Cuocere le torte è una faccenda complicata e a volte non si alzano. Abbiamo sette idee per trasformare una torta imperfetta in un delizioso dessert che adorerai!
Come si finisce con un tortino denso di due pollici che avrebbe dovuto essere una soffice torta alla vaniglia a strati di quattro pollici? O una spugna al limone e lime che sembra che qualcuno abbia staccato la spina?
Forse hai messo il lievito in polvere due volte o non hai montato gli albumi abbastanza a lungo. Eri a corto di farina, ma al forno comunque? Forse stai cuocendo a un livello di elevazione più alto?
Qualunque sia il motivo, un dolce fatto in casa che si è cucinato fino in fondo è un gioco leale per i seguenti dessert, qualunque sia la sua altezza.
Ecco sette idee facili e veloci per trasformare la tua torta deforme in un delizioso dessert che potresti non aver mai pensato di provare.
1. Fai il pieno
Se la vostra torta è sprofondata su se stessa, glassatela o glassatela generosamente. Prova le nostre ricette per la glassa al cacao fondente, la crema al burro di meringa svizzera, la crema al burro all'americana o la glassa al cioccolato fondente. Con glasse e glasse deliziose come queste, nessuno saprà mai che c'è un errore nascosto sotto di loro!
Quindi, riempi la cavità con frutta fresca affettata per una presentazione attraente che non richiede una superficie liscia e uniforme.
E per i mesi autunnali e invernali, usa la nostra ricetta per la glassa speziata super facile, fatta con spezie riscaldanti appena macinate!
2. Torta in un batter d'occhio
Una torta sottile fa un'ottima crosta per una torta di budini. Usando un piatto piano o un piatto da torta, ricoprilo con il tuo budino preferito, come questa versione vegana di avocado.
Raffreddare, quindi guarnire con panna montata, frutta fresca, un po' di barretta di Hershey grattugiata o il topping a scelta.
Un microplano è utile per guarnire i dolcetti.
Per le torte alla vaniglia, ti potrebbe piacere il budino alla vaniglia condito con banane a fette e panna.
Per i prodotti da forno al cacao, prova il budino alla vaniglia o al cioccolato , ciuffi di panna montata e cioccolato a scaglie.
3. Alcool con frutta
Tagliare la torta a cubetti e aggiungere pezzetti di frutta fresca, congelata scongelata o sciroppata. Versaci sopra il tuo liquore preferito per un dolce rinfrescante.
Per la vaniglia o l'arancia, aggiungi Grand Marnier o il tuo tipo preferito di liquore all'arancia, sezioni di arancia e pere con la buccia a cubetti. Ricoprire con la buccia d'arancia arricciata.
Per il cioccolato, aggiungere il kirsch e guarnire con panna montata, ciliegie al maraschino e cioccolato grattugiato.
4. Tazze di caramelle calde
Ecco un altro modo per creare divertenti dessert individuali che sono particolarmente buoni con i tipi di cioccolato, vaniglia e gocce di cioccolato (o uno in cui i due sapori sono roteati insieme, come questa versione zebrata).
Spezzettate la torta a pezzetti o tagliatela a cubetti con un coltello. Coprire con salsa di fondente calda e guarnire con panna montata. Guarnire con caramello grattugiato.
Le versioni alla vaniglia, al pan di zenzero, al cioccolato tedesco e alla carota sono meravigliose con salsa al caramello calda guarnita con pretzel sbriciolati o mandorle tostate al miele tritate.
5. Bit e morsi
Prepara un vassoio di bocconcini da presentare agli ospiti a cena.
Tagliate la torta a pezzetti maneggevoli e cospargetela di cioccolato fuso. Completare con metà delle noci, cocco grattugiato o frutti di bosco freschi. Mettere in frigo prima di servire.
Un'altra idea sono le torte di caramelle fatte in casa. Immergere semplicemente i pezzi delle dimensioni di un palmo nel cioccolato fuso, adagiarli su carta da forno e raffreddare.
Puoi anche tagliare il tuo buono da forno più piatto del desiderato a spicchi se è rotondo o quadrati se è rettangolare. Coprire i pezzi con cioccolato fuso o salsa fondente. Servire caldo con gelato.
6. Budino di Betty marrone
Ti ricordi il budino di pane caldo e dolce di tua nonna? Era una Brown Betty carica di cannella, mele e pere?
Il budino è un piatto formidabile da fare con una torta imperfetta. Basta spezzarlo in piccoli bocconcini e usarlo al posto del pane in una ricetta di budino o mela Brown Betty.
Non riesco a pensare a un sapore che non funzioni bene con questo trattamento!
7. Semifreddo alla frutta
Infine, il modo più semplice è quello di tagliare a cubetti la torta e metterla a strati in un bicchiere da semifreddo o una coppa gelato con frutta e panna montata o gelato. Livelli alternativi per una bella presentazione.
Se stavi cuocendo un dolcetto alla vaniglia, prepara un dessert in stile shortcake con fragole fresche. Le pesche in scatola funzionano altrettanto bene.
Con i dolci al gusto di cacao, prova le banane o una lattina di ciliegie come quella che utilizzeresti per il ripieno di una torta.
La nostra ricetta per la mousse all'arancia speziata funziona benissimo anche in un semifreddo.
Indietro nel giorno
Quando mia madre stava crescendo, ha frequentato un corso di economia domestica che richiedeva di esercitarsi con le ricette a casa.
A credito di mio nonno, mangiava tutto ciò che mia madre cucinava, indipendentemente dal colore, dalla consistenza o dal gusto. Niente è andato sprecato, in particolare un dessert pieno di ingredienti costosi come uova e zucchero.
Quando una torta era troppo lontana, mia nonna la seppelliva sotto il budino e la serviva con un cucchiaio grande, una delizia che ho adorato quando sono arrivata molti anni dopo.
Perché non attingere all'ingegnosità dei secoli e provare queste idee?
Fateci sapere cosa ne pensate! E condividi i tuoi segreti per rielaborare e salvare i dolci da forno nei commenti!
Credito fotografico: Shutterstock.