Cucinare come un contadino è completamente sottovalutato. E lo intendo nel modo più lusinghiero.
La maggior parte di noi non sta semplicemente mettendo insieme ciò che abbiamo a disposizione la metà delle volte comunque? Se non conosci il concetto di cucina contadina, prendi un pezzo di parmigiano e ascolta.
Una semplice espressione di scarti culinari (qualunque cosa trovi nella tua dispensa, frigorifero o fattoria) mescolati insieme per creare un pasto è essenzialmente l'essenza. C'è un genio dietro questo modo rustico di cucinare e mangiare, e tutto nasce dalla teoria di una cucina senza sprechi.
E quando si tratta di fare un po' di strada, non guardare oltre la bistecca alla pizzaiola.
No, non è una pizza bistecca. Anche se anche quelli sono una bomba.
Questo classico piatto a base di radice napoletana che si riunisce in meno di un'ora è un miscuglio di carne, aromi (aglio, cipolle ed erbe aromatiche) e pomodori.
Come direbbe la mia amica Ina Garten, quanto potrebbe essere brutto?
Stavo solo scherzando. Non erano amici. Non risponde alle mie chiamate da mesi.
Creare una deliziosa festa in questo usando ciò che hai di moda è un concetto intessuto attraverso società passate in varie culture, e la bistecca alla pizzaiola è una delle tante versioni italiane di questo approccio.
In Italia, le condizioni del dopoguerra hanno costretto gran parte della classe inferiore a sfruttare ciò che era disponibile. Da lì sono nati i piatti della tradizione antica come lo stufato di fagioli bianchi o il pane di un giorno condito con pomodori e basilico.
Conosciuta anche come carne alla pizzaiola, che si traduce in carne, in stile pizza, la bistecca alla pizzaiola inizia con tagli di carne economici cotti a fuoco lento in una salsa ricca e brillante carica di aromi.
Autenticamente la carne dipendeva, ovviamente, dall'accessibilità, ma il controfiletto era spesso la protagonista. Anche la bistecca a strisce, filetto, fianco o tonda sono comunemente usati oggi e spesso sono affettati sottilmente o schiacciati.
Preferisco usare una porzione più densa poiché la bistecca passa attraverso due giri di calore, viene scottata e poi fatta bollire a fuoco lento per riscaldarsi di nuovo.
È tutta una questione di convenienza e la bellezza della bistecca alla pizzaiola sta estraendo tutto ciò che puoi da ingredienti semplici come la salsa per pizza avanzata, un taglio di carne economico e una baguette croccante.
Se i pomodori non sono di stagione e non hai già una lattina in giro, prendi dei San Marzano famosi per la loro dolcezza, sapore equilibrato e bassa acidità. Fidati di me. Valgono i pochi dollari in più.
Sappiamo entrambi che hai essiccato l'origano in quella griglia delle spezie, quindi sentiti libero di usarlo a circa un terzo della quantità del fresco (e aggiungilo insieme ai fiocchi di peperoncino all'inizio).
Poiché questa ricetta è composta da proteine e salsa, consentire a un carboidrato di unirsi alla tua tavola è la migliore pratica per diventare un membro del Clean Plate Club. Puoi fidarti di me anche su questo. Sono il segretario di Spilling sulla mia maglietta e mio padre è il vicepresidente.
Tengo sempre pezzi porzionati di abbondanti pagnotte italiane nel mio congelatore per il pane all'aglio dell'ultimo minuto e mi piace salvare le baguette strappate individualmente che accompagnano zuppe e insalate nella maggior parte dei caffè, ma la polenta o le tagliatelle funzionano bene per inzuppare la salsa.
Bistecca alla pizzaiola non richiede raffinatezza, solo un gusto entusiasta per il cibo e una sana romanticizzazione dell'idea di sfruttare al meglio ciò che c'è intorno.
Difficile dire di no, vero?
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Benvenuta bistecca nella tua carrellata di cena durante la settimana con questa ricetta rustica in cui il manzo tenero viene cotto a fuoco lento in una salsa di pomodoro all'aglio.
ingredienti
Scala
- 4 bistecche di lombata disossate di circa 1 pollice di spessore (circa 1 1/4 libbre, o usare un altro taglio tenero come una bistecca di fianco o rotonda)
- 1 1/2 cucchiaino di sale grosso, diviso
- 1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato
- 2 cucchiai di olio d'oliva, divisi
- 1/2 tazza di cipolla gialla a dadini (circa 1 piccola)
- 1 pizzico di peperoncino tritato
- 2 spicchi d'aglio grandi, tritati
- 1/4 di tazza di vino bianco secco (facoltativo, o vedi sotto per le sostituzioni)
- 1 lattina da 28 once di pomodori a cubetti
- 1 cucchiaio di origano fresco tritato
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato grossolanamente
Istruzioni
- Asciugate le bistecche e poi conditele su entrambi i lati con 1 cucchiaino di sale e pepe.
- In una padella ampia a fuoco medio-alto, aggiungi 1 cucchiaio di olio d'oliva e rigira per ricoprire la padella.
- Quando l'olio sarà luccicante, aggiungere le bistecche e rosolare fino a quando non si sarà formata una crosta dorata, circa 2 minuti sul primo lato e 1 minuto sul secondo. Trasferisci le bistecche su un piatto e riduci il fuoco a medio.
- Aggiungere il restante cucchiaio di olio d'oliva nella padella e girare per ricoprire. Aggiungere la cipolla e il peperoncino in scaglie. Far appassire le cipolle, mescolando di tanto in tanto fino a quando non si saranno ammorbidite, circa 3 minuti.
- Aggiungere l'aglio. Cuocete ancora per 1 minuto, quindi sfumate la padella con il vino bianco o un'alternativa a vostra scelta, raschiando eventuali pezzetti di marrone dal fondo. Versare i pomodori, il restante 1/2 cucchiaino di sale e l'origano. Mescolare per unire.
- Portare a bollore la salsa e cuocere per 10 minuti. Aggiungere le bistecche (insieme ai loro succhi) nella padella e cuocere fino a quando non si saranno riscaldate, per altri 3 minuti circa.
- Dividere uniformemente le bistecche e la salsa nei piatti, guarnire con il prezzemolo e servire con fette di baguette tostata croccante o focaccia per inzuppare la salsa.
Appunti
Preferisci non cucinare con il vino bianco o non ne hai a portata di mano? Nessun problema! Puoi anche sostituire il vino rosso, o anche una spruzzata di aceto balsamico, normale o bianco. Anche il brodo di manzo o di pollo aggiunge un bel sapore salato, oppure un goccio d'acqua può funzionare in un pizzico.
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Categoria: Manzo
- Metodo: piano cottura
- Cucina: Cena
Parole chiave: bistecca, italiano, pomodoro
Cucinare con i numeri
Passaggio 1: preparare le verdure e le erbe aromatiche e scottare le bistecche
Tagliate a dadini la cipolla, tritate l'aglio e tritate l'origano e il prezzemolo.
Hai solo erbe secche a portata di mano? Va bene! Ricordati di aggiungere l'origano e il prezzemolo, se lo desideri, insieme ai fiocchi di peperoncino nel passaggio 2. Salta la guarnizione finale.
Asciugare le bistecche con carta assorbente da cucina, quindi condirle su entrambi i lati con 1 cucchiaino di sale e il pepe nero appena macinato. L'essiccazione delle bistecche aiuta a garantire una crosta marrone dorata sulla carne, mentre l'umidità in eccesso inibisce la doratura.
In una padella ampia a fuoco medio-alto, aggiungi 1 cucchiaio di olio d'oliva e rigira per ricoprire la padella.
Tieni d'occhio le cose, perché non vuoi che l'olio si surriscaldi troppo e inizi a fumare. Quando l'olio sarà luccicante, aggiungete le bistecche e fatele rosolare fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata. Questo dovrebbe richiedere circa 2 minuti sul primo lato e 1 minuto sul secondo dopo averli capovolti.
Trasferisci le bistecche su un piatto e riduci il fuoco a medio.
Passaggio 2 Far appassire le cipolle e preparare la salsa
Aggiungere nella padella il restante cucchiaio di olio d'oliva, quindi la cipolla e i fiocchi di peperoncino. (Qui è dove puoi aggiungere le tue erbe essiccate se le usi anche tu).
Soffriggere le cipolle, mescolando di tanto in tanto fino a quando non si saranno ammorbidite e diventate traslucide. Ci vorranno circa 3 minuti.
Aggiungere l'aglio, mescolare e cuocere per circa 1 minuto, finché non diventa fragrante. Non vuoi che bruci!
Sfumare la padella con il vino bianco (o l'alternativa a scelta), raschiando eventuali pezzetti marroni dal fondo della padella, alias fondente.
Versare i pomodori, il restante 1/2 cucchiaino di sale e l'origano se si utilizzano erbe fresche. Mescolare per unire.
Il vino bianco dona alla salsa una freschezza rinfrescante, ma potete sostituire il vino rosso o anche una spruzzata di aceto balsamico (se preferite non usare il vino) per un sapore più ricco e robusto. È inoltre possibile utilizzare qualsiasi varietà di brodo, fatto in casa o acquistato in negozio a basso contenuto di sodio.
Passaggio 3 Cuocere a fuoco lento la salsa
Portare a bollore la salsa e cuocere per 10 minuti.
Aggiungere le bistecche (insieme ai loro succhi) nella padella. Cuocere finché non saranno nuovamente riscaldati, per circa 3 minuti.
Se stai usando tagli di carne più sottili, scaldali solo per circa 1 minuto, in modo che non scuociano.
Passaggio 4 Guarnire e servire
Una baguette o una focaccia croccanti sono un ottimo veicolo per inzuppare la salsa da questo piatto, quindi se stai usando il pane, ora sarebbe il momento di scaldarlo o tostarlo.
Distribuire uniformemente le bistecche e la salsa nei piatti, guarnire con il prezzemolo e servire con il pane a parte.
Tutti salutano l'antipasto One-Pan
Tieni sempre d'occhio i teneri tagli di carne i cui costi sono stati ridotti, grazie ai saldi festivi o alle quantità in eccesso al negozio. Fare scorta, porzionare e congelare.
La prossima volta che guarderai senza meta la tua dispensa alle 17:00, penserai a me quando ricorderai che hai delle bistecche nel congelatore e pomodori in scatola da qualche parte dietro il burro di arachidi. Anche la concasse di pomodoro congelata proveniente da un lotto fresco di prodotti in eccesso è una deliziosa aggiunta a questo piatto.
Bistecca alla pizzaiola, ecco a voi!
Le ricette che hanno lo scopo di allungare ciò che hai a portata di mano sono quelle a cui tornerai più e più volte, e quelle che richiedono solo una padella per preparare rendono l'intera esperienza di cottura (e pulizia) molto più dolce.
Vuoi piatti ancora più gustosi che si uniscono in un unico recipiente? Certo che lo fai. Dai un giro a questi buoni pasti dopo:
- Pollo e verdure toscane in padella da 30 minuti
- Una padella tex-mex
- Stufato di manzo salato in una pentola
Pronto per l'esperienza di bistecca e uova più legittima che tu abbia mai avuto? Quando rimetti quelle bistecche nella salsa per farle riscaldare all'ora del brunch, o se hai voglia di colazione per cena, crea un paio di pozzetti, rompi alcune uova e fai sobbollire (con la padella coperta) fino a quando i bianchi non si sono rappresi. Buon appetito!
Come ravviverai la tua pizzaiola? Condividi i tuoi trucchi nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.