ingredienti umidi
In una ciotola capiente, sbatti insieme il latte, l'olio, le uova e la vaniglia.
Passaggio 3 Mescolare gli ingredienti secchi
In una grande ciotola separata, sbatti insieme la farina, lo zucchero, il lievito e il sale.
Passaggio 4: mescolare gli ingredienti umidi con gli ingredienti secchi
Versare lentamente il composto umido in quello secco e frullare fino a quando tutto sarà incorporato.
Passaggio 5 Lascia che la pastella si depositi leggermente
Lasciar riposare l'impasto sul piano di lavoro per 15 minuti.
Lasciare che la pastella si depositi un po' a temperatura ambiente permette al glutine di rilassarsi, risultando in cialde tenere e soffici.
Passaggio 6 Preriscaldare e cuocere
Preriscalda la piastra per waffle secondo le indicazioni del produttore e preriscalda il forno a 200 F.
Quando sarà ben calda, ricoprite la superficie su entrambi i lati con uno spruzzo di olio da cucina antiaderente. Versare circa 1/2 tazza di pastella, o qualsiasi cosa sia consigliata per la macchina che possiedi.
Chiudere il coperchio e cuocere fino a quando il vapore non si sarà quasi completamente fermato, circa 4-5 minuti.
Ripetere con la pastella rimanente.
Passaggio 7 Prepara il burro di zucchero di canna alla cannella
Nella ciotola di una planetaria, o in una ciotola capiente, montate delicatamente il burro fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, per circa 2 minuti.
Aggiungere lo zucchero di canna e la cannella e sbattere fino a quando non saranno ben incorporati. Ricoprire ogni waffle con circa un cucchiaio di composto prima di servire.
Più portasciroppi incorporati, per favore
I carboidrati sono chiaramente tuoi amici, perché questi waffle non ti deluderanno mai.
Usando pochi ingredienti di alta qualità (come l'estratto di vaniglia puro e una stecca di cannella fresca) puoi portare questa ricetta tradizionale al livello successivo.
Invece di affettare semplicemente la frutta e usarla come guarnizione, prova a schiacciarla con un tocco di zucchero, un pizzico di sale e una spremuta di agrumi per produrre una marmellata di fortuna. Ancora un altro condimento per rimanere intrappolato nelle fessure delle cialde. Punto!
Cosa abbinerete a questo piatto classico? Non dimenticare di dare un voto alla ricetta non appena la provi!
Colazione sul cervello? Prego. Ecco alcune altre graffette che si abbinano perfettamente a una bomba allo sciroppo d'acero:
- Cialde belghe vegane ai semi di lino
- I miei pancake vegani integrali preferiti
- Frittelle Di Mele Alla Cannella
- Cialde al lievito di banana