Vai alla ricetta
Amo organizzare cene con la famiglia e gli amici, ritrovarmi a tavola per mangiare bene e compagnia deliziosa.
Una delle mie attività preferite è intrattenere e avere ospiti.
Nel corso degli anni, ho imparato che preparare un sacco di cibo per molti ospiti può essere travolgente. È sempre bello avere alcune ricette semplici e infallibili su cui fare affidamento per questi pasti abbondanti.
Oggi condivido una ricetta per uno dei miei contorni preferiti che preparo spesso quando ho ospiti che vengono a cena. È un piatto che sembra bellissimo, ha un sapore incredibile e, soprattutto, è incredibilmente semplice da mettere insieme.
Nessun problema, solo ottimi risultati!
Questo piatto vegetariano di radice di verdure arrosto richiede pochissimo tempo pratico. A parte sbucciare le carote e saltarle in olio, sale, pepe e rosmarino fresco, e poi cospargerle di miele, non devi fare altro che aspettare che il forno faccia la sua magia.
Presto avrete carote tenere e dolci, profumate con l'aroma e il sapore delle foglie di rosmarino. Servilo insieme ad alcune proteine come pollo, pesce o braciole di maiale alla senape al miele e sarai sicuro di stupire i tuoi ospiti.
Andiamo subito alla ricetta!
La ricetta
Carote al rosmarino arrostite con glassa al miele
Voti: 12 Voto: 4,25 Tu: Valuta questa ricetta! |
Stampa Ricetta |
Carote tenere e arrostite condite con una dolce glassa al miele, questa deliziosa ricetta diventerà presto il tuo contorno preferito per le vacanze e le cene in famiglia!
Porzioni | Tempo di preparazione |
4 porzioni | 10 minuti |
Tempo di cucinare |
50 minuti |
|
|
![]() |
Carote al rosmarino arrostite con glassa al miele
Carote tenere e arrostite condite con una dolce glassa al miele, questa deliziosa ricetta diventerà presto il tuo contorno preferito per le vacanze e le cene in famiglia!
|
ingredienti
- 1 libbra di carote
- 3 cucchiai di olio d'oliva o vegetale
- 2 cucchiai di rosmarino fresco
- Sale e pepe a piacere
- 2 cucchiai di miele
Porzioni: porzioni Unità: Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 375F.
- Mondate le carote e saltatele nell'olio, con qualche pizzico di sale e pepe. Togliere il rosmarino dai gambi e tritarlo.
- Disporre le verdure sbucciate in una teglia o in una teglia e cospargerle con il rosmarino fresco.
- Arrostire per 30 minuti, quindi spruzzare il miele sulle carote. Mescolare bene, quindi cuocere per altri 20 minuti fino a quando le verdure non saranno tenere in una forchetta.
Informazioni nutrizionali*
Valori nutrizionali Carote al rosmarino arrostite con glassa al miele Quantità per porzione Calorie 175 Calorie da grassi 108% Valore giornaliero* Grassi totali 12g 18% Grassi saturi 2g 10% Grassi polinsaturi 1g Grassi monoinsaturi 8g Sodio 79mg 3% Potassio 415mg 12% Carboidrati totali 18g 6% Fibra alimentare 4 g 16% Zuccheri 11 g Proteine 1 g 2% Vitamina A 386% Vitamina C 16% Calcio 4% Ferro 7% * I valori giornalieri percentuali si basano su una dieta di 2000 calorie.
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Preriscaldare il forno e preparare la Mise en Place
Preriscaldare il forno a 375F.
Quindi, prepara i tuoi ingredienti.
Sbucciare le carote, misurare l'olio vegetale, il sale e il pepe e tritare il rosmarino fresco dopo averlo rimosso dai gambi. Dovresti ottenere due cucchiai in totale di erba dopo averla tritata.
Anche se il pepe pre-macinato andrà bene, preferisco la varietà appena macinata per il sapore aggiunto che porta a un piatto. Per trovare il miglior macinapepe per te, consulta la nostra guida informativa.
Passaggio 2 Mescolare e arrostire
Condite le verdure sbucciate con olio, sale e pepe. Adagiatele in una teglia e spolverizzate con il rosmarino.
Arrostire in forno per 30 minuti.
Passaggio 3 Irrorare e arrostire ancora
Versare il miele sulle verdure, assicurandosi di mescolare bene in modo che il miele sia distribuito uniformemente.
Rimettete la teglia in forno e cuocete per altri 20 minuti, fino a quando le verdure saranno tenere.
Servi e stupisci!
Questa ricetta è un ottimo contorno da servire con una varietà di portate principali, dal pollo e pesce al maiale o al manzo. I tuoi ospiti non devono sapere che questa ricetta bella e saporita è più facile da preparare di quanto sembri!
Se sei un fan del rosmarino in questo piatto, potrebbero piacerti i nostri deliziosi cracker al parmigiano al rosmarino.
Quali altri tipi di verdure arrosto ti piace fare in casa? Fateci sapere nei commenti qui sotto!
Non dimenticare di appuntarlo!