Di recente mi è stato ricordato quanta differenza facciano i fagioli macinati freschi. Un mio amico era in visita e versò una tazza di caffè Id appena macinato e preparato. Ho guardato i suoi occhi spalancarsi per la sorpresa mentre affermava: Wow, è fantastico! è stato un bel complimento.
Il fatto è che mentre il prezzo di quel sacchetto di fagioli potrebbe sembrare scioccante, il caffè è uno dei lussi più convenienti della vita. Puoi ottenere un ottimo caffè per pochi centesimi per tazza, quindi potresti anche ottenere i chicchi della migliore qualità possibile. A lungo termine, costerà meno che visitare la caffetteria locale e avrà un sapore molto migliore delle lattine pre-macinate che puoi acquistare.
Il fattore più importante per la qualità della tua tazza di caffè è la freschezza. Ciò significa che i chicchi di caffè sono stati tostati nell'ultima settimana e macinati appena prima della preparazione.
Assicurati che i fagioli siano stati tostati nelle ultime settimane e macinali appena prima della preparazione.
Un secondo vicino alla freschezza che determina la qualità è la tua attrezzatura. Una buona caffettiera a goccia fermerà a circa 200 gradi e il tempo totale necessario per completare la preparazione dovrebbe essere inferiore a 6 minuti.
Perché tutto questo è così importante?
Il caffè, la bevanda, è un estratto del chicco macinato. Senza essere riscaldato alla giusta temperatura, non estrae completamente gli ingredienti essenziali che chiamiamo caffè e di solito conterrà troppa acidità.
Passo dopo passo, ecco come servire la tazza perfetta:
1. Inizia con un'attrezzatura pulita Non usare mai sapone per lavare la tua attrezzatura. Invece, immergi le parti rimovibili separatamente nel bicarbonato di sodio e lavale accuratamente sott'acqua. L'interno di una caffettiera può essere pulito preparando un normale aceto bianco, assicurati di far scorrere alcune pentole d'acqua dopo l'aceto.
2. Usa acqua purificata Il 98% di quello che chiamiamo caffè è in realtà acqua, quindi non ha senso cercare i chicchi migliori solo per versarci sopra l'acqua del rubinetto. L'acqua fresca e pura filtrata influenzerà il sapore del tuo caffè.
3. Macina rapidamente i chicchi di caffè macinato, quindi dovrai assicurarti di macinare solo abbastanza per la quantità che vuoi preparare. Assicurati anche di ottenere la giusta macinatura. Le macchine da caffè espresso necessitano di una macinatura molto, molto fine, ma le macchine da caffè a goccia automatica funzionano un po' meglio con fondi più spessi e grossolani. E la stampa francese richiede i fondi più grossolani che produrranno i macinacaffè casalinghi.
4. Misurare i fondi La misura standard per il caffè è di 6 once di acqua dolce per 2 cucchiai di caffè macinato. La maggior parte degli amanti del caffè citerà uno standard di 3 cucchiai per 12 once fluide. È facile da misurare e ti farà risparmiare la frustrazione di esaurire i tuoi terreni (e contanti) troppo rapidamente.
5. Mantienilo fresco Se stai usando una caffettiera a goccia automatica, dovrai bere velocemente (20 minuti) o rimuovere l'infuso dalla pentola. Riscalda una caraffa facendo scorrere dell'acqua calda al suo interno e mettici il caffè preparato. Rimarrà caldo e fresco e non avrà un sapore bruciato.
Ricette Gourmet Caffè a Casa
Chiunque può fare una tazza di caffè, ma quanto è buona quella tazza dipende da qualcosa di più del semplice gusto. L'aspetto e l'odore sono tanto importanti quanto il sapore se vuoi fare un'impressione maestosa.
Ecco alcune ricette per il caffè che vanno ben oltre la tazza standard con panna e zucchero.
Raffreddatore gelato al caffè AKA Affogato
Prepara 2 tazze di caffè forte (circa 2 cucchiai di fondi di caffè per tazza d'acqua). Mentre sta preparando, mescola 1 tazza di latte freddo e alcune gocce di sciroppo di vaniglia francese in un bicchiere alto.
Una volta terminato, aggiungi il caffè preparato e guarnisci con 1 pallina di gelato alla vaniglia. Decorate, a piacere, con scaglie di cioccolato.
Frappuccino(r) Copycat
Preparare 1 tazza di caffè scuro (4 cucchiai di fondi per 8 once di acqua). Durante la preparazione, frullare 2 tazze di gelato alla vaniglia con 2 tazze di latte freddo. Aggiungi 1 cucchiaino di cacao per una variazione di moka.
Questa è la versione moka.
Aggiungere immediatamente il caffè preparato e frullare ancora per renderlo liscio e cremoso e servire. Aiuta avere un frullatore decente per assicurarsi che le cose escano senza intoppi.
Caffè speziato messicano (Cafe de Olla)
Mescolare 2/3 cucchiaini di cannella in polvere con 4 cucchiai di caffè macinato fresco e preparare con 2 tazze d'acqua. Durante la preparazione, unire 1/3 di tazza di latte, 1 cucchiaino di zucchero di canna chiaro e 1 cucchiaio di sciroppo di cioccolato in una casseruola e scaldare a fuoco basso finché lo zucchero non si sarà sciolto.
Versare in bicchieri grandi e incorporare il caffè preparato. Aggiungere 1/3 cucchiaino di puro estratto di vaniglia. Completate con la panna montata e guarnite, se vi piace, con una spolverata di cannella.
Arancia Cioccolato
Prepara qualsiasi caffè tostato scuro. Durante la preparazione, spremere 1/2 arancia media in una tazza grande e aggiungere 2 quadrati di cioccolato semidolce.
Aggiungere il caffè preparato, versandolo sopra il composto, e mescolare bene per far sciogliere il cioccolato. Aggiungere ghiaccio se lo si desidera per una bevanda fredda.