C'è qualcosa di meravigliosamente soddisfacente nel preparare le tue salse da zero.
Saporita e ricca: la migliore maionese fatta in casa Ottieni subito la ricetta Che si tratti di una salsa barbecue senza zucchero, una vinaigrette fatta con olio salutare per il cuore o la tua senape senza conservanti, montare una salsa è un compito semplice che è anche molto gratificante .
Esercitare il tuo diritto di scegliere gli ingredienti consumati dalle nostre famiglie è il massimo in termini di potere e controllo o almeno così sembra in cucina!
Naturalmente, il sapore delle salse fatte in casa è nettamente superiore a quello delle creme spalmabili trasformate e conservate sullo scaffale della spesa.
Come la maionese fatta da zero.
Crostata e brillante con una spruzzata di limone fresco, la consistenza e il gusto ricchi e vellutati sono così meravigliosi che non vorrai mai più accontentarti di un prodotto di serie.
Ma attenzione: meravigliosamente facile da preparare con pochi ingredienti di base, la maionese fatta in casa può ribellarsi se non le dedichi l'attenzione che merita.
Puoi creare una maionese veloce usando uova intere e un robot da cucina o un frullatore elettrico, ma i risultati sono generalmente più sottili di una batch tradizionale.
Per una versione densa classica come la nostra ricetta, usa una frusta a mano per ottenere risultati cremosi e rigidi.
Non importa come lo fai, quando un lotto di questa deliziosa salsa va di lato, quei sentimenti di soddisfazione possono trasformarsi rapidamente in disperazione!
Quindi che si fa?
La pazienza paga
Come per molte delle cose belle della vita, un lotto di maionese di successo richiede due ingredienti essenziali, ma non materiali, pazienza e cure amorevoli.
Preparalo troppo in fretta o dimentica di ammirare come si combina e la tua deliziosa crema spalmabile fatta in casa può rompersi quando si gira le spalle.
Un'esperienza umiliante, la maionese rotta si verifica quando gli ingredienti non sono stati emulsionati correttamente durante la miscelazione iniziale. L'olio deve essere sbattuto molto lentamente, aggiungendolo in un flusso molto leggero che consenta al tuorlo e all'olio di legarsi ed emulsionarsi.
Quando si rompe, quegli ingredienti delicatamente emulsionati si sono disfatti. Il legame si rompe, gli ingredienti si separano e la tua crema pasticcera ariosa assomiglia più alla ricotta cagliata!
Ma non temere, intrepidi produttori di salse un lotto rotto è facile da riparare.
Abbiamo due soluzioni da provare, a seconda di come prevedi di utilizzare la salsa.
Se si desidera un composto più sottile per fare un condimento per l'insalata o da aggiungere a un'altra salsa, utilizzare la cura dell'acqua. Per un lotto più denso da utilizzare per una spalmabile di sandwich, uova alla diavola e così via, l'aggiunta di un altro tuorlo d'uovo è la soluzione migliore.
Correzione n. 1 La cura dell'acqua
Se la tua maionese rimane un po' sottile dopo la sbattitura iniziale, o se è rotta e separata, sbatti in due cucchiaini di acqua bollente.
L'acqua calda aiuterà i tuorli a solidificarsi e a emulsionarsi nuovamente con l'olio, legando nuovamente gli ingredienti insieme.
Se non si addensa subito, aggiungete un altro o due cucchiaini di acqua calda e continuate a sbattere.
Ciò si tradurrà in una salsa più sottile ma più cremosa, adatta per condimenti o come aggiunta ad altre salse. Assaggia e regola i condimenti se necessario.
Correzione n. 2 Aggiungi un altro tuorlo
Se vuoi che la tua crema abbia una consistenza più densa, metti un tuorlo d'uovo fresco in una ciotola pulita, quindi sbatti lentamente il lotto sottile o rotto nel tuorlo nuovo.
Il tuorlo in più emulsionerà nuovamente gli ingredienti, rendendo il tutto liscio e leggero ancora una volta.
Per questo processo, assicurati di sbattere lentamente la salsa rotta nell'uovo, solo una piccola cucchiaiata alla volta.
Una volta che inizia ad addensarsi, puoi aggiungere il restante lotto rotto in un flusso costante, sbattendo costantemente mentre lo aggiungi al tuorlo fresco.
Assaggia e regola i condimenti se necessario. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, usala subito o conservala coperta in un piatto pulito in frigorifero per un giorno o due.
Una mano lenta lo fa
E questo è tutto! Due semplici soluzioni per riportare la tua crema spalmabile fatta in casa alla perfezione cremosa.
Ricorda, un lotto di maionese di successo deve svilupparsi lentamente, prenditi il tuo tempo e dai agli ingredienti la possibilità di legarsi e addensarsi. Quando lo farai, sarai ampiamente ricompensato con un sapore e una consistenza superbi!
E voi lettori che ne dite di qualche consiglio per ricostituire la maionese spezzata? Fateci sapere nei commenti qui sotto.