Seleziona una pagina

Vai alla ricetta

Salta da asporto stasera e prepara un lo mein ricco di sapori per cena, direttamente nella tua cucina!

Questa versione di lo mein è ricca di una gustosa varietà di proteine ​​e verdure. Utilizza anche meno noodles per volume rispetto alla maggior parte delle ricette lo mein, quindi ottieni forchette (o bacchette, piuttosto) più sostanziose di verdure, pollo e gamberetti.

Usa la nostra ricetta e utili suggerimenti e trucchi per gustare lo mein cucinato alla perfezione con strisce di pollo saltate in padella, gamberetti e molte verdure, il tutto condito con i meravigliosi sapori sia di una marinata che di una salsa.

Prima di riscaldare il tuo wok, leggi le nostre strategie di seguito per la guida definitiva per preparare il miglior pasto lo mein senza bisogno di ristorante!

Preparazione perfetta: il segreto per pasti cinesi veloci e fantastici

Se c'è un segreto per preparare dei buoni pasti cinesi a casa, è avere tutto pronto prima di iniziare a cucinare. Il tempo di preparazione normalmente richiede il doppio del tempo di cottura.

Anche se questa ricetta potrebbe sembrare un sacco di lavoro di preparazione e pulizia, non è affatto male. E sarai così felice dei risultati!

Puoi risparmiare tempo nei seguenti modi:

Mise en place

Prepara la tua mise en place, raccogliendo tutti gli ingredienti e gli strumenti, come primo passo del processo di cottura.

Affettare e mescolare

Mentre le tagliatelle cuociono, puoi affettare la carne e preparare la marinata e la salsa.

Ingredienti convenienti

L'utilizzo di verdure miste surgelate o gamberetti sgusciati e sgusciati surgelati consente di risparmiare tempo senza compromettere troppo il prodotto finale.

Pulire

Anche la pulizia durante il lavoro fa risparmiare tempo e aiuta a evitare conflitti domestici!

Salse, spezie e brodi: ottieni l'autentico sapore cinese

Basta un piccolo arsenale di spezie e salse cinesi di base per creare piatti dal sapore autentico.

Salsa di soia, zenzero e salsa di ostriche sono dei must assoluti, secondo me.

Molti considerano la salsa di ostriche un optional, ma il sapore e l'aroma che aggiunge danno davvero l'impressione che tu sappia cosa stai facendo.

Aggiungi un po' di aceto di riso (funziona anche l'aceto bianco), pepe e sale e sei pronto per un pasto gustoso!

Il sale non è incluso nella ricetta della salsa, poiché le salse di brodo, soia e ostriche sono piuttosto saporite. Prima di aggiungere le tagliatelle, potete assaggiare la salsa e aggiustare di sale a piacere.

Il brodo di pollo è il più usato nelle salse lo mein. Quando il manzo è un ingrediente che appare nel piatto (e puoi sicuramente sostituire il manzo al pollo in questa ricetta è delizioso!) il brodo di manzo è la mia preferenza personale, poiché conferisce un sapore leggermente più carnoso. Ma se vuoi esaltare il sapore dei frutti di mare, opta invece per un brodo di pesce fatto in casa!

Per una salsa dal sapore più leggero, usa il brodo di pollo. Oppure, usa meno brodo, sostituendo il volume mancante con acqua.

Verdure: infinite opzioni per rendere vegetariani il tuo soffritto

Parte della bellezza di questa ricetta è che è molto flessibile, in particolare con le verdure che decidi di usare.

Le misure nella ricetta qui sotto sono approssimative e possono essere regolate in base a ciò che hai a portata di mano.

Puoi usare sia fresco, congelato o una combinazione di entrambi.

Se si decide di utilizzare tutte le verdure fresche, in parti uguali funghi, taccole e broccoli, più un po' di cipolla tagliata a dadini e castagne d'acqua, sono un buon mix.

Le verdure surgelate funzionano in un pizzico, puoi finalmente usare quei sacchetti di verdure miste dimenticati da tempo nel tuo congelatore che hai comprato in saldo mesi fa!

Di solito qui baro un po' e uso principalmente verdure surgelate, ma consiglio di aggiungere anche dei piselli freschi e dei funghi per aiutarti a nascondere questa soluzione che fa risparmiare tempo.

Una gran quantità di noodles: altre opzioni da considerare

Il lo mein noodle, una varietà di noodle lunghi e morbidi, potrebbe non essere il tuo preferito.

Nessun problema, ci sono molte altre opzioni! Considera queste due idee di seguito per il tuo noodle preferito.

Chow Mein croccante

Se preferisci i chow mein, che sono delle tagliatelle croccanti, puoi facilmente sostituirli nella ricetta.

Basta saltare in padella metà dei noodles chow mein in 2-3 cucchiai di olio fino a quando non saranno dorati e croccanti, quindi rimuoverli su un piatto separato o una ciotola foderata con carta assorbente. Ripeti con le restanti tagliatelle.

Dopo aver croccante le tagliatelle, continuate seguendo le indicazioni di cottura come indicato nella ricetta qui sotto.

Ramen: affidati al tuo standby preferito

Finché hai un forno a microonde, questo passa semplicemente ai ramen noodles, elimina il pacchetto di aromi (forniamo tutto il sapore di cui hai bisogno nella ricetta) e sparali.

Aggiungili alla padella quando altrimenti aggiungeresti i noodles lo mein.

Golosità istantanea!

Piccolo spazio? Tanto spazio per Lo Mein!

Anche con una piccola cucina come quelle che si trovano nei camper o nei roulotte, è facile preparare gustosi pasti cinesi come lo mein.

Ci sono alcuni piccoli trucchi che rendono questa ricetta facile per le piccole cucine. Anche un residente in dormitorio con nient'altro che una padella elettrica e un mini frigorifero può preparare questo piatto.

Gli studenti in dormitorio saranno bloccati con l'uso di una padella elettrica, se consentito. Le padelle elettriche rotonde con i lati più alti funzionano meglio, ma quelle quadrate o rettangolari funzioneranno in un pizzico.

Se non hai abbastanza spazio per riporre un'ampia selezione di attrezzature da cucina, questo piatto può essere preparato in una padella anziché in un wok. Ma ti consiglio vivamente di procurarti un wok se hai lo spazio per l'archiviazione e se non ne hai già uno.

Vuoi saperne di più sulla cottura con un wok? Allora dai un'occhiata alla nostra guida.

I wok antiaderenti vanno bene, ma un wok in acciaio vecchio stile diventerà il tuo compagno di cucina una volta che imparerai quanto è versatile, specialmente nelle cucine più piccole.

Se non hai spazio per il fornello e una pentola capiente per cuocere i noodles, usa il tuo wok per cuocerli.

Metti il ​​wok a fuoco alto. Aggiungere 1 litro di acqua, un cucchiaino ciascuno di sale e olio, quindi coprire e portare a ebollizione. Aggiungere le tagliatelle, coprire e cuocere per due minuti.

Con due forchette o bacchette, separare le tagliatelle per evitare che si grumino, coprire e cuocere per altri quattro minuti. Togliere il coperchio, separare nuovamente le tagliatelle e controllare la cottura. Dovrebbero essere morbidi ma non molli, o al dente, come direbbero gli chef.

Nota che se hai un pubblico per una cena, le bacchette avranno l'ulteriore vantaggio di farti sembrare figo. Molto bello.

Ma seriamente, sono un ottimo utensile da cucina da avere a portata di mano, per mescolare e separare gli ingredienti.

Pronto? Facciamo Wok!

Ora che abbiamo delineato tutti i consigli di cui hai bisogno su come preparare il pasto cinese più delizioso, sei pronto per provare la nostra ricetta per lo mein di pollo e gamberi con verdure assortite.

Tempo di wok e roll!

La ricetta

Uno speciale pollo e gamberetti Lo Mein

Voti: 8
Voto: 3,25
Tu: Valuta questa ricetta!
Stampa Ricetta
Porzioni Tempo di preparazione
4 porzioni 15 minuti
Tempo di cucinare Tempo passivo
30 minuti 25 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 porzioni 15 minuti
Tempo di cucinare Tempo passivo
30 minuti 25 minuti
Uno speciale pollo e gamberetti Lo Mein

Voti: 8
Voto: 3,25
Tu: Valuta questa ricetta!
Stampa Ricetta
Porzioni Tempo di preparazione
4 porzioni 15 minuti
Tempo di cucinare Tempo passivo
30 minuti 25 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 porzioni 15 minuti
Tempo di cucinare Tempo passivo
30 minuti 25 minuti

Ingredienti per la marinata:

  • 1/2 cucchiaino di amido di mais
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di salsa di ostriche
  • una spruzzata di pepe nero
  • 1 cucchiaio di aceto di vino di riso

Per il Lo Mein:

  • 6 once di petto di pollo affettato
  • 8 once di spaghetti all'uovo cinesi
  • Solo 1 testa piccola di cimette di broccoli
  • 2 tazze di funghi freschi affettati
  • 1 tazza di carote tagliate a julienne
  • 1 tazza di cipolle affettate
  • 6 once di gamberetti sbucciati e sbucciati

Per la salsa:

  • 1 1/2 cucchiai di amido di mais
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 tazza di brodo di pollo
  • 1 cucchiaio di salsa di ostriche
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 3/4 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero macinato fresco

Porzioni: porzioni Unità: Istruzioni

  1. Prepara la marinata. Mettere l'amido di mais, la salsa di soia, la salsa di ostriche, il pepe nero e l'aceto di vino di riso in una ciotola capiente. Mescolare bene fino a quando non si sarà amalgamato.
  2. Mettere il pollo affettato nella ciotola con la marinata e massaggiare con le mani il pollo con la marinata fino a quando la carne non sarà ben ricoperta. Lasciate in ammollo per almeno 25 minuti, in un contenitore coperto, in frigorifero.
  3. In una ciotolina, preparare la salsa unendo l'amido di mais, la salsa di soia, il brodo di pollo, la salsa di ostriche, lo zucchero di canna, lo zenzero fresco grattugiato e il pepe nero. Mescolare, quindi mettere da parte.
  4. Mentre il pollo è in ammollo, cuoci le tagliatelle all'uovo cinesi secondo le istruzioni sulla confezione. Scolare le tagliatelle e poi sciacquarle con acqua fredda del rubinetto e aggiungere un po' di olio vegetale. Sgranate e saltate le tagliatelle per evitare che si grumino.
  5. Metti un wok a fuoco alto e aggiungi circa 2 cucchiai di olio, rigirandolo per ricoprire i lati della padella. Quando l'olio sarà caldo al punto da fumare, mettete le striscioline di pollo nella padella e fate cuocere per circa 2 minuti, fino a quando non saranno ben cotte. Togliere il pollo dal wok e metterlo da parte.
  6. Soffriggere i broccoli, i funghi, le carote e le cipolle, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per circa 5-8 minuti fino a quando le cipolle diventano traslucide. Aggiungere 1/2 tazza d'acqua, coprire e cuocere a vapore per 3 minuti. Mettere da parte le verdure cotte.
  7. Porta ad ebollizione 1/2 tazza d'acqua nel wok e usa un cucchiaio di legno o una spatola per sfumare la padella. Eliminare il liquido e asciugare il wok con carta assorbente. Riportare il wok sul fuoco, aggiungere 2 cucchiai di olio e girare il wok per ricoprire i lati con l'olio.
  8. Quando l'olio sarà caldo al punto da fumare, aggiungete i gamberi. Lascia cuocere i gamberi da un lato finché non diventano rosa prima di capovolgerli dall'altro lato e lasciarli cuocere.
  9. Rimetti il ​​pollo e le verdure nel wok e mescola per unire i gamberi cotti.
  10. Creare una fontana al centro degli ingredienti e versarvi la salsa, quindi mescolare bene fino a quando la salsa non si addensa, tenendola relativamente confinata nella cavità al centro della padella. Aggiungere le tagliatelle cotte al pozzo e ricoprirle con la salsa, usando le bacchette o una forchetta per girarle e separarle se si attaccano.
  11. Mescolare per unire e servire.

Informazioni nutrizionali*

Valori nutrizionali Uno speciale pollo e gamberetti Lo Mein Quantità per porzione Calorie 302 Calorie dai grassi 36 % Valore giornaliero* Grassi totali 4 g 6% Grassi saturi 1 g 5% Grassi polinsaturi 1 g Grassi monoinsaturi 2 g Colesterolo 121 mg 40% Sodio 1828 mg 76% Potassio 282 mg 8% Carboidrati totali 41 g 14% Fibra alimentare 5 g 20% ​​Zuccheri 10 g Proteine ​​27 g 54% Vitamina A 198% Vitamina C 12% Calcio 5% Ferro 18% * I valori giornalieri percentuali si basano su una dieta di 2000 calorie.

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Prepara la tua mise en place

Misura la quantità necessaria di pasta all'uovo cinese, verdure, gamberetti, amido di mais, salsa di soia, salsa di ostriche, pepe nero, aceto di vino di riso, zucchero di canna, zenzero e brodo di pollo.

Se non l'avete già fatto, sbucciate i gamberi. Non sei sicuro di come? Dai un'occhiata alla nostra guida utile per sbucciare e sbucciare i gamberetti!

Passaggio 2 Preparare le verdure

Lavate i broccoli e tagliateli a cimette non troppo grandi, eliminando i gambi o conservandoli per un altro uso. Preparate i funghi togliendo il gambo e tagliandoli a fettine sottili. Mondate le cipolle e poi affettatele sottilmente.

Sbucciate le carote e tagliatele a julienne in tagliatelle sottili. Mi piace usare un pelapatate a julienne per fare questo, ma potresti anche usare una mandolina o un coltello da chef affilato.

Sbucciare lo zenzero e grattugiarlo per la salsa.

Passaggio 3 Marinare il pollo

Unisci l'amido di mais, la salsa di soia, la salsa di ostriche, il pepe nero e l'aceto di vino di riso in una ciotola capiente. Mescolare bene.

Taglia via il grasso con un coltello da cucina, se necessario, e taglia il petto di pollo a strisce sottili lunghe 3 pollici.

Ricoprire le strisce di pollo nella marinata preparata, massaggiando per ricoprire ogni pezzo.

Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate in ammollo la carne per almeno 25 minuti in frigorifero.

Passaggio 4 Prepara la salsa

Per la salsa, unire l'amido di mais, la salsa di soia, il brodo di pollo, la salsa di ostriche, lo zucchero di canna, lo zenzero grattugiato e il pepe nero appena macinato. Mescolare bene e mettere da parte.

Passaggio 5 Cuocere le tagliatelle

Mentre il pollo è in ammollo, cuoci le tagliatelle all'uovo cinesi secondo le istruzioni sulla confezione o come indicato sopra.

Una volta che le tagliatelle sono cotte, scolarle immediatamente e sciacquarle sotto l'acqua fredda del rubinetto in uno scolapasta per evitare che cuociano ulteriormente.

Condite le tagliatelle con un filo di olio vegetale per evitare che si attacchino, quindi tenetele da parte.

Passaggio 6 Cuocere il pollo

Quando la carne è marinata, scalda il wok e ricopri i lati con olio vegetale. Se non ne hai una, può funzionare anche una padella grande, ma un wok robusto è davvero un ottimo oggetto da avere a portata di mano per fare le patatine fritte.

Quando l'olio sarà ben caldo al punto da fumare, aggiungete la carne e fatela saltare con un cucchiaio di legno per qualche minuto, fino a quando il pollo non sarà cotto. Togliere il pollo dal wok e metterlo da parte.

Passaggio 7 Soffriggere le verdure

Nello stesso wok, scalda un po' più di olio e soffriggi i broccoli, le cipolle, i funghi e le carote per circa 5-8 minuti, o finché le cipolle non saranno traslucide e le carote e i broccoli saranno croccanti.

Aggiungere una tazza d'acqua e coprire il wok per far cuocere le verdure per circa 3 minuti. Togliere dalla padella e mettere da parte le verdure.

Passaggio 8 Sfumare e cuocere i gamberetti

Portare a bollore una tazza d'acqua nel wok e utilizzare un cucchiaio di legno per stemperare la padella. Se non è bruciato, puoi conservare il liquido per aggiungerlo alla salsa.

Altrimenti buttalo via, risciacqua il wok e asciugalo con carta assorbente.

Rimettete il wok sul fuoco, aggiungete un po' d'olio e girate per ricoprire i lati. Quando l'olio è caldo al punto da fumare, aggiungere i gamberi.

Cuocere i gamberi completamente da un lato e lasciarli diventare rosa prima di capovolgerli per cuocere dall'altro lato.

Passaggio 9: combinare gli ingredienti

Ora è il momento di mettere insieme tutti i tuoi ingredienti.

Una volta che i gamberi sono cotti, rimettere il pollo e le verdure nel wok e mescolare per unire.

Creare un buco al centro del composto di pollo e verdure e versarvi la salsa, mantenendo la fontana mescolando finché non si addensa.

Aggiungere le tagliatelle cotte al pozzo e mescolare per unire. Assicurati che siano distribuiti in modo lasco, non grumoso e appiccicoso.

Incorporate il pollo e le verdure dai bordi, condite per ricoprire con la salsa e servite subito.

Abbandona il menu da asporto Fai il cinese a casa!

La prossima volta che ti viene voglia di cinese, butta via il menu da asporto. Prepara un autentico lo mein nella tua cucina!

Finché segui i nostri consigli per l'attrezzatura, gli ingredienti e le strategie di preparazione giusti, fare questo pasto ne varrà davvero la pena.

Presto ti godrai una bella ciotola di verdure assortite, pollo, gamberetti e gustosi noodles in qualsiasi combinazione tu decida di fare stasera!

C'è solo un'altra considerazione molto importante

Se sei il tipo di persona che crede che il cibo cinese freddo avanzato sia molto meglio di quando lo prendi caldo e fresco, io e te condividiamo la stessa anima del cibo.

Cold lo mein è lassù con la pizza fredda come spuntino a tarda notte. Potresti considerare di fare un lotto più grande appositamente per goderti gli avanzi freddi.

Non trascurare questa deliziosa opportunità per uno spuntino!

Ti piace il soffritto? Prova la mia altra ricetta per il tofu Sriracha, fagiolini e carote saltati in padella, servito sul riso! Se vuoi qualcosa di più carnoso, leccherai il piatto se farai il nostro manzo mongolo!

In quale altro modo ti piace cucinare il tuo lo mein? Quali altri tipi di ingredienti ti piace usare? Forse ti piace invece una versione carnosa di manzo! Fateci sapere nei commenti qui sotto.

Per altri piatti di gamberetti da tutto il mondo, prova questi piatti preferiti:

  • Gamberetti Fra Diavolo
  • Pasta greca cremosa con gamberetti
  • Fajitas di gamberi sfrigolanti

Non dimenticare di appuntarlo!