I dilemmi in cucina a volte capitano, anche ai migliori cuochi.
Preparare un piatto che risulta troppo piccante è un errore facile da fare, per diversi motivi.
Ad esempio: l'aggiunta accidentale di un cucchiaio invece di un cucchiaino di qualsiasi spezia piccante può alzare il fuoco un po' più in alto di quanto desideri.
E sostituire i peperoncini freschi con quelli essiccati in una ricetta può anche alimentare le fiamme un po' più alte del previsto.
Per i piatti che vengono fatti sobbollire lentamente, l'aggiunta di tutte le spezie all'inizio del processo di cottura può concentrare e intensificare i sapori, compreso il calore al di là di ciò che è sopportabile.
Qualunque sia la ragione, ciò non significa necessariamente che la tua cena debba essere rottamata completamente.
Anche se non possiamo annullare ciò che è stato aggiunto, ci sono alcuni modi per ammorbidire il sapore in modo che il tuo pasto possa essere salvato.
Ecco la nostra interpretazione di alcuni dei modi migliori per domare il caldo:
1. Abbassa il tono con gli acidi
I peperoncini piccanti come il peperoncino e il pepe di Caienna contengono un composto chiamato capsaicina, sia freschi che secchi.
Questo ingrediente è responsabile della maggior parte del calore che provi, in particolare quella sensazione di bruciore quando entra in contatto con le mucose (come quelle all'interno della bocca).
Poiché la capsaicina è un olio alcalino, la sua intensità può essere compensata con acidi da cucina.
Ingredienti acidi come succo di limone o lime, aceto, vino, pomodori e persino ananas aiuteranno tutti a neutralizzare i livelli di pH di un olio piccante e a ridurre parte di quel sapore piccante.
Aggiungi il succo di mezzo limone o lime, o un cucchiaio o due di vino, aceto o salsa di pomodoro, al tuo piatto troppo speziato.
Oppure trita un po' di pomodoro fresco o ananas e aggiungi non più di 1/4 di tazza alla volta.
Mescolare bene, lasciando che i sapori si amalgamino per 15-30 minuti. Poi assaggiate e aggiustate ulteriormente se necessario.
2. Raffreddalo con olio o latticini
Il calore intenso della capsaicina può essere contrastato anche con un po' di olio vegetale, o vari latticini. I latticini sono in realtà un'altra opzione acida, con alcuni attributi aggiuntivi non offerti dagli ingredienti precedentemente menzionati.
Poiché la capsaicina è solubile in olio, l'aggiunta di un olio salutare come vinaccioli, oliva o cocco aiuterà a dissolvere e diluire le sue molecole piccanti.
Assicurati di scegliere un olio dal sapore neutro o uno con un sapore che completerà il tuo piatto. Quindi aggiungere solo un cucchiaino alla volta molto lentamente, per mantenere la consistenza e la consistenza dei piatti.
Anche l'olio nei burri di noci come arachidi, mandorle, anacardi e sesamo (aka tahini) aiuterà a diffondere parte del calore e questi possono essere usati al posto dell'olio vegetale se il sapore del tuo piatto supporterà l'aggiunta di noci.
Piatti come il Pad Thai, gli involtini estivi speziati e le patatine fritte sono tutti buoni candidati per rinfrescarsi con un burro di noci. Aggiungine piccole quantità durante la cottura o usalo per creare una salsa rinfrescante.
I latticini aiutano anche a contrastare l'ustione di capsaicina a causa della presenza di caseina, una proteina che ama i grassi che è unica nei prodotti lattiero-caseari. Circonda e si lega con le particelle di olio che generano calore, quindi le disperde.
I prodotti a base di grassi sono i più efficaci. Ancora una volta, aggiungili in piccole quantità finché non noti un po' di sollievo.
Burro, burro chiarificato, latte vaccino, yogurt bianco, formaggio (in particolare un formaggio fresco a pasta molle) e panna acida contribuiranno ad alleviare la piccantezza intensa.
Tieni presente che questo renderà anche la tua salsa più cremosa! Se questo non è quello che stai cercando, prova ad aggiungere un po 'di formaggio grattugiato sopra.
Puoi anche offrire yogurt o panna acida come condimento o salsa, consentendo ai tuoi ospiti a cena di adattare i sapori ai loro gusti personali.
Servire formaggio grattugiato e panna acida sul lato di una grande pentola di peperoncino piccante è sempre un'ottima idea per sfamare una folla anche se sei impazzito con il peperoncino.
3. Addolciscilo
Gli zuccheri possono anche aiutare a neutralizzare il calore piccante, poiché assorbono gli oli e cambiano leggermente il gusto.
Aggiungi un po' di zucchero o miele, un cucchiaino alla volta per bilanciare i sapori in un piatto che produce troppo calore.
Mescolare bene, quindi lasciare che i sapori si amalgamino; dopo ogni aggiunta, prendi un piccolo assaggio per assicurarti che il tuo piatto principale non finisca per avere il sapore di un dessert.
4. Raddoppia e sfoltisci
Se hai abbastanza tempo (e la tua pentola è abbastanza grande), puoi spegnere le fiamme aggiungendo più degli ingredienti principali del piatto meno le spezie, ovviamente!
A seconda di cosa stai cucinando, questo potrebbe significare aggiungere più salsa, brodo, verdure o carne.
Se non hai più ingredienti principali a portata di mano, l'aggiunta di un mirepoix di base di solito funzionerà carote, sedano e cipolle, tutte buone aggiunte per allungare e uniformare i sapori, così come le patate grattugiate e la zucca invernale.
Un ultimo consiglio: se la vostra salsa non è più troppo piccante ma diventa troppo sottile, aggiungete altra acqua o altro liquido adatto. Quindi far bollire e ridurre ancora la salsa fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Ma attenzione, il processo di riduzione dei liquidi può nuovamente concentrare i sapori se vai troppo oltre, rovinando tutto il tuo lavoro di riparazione!
5. Nega il calore con i grani neutri
Servire un contorno di cereali dal sapore neutro può anche aiutare a temperare la piccantezza eccessiva.
Servi il tuo piatto principale su un letto di riso, pasta, couscous o quinoa per annullare i sapori piccanti, offri una selezione di pane per assorbire la bruciatura.
Un pizzico di prevenzione
Per i piatti futuri, qual è uno dei modi più efficaci per evitare la difficile situazione di un piatto troppo piccante per essere servito? Aggiungi le spezie solo in piccole porzioni e assaggia mentre vai.
Ciò è particolarmente vero per le ricette a cottura lenta e a fuoco lento. Più a lungo si cuoce un piatto, più il liquido evaporerà, e questo non può essere enfatizzato abbastanza, questo concentrerà i sapori e la loro intensità.
Dimenticare il gusto mentre cucini è uno degli errori di cucina più comuni. Tratta le spezie piccanti come faresti con il sale e ricorda di assaggiarle mentre procedi.
Utilizzare solo metà della quantità di ricette all'inizio, quindi aggiungere giudiziosamente la quantità rimanente in piccole porzioni man mano che il tempo e i sapori avanzano, fino a quando non è giusto.
Il caldo è spento
C'è una soluzione per ogni dilemma di cucina, ed è bello sapere che puoi allontanarti dall'inferno infuocato di un piatto troppo piccante con uno qualsiasi dei trucchi di cucina di cui sopra.
Naturalmente, il metodo migliore è cercare di non esagerare in primo luogo!
Ricorda: aggiungi le tue spezie lentamente e assaggia mentre vai per ottenere i migliori risultati.
Se hai qualche trucco preferito per domare l'intensità delle spezie piccanti, condividi i tuoi segreti nella sezione commenti sotto il suo buon karma di cucina!
E assicurati di dare un'occhiata a tutti i nostri consigli, suggerimenti e tecniche culinarie su erbe e spezie ora. E non dimenticare di dare un'occhiata a questa guida definitiva di Webs alle erbe e alle spezie da cucina!
Credito fotografico: Shutterstock.