Nemmeno un anno fa ho scoperto una nuova spezia dai mille talenti per i miei usi culinari che è diventata uno dei miei ingredienti preferiti per molti piatti.
Disperatamente affamato a pranzo e volendo provare qualcosa di diverso, mi sono imbattuto in un ristorante indiano. Lì ho scoperto dei baccelli verde scuro nel mio piatto, che avevano un meraviglioso sapore speziato e piccante, ma allo stesso tempo fresco.
Questo si è rivelato essere cardamomo.
Inizia così un viaggio investigativo per saperne di più sulla meravigliosa storia di questa spezia, sui suoi usi curativi e su molti piatti saporiti. Diamo un'occhiata a ciò che ho imparato, così puoi iniziare a usare il cardamomo in vari modi a casa tua.
Ravviva il tuo portaspezie con un nuovo sapore
Non avevo mai usato il cardamomo in casa perché non sapevo potesse essere utile per svariate applicazioni, sia salate che dolci.
A prima vista, potrebbe sembrare strano che la stessa spezia che aromatizza un curry indiano si possa trovare anche nei tuoi biscotti di pan di zenzero di Natale o nelle torte di mele autunnali. Dopotutto, è una delle tante spezie da scaldare arrosto e tostato!
Ma questa spezia ha una vasta gamma di usi che possono essere impiegati per abbellire anche piatti ordinari, per renderli qualcosa di speciale. Una volta aggiunto al tuo repertorio di spezie, non vorrai più farne a meno.
Ma cos'è il cardamomo?
Questa spezia esotica appartiene alla famiglia dello zenzero. Rispetto al suo parente, le cui radici sono la parte importante, il cardamomo è meglio conosciuto per i sapori che si trovano nei suoi frutti e semi.
Poco prima della maturazione, i baccelli vengono raccolti a mano. Più grandi sono i baccelli e più intenso è il loro colore, e più alto è il prezzo che possono imporre.
Baccelli verdi che crescono sulla pianta, prima che siano stati raccolti ed essiccati.
Il colore può variare dal marrone (essiccato al forno) al verde (essiccato al sole) e al bianco (sbiancato). Le principali aree di crescita includono India, Sri Lanka e Guatemala.
Potresti sapere che vaniglia e zafferano sono alcune delle spezie più costose, ma il cardamomo è proprio lì con loro. Ciò è dovuto al meticoloso processo di raccolta richiesto e al fatto che i baccelli non saranno pronti per la raccolta fino a tre anni dopo la semina.
Come ottenere il massimo da questa spezia esotica
Otterrai sicuramente il miglior sapore acquistando baccelli di cardamomo interi e macinandoli con un mortaio e un pestello a casa, se necessario.
Puoi usarli così come sono o arrostire i semi in padella. In ogni caso, noterai quando i semi rilasciano il loro caratteristico aroma.
Se acquisti la spezia già macinata, una buona parte dei composti aromatici si sarà già dissipata, lasciandoti con una spezia dal sapore piatto che richiede di aggiungerne molto di più a un piatto per avere un effetto sul gusto.
I baccelli interi si manterranno freschi anche più a lungo rispetto al tipo macinato. Basta conservarlo in un luogo fresco e buio in un contenitore ermetico.
Cerchi un modo per mantenere organizzate tutte le nostre erbe e spezie essiccate? Dai un'occhiata alla recensione di This Webs dei migliori portaspezie per la tua cucina.
In ogni caso, c'è un altro modo di usare il cardamomo invece di aprirli e macinare i semi, basta aggiungere il baccello intero al piatto e farlo cuocere insieme agli altri ingredienti. Come una foglia di alloro, tiratela fuori prima di servirla (o usatela come guarnizione durante i piatti).
Funziona bene per piatti al curry e stufati, ma non tanto per prodotti da forno.
Applicazioni per la salute
Ci sono diverse aree in cui questa spezia può essere utile per migliorare la tua salute, perché i semi sono ricchi di molti oli essenziali benefici.
Già nel XVI e XVII secolo i libri di erbe contenevano informazioni sui poteri curativi e terapeutici di questa spezia.
Oggi svolge ancora un ruolo importante come erba medicinale soprattutto in relazione all'Ayurveda, alla naturopatia e alla medicina tradizionale cinese.
Secondo la teoria ayurvedica, il cardamomo è noto per avere un potente effetto sul cosiddetto fuoco digestivo. È stimolante, riscaldante e può aiutarti a mantenere una testa equilibrata. Prova a masticare i semi, in modo che rilascino i loro oli essenziali.
Un utile effetto collaterale è che fornisce anche un alito fresco, poiché l'eucaliptolo è una delle sue sostanze principali. Questo è anche il motivo per cui la spezia può essere utile per chi ha infezioni e malattie respiratorie, l'olio agisce come espettorante e decongestionante.
L'applicazione principale del cardamomo è associata all'alleviamento dei problemi digestivi. Mentre stimola lo stomaco, la cistifellea e le ghiandole salivari, può anche aiutare a prevenire sensazioni di pienezza e gonfiore addominale.
Un altro ingrediente, la canfora, è utile per aumentare la circolazione sanguigna. Insieme a borneolo ed eucaliptolo, rende il cardamomo una spezia antibatterica, antispasmodica e che migliora l'umore.
Per le donne, questo effetto può essere utile durante le mestruazioni. Alcuni piatti e bevande chai di ispirazione indiana meritano sicuramente una prova in quei giorni, perché non solo hanno un ottimo sapore, ma possono anche essere di aiuto per alleviare il dolore.
Queste qualità in particolare la rendono la spezia perfetta da utilizzare durante tutto l'anno. Approfitta del suo carattere caldo e stimolante durante i freddi mesi invernali, o sfrutta la sua freschezza speziata in piatti estivi, come carne alla griglia e verdure.
Usi culinari
Quindi, come puoi usare il cardamomo nella tua cucina? In realtà, puoi ravvivare praticamente qualsiasi cosa con esso.
Per esperienza personale, posso consigliare di includerlo in una marinata per pesce o carne. La scorsa settimana ho mescolato un baccello nelle mie polpette e hanno avuto una nuova svolta meravigliosa.
Questo Web consiglia i baccelli di cardamomo biologico di Spice Mongers disponibili su Amazon.
Se hai intenzione di preparare una zuppa, anche lì è la scelta perfetta. Soprattutto in combinazione con patate dolci o ortaggi a radice e latte di cocco, i baccelli svilupperanno il loro sapore pieno e daranno quel tocco in più alla tua zuppa.
Ravviva i tuoi piatti di riso o chutney dolci o salati con un pizzico salutare.
Ultimo ma non meno importante, puoi anche usare il cardamomo per insaporire dolci come torte di mele, ricette a base di cioccolato o questa deliziosa pagnotta contorta alla cannella e cardamomo.
La prossima volta che bevi una tazza di caffè o tè, aggiungi un po' di spezie o goditi il tuo chai latte in stile indiano.
Il miglior Chai Latte
Voti: 30 Voto: 3.1 Tu: Valuta questa ricetta! |
Stampa Ricetta |
Questo gustoso chai latte contiene una varietà di spezie riscaldanti, l'ideale da servire in un pomeriggio invernale o da condividere con un amico.
Porzioni |
2 tazze |
|
|
![]() |
Il miglior Chai Latte
Questo gustoso chai latte contiene una varietà di spezie riscaldanti, l'ideale da servire in un pomeriggio invernale o da condividere con un amico.
|
ingredienti
- 3 baccelli di cardamomo interi
- 9 once d'acqua
- 9 once di latte
- 2 chiodi di garofano interi
- 1/2 cucchiaio di semi di finocchio
- 1/2 cucchiaino di anice
- 1 piccola o 1/2 stecca di cannella
- 1/2 cucchiaino di zenzero fresco tritato
- puro estratto di vaniglia qb (facoltativo)
- 2-6 cucchiaini di zucchero o miele a piacere
- 2 cucchiaini di foglie di tè nero (es. Assam)
Dosi: tazze Unità: Istruzioni
- Eliminate i semi di cardamomo dai baccelli ed eliminate i baccelli.
- Metti tutti gli ingredienti tranne le foglie di tè in una pentola a fuoco medio-alto e mescola per unire. Mescolando continuamente, portare a ebollizione.
- Unire il tè, coprire con un coperchio, togliere dal fuoco e lasciare in infusione per 10 minuti.
- Filtrare il tè e le spezie e versare nelle tazze. Servire subito.
Lo staff di Questo Web non è un professionista medico e questo articolo non deve essere interpretato come un consiglio medico. Questo Web e Ask the Experts, LLC non si assumono alcuna responsabilità per l'uso o l'uso improprio del materiale presentato sopra. Consultare sempre un medico prima di cambiare dieta o utilizzare integratori o farmaci naturali o artificiali.
Crediti fotografici: Shutterstock.