Seleziona una pagina

Il timo è una delle erbe aromatiche preferite in molti stili di cottura differenti.

Il sapore e l'odore del timo esaltano la cucina in cui viene utilizzato e conferiscono ai piatti una prelibatezza che non è facile ottenere con nessun'altra erba. Tuttavia, è essenziale che l'erba venga utilizzata nel modo corretto e al meglio.

La pianta ha un sapore leggermente aspro molto simile a un limone molto delicato e si sposa benissimo con verdure e frutti di mare. Molti cuochi lo usano su pollame e carni e persino per ripieni. Ma a volte questo può far perdere il suo sapore, soprattutto se viene cotto troppo a lungo.

Ecco alcuni suggerimenti per utilizzare il timo nei tuoi piatti e conservarne l'aroma e il sapore:

1. Verdure e frutti di mare hanno un sapore delicato e di solito non sono troppo cotti. Il timo esalta il sapore di questi piatti senza prevalere sul gusto del cibo stesso. Se il piatto di verdure e frutti di mare è un soffritto, le foglie fresche fanno miracoli nel far risaltare i sapori sottili.

2. Il timo secco aggiunto a fine cottura a zuppe come lenticchie e piselli spezzati conferisce al piatto un aroma che è difficile da perdere. Basta aggiungere l'erba e togliere immediatamente la zuppa dal fuoco. Tieni il piatto coperto e, quando sei pronto per servire, la zuppa avrà un profumo paradisiaco.

3. Gli stufati vengono cotti a lungo e l'aggiunta di erbe fresche a questo piatto può sembrare inutile. Tuttavia, una volta che lo stufato è cotto, potete aggiungere nella pentola le foglie tritate finemente e servire. Questi aggiungono un tocco di sapore piccante che rende lo stufato ottimo.

4. I piatti a base di pollame hanno spesso un sapore delicato, aiutato dall'aggiunta di timo se cotti correttamente. Se stai cuocendo il pollo o arrostindolo, l'aggiunta di foglie essiccate, come nel nostro massaggio secco di pollo fai-da-te, porterà un sapore e un aroma che tutti adoreranno. Mescolare un po' di succo di limone con le foglie e bagnare il pollo con questa miscela per ottenere i migliori risultati.

5. La carne a volte ha un sapore molto forte e, poiché deve essere ben cotta, i cuochi di solito non preferiscono usare il timo in questi piatti. Tuttavia, le foglie fresche possono essere utilizzate nella marinata, contribuendo a conferirle un sapore saporito una volta cotte. Prova le erbe fresche nella nostra ricetta di pollo alla griglia con limone e timo.

6. Le foglie senza il gambo funzionano alla grande in insalata, solo un paio di rametti daranno alla tua insalata di verdure fresche un calcio che nessun condimento otterrà da solo.

7. Quando si cuoce il pane, aggiungere un paio di pizzichi di timo essiccato alla farina per fare un pane alle erbe che ha un ottimo sapore con il burro. Per il pane all'aglio, aggiungere al burro le foglie fresche schiacciate e spalmarle sul pane prima di infornarlo.

8. Pasta ed erbe aromatiche sono un'ottima combinazione. Quando avrete preparato il vostro sugo preferito, aggiungete un pizzico di foglie essiccate per esaltare il vostro piatto.

9. La maggior parte delle erbe appassisce quando è troppo cotta e il timo non fa eccezione. Quando si preparano le salse, aggiungere per ultima l'erba e togliere immediatamente dal fuoco. Ciò contribuirà a conservare il sapore e l'aroma.

10. Anche se un po' insolite, le foglie di timo fresco possono anche essere usate per decorare i dessert, come i souffl e le creme. Il gusto leggermente limone aiuta a rendere meno pronunciata la dolcezza del dolce.

Qual è il tuo modo preferito di utilizzare il sapore del timo per esaltare i tuoi piatti? Fateci sapere nei commenti!