Quando ho sentito per la prima volta qualcuno menzionare gli assorbitori di ossigeno in una conversazione casuale, ho pensato che cosa sono quelli, di nuovo? Ma non appena ho visto una loro foto, ho capito esattamente cosa erano.
Molto probabilmente hai visto questi piccoli pacchetti in pacchetti di cibo che acquisti al supermercato. Di solito sono bianchi, ma possono venire anche in altri colori.
Il motivo per cui mi sono interessato a questi per la prima volta è stato perché sono emersi nella mia ricerca, quando stavo esplorando i modi per conservare il cibo che avevo essiccato con il mio disidratatore alimentare. Volevo che il mio cibo durasse tutto l'anno e rimanesse croccante.
Una volta che ho iniziato a leggere su di loro, sapevo che erano esattamente quello che stavo cercando.
Oggi voglio condividere con te ciò che ho imparato, su come funzionano e alcuni modi in cui puoi iniziare a usarli nella tua cucina con le tue attività di disidratazione domestica.
La parte migliore è che sono facili da usare (e anche super economici)!
Allora, cosa sono?
Questi piccoli pacchetti sono pieni di polvere di ferro. Il ferro assorbe il 99% dell'ossigeno presente quando viene posizionato in un ambiente sigillato, come un barattolo o un sacchetto. I restanti gas atmosferici sono completamente inerti e non portano alla degradazione degli alimenti attraverso il processo di ossidazione.
Quando i pacchetti vengono rimossi dal loro contenitore sigillato, iniziano immediatamente ad assorbire O2, che reagisce con la polvere di ferro, formando ossido di ferro attraverso un catalizzatore.
Se i pacchetti vengono posti in un ambiente sigillato come un barattolo o un sacchetto per conserve, quasi tutto l'ossigeno verrà rimosso (se hai utilizzato la quantità corretta di pacchetti) e la reazione chimica si interromperà.
I restanti gas atmosferici, principalmente azoto, sono ideali per lo stoccaggio a lungo termine. Ciò impedisce al cibo di diventare rancido e tiene fuori anche insetti e insetti.
L'umidità e l'aria vengono assorbite, ma la polvere all'interno della confezione viene tenuta al sicuro e separata dagli oggetti commestibili. Ciò significa che puoi posizionare i pacchetti direttamente sul cibo nell'apposito contenitore, senza doversi preoccupare che questi oggetti vengano contaminati.
Quando gli assorbitori di ossigeno sono in uso, si riscaldano se dovessi rimuoverne uno attivato dal tuo barattolo o contenitore di prodotti secchi mentre sta facendo il suo dovere, sarebbe effettivamente caldo al tatto. Funzionano sullo stesso processo di reazione chimica degli scaldamani usa e getta.
In genere occorrono fino a quattro ore per rimuovere l'O2 da un sacchetto sigillato o da un altro contenitore.
Perché usarli?
Ci sono alcuni motivi per cui potresti voler usare questi.
Il motivo principale è che, se sei interessato a disidratare il tuo cibo a casa, aumenteranno la durata di conservazione di questi prodotti. Oppure, se acquisti del cibo che è già stato essiccato, può essere utilizzato per prolungare ulteriormente la vita di questi articoli.
Una cosa che mi piace davvero è che conservano il cibo senza utilizzare additivi artificiali o prodotti chimici per far durare il cibo, che è la strada che molte aziende alimentari preconfezionate prendono.
Aiutano anche a impedire la crescita di agenti patogeni nel cibo. Molti organismi indesiderati e vari tipi di muffe non possono sopravvivere in un ambiente che è tutto azoto.
Se tieni fuori l'ossigeno, il tuo cibo sarà al sicuro e si manterrà a lungo. In caso contrario, si corre il rischio di rovinarsi.
Una nota importante:
Gli assorbitori di O2 non dovrebbero mai essere utilizzati per conservare prodotti che contengono più del 10% di umidità, poiché questo tipo di imballaggio può aumentare il rischio di avvelenamento da botulismo.
I prodotti con un alto contenuto di olio (come noci, semi e cereali integrali) avranno una durata di conservazione più breve rispetto ad altri prodotti. Se non sei sicuro di quali articoli specifici possono essere conservati con questi prodotti, ti incoraggio a fare ulteriori ricerche.
Ora, non si può negare che questi sono facili da usare. Ma per assicurarti che svolgano il loro lavoro in modo efficace, ci sono alcune cose di cui devi essere a conoscenza in anticipo:
Errori comuni
Quando li usano, molte persone sbagliano aprendoli troppo presto e non riuscendo a metterli in un contenitore sigillato abbastanza rapidamente. Il problema qui è che iniziano a lavorare immediatamente.
Se li apri prima che il cibo sia pronto per essere conservato, i pacchetti inizieranno ad assorbire l'aria e non rimarrà molto ferro per conservare il cibo.
Un altro problema che potresti incontrare quando conservi il tuo cibo con questi pacchetti è provare a utilizzare quelli che non funzionano più.
Come puoi dirlo?
Molte aziende includeranno una piccola pillola nel contenitore. Se è rosa, allora sono ancora buoni. Se è blu o viola, non sono più attivi e dovrebbero essere lanciati.
È importante tenere a mente che alcune aziende affermano che la pillola sarà ancora rosa se solo un pacchetto nell'intero pacchetto è buono. In altre parole, in una confezione da 100, 99 potrebbero essere dannosi se solo uno è ancora buono e la pillola sarà ancora rosa.
Detto questo, un altro modo per controllare è semplicemente tenere il pacchetto in mano. Se riesci a sentire la polvere sciolta, è un buon segno che è pronto per l'uso. Se è duro o solido, di solito significa che il contenuto è già stato esaurito e dovresti smaltirlo.
Tenendo questo a mente, sii diligente quando riponi gli assorbitori extra, meglio riesci a conservarli, meno frequentemente dovrai acquistarne di più per sostituire quelli scaduti. Questo è meglio per il tuo portafoglio e per l'ambiente.
Utilizzo di assorbitori di ossigeno
1. Determina esattamente quanti pacchetti devi inserire con il cibo.
2. Prepara il cibo mettendolo nel contenitore in cui desideri conservarlo.
3. Prepara un contenitore per riporre i pacchetti rimanenti. Una volta aperta la busta, dovrai mettere subito gli avanzi in un contenitore ben sigillato.
Puoi sempre richiudere la borsa in cui li hai acquistati con un ferro caldo. Tuttavia, non sarai in grado di farlo più di un paio di volte, poiché diventerà difficile da aprire e poi richiudere se la borsa diventa troppo piccola.
4. Preparati a sigillare il contenitore non appena metti i pacchetti all'interno.
5. Conservare in un luogo buio e asciutto.
Contenitori consigliati per conservare il cibo
Quando si tratta di contenitori, i migliori per questo lavoro sono i sacchetti in Mylar, i barattoli di vetro e i secchi grandi. Tutti e tre questi sigillano molto bene, rendendoli opzioni perfette.
La quantità di cibo che stai conservando ti aiuterà a capire quale tipo di borsa vorrai usare. Se stai conservando una piccola quantità, un barattolo di vetro dovrebbe fare il trucco.
In questo caso, metti semplicemente il cibo nel barattolo con la/e confezione/e, quindi usa l'anello e il coperchio per sigillare la lattina.
Borse in Mylar da gallone con assorbitori di ossigeno da 500 cc disponibili su Amazon
L'assorbitore farà la parte di tenuta, rimuovendo l'aria. Al termine, sentirai uno schiocco e non dovresti essere in grado di muovere la parte superiore quando premi il coperchio.
Se stai conservando una maggiore quantità di cibo, una borsa in Mylar o un secchio per alimenti potrebbe avere più senso.
(10) Sacchetti in Mylar originali da 5 galloni (Made in USA) con assorbitori di ossigeno da 2000 cc
Metti il cibo nel sacchetto, lasciando un po' di spazio in alto. Chiudi la busta e poi sigillala.
Per creare un sigillo, dovrai passarci sopra qualcosa di caldo per chiuderlo completamente, un ferro da stiro o una piastra elettrica per capelli funzionano entrambi bene.
Da lì, se lo desideri, puoi mettere la borsa in un secchio con coperchio per una protezione extra.
Anche le sigillatrici sottovuoto sembrano funzionare bene. Personalmente preferisco le borse in Mylar, ma molte persone giurano su queste.
Basta aggiungere il numero consigliato di pacchetti, quindi utilizzare il sigillatore per chiudere il sacchetto.
Di quanti pacchetti avrai bisogno?
Per sapere quanti pacchetti sono necessari, dovrai capire quanto ossigeno contiene il tuo contenitore. Per fare ciò, è necessario determinare il volume.
Oltre al volume del contenitore, dovrai anche considerare il tipo di cibo che viene confezionato.
Infine, dovrai calcolare il volume dello spazio vuoto (lo spazio vuoto tra gli alimenti) e lo spazio della testa (tutto lo spazio nel contenitore che non è riempito).
Per aiutarti a iniziare, ecco una formula generale per trovare l'assorbimento di ossigeno richiesto, in centimetri cubi:
Volume contenitore Volume cibo = Volume d'aria residuo
1 grammo (g) = 1 centimetro cubo (cc)
È difficile stimare lo spazio vuoto e lo spazio di testa, quindi consiglio di aggiungere qualche centimetro cubo in più. È meglio essere dal lato conservatore per quanto riguarda la sicurezza alimentare.
Solitamente venduto nelle seguenti taglie:
- 50 cc
- 100 cc
- 300 cc
- 500 cc
- 1000 cc
- 2000 cc
Ora, se non sei bravo con la matematica, ecco alcune dimensioni dei contenitori di archiviazione popolari e il pacchetto di dimensioni di cui avrai bisogno:
- 1 pinta fino a 1 litro di barattolo di vetro = 50 cc
- Borsa in Mylar da 1 gallone = 300 cc
- Secchio da 5 galloni con volume d'aria basso (pensa a riso e farina) = 1000 cc
- Secchio da 5 galloni con volume d'aria elevato (pensa alla pasta) = 2000 cc
A seconda della dimensione che scegli di acquistare, puoi sempre combinare i pacchetti per raggiungere la quantità totale di centimetri cubi di volume con cui stai lavorando.
Cibi consigliati
Quando si tratta di utilizzare questo prodotto, considera i molti cibi secchi che immagazzini comunemente e che non vuoi che vadano a male. Questi possono includere elementi di base come:
- Fagioli
- Legumi
- Noccioline
- Semi (a meno che tu non preveda di farli germogliare)
- Frutta secca
- Verdure Secche
- Grani
- Noccioli di popcorn
- Fiocchi d'avena
- Farine
- Cereali
- Pasta
- Cracker
Ci sono solo due cose a cui vorrai evitare completamente di aggiungere questi pacchetti: zucchero e sale.
Nessuno dei due ha bisogno di essere preservato. A pensarci bene, il sale e lo zucchero sono spesso le sostanze effettivamente utilizzate per la conservazione degli alimenti, quindi non servono conservanti extra!
Se usi questi pacchetti in un contenitore pieno di zucchero o sale, puoi aspettarti che diventino solidi come una roccia, diventando totalmente inutili per te.
Da non confondere con i pacchetti di silice
È facile confondere il prodotto di cui parlo con il gel di silice, che è fatto di biossido di silicio.
Molto probabilmente hai visto pacchetti di silice con le tue nuove scarpe, borse o prodotti elettronici come le fotocamere.
I pacchetti di silice sono essiccanti, il che significa che aiutano a rimuovere l'umidità e impedire che le cose si muovano.
Secondo All Things Emergency Prepared, è importante assicurarsi che gli essiccanti siano adeguatamente confezionati prima di usarli con il cibo, perché non sono commestibili. Se l'essiccante si apre accidentalmente e si mescola al cibo, devi buttarlo via.
Se utilizzerai insieme assorbitori di ossigeno e essiccanti, è meglio posizionare i pacchetti di silice sul fondo del contenitore di conservazione scelto e gli assorbitori di ossigeno sopra.
Suggerimenti aggiuntivi per la conservazione degli alimenti
Dai un'occhiata ai seguenti suggerimenti, per aiutarti a iniziare la strada per una corretta conservazione degli alimenti utilizzando pacchetti di assorbitori di ossigeno.
Considera la temperatura
Quando si conserva il cibo, è importante mantenere la temperatura uguale o inferiore a quella ambiente. Suggerisco di mantenere le cose a 40-50F, se riesci a gestirlo.
Tuttavia, la temperatura ambiente tipica è generalmente molto più calda. Conservare prodotti asciutti a temperature inferiori a 75F e lontano dalla luce solare diretta di solito va bene.
Ti consigliamo di evitare del tutto temperature superiori a 90F, poiché questo tipo di calore accelererà l'arrivo di quella data di scadenza.
Fai attenzione all'umidità
Se conservi il cibo in un ambiente freddo o umido, è probabile che si formi della condensa. E questo farà rovinare il tuo cibo a un ritmo più rapido. Detto questo, vuoi conservarlo in un luogo il più asciutto possibile.
Gli alimenti ricchi di umidità o olio, anche se sembrano secchi, non sono candidati ideali per la conservazione con assorbitori di ossigeno. Conservare questi alimenti in questo tipo di imballaggio aumenta il rischio di botulismo.
Secondo Carolyn Washington, agente FCS e professore associato nel dipartimento di alimentazione e nutrizione presso la Utah State University Cooperative Extension, alcuni alimenti non sono effettivamente sensibili all'ossigeno, quindi non serve utilizzare assorbitori di O2 per conservarli.
Questi includono: fagioli, piselli, mais e grano.
Cerca la luce
Sunshine è il colpevole numero uno qui. Questo è il motivo per cui non consiglio di conservare il prodotto su un bancone o all'aperto.
Un armadio scuro e asciutto sarà la soluzione migliore. Il seminterrato va bene purché non sia troppo freddo e se tieni il cibo sollevato da terra.
Assorbitori di ossigeno da 300 cc disponibili su Amazon
Se segui questi suggerimenti in combinazione con l'utilizzo della giusta quantità di pacchetti attivi, il tuo cibo dovrebbe conservarsi molto bene.
Spero che questo post abbia chiarito qualsiasi domanda tu possa avere. Esci e prova questo prodotto e usa ciò che hai imparato qui per migliorare i tuoi sforzi di conservazione degli alimenti. Fammi sapere come va nei commenti!
Foto di assorbitori in uso da Mike Quinn, Ask the Experts, LLC. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Le foto dei prodotti sono di proprietà dei rispettivi produttori e/o distributori. Vedi i nostri TOS per maggiori dettagli.
Questo Web e Ask the Experts, LLC non sono responsabili per qualsiasi uso o uso improprio dei prodotti descritti in questo articolo; fai la tua due diligence per apprendere le linee guida appropriate per la conservazione degli alimenti. Osservare le linee guida e le raccomandazioni sulle migliori pratiche emesse dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti (o dall'equivalente del proprio paese) e dalle organizzazioni statali e locali (come le estensioni delle università) e prendere tutte le precauzioni necessarie per conservare in sicurezza i propri prodotti deperibili.