Seleziona una pagina

La plastica si trova ovunque in cucina, dagli onnipresenti taglieri alla conservazione agli utensili progettati per pentole antiaderenti. Ad un certo punto della sua vita, ogni oggetto di plastica diventerà inevitabilmente macchiato e scolorito.

Per mantenere i tuoi contenitori e altri oggetti di plastica come bicchieri, ciotole, scolapasta, cucchiai, spatole e persino il laminato privi di imperfezioni, applica un'altra delle tecniche descritte di seguito, usando pratici detergenti per la casa.

Alcool denaturato

L'alcol denaturato può essere utilizzato per pulire caffè, tè, salsa di pomodoro e concentrato di pomodoro, macchie di succo e soda e lo scolorimento causato dalla maggior parte dei tipi di coloranti alimentari.

Di solito, lo scolorimento può essere rimosso se si risciacqua il capo subito dopo aver applicato l'alcool, oppure lavandolo con acqua e detersivo. Se la macchia non scompare, versa l'alcol nel contenitore e lascialo riposare per qualche minuto.

Se l'oggetto non è un contenitore, versa l'alcol in qualcosa che possa contenere tutto ciò che deve essere immerso. Quando l'oggetto è privo di macchie, lavalo, risciacqualo accuratamente e asciugalo.

Disinfettante per le mani

Questa è una variazione della tecnica pubblicata sopra. Puoi usare un disinfettante per le mani per pulire i tuoi articoli di plastica, il suo ingrediente attivo è l'alcol.

Spruzzare un po' nel contenitore, strofinare, lavare, risciacquare e asciugare.

Candeggina

La rimozione delle imperfezioni dalla plastica può essere eseguita anche utilizzando candeggina. La candeggina può essere utilizzata per rimuovere macchie di inchiostro, succo di frutta, bibite gassate, caffè, tè, salsa di pomodoro e concentrato di pomodoro e tutti gli altri tipi di coloranti alimentari.

Prepara una soluzione di acqua e candeggina, usando un cucchiaio di candeggina per tazza d'acqua. Lascia i contenitori e gli altri oggetti in ammollo nella soluzione per una o due ore. Dopo che le macchie sono sparite, lavare accuratamente i contenitori, sciacquare e asciugare.

Aceto bianco

Questo è simile all'uso della candeggina. In effetti, puoi usare lo stesso rapporto di una soluzione di candeggina e acqua, con un cucchiaio di aceto per tazza d'acqua. Se hai dubbi sull'uso della candeggina nei contenitori, l'aceto è un'ottima alternativa.

È una sostanza naturale sicura per gli alimenti ed è composta da composti organici che vengono facilmente assorbiti dall'organismo. Fornisce anche vari benefici negli alimenti, come una migliore digestione.

Inoltre, se usato per la pulizia, provoca la morte di quasi tutti gli organismi unicellulari come i batteri e uccide anche i virus.

Per la rimozione delle macchie, seguire le stesse indicazioni descritte per la tecnica della candeggina al cloro. Anche l'aceto è ottimo per rimuovere le macchie di acqua dura.

Limone, aceto e bicarbonato di sodio sono tutti detergenti organici che elimineranno lo scolorimento dalla plastica.

Pasta di bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può anche rimuovere tutte le macchie che sono state menzionate sopra, ed è anche buono per rimuovere i residui oleosi.

Basta fare una pasta di bicarbonato di sodio con acqua e applicarla al contenitore scolorito. Lasciare riposare per venti o trenta minuti, quindi pulire il contenitore con un panno umido. Lavare, sciacquare e asciugare.

Compresse per protesi

Dal momento che le compresse per protesi sono così brave a rimuovere lo scolorimento dalle protesi, ho deciso di provarlo con i miei contenitori e altri oggetti di plastica e ho scoperto che funziona molto bene.

Metti 2 compresse in acqua calda e versa il composto nel contenitore macchiato. Lascia riposare fino a quando tutto lo scolorimento è sparito. Lavare, sciacquare e asciugare.

Alka Seltzer

Questo è lo stesso che usare le compresse per protesi. Metti 2 compresse e acqua tiepida nel contenitore e lascia riposare per una o due ore prima del lavaggio. Se l'inestetismo non è uscito, lascialo riposare per tutta la notte.

Limone

Basta strofinare il contenitore o altro oggetto con il succo di limone e lasciarlo al sole per 1 o 2 giorni. Una combinazione del limone e della luce UV del sole rimuoverà lo scolorimento e ucciderà anche i batteri. Leggi di più sulla pulizia con il limone qui.

Sale

Usa un panno umido, acqua tiepida e sale per strofinare via la macchia. Ripetere questo processo fino a quando lo scolorimento non rimane più.

Dawn Power Dissolver

Dawn Power Dissolver è progettato per rimuovere le macchie, quindi provalo con i tuoi oggetti di plastica.

Basta immergere i contenitori e altri oggetti in acqua tiepida e Dawn per almeno 30 minuti a un'ora. Quando lo scolorimento è sparito, risciacquare e asciugare.

Booster in plastica a cascata

Basta far scorrere i tuoi articoli di plastica nella lavastoviglie con questo prodotto Cascade per rimuovere le macchie.

Aiuterà anche i tuoi contenitori e altri oggetti di plastica a durare molto più a lungo, soprattutto se li lavi regolarmente in lavastoviglie.

Prolungare la vita degli articoli in plastica

Se trovi che i tuoi contenitori di plastica e altri oggetti invecchiano prima del tempo e diventano sgradevoli, prova alcuni dei metodi di pulizia descritti sopra per rimuovere le imperfezioni piuttosto che smaltirli immediatamente.

È importante ricordare che la plastica è molto porosa e assorbirà tutto ciò che viene messo su di essa. Di conseguenza, potresti avere dei dubbi sull'uso della candeggina per pulirlo. Se usi la candeggina, assicurati che sia diluita con acqua.

Bloccato con macchie di pomodoro

Un'altra nota che vorrei sottolineare è che non è possibile rimuovere lo scolorimento del pomodoro dalla plastica che è stata riscaldata al microonde. Il calore della temperatura del forno ha letteralmente infornato la macchia e ora fa parte della struttura del contenitore.

La cosa migliore da fare è non mettere niente con salsa di pomodoro o concentrato di pomodoro nei contenitori di plastica, altrimenti dovrai convivere con i risultati delle imperfezioni. È meglio non usare affatto la plastica per gli articoli a base di pomodoro.

Prova invece il vetro per conservare questi oggetti. La vetreria spesso ha molto più senso e ha l'ulteriore vantaggio di essere chimicamente inerte. Non colerà sostanze chimiche nocive nel cibo.

Qual è il tuo consiglio domestico preferito per pulire le macchie antiestetiche dalle pentole di plastica? Fateci sapere nei commenti!