Seleziona una pagina

Hai mai preparato un pasto asiatico con la popolare polvere di cinque spezie?

Allora l'anice stellato ha fatto parte del tuo piatto.

O ti sei mai gustato un bicchiere di ouzo, pastis, sambuca o assenzio?

In quel caso, l'anice era responsabile del sapore fresco e molto particolare della vostra bevanda.

Alcune spezie, come le due varietà di anice, amano stare in secondo piano. Nessuno dei due sono solitamente componenti del condimento regolare, sebbene alcune famose spezie miste e bevande come quelle sopra menzionate le includano.

Oltre al suo uso come aroma, l'anice è anche noto per i benefici per la salute in una varietà di situazioni. Le miscele di tisane contengono spesso questa pianta medicinale ed è nota per aiutare ad alleviare tutti i tipi di problemi di stomaco.

Ma cos'è che rende l'anice abbastanza versatile per vari usi? E che relazione c'è tra le due spezie, che non potrebbero sembrare più diverse, ma che condividono ancora lo stesso nome?

Stesso nome piante diverse

Non appena diamo un'occhiata a entrambe le piante e al modo in cui crescono, inizieremo a vedere alcune enormi differenze tra le spezie dal suono simile.

L' anice comune , o pimpinella anisum , è il frutto di una pianta erbacea alta fino a 24 pollici.

L'anice comune pimpinella anisum non solo assomiglia all'aneto, ma appartiene alla stessa famiglia botanica.

Non solo assomiglia all'aneto quando è in fiore, ma entrambi in realtà appartengono alla famiglia delle Apiaceae o delle Ombrellifere , nota anche come famiglia del prezzemolo.

Pertanto, potrebbero essere facilmente scambiati l'uno per l'altro.

Rimane una popolare pianta medicinale e speziata che risale ai tempi antichi. Si dice che i Cretesi condissero il loro vino con coriandolo, ginepro e anice.

Non solo era usato come spezia da cucina per le ricette, ma anche come olio aromatico ed era un oggetto popolare sulle antiche rotte commerciali tra nazioni e paesi.

Al contrario, l' anice stellato proviene dalla sua stessa famiglia botanica, chiamata Schisandraceae . Le spezie a forma di stella sono i frutti di alberi sempreverdi che possono crescere fino a 65 piedi.

L'anice stellato sebbene condivida lo stesso odore pungente e lo stesso sapore di liquirizia, è una pianta completamente diversa dall'anice comune.

Ha le sue radici culinarie e botaniche in Cina. Per migliaia di anni è stata ed è ancora una spezia famosa.

Il frutto degli alberi attira l'attenzione. Otto piccole tasche, che contengono minuscoli semi, hanno la forma di una stella. Si usa intero o macinato, mentre la stella intera ha un aspetto più bello e ha un sapore più intenso rispetto alla varietà macinata.

Cucinare con le caratteristiche spezie

L'anice è una spezia altamente aromatica con un forte potere condimento. È dolce ma leggermente piccante, con un sottile sapore di liquirizia.

A differenza dell'anice non stellato, dovresti stare più attento a cospargerlo, poiché i piatti possono facilmente diventare troppo piccanti se non stai attento!

Può essere acquistato in semi interi, macinato o essiccato. Come molte altre spezie, dovresti acquistare l'intera varietà in quanto mantiene il sapore bloccato più a lungo rispetto alle varietà pre-macinate.

Questo è un altro motivo per procurarsi un bel set di mortaio e pestello. Una volta che avrai inalato i profumi aromatici di spezie ed erbe appena macinate nella tua cucina, non vorrai più tornare indietro.

In ogni caso, conservalo asciutto, fresco e lontano dalla luce diretta. È meglio acquistarne piccole quantità, perché il sapore perderà gran parte del suo potere dopo 5 o 6 mesi.

È ora di organizzare la tua collezione di spezie? Dai un'occhiata alla recensione di This Webs dei migliori portaspezie qui .

Sii gentile quando si tratta di dosaggio e aggiungilo poco alla volta per evitare di usare troppo di questo ingrediente aromatico. È più facile aggiungere che togliere!

Quando si tratta di sapore, l'anice stellato condivide le stesse caratteristiche con la varietà non stellata. Ha un sapore simile alla liquirizia e dolce con un tocco pepato.

Insieme a finocchio, chiodi di garofano, cannella e pepe di Szechuan, è l'ingrediente finale che comprende la polvere di cinque spezie cinese. Le ricette indiane possono richiedere anche l'anice stellato, poiché la cucina del paese include un'ampia varietà di spezie diverse.

Non solo per scopi decorativi ma anche per motivi di sapore, dovresti conservarlo anche intero. Mantenute asciutte, sigillate e al riparo dalla luce, le stelline ti ricompenseranno con una lunga durata.

Per la cottura è sufficiente staccare uno o due lembi e cuocerlo con gli altri ingredienti, oppure macinare fresco subito prima dell'uso.

L'anice stellato è una delle stelle del tè masala indiano. Ottieni subito la ricetta.

Un periodo di punta per entrambe le spezie è il Natale, perché l'anice è spesso incluso nelle miscele di spezie usate per fare il pan di zenzero o il vin brulé. Ma si armonizza benissimo anche con verdure a radice come le carote o il cavolo rosso. Inoltre, i semi possono essere utilizzati per insaporire pane, biscotti, pasticceria o stufati salati.

Quando ci ripenso, ricordo che mia nonna mise dei semi di anice nella pastella per i suoi famosi waffle. Questo è sempre stato un bel colpo di scena che ha reso i suoi dolcetti più speciali di altri.

Ogni volta che aggiungo questa spezia alla mia pastella oggi, mi vengono subito in mente i waffle di mia nonna.

Suggerimento: se la tua ricetta richiede anice o anice stellato, se hai solo una varietà in stock, puoi sostituirne una con l'altra. Ma se sei un fanatico delle spezie come me, cerca di tenere a portata di mano un po' di ogni tipo ed estendere il tuo potenziale di condimento.

Funzione e benefici medicinali

L'anice ha un forte background come pianta medicinale.

La spezia dovrebbe essere utile per la bronchite e la tosse, grazie al suo effetto espettorante. Anche per questo motivo fa spesso parte delle miscele di tè medicinali, insieme al finocchio e al cumino.

Per il suo effetto calmante e rilassante, ulteriori campi di applicazione sono:

  • problemi gastrointestinali
  • sensazioni di pienezza
  • dolori di stomaco

La ragione del suo forte aroma è il potente olio essenziale che si trova all'interno del frutto.

La maggior parte di questo olio (fino al 90-95%) è costituita da anetolo. Questo è il principale vettore di aroma e sapore. Se prendi due o tre semi e li mastichi, lo noterai rapidamente.

Ma prima di usare l'anice per qualsiasi problema di salute, assicurati di non appartenere al gruppo di persone che hanno una reazione allergica alla spezia.

Inoltre, l'olio aromatico che si ricava dai semi non deve essere assunto senza diluizione, perché anche piccole quantità di liquido puro possono portare a gravi malattie.

Anche l'anice stellato contiene oli con una composizione simile all'anice, motivo per cui entrambi hanno le stesse sfumature di sapore e benefici per la salute.

E tu? Hai mai cucinato con l'anice stellato prima d'ora? Oppure hai qualche esperienza con l'anice e il suo olio essenziale, da usare come pianta medicinale?

Condividi i tuoi pensieri di seguito.

Lo staff di Questo Web non è un professionista medico e questo articolo non deve essere interpretato come un consiglio medico. Questo Web e Ask the Experts, LLC non si assumono alcuna responsabilità per l'uso o l'uso improprio del materiale presentato sopra. Consultare sempre un medico prima di cambiare dieta o utilizzare integratori o farmaci naturali o artificiali.