Seleziona una pagina

Questo è probabilmente il modo più semplice di preparare il cavolfiore in assoluto, ed è proprio il più gustoso che mi venga in mente.

Ad essere onesti, è difficile anche chiamarla una ricetta, dal momento che è così ridicolmente semplice. Ma il sapore e l'abbondante erbaceità faranno sì che tutti lo serviranno a chiedersi come farlo.

Usare il cavolfiore multicolore è il mio modo preferito per servire questo contorno facile perché le cimette si aprono con un colore meraviglioso. L'arancione, il viola e il bianco si completano così bene a vicenda, rendendolo perfetto per illuminare qualsiasi cosa tu stia servendo per cena.

L'aspetto di questo piatto è sempre vincente, anche se stai usando solo la varietà bianca standard nel caso in cui non riesci a trovare tutti e tre i colori della verdura. Anche i broccoli Romanesco con la sua tonalità verde brillante e le cimette a forma di frattale sarebbero una bella aggiunta!

Tuttavia, è il sapore degli agrumi abbinato al cavolfiore che mette davvero questo contorno in cima. Il succo e la scorza di limone forniscono una doppia dose di sapore brillante e acido che esalta la gustosa ricchezza delle verdure.

Quando abbini tutto questo con basilico, prezzemolo e timo appena tritati, ti aspetta un trattamento davvero speciale. Il fresco sapore di erbe unito al limone brillante è come un'esplosione di primavera in ogni singolo boccone.

Questo contorno è fantastico da servire con un'ampia varietà di opzioni di antipasto. Puoi servirlo con legumi, manzo, maiale, pesce o pollo e andrà bene con tutti loro. È salutare e saziante, con un brillante sapore di agrumi per alleggerirlo.

Inoltre, è il contorno più semplice che tu possa mai fare. Veramente. In sostanza, unire le verdure tritate con olio d'oliva, erbe aromatiche, succo e scorza di limone, sale e pepe. Quindi stendere il composto su una teglia e arrostire le verdure fino a quando non saranno belle e dorate.

Adoro il modo in cui il cavolfiore si caramella un po' mentre lo arrostisci, conferendogli un sapore speciale in più con un tocco di dolcezza in ogni singolo boccone.

Tieni questa ricetta nella tasca posteriore dei pantaloni per tutte le sere della settimana. Mi piace tenere una testa di cavolfiore e un paio di limoni, insieme alle mie erbe fresche preferite, in frigorifero per i giorni in cui ho bisogno di un contorno last minute.

È anche un ottimo pranzo leggero con una piccola insalata di lato. Ricco di vitamine C, K e B6, potassio e manganese, fibre alimentari e alcune proteine, nonché fitonutrienti sani, questo ortaggio delle crocifere si adatta perfettamente a qualsiasi dieta sana.

Se non riesci a trovare tutti e tre i colori, prova a combinare solo il tipo bianco con i broccoli per una facile sostituzione che ti darà una deliziosa variazione su quel sapore di verdura arrosto. Dopotutto, sono entrambe cultivar della stessa specie ( Brassica oleracea ) quindi vanno di pari passo.

Certo, questo viene da qualcuno che ama il limone, ma giuro che non sono di parte quando dico che questo contorno al limone è il modo migliore per ottenere una fresca esplosione di sole sul piatto della cena.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Con una sferzata acida di agrumi, questo è un contorno che si sposa bene con ogni antipasto. E le verdure multicolori lo rendono festoso e divertente.


ingredienti

Scala

  • Cavolfiore a 3 teste (1 viola, 1 arancione e 1 bianco, se disponibile)
  • 1/3 di tazza di olio d'oliva
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, più altro per guarnire
  • 1 cucchiaio di basilico tritato
  • 1 1/2 cucchiaino di timo tritato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
  • Scorza di 1 limone
  • Succo di 2 limoni

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 425F.
  2. Lavate e mondate il cavolfiore, tritando le cimette in piccoli pezzi della stessa dimensione.
  3. Aggiungere il cavolfiore in una ciotola capiente con olio d'oliva, prezzemolo, basilico e timo. Mescolare per unire, assicurandosi che le cimette siano ricoperte uniformemente con l'olio e le erbe aromatiche.
  4. Stendete il composto su una larga teglia bordata foderata con carta da forno in uno strato uniforme. Cospargete di sale, pepe e scorza di limone. Spremere il succo di limone sulle verdure.
  5. Cuocere per 40-50 minuti, rigirando a metà cottura.
  6. Quando il cavolfiore sarà dorato e ben cotto, toglietelo dal forno. Servite subito con un'altra spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Appunti

Adattato da una ricetta di Shanna Mallon.

  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 50 minuti
  • Categoria: Contorno
  • Metodo: arrosto
  • Cucina: Cena

Parole chiave: cavolfiore, verdure, verdure arrosto, erbe aromatiche, limone, agrumi, contorno, salutare, vegano, vegetariano

Cucinare con i numeri

Passaggio 1: preparare e misurare gli ingredienti

Preriscaldare il forno a 425F.

Lavare bene la frutta, le erbe aromatiche e il cavolfiore per rimuovere lo sporco e la sabbia. Utilizzando un tagliere robusto e un coltello affilato, tritare le erbe aromatiche e tritare il cavolfiore in piccole cimette.

Usando un microplane o uno zester, sbucciate un limone e poi spremetelo, insieme al secondo limone. Puoi anche aspettare di spremere gli agrumi sulle verdure al punto 4, se lo desideri. Assicurati di rimuovere tutti i semi.

Misurare gli ingredienti rimanenti.

Fase 2 Stagione

Aggiungere il cavolfiore in una ciotola capiente con l'olio d'oliva, il prezzemolo, il basilico e il timo.

Mescola per ricoprire in modo uniforme.

Passaggio 3 Diffondere

Foderate una teglia bordata con carta da forno.

Stendere il composto sulla teglia in uno strato uniforme.

Passaggio 4 Condimento finale

Cospargete le verdure con sale, pepe, scorza di limone e succo di limone.

Passaggio 5 Cuocere

Metti la teglia in forno e arrostisci le verdure per 40-50 minuti.

A metà cottura, girate il cavolfiore in modo che si dori in modo uniforme.

Passaggio 6 Guarnire

Guarnire con un'altra spolverata di prezzemolo fresco tritato e servire caldo.

Una raffica di limone ravviva qualsiasi verdura

Il cavolfiore è solo l'inizio quando si tratta di utilizzare il limone per esaltare il sapore brillante delle verdure fresche. E arrostire le verdure in qualsiasi periodo dell'anno è un ottimo modo per esaltare la ricchezza dei prodotti di stagione.

Puoi effettivamente utilizzare questa ricetta base con la stessa quantità di molti altri tipi di verdure. Considerare di provare uno dei seguenti con i tempi di cottura indicati di seguito:

  • Asparagi da 10 a 20 minuti
  • Broccoli da 15 a 25 minuti
  • Cavolini di Bruxelles da 15 a 25 minuti
  • Carote da 30 a 45 minuti
  • Fagiolini da 10 a 20 minuti
  • Patate da 30 a 45 minuti
  • Zucchine da 10 a 20 minuti

Non crederai a quanto un po' di limone esalti il ​​sapore di tutte queste diverse verdure. È delizioso anche con pollo o pesce.

Inizieresti provando le brassicacee multicolori o un altro tipo di verdura? Dicci nei commenti qui sotto. E se fai questa ricetta, assicurati di valutarla in modo che gli altri lettori sappiano quanto è deliziosa!

Voglia di cavolfiore ancora più delizioso? Dai un'occhiata a queste ricette dopo:

  • Ripieno Di Cavolfiore Ripieno Cremoso Di Peperoni
  • Crosta di pizza al cavolfiore senza glutine
  • Riso Fritto Di Cavolfiore Con Anacardi e Cocco
  • Ali di bufala di cavolfiore vegane facili con lime

Non dimenticare di appuntarlo!