Fai un passo avanti se c'è mai stato un momento in cui non eri certo della differenza tra maionese e aioli.
(In punta di piedi in avanti.)
Anche se è il momento giusto, puoi comunque prendere un panino e fermarti un po'. Stavano per entrare nelle basi.
Ho sempre saputo che c'erano alcune piccole differenze.
Ad esempio, se la maionese fosse un paese, sarebbe l'America. Schiaccerebbe Bud Lights nei fine settimana e ordinerebbe bastoncini di mozzarella come antipasto.
D'altra parte, se aioli fosse un paese, sarebbe la Francia, sfoggiando dei baffi minuscoli ed esclamando, Oui! Questi antipasti sono meravigliosi!
Ma l'aioli è in realtà solo una versione più elaborata della maionese? Non esattamente.
Ecco i fondamentali:
Entrambi i condimenti sono emulsioni, ovvero l'unione di due cose che non si mescolano bene.
Più o meno la stessa premessa di tutti i reality show di appuntamenti.
La maionese è un'emulsione stabile di tuorlo d'uovo e minuscole goccioline di un olio neutro che spesso ha una componente acida come aceto o senape mescolata per fornire acidità. Aioli, tuttavia, è essenzialmente una salsa all'aglio densa a base di olio.
Aioli si traduce letteralmente in olio all'aglio, dal provenzale ai per aglio e oli per olio. Quindi, se ti stai chiedendo perché non si chiama aioli all'aglio, beh, sarebbe come dire maionese.
O qualcosa del genere. L'etimologia della parola maionese è molto più complicata, ma non ci occuperemo di questo in questo momento.
Stai prendendo piede?
L'autentico aioli mediterraneo è prodotto esclusivamente da una barca di aglio, olio extravergine di oliva e un tocco di sale grosso macinato insieme in una pasta in un mortaio con un pestello e poi montato. L'aggiunta del tuorlo d'uovo come emulsionante non lo rende meno un aioli, consente solo alle cose di unirsi un po' più facilmente.
Ora che hai imparato le sottili differenze tra i due, puoi continuare a spalmarti entrambi su qualsiasi cosa ti piaccia. E se stai attraversando una giornata difficile e decidi di sbattere insieme della maionese acquistata in negozio con aglio tritato e presentarla alla tua famiglia come un aioli, i tuoi segreti sono al sicuro con me.
L'aglio crudo dona a questa salsa morbida un'intensa sferzata di sapore che, per me, è tutto. Lo uso in tutti i tipi di condimenti, come una salsa di peperoni arrostiti.
Non preparo l'intera ricetta nel mortaio e nel pestello, ma la uso per completare il primo passaggio di pestare l'aglio in una pasta.
C'è qualcosa di rustico e vecchio stile nel cospargere di sale i chiodi di garofano pungenti e schiacciarli in una poltiglia speziata e aromatica. Mi fa sentire come se Julia Child stesse per apparire da sopra la mia spalla e mi darebbe una pacca sulla mano per non aver ruotato correttamente la ciotola.
Amo viaggiare nel tempo attraverso il cibo.
Il succo di limone brillante nell'aioli dona alla crema un tocco rinfrescante e taglia la nitidezza dell'aglio. Ma l'esperienza materica dominante qui è la cremosità e ho sempre adorato i condimenti cremosi. Probabilmente un po' troppo.
Non ho mai incontrato un panino con insalata di pollo su cui non volessi aggiungere un po' di maionese extra, e se Moules-frites (cozze e patatine fritte) sono nel menu, per me è doppio aioli, per favore.
Le patatine fritte croccanti e salate inzuppate sbattendo in questo tuffo sono un abbinamento fatto in bocca al paradiso.
Una volta che avrai fatto questo spalmabile salato da zero, sarai tipo, Ketchup chi? Diventerai anche un esperto nel grande dibattito aioli contro maionese.
La prossima volta che spii l'aioli in un menu, un assaggio e saprai se si tratta di un vero purè di aglio e olio o semplicemente di maionese che indossa un vestito a balze.
In ogni caso, vincono tutti.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Cremoso, sognante e ricco di aglio piccante e limone acido, questo aioli fatto in casa setoso è un sogno per le patatine fritte diventato realtà.
ingredienti
Scala
- 2 spicchi d'aglio
- 1/2 cucchiaino di sale grosso, più altro a piacere
- 2 tuorli d'uovo grandi
- 1 2 tazze di olio extravergine di oliva
- 1/4 di cucchiaino d'acqua
- 1 cucchiaio di succo di limone fresco
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
Istruzioni
- Utilizzando un mortaio e un pestello o un tagliere e un coltello affilato, pestate (o tritate) gli spicchi d'aglio con un pizzico di sale fino a creare una pasta. Accantonare.
- In una ciotola resistente con un fondo spesso, sbatti insieme i tuorli e 1/2 cucchiaino di sale. Una volta che le uova si saranno emulsionate e avranno un colore giallo uniforme, iniziate ad aggiungere lentamente un filo di olio alla volta, sbattendo energicamente mentre si versa per mantenere il composto denso.
- Quando l'aioli sarà diventato molto denso e sodo, continuate a sbattere aggiungendo 1/4 di cucchiaino di acqua e il succo di limone a filo. Sbattere fino a quando il composto non si scioglie un po'.
- Poche gocce alla volta, continuate a sbattere l'olio fino a quando l'aioli non si sarà amalgamato. Unire la pasta d'aglio e il prezzemolo fresco. Condire a piacere con altro sale se necessario. Conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni.
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Categoria: Salse e creme spalmabili
- Metodo: senza cottura
- Cucina: Condimenti
Parole chiave: aioli, aioli all'aglio, salsa, aglio
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Schiacciare l'aglio
Pestare gli spicchi d'aglio con un pizzico di sale nel mortaio e pestare fino a creare una pasta.
Se invece stai usando un tagliere e un coltello, inizia a tritare grossolanamente l'aglio e poi cospargilo con un pizzico di sale. Il sale aiuterà ad abbattere l'aglio e a liberarne l'umidità. Usa il lato piatto del coltello per schiacciare l'aglio tritato e distribuirlo in una pasta su tutta la tavola.
Passaggio 2 Sbattere le uova e il sale
In una ciotola robusta e dal fondo spesso, sbatti insieme i tuorli e 1/2 cucchiaino di sale fino a quando non si emulsionano.
Se hai solo ciotole più leggere e delicate, puoi avvolgere un asciugamano sul fondo della ciotola per tenerlo in posizione mentre sbatti.
Passaggio 3 Versare lentamente l'olio per addensarsi
Molto lentamente, poche gocce alla volta, iniziate ad aggiungere l'olio mescolando energicamente mentre versate per mantenere il composto denso.
Passaggio 4 Allentare la miscela
Quando il composto sarà diventato molto denso e sodo, aggiungete 1/4 di cucchiaino di acqua e il succo di limone a filo, mentre continuate a sbattere.
Sbattere fino a quando il composto non si scioglie un po'.
Passaggio 5: frullare nell'olio rimanente
Poche gocce alla volta, continuate a sbattere l'olio fino a quando l'aioli non si sarà amalgamato. Potresti non aver bisogno delle 2 tazze piene di olio, quindi guarda la miscela fino a raggiungere la densità desiderata.
Per un aioli più sottile, usa meno olio.
Passaggio 6 Unire gli ingredienti finali
Tritare il prezzemolo fresco.
Sbattere la pasta d'aglio e il prezzemolo e, se necessario, aggiustare di sale. Conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni.
Spostati sul ketchup, le patatine fritte hanno un nuovo amico
Rimboccatevi le maniche e rompete l'aglio, stavamo andando aioli-ing.
Sebbene questa ricetta richieda un po' di olio di gomito serio, alla fine ne vale la pena quando ti rendi conto delle infinite possibilità di immersione e diffusione di questa miscela decadente.
Tutte le calorie che hai bruciato sbattendo possono essere spese spalmando questo aioli sul miglior BLT che tu abbia mai incontrato. Versalo nel condimento Caesar fatto in casa, bagnalo con le verdure arrostite o usalo come salsa finale per il pesce semplicemente scottato.
Non ti basta una formazione sull'emulsione? Accetta queste ricette per saperne di più:
- La migliore maionese fatta in casa
- Correzioni rapide per la maionese fatta in casa rotta
- Insalata Di Carote Uvetta Con Aioli Al Limone
Quali sono i mix-in per dare un tocco di stile al tuo aioli? Peperoncino di Cayenna? Agrumi? Citronella? Condividi i tuoi fold-in preferiti nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.